Vai al contenuto

Stabilizzatore Nikkor Z 70-200/2.8 VR e Nikon Z7


Ciccillo

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ciccillo, guarda che il VR a cinque assi delle Nikon Z è compatibile con l'uso del treppiede: lo trovi scritto sui manuali delle ottiche

Mi dispiace per i sonisti e tutti gli altri che restano obbligati a premere bottoni: purtroppo anche sui Jeans io preferisco la cerniera lampo...

guarda il Nikkor Z 600/4 TC VR S che un pò di gente invidia a Nikon: un teleobiettivo da 17.500 euro.... : neppure lui ha gli slide che cerchi

01014022024-33314022024-_Z3L7527MaxAquilaphoto(C)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a59185cded191561089ce533d7bf4125.JPG

e credimi che è un gran bel fotografare in questo modo....

02715022024-_Z3L7581MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.1ffbfbf06936d98e6cbb1e2c3d17b3a7.JPG

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ciccillo, guarda che il VR a cinque assi delle Nikon Z è compatibile con l'uso del treppiede: lo trovi scritto sui manuali delle ottiche

Mi dispiace per i sonisti e tutti gli altri che restano obbligati a premere bottoni: purtroppo anche sui Jeans io preferisco la cerniera lampo...

zx.JPG.ac8bf1b83a251c8692000aab3fc57a8d.JPG

se il treppiede non è sufficientemente stabile, vale la regola antica: ma non sarà certo il tuo caso, se ti dedichi all'aviscatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Max scusa la domanda, 

ho letto se non erro che se su z7 metti un ottica stabilizzata il vr della macchina si disattiva in automatico, giusto? 

anche quello ottico si disattiva? 

 

Dario hai ragione anche tu

Ora vedo come velocizzare questo passaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Ciccillo ha scritto:

Max scusa la domanda, 

ho letto se non erro che se su z7 metti un ottica stabilizzata il vr della macchina si disattiva in automatico, giusto? 

anche quello ottico si disattiva? 

 

Dario hai ragione anche tu

Ora vedo come velocizzare questo passaggio. 

Se metti un'ottica stabilizzata attraverso l'adattatore FTZ: ossia un'ottica AFS.

Mentre le ottiche Z stabilizzate concorrono con lo stabilizzatore del sensore a creare un sistema a cinque assi.
Quantomeno le ottiche più importanti come il citato Z 70-200/2.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Max innanzitutto grazie per tutto. 

 

quindi se metto z7+70-200 su cavalletto si disattivano in automatico :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Ciccillo ha scritto:

Max innanzitutto grazie per tutto. 

 

quindi se metto z7+70-200 su cavalletto si disattivano in automatico :dentone:

le preoccupazioni sicuramente....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 12/3/2024 at 15:46, egidio65 ha scritto:

questo è il manuale d'uso
ma non entra nel dettaglio

 

secondo Thom Hogan (nessuna fonte citata), gli obiettivi con la sincronizzazione del VR attiva ottica+corpo sono :

  • 70-200/2.8 S
  • 100-400/4.5-5.6 S
  • 105/2.8 S
  • 400, 600, 800mm

e i corpi :

  • Z9
  • Z8
  • Zf
  • (Z6 III)

(quindi sembrerebbe necessario l'Expeed 7 per masticare l'algoritmo di sincronizzazione dei due VR che invece viene staccato lato corpo per non fare casini con le altre Z).

cit :

 

Cos'è Synchro VR?

Questo è un sistema in cui sia l'obiettivo VR che il sensore VR funzionano meglio insieme l'uno con l'altro. Ciò accade attualmente solo con una manciata di obiettivi e fotocamere abilitati per il VR (vedi elenco di seguito). In generale, questo migliora il numero di valutazione CIPA di circa mezzo stop, ma credo che Synchro VR aiuti in molte situazioni più di quanto suggerisca il miglioramento, poiché la sua funzione primaria sembra essere quella di gestire movimenti più ampi della fotocamera/obiettivo, in particolare le rotazioni. Questo è qualcosa che si verifica regolarmente con teleobiettivi lunghi e pesanti, in cui l'obiettivo VR lavora più vicino al probabile punto di rotazione quando lo tieni a mano libera.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...