Vai al contenuto

Z 8: Problema con VR Normal con Ottiche Z dotate di VR


Gianni54

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Facendo delle prove per conoscere il funzionamento della macchina ho settato il VR su “normal” (era preimpostato su sport) ed ho iniziato a scattare con ottiche senza VR e tutto è risultato nella norma, mentre appena ho innestato obiettivi dotati di VR (105 e 70/200) nel mirino all’atto dello scatto l’immagine ha un brusco scostamento. Se tolgo il VR o inserisco il VR “sport” la visualizzazione nel mirino in fase di scatto torna normale e l’immagine non subisce alcun scarto.
Tengo a specificare che le foto in tutte le occasioni sono perfettamente a fuoco, è solo la visualizzazione nel corso dello scatto che ha un anomalo comportamento.

La mia domanda: è capitato ad altri? Sarà un Bug rimediabile con un nuovo firmware o sarà il caso di far vedere la macchina in LTR?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Penso sia il normale comportamento del VR, fa quello scatto per eliminare (non ho idea di come) le vibrazioni. Lo fanno tutti e non te ne sei mai accorto perché la altre Z sono più lente, mentre con il mirino senza blackout te ne accorgi. Poi lascio la parola a qualcuno di più tecnico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quello che posso dirti e' che questo veloce spostamento dell'immagine mi succede fin dal primo momento con la D500 e con l'AF-S 70-200 VR, per cui, piu' che un problema di macchina, direi che e' una "caratteristica..." di molti obbiettivi dotati di VR interno, in particolare di quelli piu' lunghi, infatti l'AF-S 16-35, apparentemente, non mostra questo comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Lucky ha scritto:

 

Quello che posso dirti e' che questo veloce spostamento dell'immagine mi succede fin dal primo momento con la D500 e con l'AF-S 70-200 VR, per cui, piu' che un problema di macchina, direi che e' una "caratteristica..." di molti obbiettivi dotati di VR interno, in particolare di quelli piu' lunghi, infatti l'AF-S 16-35, apparentemente, non mostra questo comportamento.

 

Sarei d’accordo se lo facesse anche settando il VR su sport, invece con questa configurazione l’immagine a mirino rimane stabile ed appena si percepisce lo scatto effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si ma è corretto anche questo, perché la modalità sport è meno aggressiva di quella normale, intercetta un movimento e elimina solo le vibrazioni nel senso perpendicolare. Questo per permettere i panning, ad esempio. Quindi giusto che faccia un movimento meno ampio.

Ho l'impressione che ti devi solo abituare, e tranquillizzare che la tua bella Z8 è tutta a posto. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Leo ha scritto:

Ho l'impressione che ti devi solo abituare, e tranquillizzare che la tua bella Z8 è tutta a posto. 

Spero sia come dici tu, ero abituato con la Z 7 che non aveva questo effetto con le ottiche dotate con il VR, ecco il perché della mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' tutto assolutamente normale.
Come il clack piuttosto forte che si sente all'avvio con l'IBIS innestato.

Nella Z8 lo stabilizzatore sul sensore è stato riprogettato per avere le massime performance (con modifiche sostanziali anche rispetto alla Z9).
Non saprei dire se questo scatto si possa correggere via firmware, sinceramente è ininfluente sul risultato.
Il fatto che la macchina sia impostata di default su Sport credo possa far riflettere.

In ogni caso quella Z8 non ha proprio niente che non va.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ti confermo che anche con la mia Z8 e l'AF-S 70-200 VR l'immagine nel mirino "scarta" lateralmente di qualche pixel al momento dello scatto, ma la foto, ovviamente, non ha nessun problema.

Tra l'altro, nota di servizio per chi utilizza ancora lenti AF-S, ho dovuto aggiornare il firmware dell' FTZ (che invece funzionava regolarmente sulla Z6 col suo firmware originale) perche' la Z8, non appena monti l'adattatore, si blocca e ti "costringe" ad effettuare l'aggiornamento dell' FTZ prima di poter fare qualunque altra cosa...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confermo: quello scostamento è l’effetto della stabilizzazione. Per ridurlo, occorre “semplicemente” impugnare meglio la fotocamera ed essere più stabili, in modo che il VR debba compensare meno il mosso.
Ma in se non è un problema ma piuttosto la soluzione.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' anche possibile (attenzione, e' solo una ipotesi...) che la causa sia tutt'altra, e cioe' che, al momento della apertura dell'otturatore (o della "accensione" del sensore, per le macchine che non utilizzano un otturatore meccanico), la macchina "congeli", per la durata dell'esposizione, il movimento del giroscopio presente nell'obbiettivo onde evitare che questo continui a muoversi anche durante lo scatto (con le immaginabili conseguenze sulla foto...), e che lo "rilasci" subito dopo lo scatto, con la conseguenza che quest'ultimo "scarta" istantaneamente alla posizione che avrebbe raggiunto se non fosse stato "congelato"...
La maggiore o minore visibilita' di quest'effetto puo' dipendere, ad esempio nel caso delle reflex, dalla rapidita' con cui si abbassa lo specchio e si ripristina la visione, oppure, nel caso delle mirrorless, dalla velocita' di refresh dell'immagine nel mirino elettronico, oppure dalla esistenza di un canale dati destinato completamente al mirino, come hanno Z9 e Z8, che azzera (o quasi) il lag della visione...
Comunque sia, per la mia esperienza, e' un fenomeno presente sia sulle reflex che sulle mirrorless

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Gianni54 ha scritto:

Spero sia come dici tu, ero abituato con la Z 7 che non aveva questo effetto con le ottiche dotate con il VR, ecco il perché della mia richiesta.

Stabilizzare una macchina fotografica da 910g più obiettivo è cosa più seria che una da 650g (Z7) pur con lo stesso obiettivo.

 Nemmeno a dire una da 1350g come la Z9, a parità di lente.

La stabilizzazione a cinque assi delle Nikon Z con ottiche Z, poi, è cosa ben più articolata che quella semplicemente dell'ottica sulle reflex.

Il colpo iniziale in VR normal è davvero secco: mette al riparo dal micromosso, ma ...rischia di far slittare l'inquadratura, specie se questa sia basata su precisi riferimenti.

Il VR sport tutela invece la possibilità di fare panning sull'asse di ripresa: quindi interviene in modo assolutamente non....traumatico.

Bisogna abituarsi a tenere saldamente la macchina, nonostante la presenza del VR

:lingua:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Bisogna abituarsi a tenere saldamente la macchina, nonostante la presenza del VR

Grazie delle spiegazioni e dei consigli. Nel frattempo sto cercando di imparare e strada facendo diminuisce anche lo slittamento dell'inquadratura. Devo essere pronto per il 15 prossimo, quando passerà la Mille Miglia, anche se in quell'occasione userò la modalità sport.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

..., anche se in quell'occasione userò la modalità sport.

Assolutamente: uso anch'io la Z9 da un anno costantemente in modo VR sport, tanto da dimenticare della presenza del normal...: nessuna conseguenza nefasta da micromosso 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le due modalità esistono perché fanno cose differenti. Io uso molto più la modalità normale, perché stabilizza meglio sui lunghi tele con tempi lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne avevo già scritto da qualche parte sulla Z9.
 

Lo scostamento che sulla Z9 è tutt’ora la norma si verifica solo in normal e con tutte le ottiche, tanto da rendere difficile l’inquadratura se precisa ai bordi, motivo per cui pure io la tengo su sport.

la stabilizzazione su normal è impressionante ma come già scritto, per la natura della visione elettronica diretta, se impugnata a mano libera, al momento dello scatto c’è un vuoto che fa percepire la visione come uno scatto secco.

La cosa non è così evidente nelle reflex perché si osserva attraverso un mirino ottico.

La soluzione descritta da Massimo è l’unica al momento se si ha bisogno di una stabilizzazione molto efficace, diversamente si può scattare in sport senza problemi.

Non credo sarà utile cercare di risolvere il problema via software, perché è una caratteristica della visione elettronica, più precisa e dettagliata rispetto a quella ottica.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...