Vai al contenuto

Stabilizzatore Nikkor Z 70-200/2.8 VR e Nikon Z7


Ciccillo

Messaggi raccomandati

Buongiorno 

Da qualche giorno ho un nikon z 70-200 

un ottica eccezionale,

Però potevano aggiungere un pulsantino per il vr on/off? 

 

Detto questo volevo sapere una cosa. 

 

la mia z7 ha ibis e L'ottica ha il vr, quindi se ho capito bene lavorano in contemporanea. 

Se volessi disattivare il vr dell'ottica come dovrei procedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Stabilizzatore Nikkor Z 70-200/2.8 VR e Nikon Z7
  • Amministratori

Alla stessa domanda rivolta ai progettisti Nikon ("potevate mettere il tasto ON/OFF per il VR sull'obiettivo ?") hanno sempre risposto : "c'è l'opzione nel menù della fotocamera, noi consigliamo di tenerlo sempre attivo, salvo quando sia indispensabile disattivarlo."

Riguardo alla cooperazione con lo stabilizzatore del corpo macchina, con le macchine di prima generazione (come Z6/Z7/Z5), quello del sensore si disattiva automaticamente, delegando tutto il lavoro a quello incorporato dell'obiettivo.

E' solo con Z9 e Z8 che i due sistemi lavorano insieme cooperando su 5 direzioni (non ho indagato circa la Zf, propenderei per il si anche per lei ma non lo so per certo).

Senza voler essere asseverante, il mio VR è sempre attivo e sempre in posizione SPORT.
In ogni caso mettendo - se non c'è già - la voce nel menù i, è un attimo intervenire per impostare la condizione a seconda dei casi.

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, 

una domanda, 

perché il vr lo metti su sport? 

forse perché lavora meglio, 

Io per avifauna lo uso  normale, tu mi consigli di metterlo su sport. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non te lo consiglio, é come lo uso io (che non faccio avifauna perché fotografo solo mammiferi). ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Ciccillo ha scritto:

Grazie per la spiegazione, 

una domanda, 

perché il vr lo metti su sport? 

forse perché lavora meglio, 

Io per avifauna lo uso  normale, tu mi consigli di metterlo su sport. 

A questa rispondo io.

Z8 è Z9 non hanno otturatore meccanico, e non hanno neanche un oscuramento dell’immagine al momento dello scatto perché hanno due sensori differenti per mirino e foto, questo comporta uno scostamento dell’immagine nel momento in cui si scatta con lo stabilizzatore su normal.

Scostamento fastidioso e che non consente di essere precisi nell’ inquadratura.

Perché la posizione normal è molto più aggressiva della sport, permette quindi di avere più stabilità ma meno precisione.

Se si usa una Z7 questo problema non esiste che si scatti in otturatore meccanico o no.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto per fare capire a chi non sappia di VR normal e sport.

Specie con i sistemi attuali, a cinque assi di stabilizzazione, la differenza è basilare tra chi voglia "ammortizzare" ogni sussulto del fotografo (normal) e chi, specie nello sport, ma non soltanto, debba seguire il movimento del soggetto, prima di stabilire quando scattare e mantenere il senso della traslazione durante il panning, soprattutto utilizzando tempi sufficientemente lunghi da rendere il dinamismo del movimento del soggetto.

Quindi anche nel ritratto di persone conviene l'intervento meno aggressivo della posizione vr sport 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente non sono considerazioni da : un colpo solo ! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie per tutte le info che mi avete dato, io uso z7 quindi con otturatore meccanico e a volte elettronico, ho notato anche io uno sbalzo dopo lo scatto, sicuramente sarà meno invasivo di z8 z9 però c'è. 

come ha detto Dario mettendo in sport si ha meno precisione, quindi penso di restare in normal. 

Modificato da Ciccillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Z8 è Z9 non hanno otturatore meccanico, e non hanno neanche un oscuramento dell’immagine al momento dello scatto perché hanno due sensori differenti per mirino e foto

Dario, fermo restando la piena validita' del concetto che hai espresso, permettimi solo di correggere una piccola imprecisione tecnica, e solo per non veicolare informazioni imprecise: Z8 e Z9 non hanno due sensori, uno per il mirino ed uno per la scheda di memoria, ma hanno un unico sensore, con un readout abbastanza veloce da seguire l'azione in tempo reale. A valle dei fotodiodi, l'elettronica del sensore si preoccupa di splittare i dati inviandoli ai due canali di cui dispone il processore Expeed 7, uno destinato al mirino/display ed un'altro destinato all'invio al buffer di memoria e di li' alla scheda di memorizzazione. Per maggior chiarezza ti allego lo schema a blocchi del sistema. :)
Luciano

DualstreamExpeed7.thumb.jpg.58b4524efc1d6887431778de2b912379.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, M&M ha scritto:

Ovviamente non sono considerazioni da : un colpo solo ! ;)

 

veramente chi scatti in single shot e magari anche con sensore unico e non dinamico, il VR Normal è la morte sua.

Serve ad evitare il micromosso e l'imprecisione della messa a fuoco che col sensore singolo non verrebbe compensata dal sensore AF dinamico oppure dalla logica di ricerca dell'occhio.

E se capiti di notare uno scostamento forte al momento dello scatto, palestra per potenziare la presa sulla macchina, oppure...un secondo o un terzo scatto per migliorare l'inquadratura fallita nel primo.

Lo scostamento sarà tanto più forte quanto più lento il tempo di otturazione o il movimento indotto dal fotografo: si chiama Vibration Reduction ed è quello il suo mestiere, specie quando il sistema funziona su cinque assi di valutazione.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Lucky ha scritto:

Dario, fermo restando la piena validita' del concetto che hai espresso, permettimi solo di correggere una piccola imprecisione tecnica, e solo per non veicolare informazioni imprecise: Z8 e Z9 non hanno due sensori, uno per il mirino ed uno per la scheda di memoria, ma hanno un unico sensore, con un readout abbastanza veloce da seguire l'azione in tempo reale. A valle dei fotodiodi, l'elettronica del sensore si preoccupa di splittare i dati inviandoli ai due canali di cui dispone il processore Expeed 7, uno destinato al mirino/display ed un'altro destinato all'invio al buffer di memoria e di li' alla scheda di memorizzazione. Per maggior chiarezza ti allego lo schema a blocchi del sistema. :)
Luciano

DualstreamExpeed7.thumb.jpg.58b4524efc1d6887431778de2b912379.jpg

Grazie Luciano per la precisazione.

Questo è quello che ha lasciato passare nikon per dare una spiegazione senza svelare troppo, in fin dei conti a noi interessa il risultato, in realtà dei 52,37M fotodiodi totali alcuni vengono usati per questa funzione, ovviamente l'immagine passa per il sensore principale perché altrimenti richiederebbe uno specchio ma dentro al sensore c'è materiale sufficiente per sdoppiare l'immagine, il processore è studiato apposta per gestire il flusso lasciando meno qualità al mirino, 3.69 mpxl ma rendendo il sistema una vera rivoluzione rispetto a tutte le altre mirrorless che l'hanno preceduta.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

veramente chi scatti in single shot e magari anche con sensore unico e non dinamico, il VR Normal è la morte sua.

Io scatto in single shot ma in normal è ingestibile a meno di non stare larghi nell'inquadratura, c'è troppo spostamento, diversamente su Z7 non ci sono problemi, tranne quelli di tutte le fotocamere senza quella meravigliosa tecnologia che nikon ci ha donato.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Dario Fava ha scritto:

Io scatto in single shot ma in normal è ingestibile a meno di non stare larghi nell'inquadratura, c'è troppo spostamento [ ...]

però fa tanto purista ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Lucky ha scritto:

[...] Per maggior chiarezza ti allego lo schema a blocchi del sistema. 

Tutte cose nuove per Nikonland.it, ovviamente :

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

però fa tanto purista ! :P

Sì ma lo sai che ho il dito pesante... se scattassi in raffica non avrei il tempo di scegliere.. impazzirei è già complicato così perché le macchine sono veloci, il pulsante è sempre pronto..

La raffica la uso in situazioni molto dinamiche, tipo il tappo dello spumante che mi salta addosso... dalla bottiglia al fotografo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Tutte cose nuove per Nikonland.it, ovviamente....

ovviamente.... ma repetita iuvant, e non c'e' bisogno di puntualizzare sempre ogni volta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se può servire
 

22 ore fa, M&M ha scritto:

.......

E' solo con Z9 e Z8 che i due sistemi lavorano insieme cooperando su 5 direzioni (non ho indagato circa la Zf, propenderei per il si anche per lei ma non lo so per certo).

...

Confermo, anche la Zf ha la modalità sport

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, egidio65 ha scritto:

Se può servire
 

Confermo, anche la Zf ha la modalità sport

Grazie, di questo ero sicuro.

Il dubbio è se il VR sul sensore della Zf sia cooperativo con il VR installato sull'obiettivo, cosa che è stata confermata da Nikon solo per Z9 (e Z8) ma non ricordo per Zf.

Nel materiale marketing ho trovato solamente :

"

Una stabilità rivoluzionaria grazie alla potentissima funzione VR

Non hai mai visto prima una riduzione vibrazioni (VR) come questa. Lo straordinario sistema VR della fotocamera Zf garantisce la massima stabilità per ogni scatto grazie agli incredibili 8,0 stop della stabilizzazione dell’immagine integrata a 5 assi e al primo punto AF VR. 1,2 Per le fotografie, la funzione punto AF VR garantisce un controllo davvero rivoluzionario sul punto più nitido del fotogramma. Anziché stabilizzare semplicemente il centro dell’immagine, il sistema VR opera sul tuo punto AF attivo.

Sia che tu stia componendo con un punto di messa a fuoco all’estremità del fotogramma o che tu stia inseguendo un soggetto in rapido movimento, otterrai sempre una nitidezza ottimale nei punti in cui conta.

Per i video, puoi combinare la funzione VR integrata nel sensore della fotocamera con la funzione VR elettronica. 3 Potrai ottenere riprese manuali perfette mentre cammini e, se utilizzi la focale grandangolare NIKKOR Z, verrà corretta qualsiasi distorsione trapezoidale.

Fotografie o video poco cambia: la funzione VR integrata della fotocamera è ottimale per stabilizzare obiettivi luminosi.

Puoi anche montare gli obiettivi NIKKOR F-Mount vintage e scattare con tutti i vantaggi della potente stabilizzazione VR da 8,0 stop della fotocamera Z f, senza alcuna perdita di qualità dell’immagine."

 

ma da nessuna parte si dice se il VR dell'obiettivo stacca quello sul sensore oppure se lavorano insieme cooperando tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

questo è il manuale d'uso
ma non entra nel dettaglio

vr.thumb.png.eb9389e21a0540ff8fd1275b4ed0010a.png

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi capisco il massimo profitto però nikon ci sta marciando sopra. 

ad esempio le altre case mettono una sacca imbottita per le ottiche, nikon da una bustina, 

Riguardo al pulsante per disabilitare il vr, questo e il sony, altro che un pulsantino, ne ha messi di tutti i tipi. 

Screenshot_2024-03-13-08-45-21-746-edit_com.android.chrome.jpg.2d21b9547bfadae467e95c342ac2c7ed.jpg

 

invece nikon 2 switch, senza quello del vr

Screenshot_2024-03-13-08-46-00-424-edit_com.android.chrome.jpg.0bc2eaf8e3fd332275f266a5f86eaa48.jpg

non penso che metterne 1 per disattivare lo stabilizzatore lì avrebbe mandati in fallimento. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Ciccillo ha scritto:

non penso che metterne 1 per disattivare lo stabilizzatore lì avrebbe mandati in fallimento. 

Infatti non è una scelta di costi e risparmio, ma una scelta funzionale e di estetica. Condivisibile o meno, per carità ognuno valuta secondo le sue esigenze... Io per esempio preferisco 2 bottoni piuttosto che 6, anche perché difficilmente cambio la modalità VR mentre scatto, quindi se non è proprio a portata di mano non mi interessa. Potrei dire la stessa cosa del bottone A-M, tranquillamente potrebbero toglierlo per me e lasciare sulla macchina la possibilità di cambiarlo, per chi dovesse servirsene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Leo capisco l'estetica e quello che hai detto, 

Però dipende anche da come usi L'ottica, 

Sinceramente entrare nei menu per disattivarlo mi gira un po', 

 

ti faccio un esempio, se uso L'ottica su cavalletto dove si sa che il vr va disattivato, secondo te faccio prima con un tastino oppure andarlo a trovare nei menu? 

Modificato da Ciccillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io quando uso l'ottica sul cavalletto ho un preset impostato che attivo, cambiano i tasti funzione e alcune altre configurazioni. Sono abituato a Z9 che è molto, molto, più customizzabile della Z7, quindi magari qualcosa manca. E sulla mia Z6 non ho mai usato il cavalletto, quindi non so dirti quante limitazioni abbia su questo aspetto.
Però proprio su cavalletto hai tutto il tempo di premere una "i" andare sulla voce e girare una rotella: sicuramente più lungo, ma non sposta quasi nulla nell'operatività. Ma sono ovviamente valutazioni soggettive, per me è inutile, per altri magari non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Ciccillo ha scritto:

Sinceramente entrare nei menu per disattivarlo mi gira un po', 

ti faccio un esempio, se uso L'ottica su cavalletto dove si sa che il vr va disattivato, secondo te faccio prima con un tastino oppure andarlo a trovare nei menu? 

Ciccillo, guarda che il VR a cinque assi delle Nikon Z è compatibile con l'uso del treppiede: lo trovi scritto sui manuali delle ottiche

Mi dispiace per i sonisti e tutti gli altri che restano obbligati a premere bottoni: purtroppo anche sui Jeans io preferisco la cerniera lampo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sony non ha la minima idea di cosa significhi una fotocamera professionale dal punto di vista ergonomico funzionale, dovrebbe continuare a produrre Playstation e basta. :P

Nikon produce macchine fotografiche dal 1917, ogni macchina anche le più amatoriali ha una varietà di personalizzazioni che coprono ampiamente ogni tipo di esigenza.

Si tratta solo di sapere come funzionano e poi si è in grado di lavorare in qualunque situazione senza togliere l'occhio dal mirino.

Nella voce controlli personalizzati si possono programmare i pulsanti a piacere.

Se non si ha voglia di personalizzare la macchina secondo le proprie esigenze, il pulsante "i" consente rapidamente di modificare le funzioni principali con lo schermo touch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...