Vai al contenuto

Prime macro 2023


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

In realtà le ho fatte il 23/4... ma c'è voluto un po' per trovare il tempo di guardarle.

MV-Z9A-20230423-2299.thumb.jpg.95295cdc296db4b7be03a032f678f8ee.jpg
Z9 su 105/2.8MC 1/250 f4 ISO 360 - Mano libera (no crop)

MV-Z9A-20230423-2442.thumb.jpg.86adfd39cdfb8ff0a5b25a4c4ac7a08d.jpg
Z9 su 105/2.8MC 1/100 f7.1 ISO 500 - Mano libera (no crop)

MV-Z9A-20230423-2682.thumb.jpg.a1891c749fc59ff56b84c25a221a957e.jpg
Z9 su 105/2.8MC 1/100 f4 ISO 80 - Mano libera (crop 32Mpix)

Mentre la scattavo, ero convinto che la terza fosse quella che... spacca. Rivista non sono così convinto. Lo sfocato della felce è come lo volevo, ma secondo me sono rimasto troppo basso e mi soffoca un po' il soggetto. Che ne pensate? Le altre le metto per confronto, in quanto a composizione più ordinaria (è la stessa farfallina che dopo un po' ha deciso di cambiare set).

BTW da allora non ho più visto nulla....

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me la prima è quella che mostra meglio le ali caratteristiche della farfalla, mai vista per la cronaca, la terza la vedo come la più intrigante. Peccato non poterne vedere una con un punto di ripresa poco più alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io però continuo a preferire la terza (splendide le felci!) anche se è vero  che sei rimasto un po' basso, rimane interessante. Le altre non mi convincono troppo.

By the way, quest'anno la macro primaverile ce la siamo giocata. Vedremo l'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meglio?
MV-Z9A-20230423-2588.thumb.jpg.4092f0bce767b06d1501ce51c03e734e.jpg
Z9 su 105/2.8MC 1/100 f4 ISO 100 - Mano libera (crop 28Mpix)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dico la mia sulla Terza, è bello lo sfocato ma Troppo nei confronti del Soggetto a fuoco. Capisco o credo di capire, che il Gioco era proprio quello, ma penso che il Soggetto sia poco "vistoso"....naturalmente posso non aver compreso le tue intenzioni con questa foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Gianni ha scritto:

Dico la mia sulla Terza, è bello lo sfocato ma Troppo nei confronti del Soggetto a fuoco. Capisco o credo di capire, che il Gioco era proprio quello, ma penso che il Soggetto sia poco "vistoso"....naturalmente posso non aver compreso le tue intenzioni con questa foto.

Si Gianni, hai inteso bene. Volevo la felce bella sfocata, con le sue foglie così speciali. E mentre fotografavo ero concentrato sul rendere quell’effetto. Ma ho penalizzato il soggetto, che sparisce.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La terza che hai postato è spettacolare e il soggetto non mi pare per niente penalizzato, tutt'altro. La linea di fuoco è perfetta, piuttosto con una leggerissima variazione dell'angolazione probabilmente avresti avuto maggiore nitidezza, ma questo è il senno di poi e ha il valore che ha. A me piace, bellissimo effetto :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Meglio?
MV-Z9A-20230423-2588.thumb.jpg.4092f0bce767b06d1501ce51c03e734e.jpg
Z9 su 105/2.8MC 1/100 f4 ISO 100 - Mano libera (crop 28Mpix)
 

Cerco di spiegare meglio il mio non essere convinto sulle prime due, come non sono convinto su questa: Per me la bellezza della foto ad un farfalla ripresa intera ad un rapporto di riproduzione non eccessivo come in queste foto sta nel poterla ammirare tutta,  nella bellezza sia del colore che della trama delle ali. Sfuocare le ali non mi convince.
Lo farei su inquadrature più strette in soggettiva dove la testa ad esempio diventa lei il punto forte e le ali sfumano gradualmente. Oppure in quella orizzontale dove chiaramente la composizione è differente e le intenzioni pure.
Naturalmente è mia opinione soggettiva. 
 

 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so perché ma mi ero convinto che avessi scattato con 24-120 e tubo. Però sono concorde con la visione di Silvio: 

un po' di definizione in più forse non avrebbe guastato

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

la seconda è bella per la composizione e colori e peccato per le ali leggermente sfocate.

la terza è il top che mette il risalto il soggetto con la sfocatura delle felci

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...