Vai al contenuto

Che cosa sto facendo? Indovinello (ma non solo)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ehi è un po' che non si vedono foto recenti dell' "owner" del club naturalistico, che  succede? Insomma,  Silvio Renesto fotografa o non fotografa più?

Eh, sapete com'è, mi mancano gli stimoli... nooo, per niente!

Fotografo eccome, sto raccogliendo faticosamente materiale, seguendo un' ispirazione che vorrei si concretizzasse in qualche modo, una mostra, un libro, si vedrà, speriamo.
E' un progetto a respiro ampio, ed è un po' borderline rispetto al concetto di fotografia naturalistica.
Curiosi? Volete provare ad indovinare? Qualche indizio:
Ho avuto un colpo di fulmine per (il lavoro di) una giovane fotografa veneta, che per quel genere è davvero troppo brava, ha fatto anche un libro che mi ha toccato, anche perchè amo i soggetti non solo dal punto di vista fotografico (non sono umani, comunque) . Questa fotografa mi ha fatto venire un gran desiderio di sviluppare lo stesso tema secondo il mio sentire e le mie possibilità, in località geografiche diverse dalle sue (Lombardia vs Triveneto).
Sto però incontrando delle difficoltà perchè, al di là della sua indiscussa bravura, le  location principali delle sue fotografie (Venezia e Trieste) offrono spunti migliori come sfondo e atmosfera rispetto a quelli che son riuscito a trovare finora io. Ma insisto. 
Alcune sue foto sono selezionate anche dal National Geographic e ha fatto mostre un po' dappertutto in Nord Italia, Milano compresa. 
Le foto pur essendo di animali hanno anche un significato etico.

Chi indovina cosa sto facendo, e chi è la mia fonte di ispirazione ... è bravo. 

Ci state al gioco? O è troppo criptico? Servono altri indizi? Proviamo!

Rivolto a tutti, ma soprattutto ai Nikonlander veneti... ;)

 

 

PS Chiaramente appena ho materiale adeguato, lo condividerò qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si fa presto a dire che non sono umani ...

2edcda5fd7603339055b5da9a106867a.jpg.7c7c675f17915338eb28e45b2d8705e4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh diciamo che non appartengono alla specie homo sapiens, e nemmeno sono primati come questo

LAETITIA-CAST-at-a-Photoshoot-by-a-Chimpanzee-in-Paris-6.thumb.jpg.5827b81b17d56f608939d9d2df821877.jpg

Sono comunque mammiferi ma quadrupedi

Però, forse  ho posto male il quesito.

O forse ho dato troppo pochi indizi.

Comunque il messaggio è scherzoso.

Se qualcuno vuole giocare si faccia vivo, che posso provare a dare altri indizi, se no, non fa niente.

:)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La butto lì: Gatti "randagi"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi ricordo che tempo fa al castello sforzesco avevi fatto una serie di  " gatti "  se fosse quello sarei ++ contento.. e, se poi con uno sforzo.. sono gatti con la pelliccia nero arancio con andamento verticale, beh.. ancora meglio ++

 

quindi siamo già in due che propendono per questi felini..  ( oltre al tuo fans, il rosso di casa  )

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hanno indovinato Ricky e Roby.

In fondo non è stato difficile. Adesso potreste facilmente scoprire anche la musa ispiratrice.

Sono soggetti affascinanti, ma non è un lavoro facile, al di là dei miei limiti,  i problemi logistici  sono molti;  la difficoltà di individuare delle colonie feline perchè giustamente poco pubblicizzate in quanto di vandali ce ne sono già abbastanza,  e trovarne di accessibili,  perchè molte sono sotto chiave sempre per i motivi sopra esposti. Inoltre alcune location sono assai deprimenti.

Sto cercando di farmi conoscere dalle gattare e vedere di ottenere la loro fiducia.

Se intanto qualcuno di voi ha da darmi indicazioni per colonie feline   intorno a Milano o a ragionevole distanza, sarò molto  grato.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bella roba.. siamo stati in tre a rispondere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da amante dei gatti, non vedo l'ora che si concretizzi il progetto :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sapevo che al castello sforzesco di Milano c'era una colonia di gatti, seguita anche da incaricati del comune.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ormai ero curioso e alla fine credo di aver trovato:

http://tribunatreviso.gelocal.it/tempo-libero/2017/02/10/news/all-osteria-arman-la-vita-raminga-dei-felini-in-colonia-1.14855738

L'autrice si chiama Sabrina Boem.

Ho vinto qualcheccosa? Niente? Niente :D

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A dire il vero, adesso che ci penso.. per me è cosa già fatta, mi spiego..  anni fa ma anni e anni..  sulla padana superiore mi pare dalle parti di Segrate , ma questo non lo ricordo bene.. ho fotografato, o meglio ho tentato di fotografare una colonia di gatti, con alcune note specifiche che erano: tutti neri, situati vicino a una trattoria, che era posta a pochi metri dalla padana, doppio senso di circolazione, ora più tranquilla  ( beh.. per dire.. ci sono le rotonde ma.. ) all'epoca correvano come matti e tutti i gatti erano con menomazioni da incidenti..  in pratica diversi erano senza parte delle zampe..

Sono quasi sicuro che sorriderete.. questa è buona.. un'altra storia..  vediamo se trovo le dia..

 

attenzione, quello di silvio è un lavoro ancor più meritevole..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, RikyM dice:

Ormai ero curioso e alla fine credo di aver trovato:

http://tribunatreviso.gelocal.it/tempo-libero/2017/02/10/news/all-osteria-arman-la-vita-raminga-dei-felini-in-colonia-1.14855738

L'autrice si chiama Sabrina Boem.

Ho vinto qualcheccosa? Niente? Niente :D

Hai proprio vinto... una stretta di mano virtuale o reale se mai ci si incontra.  ;)

Anche se può sembrare un'idea un po' così, non dimentichiamo che il grande Edward  Weston amava e fotografava spesso i gatti. Non che io voglia paragonarmi a lui, è solo per spiegare che sono soggetti meritevoli.

Sabrina Boem ha scritto una cosa molto vera: lo sguardo dei gatti di colonia è diverso, più intenso, di quello dei pur sempre adorabili gatti di casa. La vita dura si vede scolpita non solo sulla faccia degli umani.

I gatti del Castello Sforzesco... è l'unica colonia con contesto interessante che ho trovato finora, per quelli sono già a posto ;)  e ho anche incontrato   una delle gattare del Castello; purtroppo hanno orari quasi sempre incompatibili con i miei. E' estendere la ricerca che è difficile.

Un "assaggino" per Rea:

sentinel.thumb.jpg.ce026af21add4aa98518c3cb1fa063cc.jpg

 

 

 

 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Trovato, anno 1990 raccoglitore dia N° 16...   poi le cerco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho piantato tutto, dopo cena.. la crisi di nervi era lì.. che mi stava per ghermire..  trovato il raccoglitore, e ovvio i gatti neri; allora per non tirar su dalla cantina tutto ambaradan per la copia digitale, ho riesumato uno scanner per pellicola reflecta..

 

mal mincolse..     mannaggia, i driver non vanno, il picci non lo riconosce, sistemo la cosa.. a calci nel posteriore riesco in qualche maniera a fare la scansione ma non a salvarla..  dovrei caricare il tutto sul vecchio compaq che tiene lo XP..   fanbagno.. ci penserò domani..  mi sono visto due ore due di extra di un film in bluray..  domani, riproveremo con santa calma..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ti dar pena Roby, magari se proprio vuoi, rifotografale con la V3, solo per documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, d'accordo.. ma la cosa mi scoccia.. cribbio, devi essere aggiornato su tutti  dicansi  tutti gli accidenti elettronico - informatici?..   arriva un nuovo SO e allora tante cose che uno ha comperato e, ha un utilizzo saltuario.. vanno a farsi benedire...   ma torniamo al medioevo che male non fa...>:( 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho visto spesso diversi gatti nei grossi ospedali urbani, ma se ti metti a fotografare gatti dentro un ospedale ti portando dritto dritto in psichiatria :medicina:

Ho in mente invece una colonia di gatti ai giardini vicino alla metro Pagano a Milano. Però vivono in un anfratto buio tra una siepe e un inferriata, non proprio l'ideale per fotografarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di grazia, happy.. perché poi ti porterebbero alla neuro? non ci vedo poi una cosa negativa.. altre sono.. quelle da neuro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, happygiraffe dice:

Ho visto spesso diversi gatti nei grossi ospedali urbani, ma se ti metti a fotografare gatti dentro un ospedale ti portando dritto dritto in psichiatria :medicina:

Ho in mente invece una colonia di gatti ai giardini vicino alla metro Pagano a Milano. Però vivono in un anfratto buio tra una siepe e un inferriata, non proprio l'ideale per fotografarli.

 

Infatti ho scartato le colonie feline del Fatebenefratelli,  Niguarda ecc. perchè  si attira già troppa attenzione nei  luoghi normali, in un ospedale si finisce per dover discutere con qualcuno.

Quelli di Pagano... ci darò un'occhiata, grazie.

Via Brisa dove ci sono i ruderi romani, non sarebbe male se si potesse entrare. ¬¬

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però ... pur non volendo inquinare la discussione di Silvio, volendo aprire l'angolo dell'outing, mi verrebbe a questo punto la curiosità - visto il numero di interventi appassionati - di sapere a cosa vi state dedicando voialtri "curiosi", invece ! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Però ... pur non volendo inquinare la discussione di Silvio, volendo aprire l'angolo dell'outing, mi verrebbe a questo punto la curiosità - visto il numero di interventi appassionati - di sapere a cosa vi state dedicando voialtri "curiosi", invece ! :marameo:

:) si potrebbe aprire un topic o un sondaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Soggetti interessanti i gatti anche se non sono il mio animale preferito.

In ogni caso buon lavoro Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Mauro Maratta dice:

Però ... pur non volendo inquinare la discussione di Silvio, volendo aprire l'angolo dell'outing, mi verrebbe a questo punto la curiosità - visto il numero di interventi appassionati - di sapere a cosa vi state dedicando voialtri "curiosi", invece ! :marameo:

Mah.. io ho trovato una roba... magari sbaglio, ma per me è un generatore di Van Der Graaf, o ci assomiglia molto..  e quindi stò vedendo di rimanerci..

 

attaccato...      :lehoprese:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...