Vai al contenuto

Podalirio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Pare si chiami così,non sono ferrato in materia..........

Critiche e commenti bene accetti.

E' una foto di ieri nel giardino di casa con:

D 7200, Nikkor 200-500 f 5,6, a 500 mm, 1/800 f 8, mano libera

DSC_1133.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La foto è piacevole e la farfalla in questione si chiama Iphiclides podalirius, la Melanargia è bianca e nero/grigio e molto più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Franco, come ti ha scritto Viandante, la farfalla è un Podalirio.

La foto secondo me ha qualche spazio di miglioramento. Ad esempio (per i miei gusti) il soggetto è troppo grosso e il fiore sfuocato dietro mi distrae.  Avrei inquadrato il soggetto più piccolo s  il contesto mi dava la possibilità di fare una buona foto ambientata e avrei cercato una posa in cui fosse tutto a fuoco (in una farfalla le ali a fuoco sono più importanti che nelle libellule ad esempio), oppure avrei cercato un dettaglio e (con un macro) qualcosa come una soggettiva, inquadrando di fronte con ben visibile la proboscide che succhia il nettare per  fare una foto d'effetto, dinamica.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me, invece, piace molto. Perfettamente angolato verso l’osservatore il corpo ed il capo della farfalla. Ottima la messa a fuoco, ed interessante l’effetto del secondo fiore che bilancia il primo. Anche io la penso migliore un pochino meno chiusa, sotto e dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Viandante dice:

La foto è piacevole e la farfalla in questione si chiama Iphiclides podalirius, la Melanargia è bianca e nero/grigio e molto più piccola.

Grazie per la precisazione,non conosco le specie:dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Ciao Franco, come ti ha scritto Viandante, la farfalla è un Podalirio.

La foto secondo me ha qualche spazio di miglioramento. Ad esempio (per i miei gusti) il soggetto è troppo grosso e il fiore sfuocato dietro mi distrae.  Avrei inquadrato il soggetto più piccolo s  il contesto mi dava la possibilità di fare una buona foto ambientata e avrei cercato una posa in cui fosse tutto a fuoco (in una farfalla le ali a fuoco sono più importanti che nelle libellule ad esempio), oppure avrei cercato un dettaglio e (con un macro) qualcosa come una soggettiva, inquadrando di fronte con ben visibile la proboscide che succhia il nettare per  fare una foto d'effetto, dinamica.  

 

E' vero Silvio,ma se stringevo la focale prendevo il lampione del giardino e sarebbe risultata assai brutta ed ero di spalle al sole (ore 12 circa)

Il fatto che le ali non siano a fuoco,colpa mia, ho scattato a 320 ISO(dato mancante nella presentazione).

Devo avere altre foto con posture diverse,ne posterò un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
25 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

A me, invece, piace molto. Perfettamente angolato verso l’osservatore il corpo ed il capo della farfalla. Ottima la messa a fuoco, ed interessante l’effetto del secondo fiore che bilancia il primo. Anche io la penso migliore un pochino meno chiusa, sotto e dietro.

Grazie Massimo,e come dicevo a Silvio c'era il lampione, ero a 500 mm ad una distanza di circa 3 metri.

Non c'è crop e mi sembrava gradevole così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo,  io posso suggerire come la vedrei,  ma  non conoscendo la situazione di ripresa,  non so se  il mio suggerimento sia applicabile o no.    Intendiamoci, non è sgradevole, come scrive Massimo ha un certo effetto. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me fondamentalmente piace, ma non so se avrei scattato così.  
Tutti e tre, fiori e Farfalla sullo stesso piano, ma d'istinto non avrei tagliato i due fiori, quindi se Possibile avrei allargato l'immagine ai lati e sotto, come dice Massimo. 
La Podalirio si presta è una farfalla Grossa e per niente timida e ti avrà dato altre opportunità....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' piacevole nei colori e nei toni, unico neo il fiore sfocato dietro che si accavalla parzialmente con la sagoma della farfalla, so perfettamente che tanta volte non si può evitare, ma quando accade si paga dazio. Importante saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Visro che è un Podalirio e non una Menalargia, cambio il titolo OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Questa è stata scattata da diversa posizione ,nel senso che ha cambiato fiore e sta succhiando il polline dal fiore.

Sempre a 500 mm, 1/1000 f 8, ISO 320.

Piccolo ritaglio in basso a dx per eliminare parte di fiore sfocato

DSC_1162.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

complimenti e per me la prima foto è bellissima con una visione prospettica diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...