Vai al contenuto

Zfc, uso con gli occhiali


Messaggi raccomandati

Mi piacerebbe sapere dai possessori occhialuti di ZFC come si trovano, indossando gli occhiali, con il mirino.

Vorrei rimpiazzare il mio corredo Canon reflex (eos 70d) con una mirrorless per questioni di peso ed ingombro ma mi frena la paura di non trovarmi bene con il mirino.

So che gli occhiali si possono togliere e c'è la correzione diottrica ma mettere e togliere gli occhiali ad ogni scatto è scomodissimo, so anche che c'è pure il monitor ma sono quarant'anni che uso il mirino e cambiare abitudini è dura.

Purtroppo qui in zona non ci sono negozi fotografici decenti e quindi non posso provarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sotto questo aspetto, le mirrorless non sono diverse dalle reflex
Personalmente parlando, quando guardo dentro un mirino, che sia ottico o un display, se non levo gli occhiali finisco con lo stare troppo distante, e non vedo tutto il mirino. Solo levando gli occhiali riesco ad avvicinarmi abbastanza da vedere tutta l'immagine nel mirino e tutti gli indicatori, e quindi, per questo motivo, sono "costretto" a regolare la correzione diottrica e ad alzare gli occhiali.
Non e' detto pero' che sia lo stesso per gli altri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti dovrai abituare al mirino elettronico, questo sì. Per quanto riguarda gli occhiali troverai le stesse difficoltà che hai incontrato con le reflex con la correzione diottrica che sicuramente aiuta. Per quanto mi riguarda, una sofferenza in ogni caso. Ma non posso farne a meno. Con la Zfc però mi sto abituando ad usare il display posteriore che è orientabile in tutte le posizioni ed è molto preciso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo con quanto detto, purtroppo gli occhiali sono un fastidio, anche prendendo gli oculari più grandi, non so se hai presente, non si risolve molto. Anch’io uso molto il display o alzo gli occhiali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiungo che l' oculare di Z9 è una cosa, quello di Zfc un' altra...

E che uno dei motivi per cui mi ha un po' deluso è stato proprio l'oculare (non il mirino...proprio l' oculare)

Peraltro sono dieci anni che utilizzando occhiali progressivi inquadro sempre ad occhiali indossati... Era certo meglio prima...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Tutto dipende da che handicap visivo abbiamo. Io sono astigmatico e anche con la correzione diottrica devo necessariamente usare gli occhiali, esattamente come facevo con la reflex.
Devo alzare gli occhiali solo per guardare lo scatto da vicino sul monitor.

:leo:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Tutto dipende da che handicap visivo abbiamo. Io sono astigmatico e anche con la correzione diottrica devo necessariamente usare gli occhiali, esattamente come facevo con la reflex.
Devo alzare gli occhiali solo per guardare lo scatto da vicino sul monitor.

:leo:

 

Esattamente il mio problema 😖

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ah ah siamo tutti astigmatici, sarà un difetto dei fotografi. 😂

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Ah ah siamo tutti astigmatici, sarà un difetto dei fotografi. 😂

Sì..... le linee cadenti le vediamo storte anche col 500mm:rotfl:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa che ho in mente sarebbe la Fujifilm XT2/XT3 usata, che da quanto o capito ha un mirino eccezionale, qualcuno ha magari avuto modo di confrontarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Lele ha scritto:

L'alternativa che ho in mente sarebbe la Fujifilm XT2/XT3 usata, che da quanto o capito ha un mirino eccezionale, qualcuno ha magari avuto modo di confrontarli?

Parli di mirino o parli di oculare?

Normalmente quando si parla di mirini si intende parlare di prestazioni elettriche.

Mi pare tu chiedessi di adattamento agli occhiali 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 ore fa, Lele ha scritto:

Vorrei rimpiazzare il mio corredo Canon reflex (eos 70d) con una mirrorless per questioni di peso ed ingombro ma mi frena la paura di non trovarmi bene con il mirino.

canon-r-series-firmware-updates.thumb.webp.c976b47989f3038b5f4e1d53cece96da.webp

ma perché mai una Nikon Zfc oppure una Fujifilm XT e non, che so, una Panasonic o una Olympus, quando il tuo fornitore di fiducia ha una gamma completa di fotocamere a tua disposizione ?
Con gli occhiali o senza una mirrorless è la stessa cosa.
Differente da una reflex, volenti o nolenti.

Secondo me l'investimento in un viaggio al primo centro cittadino servito da un negozio Canon sarebbe la spesa migliore da fare : nessuno ti potrà mai spiegare via web come i tuoi occhi reagiranno quando metterai loro un mirino elettronico davanti.

Peraltro parti da una EOS 70D non da una 1D o una 5D, insomma, non proprio una fotocamera di punta e con già più di 10 anni all'attivo. Io non l'ho mai vista ma dubito che avrà il miglior mirino della gamma reflex Canon.

Just my two cents

:spallucce:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Parli di mirino o parli di oculare?

Normalmente quando si parla di mirini si intende parlare di prestazioni elettriche.

Mi pare tu chiedessi di adattamento agli occhiali 

La domanda precisa potrebbe essere: guardando dal mirino e usando gli occhiali, vedo bene tutto ciò che che c'è nel mirino nonostante l'occhio sia necessariamente più distante proprio a causa degli occhiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, M&M ha scritto:

ma perché mai una Nikon Zfc oppure una Fujifilm XT e non, che so, una Panasonic o una Olympus, ...

Secondo me l'investimento in un viaggio al primo centro cittadino servito da un negozio Canon...

Non mi piace il 4/3.

Canon no, sarà stupido e poco razionale ma la fotografia è anche passione e sono rimasto affascinato dall'aspetto retrò della zfc e delle fuji. :$

Il consiglio di cercare un negozio però è ottimo e mi sa che prima o poi dovrò farmi questo viaggetto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Lele ha scritto:

La domanda precisa potrebbe essere: guardando dal mirino e usando gli occhiali, vedo bene tutto ciò che che c'è nel mirino nonostante l'occhio sia necessariamente più distante proprio a causa degli occhiali?

Ovviamente no: con nessun tipo di oculare o mirino, anche a proiezione allargata, qualora qualcuno li fabbrichi ancora.

Ma se si devono usare gli occhiali ci i si deve adattare. 

Vincono gli oculari gommati che consentono al vetro degli occhiali un appoggio più confortevole.

Per esempio quello della Nikon Zf, oltre a tutti gli indubbi vantaggi su aps-c e 4/3

Nikon Zf

image.thumb.png.72d697d00308e0bbd2c55402f3681630.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
6 ore fa, Lele ha scritto:

La domanda precisa potrebbe essere: guardando dal mirino e usando gli occhiali, vedo bene tutto ciò che che c'è nel mirino nonostante l'occhio sia necessariamente più distante proprio a causa degli occhiali?

No, gia' te l'ho detto prima...
e come ha detto Max, "con gli occhiali ci si deve adattare"

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

vado un pò controcorrente...non ho avuto modo di provare con la Zfc, ma con la Z50 io mi trovo bene con gli occhiali e riesco a vedere tutto abbastanza bene, se necessario con qualche lieve spostamento dell'occhio, e lo stesso vale ancora di più con la Z8. Poi certo preferivo quando avevo qualche decina d'anni in meno e la vista perfetta, ma mi adatto ed è cento volte meglio così piuttosto che dover mettere e togliere gli occhiali in continuazione

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...