Vai al contenuto

Nikon Z9: batterie, caricabatterie, powerbank, alimentatori, tensioni e correnti


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
2 minuti fa, Mansell ha scritto:

Eh, i tempi cambiano, ma la williams fw14b sta proprio lì sul cruscotto della Tesla.

Certo che col proliferare dello standard usb, una nikon che fa un caricatore Mh-33 non compatibile con la miriade di caricatori in commercio è un po' fuori dal mondo. Vabbè amen, mi è rimasta solo la presa accendisigari da provare, se troverò un qualcosa che mi faccia uscire 5V e 3 A.

(nel 1989 Mansell vinse in Ungheria con un indimenticabile sorpasso a senna, vinse anche miracolosamente la gara di esordio in Brasile col cambio al volante. Ah, bei tempi andati... La vettura era la Ferrari 639-640 esposta al museo di new york come esempio di design impeccabile.)

insomma...hai comprato la Tesla per caricare la fotocamera e non riuscire non ti dà pace...:36_5_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, M&M ha scritto:

Caro Nigel,  ...

Ma siamo proprio sicuri che da quella presa USB dell'auto si ricarichino altri dispositivi ?

potrebbe avere un livello troppo basso per la batteria della Z9

Ribadisco: io non terrei altro che il cellulare a ricaricare in auto.

Ogni volta che si spegne il motore e ci si ferma si interrompe la ricarica, che riprenderà alla successiva accensione.

Io non vorrei ricaricata in questo modo la batteria della mia Z9.

Ma nemmeno se facessi otto ore di seguito senza mai spegnere il motore (e l'alimentazione di quella presa USB)

Mi spieghi l'ostinazione di ottenere un risultato che non possa essere mai paragonabile a quello di una sorgente di alimentazione in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mansell potrebbe anche essere semplicemente quello che ha scoperto Lucky tempo fa per la Z8, ovvero che non ricarica con cavi USB di tipo A (quelli vecchi e squadrati e stradiffusi) perché manca un piedino di alimentazione, che invece gli USB-c hanno. E quindi non ricarichi semplicemente perché le USB in auto sono le vecchie e classiche A.

Non sono d'accordo invece con la tua critica sul mh-33 e la ricarica con USB: funziona e va proprio con USB (c è assicurato). Funziona con l'alimentatore da 90w, domani faccio la prova con quello del cellulare USB-c da circa 15w e per controprova con uno di circa pari potenza usb-a. Ma se è confermato che necessita esclusivamente del c, ti direi che è la scelta giusta dal mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Mansell ha scritto:

....

cosa intendi per sorgente di alimentazione in continua? ti riferisci ad una ricarica da presa di corrente a muro? in tal caso ti spiego,...

Te l'ho anche raffigurato cosa intendo.

Un alimentatore DC da collegare alla presa usb-c della Z9.

Lasciando a casa nell'imballo originale l'mh33 e il suo asfittico alimentatore.

Puoi caricare in questo modo dove vuoi, macchina compresa ...ma soprattutto anche in azione, durante i tuoi eventi.

Il tuo alimentatore usb per la presa 12v funzionerà bene anche collegando direttamente la Z9, con adeguato cavetto USB A - C senza bisogno della piastra mh33.

Che a questo punto avrebbe senso solo per caricare contemporaneamente una seconda EN-EL18 fuori fotocamera.

Ma...liberi tutti...

Noi della redazione è da anni che parliamo di cavetti adeguati e prese USB che non reggono il carico di queste batterie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Mansell ha scritto:

Ciao Leo, la mia tesla è febbraio 2023, ha 6 prese usb c dedicate esclusivamente all'alimentazione (non a casi ci carico il telefono sia io che tutti i passeggeri quando ho più persone in auto).
ho già provato 2 cavi diversi, ma farò la prova comunque con altri tipi di cavo perchè voglio capire dove sta l'inghippo...
se gli applichi 90 W ci credo che funziona, è una corrente fin troppo abbondante; io credo invece che con watts troppo bassi non si attivi, infatti sono molto curioso di sapere se col caricatore del cellulare riesci a farlo funzionare, di solito quelli sono sempre a 5 V, cambiano gli ampere, nei modelli vecchi buttavano fuori 1 A, quelli più recenti arrivano sicuramente a 2A, ma a 3A sono molto pochi. Guarda quello che hai tu se è a 2A secondo me non ce la fa a far partire la ricarica, se è a 3A forse c'è qualche speranza. attendo un tuo riscontro...

Beh, se la Tesla è già con USB-C allora non so se può essere questo, finora in macchina avevo visto solo le A.

Intanto ti confermo il discorso sui caricabatterie: quello con dash del OnePlus 6 (5V x 4A) da 20W ma USB-A non carica, mentre il caricabatterie del Pixel 5 (5V x 3A) da 15W ma USB-C va senza problemi. Quindi direi che la condizione minima necessaria sia che l'insieme sia full USB-C, se anche solo una volta da qualche parte si passa per un USB-A si perde la capacità di farlo funzionare.

A questo punto l'unica cosa che puoi fare (oltre alla soluzione Max che direi forse è quella che ti risolve meglio il problema), è verificare se su tutte le porte il comportamento è lo stesso. Magari nonostante siano USB-C, sotto sotto il cablaggio è lo stesso della A e quindi manca il piedino aggiuntivo dell'alimentazione di cui parlava Lucky, piedino evidentemente necessario per Nikon sia per ricarica diretta su Z9/Z8, sia passando da MH-33.

Sulla soluzione accendisigari, prova, mal che vada fai il reso come ipotizzato. Alcune macchine staccano l'accendisigari quando si spegne o dopo un tot. tempo successivo, la Tesla onestamente con tutta l'attività che mantiene anche a macchina spenta non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
22 ore fa, Mansell ha scritto:

Ieri ho provato a collegare il caricabatteria MH-33 per ricaricare gli accumulatori en-el 18d alla presa usb dell'auto, ma la ricarica non è partita...
Nelle discussioni precedenti ho letto che serve il power delivery per far funzionare mh33, ma in realtà non ne vedo le specifiche in EH-7P.
Che cosa mi sfugge? Forse perchè non sto utilizzando i cavi di ricarica dedicati di nikon  UC-E24 o  UC-E25 per collegare l'USB dell'automobile all' MH33?

In ogni caso, il cavo UC-E24 non servirebbe...... in quanto ci vuole un collegamento "full USB-C" per far caricare Z8, Z9 ed a quanto pare, anche gli accessori connessi... ,quindi l'MH-33 dovrebbe funzionare solo collegandolo tramite il cavo UC-E25 alle porte USB-C della tua Tesla, sempre che queste  siano pienamente conformi allo standard PD, cosa che non e' scontata.... Se poi e' possibile utilizzare, al posto dell'UC-E25, che costa una cifra, anche un normale cavo corto di ricarica da 100W USB-C -> USB-C, questo non te lo so dire.

Il fatto che l'MH33 funzioni o non funzioni collegato ad "un normale caricatore per telefono" non ci dice proprio proprio nulla. Ogni casa produttrice di telefoni usa dei protocolli piu' o meno proprietari, abbastanza diversi tra le varie marche, per la ricarica rapida del telefono, ed i produttori di caricabatterie universali si sforzano di clonare, con maggior o minor successo, questi protocolli (PD3.0, PPS, SCP, AFC, Quick Charge 4.0+/3.0, Galaxy Super Fast Charging ecc), col risultato che non sempre le cose funzionano. Considera infatti che ci sono numerose tensioni di alimentazione che devono poter viaggiare su una USB-C (5V - 9V - 12V - 15V- 19V) per ottenere la ricarica dei dispositivi recenti, ed a decidere quale e' la tensione da utilizzare e' il protocollo di negoziazione tra il caricabatterie ed il dispositivo.
In ogni caso, se non ti serve di poter caricare una batteria all'interno della tua macchina, mentre tu usi la Z9 in sala, allora puoi collegare direttamente la Z9 ad una porta USB-C della Tesla tramite un buon cavo di ricarica da 100W USB-C -> USB-C, sempre che lo porte della Tesla siano compatibili.... infatti devi considerare il fatto che le porte USB-C "standard" fornivano solo i 5V per la ricarica, ma col passare del tempo i dispositivi si sono evoluti, accettando anche tensioni molto piu' alte, ed anche le porte USB-C si sono evolute (adesso siamo alle USB-C 3.2 gen. due) e consentono il flusso di tensioni e correnti ben diverse.... Ad esempio il mio portatile HP840G3 ha la porta USB-C, ma non e' possibile effettuare la ricarica del portatile trramite questa porta, cosa invece fattibilissima con altri portatili successivi.
In ogni caso, e' una prova che puoi fare senza rischi, al massimo non parte la ricarica della Z9 perche' la tensione fornita dalla porta della Tesla e' troppo bassa (i 5V non bastano, quelli servivano solo per la ricarica degli smartphone di 10 anni addietro...).
 

Modificato da Lucky
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho un hub di ricarica che scrive la tensione ed amperaggio che manda ai dispositivi.

Sulla Z9 tramite un cavo usbc-usbc mi segna una tensione di 12 (e rotti) V ed un amperaggio in base a quanto è scarica.

Quindi se la porta esce a 5V non può funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo è il caricatore del test, dopo aver letto l'articolo postato da Mansell ho capito un filo di più, ma questo ha sicuramente caricato la batteria della mia Z9 tramite MH33 nei tempi previsti dal dispositivo, diciamo 3 ore per fare circa da 30% fino al 100%. Direi che la combinazione scelta sia a questo punto 9V x 2A, il che spiegherebbe perché la Tesla non carica, se non va oltre i 5V.PXL_20230626_180049360_MP.thumb.jpg.8015ac121bb7b99dd42748bae1a8ca16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi: avete parlato con Musk ?

Magari se capisce il problema, si compra tutta la Nikon e la Mitsubishi e se lo fa sistemare ;)

 

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabile che lo farebbe davvero 😂

D'altronde con Twitter ha fatto proprio così :36_14_12:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, tornando seri, questi sono i valori in campo a fine ricarica con l'MH33 :

ZF2_2739.thumb.JPG.896039ecabc3397e0eb442fd97f0fedd.JPG

circa 9V, 1.1 Ampere e circa 10 Watt di assorbimento. (all'inizio carica abbiamo sempre 9V ma quasi 15 W e 1.5 A)

Direttamente sulla Z9 invece abbiamo circa 20 Volt, 0.7 Ampere, circa 14 Watt.

ZFC_3974.thumb.JPG.00e1c663b9e95a96053ed870097058cf.jpg.e6bd95f0b45489c319a6077534b21b94.jpg

La fonte è un Anker con PD da 65 Watt. Cavo USB-C -> USB-C Ugreen di Amazon.it, niente di esoterico.

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E per completezza di informazione, come nostro stile, sono andato a recuperare nella scatola della Z9, il caricabatterie dato in dotazione, il Nikon EH-7P.

ZF2_2746.thumb.JPG.c1c3272f89469b9e1577fc98f52cc711.JPG

la stessa batteria a fine carica.

5 Volt, 0.625 A, 3 Watt. Cavo in dotazione, ovviamente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E se qualcuno fosse curioso, ecco la Z8 in ricarica diretta via porta USB-C con PD.
Anker + cavo Ugreen USB-C/USC-C

ZFC_7527.thumb.JPG.5785551265e779af1a6be3c182315b8c.JPG

circa 15 Volt, mezzo ampere, 8 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Mansell ha scritto:

Onestamente non pensavo che il tipo di connettori del cavo di prolunga facesse la differenza, ma a quanto pare è così...

Te lo avevo detto alcuni post addietro..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...