Vai al contenuto

Vorrei comprare la seconda Z9: farei male?


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho, goliardicamente, ripreso il post di Valerio. Ma ci sto pensando.
Mi chiedo se:
- solo io?
- qualcuno degli acquirenti, all’opposto, si vorrebbe disfare di quella che ha o crede che lo farà, magari in favore della Z8?
- altri che ne vorrebbero un’altra ma che aspettano la Z9II, pensando/sperando che sia vicina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ho, goliardicamente, ripreso il post di Valerio. Ma ci sto pensando.
Mi chiedo se:
- solo io?
- qualcuno degli acquirenti, all’opposto, si vorrebbe disfare di quella che ha o crede che lo farà, magari in favore della Z8?
- altri che ne vorrebbero un’altra ma che aspettano la Z9II, pensando/sperando che sia vicina?

 

Aspettiamo la Z8: non credo manchi all'annuncio molto più di un mese.

Ascoltami...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne ho trovata una usata a 5200. Condizioni pari al nuovo

La terza non la prendo solo perchè hai buttato fuori quel panflè sul 600/4 Z

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A soli 5mila una su juza. Nuova... : in mano a uno che non è arrivato a 3mila scatti... Quelli che faccio in un bordo di lasco e quello di bolina di ritorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Misteri....

4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

A soli 5mila una su juza. Nuova... : in mano a uno che non è arrivato a 3mila scatti... Quelli che faccio in un bordo di lasco e quello di bolina di ritorno 

I misteri della vita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

A soli 5mila una su juza. Nuova... : in mano a uno che non è arrivato a 3mila scatti... Quelli che faccio in un bordo di lasco e quello di bolina di ritorno 

Utente cancellato…. Temo che fosse un po’ ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Urka!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Siamo maturi per la Z9 II se ci sono 'occasioni' di Z9.

Z9 II che dovrà essere due spanne sopra la Z8. Che a sua volta facilmente sarà meglio della Z9.

Io al VS posto mi terrei il berretto bene in testa ... e aspetterei che Nikon si 'disciuli'.

Non é che ci manchino gli strumenti, mi dite che vi mancano le foto, piuttosto.

Una terza Z9 da tenere sotto fenolftaleina ? Rinuncia a SATANA ... valá!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sai che nervoso ho addosso. Quelle macchine sono micidiali ma nei we ce  n'e' sempre una ..... se riuscissi almeno ad infilare qualche giorno di ferie.

Bah..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Nikon Z9 é piu simile alla D1 che alla D3. Datemi retta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ai tempi della D1 facevo tutt'altro che foto, ma da quello che ho capito dai commenti, diciamo non fosse proprio memorabile come macchina. Se quel poco memorabile è rapportabile ad una Z9, le future non riesco neanche ad immaginare cosa potrebbero fare :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D1 é stata una macchina memorabile, la prima reflex digitale professionale al mondo.

Ma é stata la prima. Dopo 18 mesi é stata sostituita da due ammiraglie derivate da quella e subito dopo, Canon ha surclassato Nikon fino all'arrivo della D3.

Non dico che ci saranno necessariamente Z9h e Z9x ma che l'evoluzione della prima Z 'seria' non si fará attendere troppo.

Forse già la Z8 avrà miglioramenti sulla Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Io non so, come tutti d’altronde, cosa proporrà la Z8 di innovativo rispetto alla Z9.

Io me la immagino come una Z9 ridotta, non ho nemmeno capito che sensore avrà, quello della Z9 o uno nuovo da 60 mix.

Certo che se il prezzo sarà intorno a 4600 €, aggiungi altri 400€ per il battery pack (obbligatorio, sia per l’autonomia sia per l’impugnatura con i tele) arriviamo 1000€ meno della Z9. 


Deve proprio offrire molto di più della Z9 per interessare, oppure nel futuro non ci sarà la Z7iii ed allora diventa scelta obbligata perché la gamma Nikon economicamente sarà appiattita verso l’alto (prezzo), magari nuda e cruda senza battery pack e con la batteria che vedremo.

 

Modificato da PaoloBC
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Zulu ha scritto:

Ci stavo pensando anch’io, anche se non per l’immediato. Quando uso 2 corpi passare da Z9 a Z6 non è così ‘automatico’ come poteva essere tra D5 e D850. Ho sempre pensato di sostituire la Z6 con la Z8 tra un anno, ma ora mi sto chiedendo se a quel momento non sarà più utile prendersi una seconda Z9 usata (e con la Z8 ce ne saranno), considerando che se le tempistiche rimangono quelle degli ultimi anni gli ‘umani’ avranno in mano la Z8 non prima di un anno e la Z9II non prima di due.

 

Concordo su tutto ma ...

  • mi piacerebbe sapere quanti scatti in % farebbe questa meravigliosa seconda Ferrari 812 SuperFast. Dalle mie stime passerebbe ancora più tempo in garage rispetto alla prima (10%, 20% ?)
  • avete contezza che oggi la Z9 ha già due anni pieni dalla data di annuncio (marzo 2021) e che quando è uscita era già in ritardo ?
  • Canon ha già macchine che in termini di AF, raffica e buffer rivaleggiano con la Z9 (non dico che se la fanno alla pari ma poco ci manca) nella fascia di metà prezzo
  • quando uscirà la Z8 - che qualcosina tipo il mirino - avrà in meglio della Z9 - le Z9 si svaluteranno di un bel 30%
  • quando uscirà - nel 2024, per forza, altrimenti vorrà dire che Nikon si dedica del tutto al b2b - la Z6 III che facilmente porterà la parte "veloce" della Z9 nella fascia dei 2500 euro, la Z9 si svaluterà ulteriormente
  • a quanto mi consta la Z9 ha già la produzione sospesa perché è iniziata quella della Z8 per avere i "soliti" 3 mesi di accumulo prodotto prima del lancio (fare i conti col calendario davanti per avere un'idea)
  • e che sul nuovo è già scontatissima (ecco perché compaiono usati pari al nuovo a 5000 neuri : il prezzo realistico per una Z9 usata non dovrebbe superare i 4.000)

infine, la tecnologia galoppa. Se leggete a cosa si stanno dedicando gli altri, capirete che Nikon ha un prodotto "basico", eccellente per noi ma già in retroguardia con Z9/Z8 (immaginando sempre che la Z8 sia una Z9 basata sulla batteria EN-EL15c).

Emozionalmente a me piacerebbe averne tre, come ho tre Zfc. 
Ma razionalmente so che per la fine del 2023, la mia Z9 avrà accumulato il suo primo 1.000.000 di scatti.
E poi potrà fare da secondo corpo alla figlia più giovane che dovrà portare tutti i miglioramenti in termini di forza bruta (processore, memoria, chip dedicati, sviluppo AI) che serviranno per reggere il mercato altri 3-4 anni (a partire dal 2024) contro Canon R1 e Sony α1 II. 

Naturalmente ognuno spende come crede i soldi che si guadagna. Io però vi guarderò con scetticismo, voi con 2-3 Z9 uguali, io mentre scatto con la "prima" Z9 ed attendo la Z9 II per avvicendarla nei compiti più gravosi, lasciando l'altra di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io aspetterei fine marzo per sentire cosa ci dice Nikon e concordo che appena viene annunciata una Z8, anche fosse leggermente inferiore alla Z9 i prezzi del nuovo e dell'usato scenderanno e fioccheranno le Z9 in vendita. Sia di chi colleziona giocattoli da tenere in vetrina e sia di chi si è accorto che è troppo pesante e vuole viaggiare più leggero.

Poi io sono uno che considera due corpi macchina uguali necessari solo per poche situazioni, professionisti a parte.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo con la tua analisi, Mauro. Ma, chi come me, vuole "aggiornare" la sua Z6 con una macchina più prestante cosa conviene fare? Prendere la Z9, anche se è over le mie necessità, o aspettare 4/6/9/12 mesi la nuova generazione di macchine? Se a fine marzo annunciano una nuova macchina quanto tempo ci vorrà per averla? Ammesso di riuscire ad ordinarla subito...

I limiti che io trovo nella Z6 sono nell'autofocus nel wildlife e spettacoli, le bande nere con l'otturatore elettronico a teatro e la protezione al sensore quando cambio ottica.

Intanto aspetto fine marzo per vedere cosa annunciano poi deciderò. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Concordo con la tua analisi, Mauro. Ma, chi come me, vuole "aggiornare" la sua Z6 con una macchina più prestante cosa conviene fare? Prendere la Z9, anche se è over le mie necessità, o aspettare 4/6/9/12 mesi la nuova generazione di macchine? Se a fine marzo annunciano una nuova macchina quanto tempo ci vorrà per averla? Ammesso di riuscire ad ordinarla subito...

I limiti che io trovo nella Z6 sono nell'autofocus nel wildlife e spettacoli, le bande nere con l'otturatore elettronico a teatro e la protezione al sensore quando cambio ottica.

Intanto aspetto fine marzo per vedere cosa annunciano poi deciderò. 

 

Temo che a fine marzo ... i rumors che si leggono sui siti di rumors e che noi abbiamo smesso di riportare, verranno smentiti.

Detto questo, credo che chi viene dalla D850/D500 debba pensare alla Z8. Che però costerà circa il doppio della Z6 II e che sulle prime temo sarà molto difficile da avere.
Ma per il 2024 ci sarà anche la Z6 III (che non avrà né sensore stacked né altre diavolerie specifiche dei sensori ad alta risoluzione) e costerà poco più della metà della Z8.
Questa sarà la macchina per chi aveva la D750 e si trovava bene.

Lascerei la Z9 a chi la ... desidera o a chi ne ha effettivamente bisogno ed ha sempre avuto ammiraglie.
E due Z9 a quella minima percentuale di fotografi che usano due corpi contemporaneamente per guadagnarsi la pagnotta in eventi internazionali (segnatamente reporter di agenzia).

Concordo comunque che Z6 e Z6 II siano ampiamente superate, non solo da tutta la concorrenza (Fujifilm e Olympus comprese, non parliamo di Canon che oramai surclassa la Z6 pure con le macchine della fascia più bassa) ma anche da Nikon stessa e che quindi il rinnovo sia obbligatorio se Nikon vuole stare sul mercato main-stream come ha promesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, M&M ha scritto:

Temo che a fine marzo ... i rumors che si leggono sui siti di rumors e che noi abbiamo smesso di riportare, verranno smentiti.

Detto questo, credo che chi viene dalla D850/D500 debba pensare alla Z8. Che però costerà circa il doppio della Z6 II e che sulle prime temo sarà molto difficile da avere.
Ma per il 2024 ci sarà anche la Z6 III (che non avrà né sensore stacked né altre diavolerie specifiche dei sensori ad alta risoluzione) e costerà poco più della metà della Z8.
Questa sarà la macchina per chi aveva la D750 e si trovava bene.

Lascerei la Z9 a chi la ... desidera o a chi ne ha effettivamente bisogno ed ha sempre avuto ammiraglie.
E due Z9 a quella minima percentuale di fotografi che usano due corpi contemporaneamente per guadagnarsi la pagnotta in eventi internazionali (segnatamente reporter di agenzia).

Concordo comunque che Z6 e Z6 II siano ampiamente superate, non solo da tutta la concorrenza (Fujifilm e Olympus comprese, non parliamo di Canon che oramai surclassa la Z6 pure con le macchine della fascia più bassa) ma anche da Nikon stessa e che quindi il rinnovo sia obbligatorio se Nikon vuole stare sul mercato main-stream come ha promesso.

Credo anch'io che il maggior problema della gamma Nikon, più che la mancanza di una Z9 Slim (Z8), stia nella Z6II e ZII (non conto nemmeno la Z5) ampiamente superate. Per carità, sono ancora macchine che fanno foto, ma ormai le prestazioni della concorrenza sono abissali rispetto a queste.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, M&M ha scritto:

Temo che a fine marzo ... i rumors che si leggono sui siti di rumors e che noi abbiamo smesso di riportare, verranno smentiti.

Detto questo, credo che chi viene dalla D850/D500 debba pensare alla Z8. Che però costerà circa il doppio della Z6 II e che sulle prime temo sarà molto difficile da avere.
Ma per il 2024 ci sarà anche la Z6 III (che non avrà né sensore stacked né altre diavolerie specifiche dei sensori ad alta risoluzione) e costerà poco più della metà della Z8.
Questa sarà la macchina per chi aveva la D750 e si trovava bene.

Lascerei la Z9 a chi la ... desidera o a chi ne ha effettivamente bisogno ed ha sempre avuto ammiraglie.
E due Z9 a quella minima percentuale di fotografi che usano due corpi contemporaneamente per guadagnarsi la pagnotta in eventi internazionali (segnatamente reporter di agenzia).

Concordo comunque che Z6 e Z6 II siano ampiamente superate, non solo da tutta la concorrenza (Fujifilm e Olympus comprese, non parliamo di Canon che oramai surclassa la Z6 pure con le macchine della fascia più bassa) ma anche da Nikon stessa e che quindi il rinnovo sia obbligatorio se Nikon vuole stare sul mercato main-stream come ha promesso.

Con questo scenario mi "consolerò" con la Z9.

Ad aprile...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Con questo scenario mi "consolerò" con la Z9.

Ad aprile...

Giusto per informazione, per la Z8 mi aspetto una campagna di lancio stile D850.
Magari anticipata di un paio di mesi (se ricordate, partì con il countdown il 25 luglio 2017, il giorno del centenario ma la campagna video era già pronta da mesi).

Ovviamente, chi compra la Z9 non sbaglia mai. Ma una sola, però ... a meno che l'altra non la usi la moglie :fotografo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ho, goliardicamente, ripreso il post di Valerio. Ma ci sto pensando.
Mi chiedo se:
- solo io?
- qualcuno degli acquirenti, all’opposto, si vorrebbe disfare di quella che ha o crede che lo farà, magari in favore della Z8?
- altri che ne vorrebbero un’altra ma che aspettano la Z9II, pensando/sperando che sia vicina?

 

 

15 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Aspettiamo la Z8: non credo manchi all'annuncio molto più di un mese.

Ascoltami...

Mi sembra l'unica risposta "mirata" alla domanda iniziale di Massimo :) ; il resto, che poi e' anche quello che penso un po' io come tutti e' una questione di "opportunita' ed occasione" ( non solo nel senso economico ).

Se a Massimo, in partenza a breve, capitasse una Z9 usata ( magari anche poco ) potrebbe farci un pensierino giusto per l'occasione di partire con qualcosa di piu' della Z6 come secondo corpo, pero' non e' che sia li' a cercarla, immagino.

Nuove le Z9 non sono ancora cosi' diffuse ed "usate", escludendo quella farlocca delle precedenti risposte, io ne ho viste 2 ( due ); non che tutto passi dai mercatini, certo.

Gli hype, rumors e tutto il bordelling per le imminenti uscite non hanno ancora smosso nulla, neppure le Z6I che vorremmo vedere sostituite dalla II di chi passa alla III o alla Z8 et similia, anzi c'e' una gran confusione su quello che arrivera' e come sara' .

Ah, nelle attese mi ci metto anche io :) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non saprei, è vero che una Z8 sarebbe un secondo corpo eccellente da affiancare alla Z9, però non so se si ha il tempo di aspettare... Ci fossero Z9 usate sarebbe perfetto come "noleggio operativo" specifico per le occasioni di quest'anno, da rivendere poi con largo anticipo. Anche perché, onestamente, la Z8 la presentassero anche domani, ora che si potrà avere davvero tra le mani si fa minimo minimo gennaio dell'anno prossimo.
Poi dipende dai viaggi: la Z6II può essere un ottimo secondo corpo, in determinate occasioni. Tornando a Massimo, e collegandomi alla Tanzania, secondo me potrebbe bastare: gli animali non sono particolarmente veloci, solitamente sono abbastanza tranquilli (anche perché altrimenti difficilmente le guide si avvicinano) e l'AF della Z6II potrebbe essere sufficiente. E dare quel quid in più in scarsità di luce, esempio dopo il tramonto. Se riesce a mettere a fuoco, e non ho elementi per dirlo: la mia Z6 farebbe fatica.

Io di mio non ho necessità di un secondo corpo e la Z8 non riesco ancora del tutto a capire quanto differirebbe dalla Z6/7 in dimensioni. Sarei indirizzato più verso una Z6III. Ma di sicuro non verso una seconda Z9 :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se il focus è il viaggio in Tanzania la Z6II come riserva della Z9 va bene, io ci sono andato con la Z6 ed il Sigma 100-400.
Focali a parte il 90% delle situazioni era più che gestibile; certo che sul ghepardo in corsa meglio la Z9. Però come corpo di riserva non è un chiodo assoluto.
Una seconda Z9 potrebbe andare bene se presa usata con l'idea di cederla al rientro a pari costo, altrimenti mi sembra una spesa inutile. In particolare con l'arrivo di nuovi corpi Z.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, la Z8 sarà una Z9 con dentro la batteria piccola, tagliata sotto al mignolo.
Con Z6/Z7 avrà in comune solo il marchio Nikon e temo, la doppia scheda di memoria differente (SD+CFe).

Convengo anche io che, se ne avessi bisogno, piuttosto che una Z8, comprerei un'altra Z9, non ci sono dubbi (stessa batteria, GPS, presa verticale, corpo più robusto, dissipazione calore etc.).
Ma io ho bisogno (eventualmente) di qualche cosa di meglio di una Z9, quindi non saprei che farmene di un'altra uguale, sarebbe uno spreco puro e semplice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho lanciato il sasso nello stagno e non sono riuscito più a scrivere, troppi altri c.zzi sulla scrivania 😂😂😂😂

La questione nasce dall’utilità di avere un secondo corpo che… non mi faccia rimpiangere il primo, nelle situazioni dove non fotografi con una lente sola, non sai attraverso quale lente farai l’azione e cambiare obbiettivo è un problema. Insomma i prossimi 3 viaggi nei prossimi 12 mesi (Tanzania, Namibia, Svalbard in inverno).
In più, da mesi, la Z6II non la uso sul campo e quando la prendo in mano 🤬
In più, temo che la Z8 abbia un sensore più denso della Z9 🤬
In più, a prendere questa seconda Z9 a 5.000€ e a rivenderla a 3.500€ sarebbe un noleggio da 50€ al giorno.
Ovviamente comprerò subito la Z9II, ma ora non la vendono!

Concludo con:
- una risposta specifica alla questione di Mauro: quante foto farà questa Ferrari? Di sicuro non 1.000.000 ed una frazione della gemella primogenita. Probabilmente il 20% delle foto “per giorno” di detti viaggi, e poi stop. 5-10k?
- l’affermazione del fatto che, maliziosamente, mi aspettavo qualche iscritto farsi avanti ad offrirmi la vendita della sua Z9, tenuta maniacalmente… in vendita perché a causa del peso e dell’ingombro non la usa mai 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...