Vai al contenuto

Vorrei comprare la seconda Z9: farei male?


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ah ah ah ah

Bricconcello!!

Da par mio non ti dico alcunche' perche' come sai sarbbe scontato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Confesso: avevo preso una seconda z9 su nikon outlet a 4965, l’ho restituita perché mi sono accorto, come dice Mauro, di sfruttare il secondo corpo pochissimo.

A me piace girovagare, non mi apposto quasi mai, non uso capanni, non ho al momento in vista viaggi irripetibili 

3 kg solo di corpi sono per me troppi, in studio o comunque in situazioni agevoli , vista anche la saracinesca della z9 sul sensore, ripeto, per me , rendono ingiustificato il secondo corpo

Certo, quando passo a z7ll, non mi trovo più, mi irrito, preferisco paradossalmente la zfc, forse solo perché ho meno aspettative

E siccome sono irrazionale, mi sono pentito del reso, conscio tuttavia che il fisico non mi regge più come prima

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É evidente che se uno ne ha bisogno, si compra quante Z9 gli servono. Mica stiamo a fare i censori ... facesse anche 6 rullini da 24 l'anno.

Ma siamo in fase tecnologica evolutiva e la Z9 già al tramonto. Potendo, meglio aspettare con curiosità Canon e Sony per capire come Nikon deve rispondere con le novità. Se non altro per avere qualcosa di più performante, e tenere la prima Z9 di scorta.

Trascuriamo l'aspetto etico di pensare a 2 macchine da 6000 euro, di cui una sottoutilizzata, quando c'è chi con tanti sforzi, non arriva ad uno da 2000 e si fa andare bene una Z50 ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ultimi 2 cents su una conversazione che abbiamo capito alla fine non era per chiedere consiglio ma era speculativa (chi mi molla la sua Z9 usata come nuova a poco che poi quando non mi serve più me la rivendo con un costo limitato ?) e nient'altro.

E' abbastanza certo che la Z8 avrà un mirino da 9.4 megadot (ovvero circa 3 megapixel), migliore in tutto rispetto a quello della Z9 (ma che probabilmente avrà un degrado di prestazioni se il processore della Z8 è quello della Z9, anche per salvaguardare la batteria rachitica).
Una cosa che suggerirebbe che sarà lo standard anche per la Z9 II.

La Z8 oramai improrogabilmente sarà in vendita a partire dall'estate 2023, al prezzo di € 4.500-4.600 ~IVA permettendo e sarà una Z9 con la batteria EN-EL15c.
USB-C con power delivery, probabilmente due schede di memoria differenti tra loro, corpo professionale con battery-grip opzionale.
Video 8K60.

Avremo ulteriori notizie nei prossimi mesi, avvicinandosi la data di inizio campagna di lancio (stile D850, per chi c'era).
Per quest'anno - salvo improvvisi colpi di testa - non sono previsti altri lanci di corpi tra quelli attesi.
Ma ci saranno in tutto non meno di 8 obiettivi Nikkor Z.

Lo scrivo per segnalarlo ad altri in procinto di fare passi importanti di primo acquisto. (le mie fonti sono d'oltreoceano, giusto per evitare speculazioni).

PS : ribadisco, io una seconda Z9 non la comprerei nemmeno a 3.000 euro. Ma forse potrei fare un giro sulla Z8 da lasciare a chi ne abbia bisogno in vista della Z9 II.
Invece ogni speculazione sulla Z9 II è un mio pensiero (mi aspetto il suo lancio per la primavera 2024, in vista delle Olimpiadi dell'anno prossimo).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, M&M ha scritto:

Ultimi 2 cents su una conversazione che abbiamo capito alla fine non era per chiedere consiglio ma era speculativa (chi mi molla la sua Z9 usata come nuova a poco che poi quando non mi serve più me la rivendo con un costo limitato ?) e nient'altro.

Questa è la tua sintesi…. troppo sintetica. 
In realtà, oltre ad ottenere consigli sull’idea, mirava a stanare i proprietari delle molte Z9 presenti qui che apparentemente non fotografano, che l’hanno comprata perché “è la vera Nikon” e che aspettano la Z8, la prossima “vera Nikon che mi porto a spasso non come quel mattone”. Se scegliessi di prenderla, il BC terrà anche se presa nuova se persuado Marco (che ha un viaggione asincrono rispetto ai miei).
Evidentemente non ne abbiamo, visti i commenti.
Ed il tuo commento “se non ne fai un milione che l’hai comprata a fare” era la prevedibilissima sponda che mi aspettavo per alimentare il ragionamento.

Ma, ripeto, si vede che l’armadietto è il posto ideale per le Z9 dei Nikonlander 😉

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...] Ma, ripeto, si vede che l’armadietto è il posto ideale per le Z9 dei Nikonlander 😉

Aspetta che esca questa :

é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala

c2ff1c10-b02e-41d9-8607-6119c2ca459d.jpg.a0f7df94268aaba04a23e28d14d7db46.thumb.jpg.a71e9cdd63aee9d92a3dd27e1f56272b.jpg

 

é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala - é una bufala

e vedrai che le Z9 di cui parli finiranno restituite al negoziante e nell'armadietto, insieme ai Rolex, ci andranno le Z8 che, se invece dei "soli" 45 megapissel della Z9 avessero gli 82 megapissel del nuovo sensore Sony, farebbero ancora più in (con l'ultimo Submariner)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella realtà, non è vero che queste Z9 non vengono usate, è che i loro proprietari passano per Nikonland - sovente - solo per leggere cosa scriviamo.

E poi proseguono per la propria strada.

Ovviamente, quando io mi permettevo di esortare i passanti di mettere una fotina o lasciare un loro segno (che so, una pipì sull'angolo) mi dicevate che ero io quello antipatico ! :supermarameo:

depositphotos_166763550-stock-photo-psychologist-and-patient-at-therapy.thumb.jpg.c5f5c141faaa6b2ec7a07f15f5bc540c.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto per dire…. Thom ne scrive 5 giorni dopo di me!

https://www.zsystemuser.com/nikon-z-system-news-and/my-rationalized-safari-rig.html

Given that Nikon is totally ignoring bringing AF-ON+AF area mode to button customizations on any Z camera other than the Z9, it probably goes without saying that my two camera bodies on safari are currently Z9s. (If I hadn’t moved to mirrorless, I’d be happy with a Nikon D6 and a D850, which, by the way, also allow that button customization.)”

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
26 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Giusto per dire…. Thom ne scrive 5 giorni dopo di me!

https://www.zsystemuser.com/nikon-z-system-news-and/my-rationalized-safari-rig.html

Given that Nikon is totally ignoring bringing AF-ON+AF area mode to button customizations on any Z camera other than the Z9, it probably goes without saying that my two camera bodies on safari are currently Z9s. (If I hadn’t moved to mirrorless, I’d be happy with a Nikon D6 and a D850, which, by the way, also allow that button customization.)”

Grande!

Abbiamo Thom Hogan tra i lettori di Nikonland allora....!!!

:lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ordinata oggi, l’avrò prima del we. 
E si, probabilmente la rivenderò con meno di 20.000 scatti. Se qualcuno la vuole prenotare 😉
Scherzi a parte, perchè? Una serie di motivi:
- la convinzione che la Z8 sarà sostanzialmente una Z9 depotenziata e se cambierà sensore lo farà in direzione opposta a quello che mi piacerebbe (cioè più pixel).
- il fatto che avrà le batterie piccole, che i tele non li “spingono” come quelle grandi ed introdurranno limiti anche da altre parti (AF!?!?!).
- l’utilità dei due corpi identici quando vuoi avere sempre pronto il 600 ed il 100-400. Che non è ogni giorno…. Ma chi viaggia pensa al GIORNO.
- la non disponibilità della Z9II, che sarebbe stata l’ideale ma non c’è.
- la non disponibilità della coppia D5 / D850 in ML che non faranno mai più, e comunque non c’è.

Ed in ultima analisi, la considerazione che una Z8 che scimmiotta la Z9 per farmi risparmiare 1/3 del prezzo a partire da quando non si sa… non mi risolve il problema che voglio risolvere adesso.

Aggiungo che la vedo come un noleggio di lungo termine per il quale ho versato una cauzione pari al valore.

Grazie a tutti per il contributo!

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hai fatto bene. Io se ne avessi avuto bisogno, oggi avrei ordinato una seconda Z9 e anche un 400/2.8 TC. Per tenerli ed usarli fino a consumarli.

Solo che non mi servono.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Io la prenoto se me la sconti del 30%. 
 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

Io la prenoto se me la sconti del 30%. 
 

L’idea è quella….

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ordinata oggi, l’avrò prima del we. 
E si, probabilmente la rivenderò con meno di 20.000 scatti. Se qualcuno la vuole prenotare 😉
Scherzi a parte, perchè? Una serie di motivi:
- la convinzione che la Z8 sarà sostanzialmente una Z9 depotenziata e se cambierà sensore lo farà in direzione opposta a quello che mi piacerebbe (cioè più pixel).
- il fatto che avrà le batterie piccole, che i tele non li “spingono” come quelle grandi ed introdurranno limiti anche da altre parti (AF!?!?!).
- l’utilità dei due corpi identici quando vuoi avere sempre pronto il 600 ed il 100-400. Che non è ogni giorno…. Ma chi viaggia pensa al GIORNO.
- la non disponibilità della Z9II, che sarebbe stata l’ideale ma non c’è.
- la non disponibilità della coppia D5 / D850 in ML che non faranno mai più, e comunque non c’è.

Ed in ultima analisi, la considerazione che una Z8 che scimmiotta la Z9 per farmi risparmiare 1/3 del prezzo a partire da quando non si sa… non mi risolve il problema che voglio risolvere adesso.

Aggiungo che la vedo come un noleggio di lungo termine per il quale ho versato una cauzione pari al valore.

Grazie a tutti per il contributo!

 

Concordo in tutto, il TUO viaggio e' adesso e adesso tu hai bisogno di poter sfruttare ogni secondo la tua attrezzatura, e se ad una lente manca un corpo adeguato Z9-bis sia ! ( W Valerio )

L'unica cosa che non ho capito e' quella sui tele, ma non vorrei andate ot.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ecco, ad orologeria! 

Secondo me ci seguivano qui sul forum ... 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ecco, ad orologeria! 

 

2 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Dev’essere qualche lettore assiduo. 😂

Ma no: ci vuole pazienza e non fare colpi di testa (che qui chiamiamo colpi di brùstia)

E' fisiologico che dopo il boom arrivi il moob...

E queste offerte di Nikonstore sono di apparecchi praticamente nuovi: magari che hanno fatto vernice in qualche manifestazione.

Ripuliti e rinscatolati. Garantiti. Scontati...

insomma... taaaacc!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Comunque la Z9 in offerta è durata na baiata de ca' ...per i non anconetani " un'abbaiata di cane..." :D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 ore fa, SGAMBI ha scritto:

Comunque la Z9 in offerta è durata na baiata de ca' ...per i non anconetani " un'abbaiata di cane..." :D

Volevo ben vedere. Quelle offerte sono di materiale praticamente nuovo, con sconto IVA - 10%.
Se uno [a cui necessita quella  cosa] non ne approfitta vuol dire che è "strano".

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, M&M ha scritto:

Volevo ben vedere. Quelle offerte sono di materiale praticamente nuovo, con sconto IVA - 10%.
Se uno [a cui necessita quella  cosa] non ne approfitta vuol dire che è "strano".

Hai perfettamente ragione. Peccato solo che abbia 1 anno di garanzia. 2 anni, la metà rispetto al nuovo, sarebbe stato perfetto. 

Ho provato a prenderla io ma 5 min dopo che hai postato la notizia non c'era più 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Peccato solo che abbia 1 anno di garanzia. 2 anni, la metà rispetto al nuovo, sarebbe stato perfetto. 

Ho provato a prenderla io ma 5 min dopo che hai postato la notizia non c'era più 😔

Perdonami, 1700 euro per tre anni di garanzia ? Un'assicurazione ti costa meno ! :xxx:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In questo caso hai ragione. 

Infatti l'avrei presa lo stesso.

Sarebbe stata la ciliegina sulla torta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...