Vai al contenuto

Consiglio e chiarimenti


Dani87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei qualche delucidazione sulle Z5/6.

Ma prima della domanda mi descrivo un po', perdonatemi per la lunghezza del messaggio, sempre abbiate voglia di leggerlo 😊.

Sono un fotografo per modo di dire, amo più la foto che stampo piuttosto che fotografare. Infatti non ho una vera attrezzatura fotografica perché spesso la scrocco a mio fratello (è lui il fotografo di famiglia). Di mio ho solo una vecchiotta FE, che mi diletto ad utilizzare per paesaggistica quando vado a fare trekking in montagna dove posso permettermi il MIO tempo! Per il resto son foto di famiglia e qualche tentativo di macro.

Però da un po' mi stuzzica l’idea di prendermi qualcosa di mio, senza dipendere da altri. Quindi mi sto orientando nel mondo 35mm Nikon Z (soprattutto dopo aver letto un bellissimo articolo qui: Nikon Z5 again: slow photography tra piazze e giardini).  

  • Perché Nikon? Perché ho sempre usato quelle e perché mi piace, tanto mi basta.
  • Perché 35mm come principiante invece di APS? Perché son stato abituato così ed ho già le mie focali preferite in testa.
  • Perché Z? booo, chiedo a voi.

Arrivo al succo, da quando mi bazzica sta idea ho iniziato a leggere di tutto nel web, ma è un mondo ricco di contraddizioni e vorrei capire dove sia la verità. Sulla qualita imagine/file ecc. Son tutti d’accordo nell’elogiare queste Z, sull’autofocus si legge tutto il contrario di tutto, soprattutto comparandole a chissà quale Sony/canon o reflex. Quindi partendo dal presupposto che la mia unica esperienza e metro di misura è la D610 di mio fratello, e che anche dell’autofocus della D610 non se ne parla un gran che bene (e per il mio utilizzo è anche sufficiente), le prestazioni autofocus di queste Z5/Z6 paragonate alla D610 son migliori, peggiorie od uguali?

Se son migliori tanto meglio e la scelta è quasi fatta, se son uguali, ci posso ragionare di pancia quando entrerò in un negozio, se son peggiori anche qui la scelta è fatta, cerco una D610 usata che la vendono a poco e vivo sereno, se anche non perfetta va bene per le mie esigenze e la conosco già.

Altra domanda, non ci son problemi di utilizzo deli obietti AI/AI-s con adattatore FTZ?

 Grazie a chi mi dedicherà del tempo a darmi dei chiarimenti.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Daniele,
hai detto molto di te ma hai omesso un particolare determinante. Cosa vuoi fotografare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come ti ha scritto Massimo sarebbe bene conoscere i tuoi soggetti fotografici preferiti.
Al netto di ciò dubito che l'AF delle Z sia inferiore a quello della D610. Ma magari facciamo rispondere qualcuno che l'ha usata ed è passato a Z.
Per quanto riguarda le lenti Ai-AIs le potrai utilizzare sulla Z tramite adattatore meccanico (sconsiglio di usare un costoso Nikon FTZ) considerando di non avere dialogo con il corpo macchina e dovendo quindi ricorrere alla funzione di gestione delle lenti senza CPU nel menù.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

e magari renderci note anche queste focali preferite che hai già in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio di essere passati!

Scusatemi se non son stato chiaro... mi diletto in un po di paesaggistica, che copro principalmente con il 18 ai-s 3.5 e 28 2.8, raramente con 50 e 85, campo in cui autofocus non mi importa ovviamente.

3 delle 4 lenti le ritrovo nel sistema Z a costi accessibili e vorrei replicare... il 18 mi piacerebbe riutilizzando adattato.

Mi piace anche un po di macro/closeup

Gocce d'acqua e fiori, principalmente col 55micro f2.8 e le varie prolunghe del caso. Qui non saprei se valutare il 50mc per z e ricomprarmi i tubi di prolunga o adattare il mio.

Per il resto son foto ritratti di famiglia, che copro tranquillamente col 50 e 24-85... sopratutto ritratti rubati, avendo due angioletti piccoli che si muovono come fulmini e mi piace ritirarli quando giocano in giardino corrono per la casa. Qui con d610 ogni tanto perdo qualche scatto per via dell'autofocus, ma nulla di eclatante, e a parte un po di dispiacere per il momento perso cerco una nuova occasione. In questo contesto ho adocchiato il 24-70f4. Mi attira il 24-120, per allungarmi un po, ma I costi salgono.

Per essere più chiaro valutato o z5 nuova o z6 prima serie usata che si avvicinano come prezzo. 

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho letto la tua richiesta di consigli e queste tue specificazioni: ti ringrazio intanto per i complimenti riguardo il mio articolo,

Cita

Quindi mi sto orientando nel mondo 35mm Nikon Z (soprattutto dopo aver letto un bellissimo articolo qui: Nikon Z5 again: slow photography tra piazze e giardini).  

perchè è raro che poi qualcuno torni a ringraziare...

E devo dire che da come ti descrivi tu sei proprio una persona da "slow photography" come ho definito i potenziali acquirenti della Nikon Z5

A qiuesto scopo ti invito a leggere un altro mio articolo, che abbina la Z5 ad un obiettivo che ritengo essere indicatissimo per le richieste che ci hai rivolto, il Nikkor Z 24-200mm

a questo "universale" potresti poi aggiungere come tu stesso hai scritto un MC50 con i tubi di prolunga da due soldi che non fa Nikon bensì Meike e che abbiamo comprato in tanti

 Una macchina ed uno zoom per la maggior parte delle cose che fai (non ti fare spaventare dal fatto che sia un superzoom, funziona benissimo e rende altrettanto bene) ed un obiettivo specifico come l' MC50 per il resto.

La Z5 nuova ha quattro anni di garanzia.

Una Z6 usata costerebbe altrettanto, ma ti devi fidare.... 

Penso che nel tuo caso la Z5 sia la soluzione ideale.

Ciao e benvenuto su Nikonland

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Z5 con 24-200 la trovi sul Nikonstore,

zasz.JPG.26708e61c6f691c3d10c0508018bdafd.JPG per ora scontati di 500 euro

 

mentre il sopraffino 24-120, da solo, pur scontato di 200 euro costicchia sempre ...e devi ancora aggiungere i soldi per una Z6 (o 5) usata

zdxas.JPG.91b2bbec9e09dda93be863fc5af9eee8.JPG

 

Leggiti le mie conclusioni sul confronto tra 24-120 e 24-200:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, se posso, ti tranquillizzerei sulle prestazioni AF delle Z rispetto D610 che ho avuto in passato in coppia con una D800. Penso anch’io che forse è meglio una Z5 nuova che una Z6 usata, alla quale dovresti aggiungere il costo delle schede CFExpress (a meno di trovarla già con scheda XQD o CFExpress compresa).
Per l’obiettivo, 24-70 f4 o 24-200 che ti offre una copertura maggiore, dipende dal tuo budget. In ogni caso, ottima scelta per entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati e grazie a te Max Aquila!

mi son letto questi e altri articoli oltre a quelli proposti! E mi sto convincendo che la soluzione da te proposta potrebbe essere quella ottimale!

Ora non mi resta che recarmi in un negozio per vederla e fare le considerazioni finali! Vediamo se questa o la prossima settimana riesco a dare un salto in negozio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te PaoloBC del tuo riscontro... in effetti il discorso schede, distrattamente, lo avevo sottovalutato. E non è di poco conto... 

Ecvedi che sei anche sulla linea di pensiero di Max Aquila. Vi farò sapere al più presto la mia scelta!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Dany
ti metto un tarlo, non per contraddire i saggi che ti hanno risposto poche righe più su,
ma per dirti cosa ho adesso nel mobile e come mi trovo.
La fotocamera la uso per le figlie, i fiori, le gocce e per quando si va a spasso con la famiglia.
La Z6II sta in mano benissimo, pesa il giusto e con il 24-200 è perfettamente equilibrata, tubi meike, lente apo, e già con questo non serve altro,
il MC50 e il 28 mi piacevano e alla prima occasione li ho presi.

Tempo fa al lavoro mi hanno chiesto di prendere una fotocamera da usare - da far usare - per gli eventi istituzionali,
pensando all'età media di chi avrebbe dovuto usarla, ho optato per la Z30: più vicina ad uno smartphone che ad una reflex.
Mi è piaciuta, tanto, ed è anche stata accolta con simpatia.
Ne ho presa un'altra, sull'outlet Nikon, pagata 700 euro con il 16-50, per me.

Da quando c'è lei, la Z6II rimane nel mobile,
la Z30 mi ciondola al collo sotto al giaccone, in aereo, sul treno, per i quartieri spagnoli o via etnea o tra i trulli,
il 16-50 si chiude su se stesso ed è come con averla.

Certo con il 24-200 non è il massimo dell'ergonomia, ma se serve il fattore di moltiplicazione, si può fare.
Manca il mirino? si manca, ma mi trovo bene anche senza.

Vedi tu.
l'outlet della Nikon per me è una grande tentazione, c'è solo un anno di garanzia, ma quel che ho comprato non è distinguibile dal nuovo.
Buona scelta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie edigio65, ogni spunto di riflessione è ben accetto, e qui ne ho ben due :)
Per quanto riguarda la scelta di una ipotetica Z30 la vedo lontana nel mio caso, scattare senza mirino la vedo difficile, non riesco ad usare neanche lo smartphone per lo stesso motivo. Ma non mancherò di prenderla in mano e farmi un'idea a riguardo, non sia mai che.... 
Altra cosa interessante è per l'outlet. Dovrei vincere la mia difficoltà negli acquisti online. In questa era digitale preferisco che una parte dei soldi che spendo finisca nel mio territorio, 
perché è un dispiacere vedere che sempre più realtà ci abbandonano soccombendo alla rete, e se posso preferisco un negozio fisico. Ovviamente a volte il mio C/C non la pensa allo stesso modo :)

Comunque mi ha fatto piacere avere riscontro di una esperienza concreta e non la sottovaluterò :36_1_11:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Dani87 ha scritto:

...
Altra cosa interessante è per l'outlet. Dovrei vincere la mia difficoltà negli acquisti online. In questa era digitale preferisco che una parte dei soldi che spendo finisca nel mio territorio, 
perché è un dispiacere vedere che sempre più realtà ci abbandonano soccombendo alla rete, e se posso preferisco un negozio fisico. Ovviamente a volte il mio C/C non la pensa allo stesso modo :)

Comunque mi ha fatto piacere avere riscontro di una esperienza concreta e non la sottovaluterò :36_1_11:

 

 

Scusa Dani, guarda che ti è stato consigliato il negozio online e l'outlet di Nital, il distributore Nikon in Italia, con garanzia ufficiale.

Niente di meno...

nikonstore.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, certo certo, chiedo scusa mi son spiegato male, ma se lo stesso acquisto  lo posso fare da rivenditore ufficiale Nikon (sottointeso prodotto Nital) tra Vicenza/Padova/Verona sicuramente lo preferisco, poi certo che nel caso acquisterei da Nikonstore piuttosto che altrove!  Amo il mio territorio, ed è un dispiacere vedere sempre più vetrine vuote, quindi se oltre a Nital ci guadagna qualcosa anche il Negozio pinco pallo (che escluso l'outlet presumo abbia le stesse promozioni di Nikonstore) non mi dispiace! 

Poi ovvio che son un operaio e faccio i conti tra mutuo, bollette ecc.  e se trovo l'offerta in outlet ben venga, comunque i miei soldi li ho spesi in Italia come mi hai ben fatto notare!

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...