Nikonlander Veterano Pedrito Inviato 24 Luglio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 24 Luglio 2021 Prime foto macro sul campo (letteralmente... ) con il principale scopo di imparare a scattare in questo sfidante genere fotografico. Sulla mia Z6 ho alternato due kit: 1) il Nikkor Z 24-200mm VR + lente close-up Sigma AML72, e 2) il Nikkor Z MC 50mm f/2.8. Il campo di gara era questo, illuminato dal sole della mattina (a tratti leggermente velato) fra le 9,00 e le 10,00. Qui di seguito ecco gli scatti migliori meno peggio ottenuti con il 24-200mm + lente AML72: 1. - 1/200 f11 ISO 200 @ 200mm 2. - 1/200 f/8 ISO 220 @ 170mm 3. - 1/200 f/11 ISO 200 @ 200mm 4. - 1/640 f/11 ISO 250 @ 200mm 5. - 1/640 f/11 ISO 180 @ 200mm 6. - 1/640 f/16 ISO 500 @ 200mm Ecco invece le immagini ottenute con il MC 50mm: 7. - 1/500 f/11 ISO 110 8. - 1/600 f/8 ISO 180 9. - 1/500 f/8 ISO 110 10. - 1/500 f/11 ISO 360 11. - 1/500 f/11 ISO 200 12. - 1/500 f/8 ISO 140 Nota che tutte le immagini sono presentate come inquadrate (no crop), sono state scattate a mano libera e in LR hanno subito uno sviluppo (assai moderato) limitato a esposizione, contrasto, luci e ombre, e bianchi. Premesso che tantissimi scatti erano da buttare (ma in qualche modo ero preparato a questo), vorrei tuttavia capire come poter fare meglio chiedendo il supporto di chi può darmi qualche dritta (Silvio ci sei? ...) Passo quindi a lanciare i quesiti sugli aspetti che più mi hanno messo in difficoltà, in particolare per fotografare le api ma anche i girasoli che si muovevano per il vento: 1) come settare la macchina? Ad esempio: modo A o M? AF Pinpoint, area estesa, oppure? 2) l'opzione A inseguimento soggetto può aiutare? (a me non ha aiutato...) 3) tempi e diaframmi erano sufficienti o potevano essere più "estremi" (rispetto al kit utilizzato)? 4) con il 20-200mm + lente non ho utilizzato il paraluce, perché dopo averlo posizionato, il montaggio della lente con anello step-up è piuttosto disagevole: avrei comunque dovuto, oppure l'uso ne è fortemente consigliato? 5) quali altri accorgimenti avrei potuto adottare per degli scatti migliori (a parte acquisire più esperienza)? Un'ultima notazione: contrariamente al 24-200mm, il MC 50mm usato per fotografare i campi di girasoli restituisce una tinta verdognola all'immagine, e lo si nota anche nella foto di apertura. Posto che in sviluppo si può ovviare, da cosa potrebbe dipendere? Altri possessori di questa lente lo hanno notato? Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo. PS Mi ha preso un dubbio: erano davvero api quelle che ho fotografato? 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 24 Luglio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 24 Luglio 2021 (modificato) Seguo ……anche io sono con la stessa attrezzatura .. z MC 50 2,8 … preso ieri e ho fatto solo scatti sul terrazzo e prove Z50 e Z7ll per capire inoltre ho una Maruma 3x da provare sul 24/200 … domani in campagna !!. Lunedì riferisco !!.. se non piove ……ma , anche se piove qualcosa faccio … Modificato 24 Luglio 2021 da Claudio-lm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 24 Luglio 2021 Amministratori Condividi Inviato 24 Luglio 2021 abbiamo creato dei mostri.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 24 Luglio 2021 Amministratori Condividi Inviato 24 Luglio 2021 1 ora fa, Pedrito ha scritto: Prime foto macro sul campo (letteralmente... ) con il principale scopo di imparare a scattare in questo sfidante genere fotografico. Sulla mia Z6 ho alternato due kit: 1) il Nikkor Z 24-200mm VR + lente close-up Sigma AML72, e 2) il Nikkor Z MC 50mm f/2.8. Il campo di gara era questo, illuminato dal sole della mattina (a tratti leggermente velato) fra le 9,00 e le 10,00. Qui di seguito ecco gli scatti migliori meno peggio ottenuti con il 24-200mm + lente AML72: 1. - 1/200 f11 ISO 200 @ 200mm 2. - 1/200 f/8 ISO 220 @ 170mm 3. - 1/200 f/11 ISO 200 @ 200mm 4. - 1/640 f/11 ISO 250 @ 200mm 5. - 1/640 f/11 ISO 180 @ 200mm 6. - 1/640 f/16 ISO 500 @ 200mm Ecco invece le immagini ottenute con il MC 50mm: 1. - 1/500 f/11 ISO 110 2. - 1/600 f/8 ISO 180 3. - 1/500 f/8 ISO 110 4. - 1/500 f/11 ISO 360 5. - 1/500 f/11 ISO 200 6. - 1/500 f/8 ISO 140 Nota che tutte le immagini sono presentate come inquadrate (no crop), sono state scattate a mano libera e in LR hanno subito uno sviluppo (assai moderato) limitato a esposizione, contrasto, luci e ombre, e bianchi. Premesso che tantissimi scatti erano da buttare (ma in qualche modo ero preparato a questo), vorrei tuttavia capire come poter fare meglio chiedendo il supporto di chi può darmi qualche dritta (Silvio ci sei? ...) Passo quindi a lanciare i quesiti sugli aspetti che più mi hanno messo in difficoltà, in particolare per fotografare le api ma anche i girasoli che si muovevano per il vento: 1) come settare la macchina? Ad esempio: modo A o M? AF Pinpoint, area estesa, oppure? 2) l'opzione A inseguimento soggetto può aiutare? (a me non ha aiutato...) 3) tempi e diaframmi erano sufficienti o potevano essere più "estremi" (rispetto al kit utilizzato)? 4) con il 20-200mm + lente non ho utilizzato il paraluce, perché dopo averlo posizionato, il montaggio della lente con anello step-up è piuttosto disagevole: avrei comunque dovuto, oppure l'uso ne è fortemente consigliato? 5) quali altri accorgimenti avrei potuto adottare per degli scatti migliori (a parte acquisire più esperienza)? Un'ultima notazione: contrariamente al 24-200mm, il MC 50mm usato per fotografare i campi di girasoli restituisce una tinta verdognola all'immagine, e lo si nota anche nella foto di apertura. Posto che in sviluppo si può ovviare, da cosa potrebbe dipendere? Altri possessori di questa lente lo hanno notato? Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo. PS Mi ha preso un dubbio: erano davvero api quelle che ho fotografato? In attesa che arrivi Silvio...e poco prima di partire per la Sardegna e tacere ...per un bel pò... ti dico la mia: ti sei scelto, innanzitutto, dei soggetti sfidanti, come sono gli insetti al pasto, annessi e connessi (pungiglioni inclusi), quando non si tratti di pacifici bombi, ma non in questo caso. Secondo motivo: giallo su giallo d'estate è sempre un problema in più, per evitare di ottenere facili slittamenti cromatici come quelli evidenti in queste tue foto. Immagino che stai scattando in jpg, profilo colore Auto, esposimetro Matrix e con gli AF che hai detto. Io utilizzerei in quelle condizioni di luce, se in jpg: col profilo colore più neutro della Z6, poi imposterei Auto ISO in M oppure in S, questo per consentirmi tempi di scatto rapidi per i momenti di involo, atterraggio ed hovering (tra 1/2000" ed 1/5000") quindi userei esposimetro spot* che preserva le alte luci in esposizione, sottoesponendo il resto, oppure, all'opposto, spot sull'insetto, sovraesponendo fino al punto al quale desideriamo leggibili le sue parti più scure. (Tanto il sovraesposto dello sfondo in estate è ben digeribile, psicologicamente) In quanto alle cellule AF, con insetti così piccoli, lascerei perdere Auto AF, Wide, Small etc e userei AF dinamico su AFC: Pinpoint su AFS è preciso finchè l'insetto è fermo, poi... hai solo da trovarne un altro, di insetto. Paraluce OBBBBLIGATORIO, SEMPRE: sulla mia Marumi da 77mm, che adatto agli obiettivi di taglio inferiore, monto un paraluce da 77mm di diametro, appositamente scelto per non vignettare. Sul 24-200 uso una ottima Zenza Bronica acromatica da 67mm che mi consente l'uso del paraluce originale, senza problemi. Ma la raccomandazione che ti faccio ed estendo anche a Claudione: avete il 50 MC ? Usate quello e posate le lenti addizionali. Non vi complicate la vita: i confronti li facciamo noi della Redazione di Nikonland, perchè voi che ci leggete, possiate SCEGLIERE, cosa comprare. Non è che dovete comprare tutto quanto, come noi... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 24 Luglio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 24 Luglio 2021 (modificato) Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo . .Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?) Modificato 24 Luglio 2021 da Claudio-lm 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Pedrito Inviato 24 Luglio 2021 Autore Nikonlander Veterano Condividi Inviato 24 Luglio 2021 37 minuti fa, Max Aquila ha scritto: In attesa che arrivi Silvio...e poco prima di partire per la Sardegna e tacere ...per un bel pò... ti dico la mia: ti sei scelto, innanzitutto, dei soggetti sfidanti, come sono gli insetti al pasto, annessi e connessi (pungiglioni inclusi), quando non si tratti di pacifici bombi, ma non in questo caso. Secondo motivo: giallo su giallo d'estate è sempre un problema in più, per evitare di ottenere facili slittamenti cromatici come quelli evidenti in queste tue foto. Immagino che stai scattando in jpg, profilo colore Auto, esposimetro Matrix e con gli AF che hai detto. Io utilizzerei in quelle condizioni di luce, se in jpg: col profilo colore più neutro della Z6, poi imposterei Auto ISO in M oppure in S, questo per consentirmi tempi di scatto rapidi per i momenti di involo, atterraggio ed hovering (tra 1/2000" ed 1/5000") quindi userei esposimetro spot* che preserva le alte luci in esposizione, sottoesponendo il resto, oppure, all'opposto, spot sull'insetto, sovraesponendo fino al punto al quale desideriamo leggibili le sue parti più scure. (Tanto il sovraesposto dello sfondo in estate è ben digeribile, psicologicamente) In quanto alle cellule AF, con insetti così piccoli, lascerei perdere Auto AF, Wide, Small etc e userei AF dinamico su AFC: Pinpoint su AFS è preciso finchè l'insetto è fermo, poi... hai solo da trovarne un altro, di insetto. Paraluce OBBBBLIGATORIO, SEMPRE: sulla mia Marumi da 77mm, che adatto agli obiettivi di taglio inferiore, monto un paraluce da 77mm di diametro, appositamente scelto per non vignettare. Sul 24-200 uso una ottima Zenza Bronica acromatica da 67mm che mi consente l'uso del paraluce originale, senza problemi. Ma la raccomandazione che ti faccio ed estendo anche a Claudione: avete il 50 MC ? Usate quello e posate le lenti addizionali. Non vi complicate la vita: i confronti li facciamo noi della Redazione di Nikonland, perchè voi che ci leggete, possiate SCEGLIERE, cosa comprare. Non è che dovete comprare tutto quanto, come noi... Grazie Max, puntuale come sempre. Alcune info. Ho scattato in RAW, talvolta in M talvolta in A con Auto ISO, esposimetro Matrix. Nella seconda serie di foto sono con il MC 50mm. La lente close-up da 72mm l'ho acquistata ben prima del 50mm, per avere un'opzione macro con lo zoom. La difficoltà maggiore l'ho trovata nel settaggio della fotocamera per ottenere un'efficiente messa a fuoco. Nel prossimo shooting adotterò le tue indicazioni, e poi ti dirò. PS Buon viaggio! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Antonio Biggio Inviato 24 Luglio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 24 Luglio 2021 In questi casi normalmente si usano lenti lunghe, prefocheggiare manualmente, tempi brevissimi e scatto a raffica. Per le foto: 3 e 6 quelle che mi piacciono di più. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 24 Luglio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 24 Luglio 2021 47 minuti fa, Antono Biggio ha scritto: In questi casi normalmente si usano lenti lunghe, prefocheggiare manualmente, tempi brevissimi e scatto a raffica. D'accordissimo su tutto. Af continuo su questi soggetti, il pinpoint va solo in af singolo mi pare, af singolo è buono per quello che sta fermo.. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Roby C Inviato 24 Luglio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 24 Luglio 2021 3 ore fa, Claudio-lm ha scritto: Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo . .Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?) Mi piace assai... bravo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 27 Luglio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 27 Luglio 2021 (modificato) come promesso ho fatto qualcosa in campagna .. purtroppo fiori tutti grandinati ... sole e luce che andava e veniva Z50 con MC 50 2,8 ... sapete che insetto é il secondo … con i disegni simmetrici ? Modificato 27 Luglio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano cris7 Inviato 27 Luglio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 27 Luglio 2021 Che belle Pedrito! Per le risposte ai tuoi quesiti lasci volentieri fare ai ben più esperti :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 27 Luglio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 27 Luglio 2021 Il 24/7/2021 at 17:42, Claudio-lm ha scritto: Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo . .Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?) Bella luce, bella composizione, bei fiori, è più una foto ambientata che una macro ma molto bella. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 27 Luglio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 27 Luglio 2021 3 ore fa, Claudio-lm ha scritto: come promesso ho fatto qualcosa in campagna .. purtroppo fiori tutti grandinati ... sole e luce che andava e veniva Z50 con MC 50 2,8 ... sapete che insetto é il secondo … con i disegni simmetrici ? Chlorophorus varius, un Coelottero Cerambicide. Sulla Z50, il 50 macro diventa più gestibile grazie al fattore di crop del sensore, permettendoti di stare un po' più distante. Sulla Z6 mi è sembrato difficile da usare per soggetti vivi e vivaci. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.