Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 03/10/2022 in tutte le aree

  1. Apro questo blog seppur prematuramente che andrò a rimpinguare man mano che farò qualcosa di pratico e reale sul campo.. Lo scopo è avere un 35mm luminosissimo ma leggerissimo da portare sempre dietro, il 35 è la lunghezza (a mio avviso) ideale per lo street, certo in FX è un'altra cosa ma, premesso che l'attuale 1.8Z non mi piace neanche un po' per la resa dello sfuocato vediamo se questo viltrox potrà fare al caso mio. Aperta la confezione la prima impressione è quasi premium, la gommapiuma vellutata che avvolge l'oggetto, seppur in una confezione di carta stile Apple, mi dà la percezione di aprire qualcosa di prezioso. Il peso mi colpisce subito, è piccolo ma tutto in metallo, pure il paraluce, non ricordo di aver mai visto un paraluce in metallo. L'innesto è tosto, nel senso che metallo su metallo c'è da forzare (con attenzione) un po' per bloccarlo, poco male io il paraluce non lo tolgo mai. La ghiera dei diaframmi è comoda, fluida non ha gli scattini, ma si può leggere il valore sulla macchina. Passo alle immagini perché ci vedo poco da vicino e faccio fatica a scrivere al computer. L'oggetto... L'immagine non è la fine del mondo perché sto provando delle luci continue per un altro blog che farò più avanti È bello, a me piace esteticamente, forse il paraluce in metallo è fin esagerato ma conferisce un senso di continuità all'oggetto, esiste anche grigio ma mi dà la percezione un po' cheap. Appena arrivato lo provo sui gatti, anzi su quello disponibile a giocare con me (nonostante i 13 anni) Tra l'altro in condizioni di luce penose che mettono un po' alle corde anche la Zfc, ma il riconoscimento dell'occhio funziona. Poi me lo porto all'inaugurazione di una mostra dove sono presente.. e metto qualche scatto anche qui in condizioni di vita reale. Stamattina mi è arrivata una lampada godox la sto provando sempre col viltrox ad 1.4 Ovviamente sono tutte 1.4, per il momento accontentatevi, scrivo due righe sulle mie prime impressioni. È bello, l'AF funziona anche se non è un fulmine di guerra e soprattutto non è un motore Nikon e lo si percepisce tutto... però se esistesse un 35 equivalente per DX nikkor credo che almeno il doppio del prezzo di questo cinesino ben curato sarà necessario. Nitido già a 1.4 il bokeh è molto bello, chiudendo il diaframma si avverte un po' di diffrazione, ma se voglio chiudere il diaframma allora tanto vale montare il 16-50 che spacca il capello. Insomma prima impressione buona!
    5 punti
  2. Dall'album: 18 settembre - 16 ottobre 2022 : una domenica in esterni in bianco e nero

    Bambini come sempre affascinati dalle tartarughe che nuotano nel laghetto del Bosco in Città, piccola e greziosa oasi verde alle porte di Milano.
    4 punti
  3. Confermo tutto quanto riportato nell'articolo e nei post dopo averne apprezzato le doti in queste poche settimane di possesso. Riguardo l'uso del TC 1.4X come prime impressioni di utilizzo mi pare reggerlo molto bene con pochissimo impatto sulla qualità di immagine e ancor meno sulla prestazione dell'autofocus. Foto di sabato - NIKKOR Z 400mm f/4.5 TC-1.4x iso 160 f6.3 1/2000
    3 punti
  4. Dall'album: 18 settembre - 16 ottobre 2022 : una domenica in esterni in bianco e nero

    un giovane timoniere, al rientro dalla sua veleggiata del due di ottobre: nulla nella sua mente se non la gioia di dirigersi tra onde e vento, guidato dalla luce. Non serve neanche il colore, perchè la Luce dà Gioia ! Nikon Z9 e Nikkor Z 800/6,3 f/6.3 t/2000 iso800 MC*

    © Max Aquila photo

    2 punti
  5. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Kite in laguna, molto vento poca onda (ma solo in laguna). Trovo che gli scatti in controluce siano scenografici. Avrei però preferito un sole più basso, ma va bene così.
    2 punti
  6. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Una Porsche appena uscita di strada alla Variante della Roggia, scarica pietrisco sull'asfalto alla ripartenza.
    2 punti
  7. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Beautiful golden hour. Uno dei primi scatti con il fantastico nikon 24-120 serie z .
    2 punti
  8. Dall'album: 18 settembre - 16 ottobre 2022 : una domenica in esterni in bianco e nero

    Un'immagine molto elaborata e modificata in postproduzione per far uscire quello che avevo in testa. La figura di Gesù (un Sacro Cuore) dipinta su di una vecchia porta di legno (la via stretta) in contrapposizione col sorriso da bambola porno del manichino in vetrina (la seduzione del piacere). In mezzo un altro manichino senza volto (l'uomo) ingrigito, che deve scegliere ma, visto a chi ha voltato le spalle, sappiamo che ha già deciso. Ho lavorato molto in pp per eliminare riflessi ed altri elementi di distrazione, ma mi piaceva troppo l'idea per non provarci. Il titolo è ispirato al folklore dei Neri americani ed al Blues, agli incroci si fanno i patti col diavolo. C'è anche un film con un inspiegabile Ralph Macchio protagonista. Mi sono dilungato ne dettagli, per darvi modo di valutare intenzione e risultato. Fatemi sapere cosa ne pensate please! Non mi offendo.
    2 punti
  9. Pro o contro, Douglas Kirkland che oggi ci ha lasciato, è stato l' icona Pop della fotografia moderna. Come tanti suoi colleghi ha fotografato sempre gente importante, attori, opinion leader (diverso da influencer...) del nostro tempo. Ha vissuto accanto alla nostra vita e ne ha rappresentato la superficie patinata. Come quella delle riviste che non esistono più.
    2 punti
  10. Faggi sempre m. Amiata (si) Z50+ un'ottica AIs credo 180mm
    2 punti
  11. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Ieri camminando nei campi dietro casa mia ...primi scatti con il 105, che dolore alle ginocchia per mettermi allo stesso piano
    2 punti
  12. L’ho preso dando indietro il 300 pf, che usavo sempre duplicato con il tc 1,4 e con l’adattatore ztf. Il peso totale e’ lo stesso del 400 z liscio, che ora mi porto quasi sempre appresso, data la versatilità e maneggevolezza. Dal kiter al ramarro che si crede velociraptor, passando per garzette e animali da fattoria, mi fa sempre compagnia..
    2 punti
  13. Non una foto spaziale, ma questa signora in mezzo ai mirtilli incendiati dall'autunno è il mio primo ungulato fotografato con AF impostato sul riconoscimento del soggetto. Testa riconosciuta, nonostante il controluce (occhi troppo piccoli nel fotogramma: vedremo alla prossima)! Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400 1/320 f5.6 ISO200
    2 punti
  14. Dall'album: Tutti i colori dell'autunno

    Siamo in Primiero Autunno 2021
    2 punti
  15. Dall'album: 18 settembre - 16 ottobre 2022 : una domenica in esterni in bianco e nero

    abbracciare con gli occhi... Z9 e Nikkor Z 800/6,3 t/2000 f/6,3 iso1000 MC*

    © Max Aquila photo

    1 punto
  16. Questa è una delle 15 o 16.000 foto che ho scattato la settimana scorsa. per tanti sarà una delle solite, a tanti non dirà niente. Lo comprendo, lo accetto, anzi, mi scuso di apprezzarla così tanto da averla messa in un articolo. Ma mi fa gioco perché credo sia la miglior foto che ho scattato la settimana scorsa. Opinione personale che voglio condividere con tutti gli iscritti di Nikonland. Perché ? Perché Nikonland è si un sito dedicato a Nikon ma è soprattutto un sito di fotografi. E che fanno i fotografi ? Ovviamente, fotografano. E' pacifico questo. Siamo tutti d'accordo ? Ma dopo che hanno scattato una foto di cui vanno fieri - a prescindere che sia un capolavoro o una foto normale agli occhi degli altri - i fotografi in generale hanno anche il piacere di mostrarla agli altri. Al di là degli articoli, al di là dei commenti "tecnici", quello che ci piace di un sito come il nostro è vedere le foto che i nikonisti scattano con le loro Nikon. E' bello sapere che Tizio ha comprato una nuova Nikon Z5 di cui è particolarmente soddisfatto o che Caio ancora pensi che come la Nikon D500 non ci sia nulla. O che per Sempronio, il miglior obiettivo sia il Tamron 18-300, quando usato come dice lui. Ma la cosa fondamentale è che tutto questo entusiasmo si traduca in foto. E che queste foto finiscano sulle nostre pagine. Vi ospitiamo volentieri, vi mettiamo a disposizione tanto spazio. Nei forum, nei contest, nei commenti agli articoli, nei blog. Ecco, per ribadirlo ancora, vorremmo che tutti i nostri 774 iscritti non ci facessero mancare mai, ogni settimana, una loro fotografia, pubblicata dove ritengono che stia meglio. Se ci sono problemi di natura tecnica chiedete e vi aiuteremo per consentirvi di condividere le vostre immagini. Solo, risparmiateci i vostri problemi di tempo, di ispirazione, delle vicissitudini della vita. Se trovate il tempo di passare di qua, vuol dire che avete anche il tempo di fotografare e di condividere qualche foto. Almeno una volta a settimana. Per il piacere di farlo, per svago, perché siete nikonlander, detto in una parola. Tutti, dai neo-iscritti a quelli con migliaia di interventi all'attivo.
    1 punto
  17. Piace molto anche a me, tutta la foto è bella, ma soprattutto la figura del bambino.
    1 punto
  18. Sì ma anch’io sono d’accordo su più studi 2 o 3 in base ai costi, non l’ho specificato ma ero propenso a ridurre il numero di studi che se non ricordo male erano tanti, ed aumentare le modelle, in modo che ci siano due di noi operativi in luoghi anche diversi a fare il proprio pezzo.
    1 punto
  19. Gran scatto , a parte il viso gioioso, mi piacciono i capelli al vento che si fondono con il mare Great!
    1 punto
  20. Siamo in 8 vero? Ognuno di noi non deve fare tutti e 12 i mesi, cosa che io ho fatto nello stesso ambiente un’officina in 3 ore. Ogni stanza ha diversi spunti, angoli accessori che consentono di creare cose diverse per ogni ambiente, io più che molte stanze prenderei un paio di modelle e in questo modo si può lavorare in simultanea due alla volta, da valutare poi come suddividere il tempo per ognuno. In questo modo secondo me si accorciano i tempi e si aumentano le foto.
    1 punto
  21. Dall'album: 18 settembre - 16 ottobre 2022 : una domenica in esterni in bianco e nero

    Resta sempre uno degli angoli di Ivrea che preferisco. Quindi preparatevi a vederla periodicamente
    1 punto
  22. Un'immagine molto delicata. Mi piace molto.
    1 punto
  23. Mi piace molto l'idea e anche l'ambientazione. Due bambini nel loro momento migliore, la giusta spensieratezza. Ciò che dovrebbe essere un diritto per tutti i bambini del mondo a quell'età. Un molo, un laghetto e le tartarughe... non c'è niente di meglio in questo pomeriggio. (Forse l'avrei tagliata di più in basso, ma questo non toglie niente al contenuto dell'immagine)
    1 punto
  24. M. Amiata (Si) Bosco di Faggi, uno dei più grossi se non il più grosso come estensione solo di faggi appunto.... Z6+ Nikkor AIs non so sew 180mm o 135mm...
    1 punto
  25. Dall'album: Tutti i colori dell'autunno

    Steso luogo. Situazione di scatto simile all'altra
    1 punto
  26. Dall'album: Tutti i colori dell'autunno

    Autunno a Torgnon Foto del 02/10/22 scattata con Nikon Z7II + Nikon Z 24-120 ISO 64, 1/400 sec, f/4
    1 punto
  27. Le "nostre foto" é un forum, non può accogliere album. Qui si vuole incentivare l 'uso degli album visto che molti sembrano in difficoltà ad aprire nuove discussioni. Ma di fatto, per ogni foto si crea una nuova discussione incentrata su quella singola foto. Il nome del contenitore alla fin fine, conta poco.
    1 punto
  28. Sopra ti ho messo una coppa, qui ti cito per accodarmi: una D3X non l'ho amai avuta, il mio primo amore digitale è stato un altro (la D700, dopo D200 D300 D300s comprate.... in cerca di lei) Da li in avanti sono sempre andato bene, ed il culmine anche per me nella D5. La Z9 se le mangia tutte. Per curiosità mi sono riletto tutti gli interventi fatti 18 mesi fa, compreso il mio. Lettura interessante!!!
    1 punto
  29. Oppure, 17€ e passa la paura (non è una ricerca fatta giusto per rispondere, io queste le ho e le uso sistematicamente) https://www.amazon.it/gp/product/B08YR4C76Z/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
    1 punto
  30. Anteprima del report del viaggio in Sud Africa, (alcuni rari e fortunati scatti). Agosto/Settembre 2022 16.000 scatti (per chi interessato posso fornire un report del viaggio, luoghi, sulla attrezzatura (usata e superflua) ecc. Z9 , Z72 lenti Z
    1 punto
  31. E intanto che passate a mettere la vostra foto date un'occhiata quelle degli altri, scrivendo magari anche cosa ne pensate, quello che di solito si fa nei ... forum fotografici, avete presente?
    1 punto
  32. Riprendo dopo 18 mesi questo articolo perché è doveroso scrivere come è andata a finire la fiction. La Nikon Z9 è esattamente la nuova Nikon D3x ma in formato mirrorless. Anzi, è la D3x sposata con la D5 mantenendo il meglio delle due ed aggiungendo le novità, imperdibili per me, delle Nikon Z. Ma elimina tutti i fastidi indotti dalla premiata coppia amatoriale Z6+Z7 che, benché oneste fotocamere, non sono quello che fa per me. La Nikon Z9 invece fa così tanto "per me" che in 8 mesi ho all'attivo 435.665 scatti come dice il programma che mi sono compilato da me Exif Reader (disponibile gratuitamente qui). E' una macchina ancora perfezionabile come lo sono tutte, ma talmente piacevole da usare - per come fotografo io - che mi ha tolto tutte le amarezze accumulate nel biennio 2020-2021. Ma lo stesso devo dire per le mie Nikon Zfc che pur essendo fotocamere amatoriali, sono tanto divertenti da sembrare delle Nikon, anziché delle compattone come le altre Z. Insomma, grazie Nikon, alla buon'ora !
    1 punto
  33. io la prossima settimana dovrei essere a mare per tutta la durata dei Mondiali di classe Windsurfer a Mondello: conto di portare in gommone o barca la Z9 con i tubi che ho per adesso a disposizione I kway mi coprono appena la panza, per cui ho comprato questo giusto per dignità ho evitato quello mimetico o forse più che altro perchè l'azzurro è mimetico a mare ma di certo ombrellini attaccati alla spalla no... oh, cribbio...li vendono anche !!!
    1 punto
  34. Mi è piaciuto da matti, come del resto, prima di lui, mi è piaciuto un casino il Nikkor Z 800/6.3 Non credevo che il nuovo 400 fosse così "furbo" ed invece accidenti... Oltre ad essere veramente ben fatto, è straordinariamente maneggevole e PICCOLO. Era noto in verità da molti anni che la soluzione 400/4.5 permette configurazioni decisamente compatte, il nonno 400/4.5 Canon FD e lo zio anziano 400/4.5 Minolta AF erano soluzioni veramente interessanti che ebbero il loro successo, tutto di nicchia per carità ma significativo. Va detto però che quegli obiettivi si trascinavano appresso il concetto del "voglio ma non posso", noioso e alla lunga frustrante, che li relegava tra gli attrezzi di passaggio, palestra economica verso altri strumenti più impegnativi o verso la dismissione di una passione troppo impegnativa. Qui invece Mauro mi ha concesso di testare con mano un nuovo concetto che deve far pensare, ponderare in modo nuovo, tante cose. Intanto il Nikkor Z 400/4.5 digerisce con una leggerezza imbarazzante il TC 14Z, il che non è affatto ovvio. Se fate mente locale, con il vecchio Canon FD o il Minolta AF a nessuno veniva in mente di accoppiarli con un TC imbruttendoli di uno stop oltre che devastandone irrimediabilmente le qualità ottiche native. Qui Invece grazie al mirino elettronico lo stop in meno non è pervenuto, e la qualità risultante è impressionante. In pratica un subiolotto da circa 32 cm (con il paraluce) capace di una risolvenza micidiale, che diventa un 560/6.3 dellamadonna, usabilissimo a mano libera grazie ad un autofocus scattante e alla reattività del VR di ultima generazione, leggero e poco invasivo. Per capirci ecco il confrontino con il 200-400/4 VR II Nel mio zaino grosso questo Nikkor Z400/4.5 ci "balla dentro" a differenza del mio caro zoom che fa ballare me. Ok, ok, confronto uno zoom f/4 con un fisso 4.5 non è la stessa cosa, vero, vero. Ma il potere di ingrandimento lo fanno i 400mm e questo è un aspetto fondamentale altrimenti non saremmo qui a parlarne. Ho ripreso alcuni pellicani ricci a distanza siderale e i jpg della Z9 a tutto schermo sono ben più che ottimi. Ha ragione Mauro questa coppia di teleobiettivi apre orizzonti nuovi. Riprese che normalmente pretendono un certo impegno e dedizione, con ottiche come questa diventano una passeggiata. Il che vuol dire potersi concentrare meno sulla logistica e di più sulla fotografia. Mia moglie dice sempre che a me più che fotografare piace spostare del materiale, non è vero ma non posso biasimarla: un paio di treppiedi reti mimetiche il tele lungo e quello corto, il grandangolo e tre macchinette fanno un bel volume e un bel tonnellaggio. Il nuovo paradigma Nikon ci propone una soluzione assolutamente vincente, tutto sta a digerire quei diaframmi non canonici che rimandano a limitazioni ben note, limitazioni che oggi realmente non esistono più. Grazie Mauro!
    1 punto
  35. Mah, non ci sono più gli uomini di una volta. Io in cento anni che vado in autodromo, con la pioggia, al più ho messo il cappellino in testa e un k-way. Altro che ombrellino o preservativone sul teleobiettivo
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...