Vai al contenuto

Nikonland Magazine esclude Nikonland.it ? Nikonland Magazine porterà Nikonland.it a morire ? Nikonland Magazine vuole sostituire Nikonland.it ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Il 28/4/2023 at 10:43, bimatic ha scritto:

Ho votato "non so" ( e pure per primo ) perche' trovo comunque giusto esprimere un parere, peraltro giustamente richiesto.

Ammetto di essere "lontano" dal Magazine, non per colpa dei suoi contenuti,costo, periodicita',gestione, comprensione in se'.

Insomma, a te proprio la fotografia non interessa. Ti interessano solo i gadget. Non è una colpa, non sei il solo, non è un problema.

Nikonland Magazine ha un suo significato che è stato più volte esplicitato su queste pagine.
Chi lo ha visto e lo ha sfogliato ne ha parlato con meraviglia.
Meraviglia che tu, evidentemente che pure lavori in un comparto dove si maneggiano, si creano e si propongono meraviglie materiali, non percepisci. Meglio i bit e i pixel virtuali di un sito a bassa risoluzione che dopodomani potrebbe svanire per un accidente informatico o legislativo, di una serie di foto stampate a due pagine in una rivista creata col cuore ?
Insomma ...

Sta qui la differenza fondamentale.

Se cerchi un surrogato del sito (ovvero compro la rivista perché quello stronzo di Mauro non pubblica più sul sito i suoi articoli e così lo faccio contento), forse hai colto solo la metà del cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, M&M ha scritto:

Insomma, a te proprio la fotografia non interessa. Ti interessano solo i gadget. Non è una colpa, non sei il solo, non è un problema.

Nikonland Magazine ha un suo significato che è stato più volte esplicitato su queste pagine.
Chi lo ha visto e lo ha sfogliato ne ha parlato con meraviglia.
Meraviglia che tu, evidentemente che pure lavori in un comparto dove si maneggiano, si creano e si propongono meraviglie materiali, non percepisci. Meglio i bit e i pixel virtuali di un sito a bassa risoluzione che dopodomani potrebbe svanire per un accidente informatico o legislativo, di una serie di foto stampate a due pagine in una rivista creata col cuore ?
Insomma ...

Sta qui la differenza fondamentale.

Se cerchi un surrogato del sito (ovvero compro la rivista perché quello stronzo di Mauro non pubblica più sul sito i suoi articoli e così lo faccio contento), forse hai colto solo la metà del cielo.

Quale che sia la mia posizione, ho voluto fare una domanda ed ho avuto la mia risposta ( qui e nell'altro post sempre sul Magazine ), grazie.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Come ho scritto in altro post, sono contento per il magazine che ci sia un buon numero di contributori, però  vorrei sapre i motivi che portano a scrivere e  pubblicare sul magazine chi non se l'è mai sentita di scrivere e pubblicare sul sito.

Sono sicuro che anche tu, Silvio, non hai ancora aperto un numero di Nikonland Magazine. Vero ?

É proprio un mondo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

Sono sicuro che anche tu, Silvio, non hai ancora aperto un numero di Nikonland Magazine. Vero ?

No. Ho comprato quello con le foto di Gianni per regalarglielo.  Capisco anche la differenza a cui fai riferimento,  ma per me rimangono cose diverse, con scopi diversi, però non vorrei addentrarmi troppo nella discussione qui, finendo OT.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

No. Ho comprato quello con le foto di Gianni per regalarglielo.  Capisco anche la differenza a cui fai riferimento,  ma per me rimangono cose diverse, con scopi diversi, però non vorrei addentrarmi troppo nella discussione qui, finendo OT.
 

Sono cose diverse.

Il mio articolo sul dual gain (che modestamente dovrebbe avere 10.000 letture e 125 like mentre l'avete quasi tutti snobbato) non andrá mai sul magazine ma sempre su Nikonland.it

Ma le fotografie, stampate, su carta spessa, ah ... !

Il Magazine sopravviverebbe ad un blackout, il sito no. Io non sono nemmeno in grado di trasferirlo su un dominio off-shore ... senza fibra, morirei prima ...

PS : tu hai visto il numero 0. Gli altri sono 10 volte meglio !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

...

Detto questo mi dispiacerebbe che Nikonland.it venisse eutanizzato, perchè la maggior parte degli articoli e contributi fotografici va sulla rivista senza passare dal sito, che per me rimane il principale mezzo di condivisione e confronto.
Come ho scritto in altro post, sono contento per il magazine che ci sia un buon numero di contributori, però  vorrei sapre i motivi che portano a scrivere e  pubblicare sul magazine chi non se l'è mai sentita di scrivere e pubblicare sul sito.

Ecco che Silvio ha esposto , in maniera educata e chiara, quella che poteva essere una delle mie perplessita' ; nikonland e' nato come sito ( condivisione e confronto, benche' non da tutti e mai al 100%, ok ammettiamolo ) la transizione , da lodare certamente, va forse metabolizzata, magari ne arrivano 100 nuovi pur "perdendone" 10 vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 ore fa, bimatic ha scritto:

Ecco che Silvio ha esposto , in maniera educata e chiara, quella che poteva essere una delle mie perplessita' ; nikonland e' nato come sito ( condivisione e confronto, benche' non da tutti e mai al 100%, ok ammettiamolo ) la transizione , da lodare certamente, va forse metabolizzata, magari ne arrivano 100 nuovi pur "perdendone" 10 vecchi.

Elaborare, prego, elaborare ... 'ndo starebbe sta transizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 28/4/2023 at 19:46, Silvio Renesto ha scritto:

No. Ho comprato quello con le foto di Gianni per regalarglielo.  

Non ci hai detto nulla della sua reazione, ovviamente.
In caso fosse stata positiva, potresti eventualmente farti dare un'altra serie di sue foto e inviarmele per mail, senza preventivamente pubblicarle su Nikonland.it
Scriverei io un articolo al suo posto, visto che tu rimani freddo riguardo a Nikonland Magazine - io invece non mi faccio i problemi dei naturalisti - e lo inserirei sul numero 8.
A me Gianni sta simpatico, magari gli farebbe piacere. E potresti fargli un altro regalo con l'occasione. :sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, M&M ha scritto:

Non ci hai detto nulla della sua reazione, ovviamente.
In caso fosse stata positiva, potresti eventualmente farti dare un'altra serie di sue foto e inviarmele per mail, senza preventivamente pubblicarle su Nikonland.it
Scriverei io un articolo al suo posto, .... .
 

Hai ragione, ti chiedo scusa: è stato contento.
Gli giro senz'altro la tua proposta. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Detto questo mi dispiacerebbe che Nikonland.it venisse eutanizzato, perchè la maggior parte degli articoli e contributi fotografici va sulla rivista senza passare dal sito, che per me rimane il principale mezzo di condivisione e confronto.

Anche io ho questa perplessità.....Sembra che il Magazine abbia sostituito i vari Club-Forum. Certo non è facile, fare diversamente se mando foto al Magazine non le metto sul sito o solo dopo l'eventuale Pubblicazione.
Domanda: Esiste questo Problema? o me lo immaginiamo io? 

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Gianni ha scritto:

Anche io ho questa perplessità.....Sembra che il Magazine abbia sostituito i vari Club-Forum.

Dove sta scritto ? Chi lo ha stabilito ? Da dove viene questa perplessità ?
Letto qui ?

 

come si fa a confondere un media effimero e rudimentale come questo sito web con una rivista di alta qualità ?
Comprare per credere e confrontare Pelagic Trip qui e su carta, prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Dove sta scritto ? Chi lo ha stabilito ? Da dove viene questa perplessità ?
Letto qui ?

 

come si fa a confondere un media effimero e rudimentale come questo sito web con una rivista di alta qualità ?
Comprare per credere e confrontare Pelagic Trip qui e su carta, prego.

Scrivo  per esplicitare la fonte della perplessità, non per discutere decisioni o per contraddire chicchessia. E' solo il mio punto di vista che può essere sbagliatissimo!

Le affermazioni sopra sia nella risposta stessa che quelle contenute nel blog citato nella risposta contengono verità che oserei definire incontrovertibili anzi indiscutibili, ma anche alcuni elementi di ... perplessità appunto.

Indiscutibile verità (secondo me) è : la fotografia su carta è superiore qualitativamente, la pubblicazione su rivista/libro qualisvoglia mezzo cartaceo con caratteristiche di alta qualità, da'  grande soddisfazione e senso di compiutezza all'autore e anche chi la legge può apprezzare meglio la qualità delle immagini. Tutto assolutamente vero.

La pubblicazione sul web a mio parere serve ad altro, cioè all'interazione fra utenti.  Riprendo l'esempio che hai fatto.  Come faccio a sapere che esiste Pelagic Trip? Come faccio a vederlo? Devo procurarmi la rivista.
Ok, mi procuro la rivista, ma se ho voglia di discuterne con l'autore, dirgli che l'apprezzo o che proprio non mi va, dirgli quali delle sue foto mi sono piaciute o quali trovo migliorabili, dare/chiedere consigli, chiedergli informazioni sul luogo od altro, come faccio? Con la sola rivista  stampata io,  non autore, ho un'interazione minima o nulla con l'autore che virtualmente potrebbe non apparire sul sito. Ma anche fossi autore, come potrei  avere dei feedback, come quelli che ho citato? Quello che voglio dire è che forzatamente la discussione viene indubbiamente inibita in buona parte.

La mia perplessità è quindi che se le foto gli articoli i blog, vengono drenati sulla rivista e non appaiono sul sito è chiaro che il sito ne soffrirà pesantemente. Ma temo anche che il vivaio da cui trarre articoli e foto per la rivista stessa potrebbe inaridirsi.

Potreste anche mettervi tutti a ridere e rispondermi che le discussioni sulle fotografie su Nikonland sono diventate più rare del latte di piccione, non vi darò torto ma eliminarne praticamente la possibilità è  un peccato a mio parere.
Il mio pubblicare foto, blog ed articoli su Nikonland per me ha sempre avuto un senso come partecipazione condivisa. Con alcuni di voi (=Nikonlander tutti) ho avuto spesso discussioni interessanti ed utili. Nikonand è stata di reciproca utilità.

Se poi ho capito bene, avete scritto che i test delle fotocamere e degli obiettivi appariranno solo sulla rivista stampata, mentre sul forum resteranno discussioni meramente tecnico-particolari, questo, unitamente alla scomparsa delle foto è quello che potrebbe portare alla morte per inedia del malato.

Francamente di discutere una settimana in anticipo alla presentazione su quanti slot (o quel che è) abbia la Z8 penso interessi forse un poco ai fotografi veri ma di più ai fotografi da tastiera e a me  interessa tanto quanto l'orientamento politico degli ingegneri che l'hanno progettata. Se rimaessero solo questi discorsie quelli sui costi... Nikonland.it cesserebbe a mio parere di avere il significato originario.

Per quanto riguarda l'effimero, avrei osservazioni da fare anche su questo, ma non volgio abusare della vostra pazienza. Ho già esagerato 

In una riga: Se Nikonland.it si svuota del tutto "anche" a causa della conversione su carta, mi dispiace. Vorrei che "anche" la realtà virtuale venisse ancora nutrita di validi contenuti.Tutto qui. 

NOTA: Se ho frainteso tutto e non ho capito niente, copiate ed incollate sotto il corsivo grassetto senza aggiungere altro e umilmente chiederò venia, anzi lo faccio già adesso, non si sa mai.

 

 

 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, non hai centrato il bersaglio e non so di cosa tu abbia paura. Ho risposto sinteticamente ad Enrico sull'editoriale, quello che risponderei a te qui.

Sul latte di piccione invece, hai tanta ragione che tutto il tuo discorso si squaglia al sole ...

Ma quanti mi hanno fatto una domanda su una mia foto negli ultimi 48 mesi ?

Io qui ho pubblicato 539 blog e 9584 pictures ... oltre a 524 articles ...

La questione é che non si vuole fare e quindi si inventano ostacoli.

 

Silvio ti ricordo che ci sono solo 10 cristiani ospitati in ogni numero della rivista.

Ai sondaggi hai comprato la Z9 o comprerei la Zf hanno risposto in 120.

L'anteprima (non il test !) del tal obiettivo viene letta 19.000 volte.

Come potrebbero i primi 10 svuotare il mare del web ? Solo se gli altri 120 o 19.000 non muovono un dito al più potrebbero riempire 104 pagine.

E infine, perché io dovrei intrattenere i 120 o i 19.000 sconosciuti che a Nikonland danno ZERO, al posto di dedicarmi ai 10 probi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Silvio non avrà centrato il bersaglio, ma la sue considerazioni sono condivisibili. Il mio contributo è scarso o nullo, ma nikonland è il mio punto di riferimento come nikonista; se tutto finirà solo su carta stampata francamente penso che sia destinato a morire tutto, compresa la rivista.

Premesso che compro spesso libri fotografici e di fotografia, i siti come questo hanno un'altro fine, ed i numeri che tu hai citato parlano chiaro, quindi non capisco perchè intestardirsi a cambiare direzione se gli utenti vogliono altro. Capisco anche la tua frustrazione nel pubblicare e non ricevere la giusta considerazione che ti aspetti...ma questo è il web.

Ovviamente il sito è tuo e ne fai quello che vuoi, ma sarebbe un peccato che tutto si disperdesse. 

Un caro saluto.

 

 

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tutto finirà su carta stampata? :36_1_3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

@Max Aquila

A fra' sai una cosa ?

Probabilmente questi non hanno letto l'editoriale in prima pagina con l'edicola sradicata di ieri.

O forse é sfuggito loro che ho scritto colá che il 7 gennaio volevo chiudere il sito e tu mi hai dissuaso col giocattolino stampato.

Mìiiiiiiiii ! Adesso ho capito ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, M&M ha scritto:

@Max Aquila

A fra' sai una cosa ?

Probabilmente questi non hanno letto l'editoriale in prima pagina con l'edicola sradicata di ieri.

O forse é sfuggito loro che ho scritto colá che il 7 gennaio volevo chiudere il sito e tu mi hai dissuaso col giocattolino stampato.

Mìiiiiiiiii ! Adesso ho capito ...

 

 

Tranquillo, bro...!

Non capirebbero lo stesso: sono gli stessi che non partecipano alla rivista perchè non si fidano di essere in grado di riuscire a produrre un lavoro compiuto che non sia alla De Niro:

UN COLPO SOLO !

Vengono solo a leggere, non commentano, a malapena lasciano un :1155154717_Senzatitolo-1:

che ancora non ho capito che diamine significhi quando me lo mettono in calce ad un articolo da duemila parole e 80 immagini scattate ad una ad una appositamente, da me stesso medesimo.

Leggono anche male, visto che è stato spiegato che i contenuti per la rivista non saranno gli stessi di quelli prodotti per il sito: doppio lavoro, ossia, per noi due.

Come al solito senza aiuto.

Sbaglio o la maggioranza dei contributori dei primi sette numeri della rivista sono persone arrivate con il precipuo scopo di collaborare alla rivista?

Sbaglio o solleciti/citiamo da sei mesi almeno gli altri, lo zoccolo duro, a produrre uno sforzo minimo, ma utile per risulatare anch'essi nei sommarii delle riviste?

Sbaglio o a ogni sollecitazione otteniamo un regresso della partecipazione.

 

E accattatevi anche la Z8 che costa quanto 150 numeri del Nikonland Magazine: ma da pagare tutti insieme, eh... che anche Nital fa i preordini con pagamento anticipato di tutta la somma.

 

150 numeri ai ritmi di Mauro, che ha in testa un calendario diverso da quello gregoriano, sarebbero comunque una decina d'anni... avrei 70 anni e potrei dirmi (se sopravvissuto) rato e soddisfatto di una storia di pubblicazione tra sito e rivista di 27 anni.

 

Altro che patate...

Cita

 se tutto finirà solo su carta stampata francamente penso che sia destinato a morire tutto, compresa la rivista.

Buon Primo Maggio: riposatevi che siete nati stanchi !!!

:shhht:

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikonland Magazine esclude che Nikonland.it ? Nikonland Magazine porterà Nikonland.it a morire ? Nikonland Magazine vuole sostituire Nikonland.it ?
  • Amministratori

Spieghiamolo ancora, per sommissimi capi.

  • la causa del poco traffico su Nikonland.it è il motivo della mia insoddisfazione
  • non sono io la causa del poco traffico su Nikonland.it ma la mancanza di voglia di partecipare di tutti, iscritti e non iscritti
  • se questo non cambia (OGGI ! E in modo evidente), io cesserò di occuparmi di Nikonland.it, anzi, l'ho già fatto delegando tutti i compiti noiosi al mio alter ego positronico
  • il 7 gennaio del 2023 io avevo deciso di chiudere Nikonland.it a causa dell'insoddisfazione provata nel mettere tanto impegno sul sito, ripagata da mancanza di attenzione reciproca, riconoscenza, voglia di essere presenti di iscritti e non iscritti
  • ho sospeso la decisione per provare una cura.
  • la cura che ho trovato si chiama Nikonland Magazine, non è detto che funzioni ma almeno è un modo di provarci, meglio della "vigile attesa"
  • Nikonland Magazine non esclude Nikonland.it, anzi, vuole essere un volano moltiplicatore di traffico per Nikonland.it, traguardo già parzialmente raggiunto
  • e in un certo senso lo è, perché gente sopita si è svegliata e sta facendo qualche cosa per Nikonland
  • ma questo non vuole in alcun modo impedire a chi preferisca dedicarsi a Nikonland.it di farlo

però se si continuerà a volere questo o quello, senza dare nulla in cambio, per quanto mi riguarda esperienza Nikonland chiusa (cit. Gianluigi Bonelli).
Potete continuare con Nikonland.it se io me ne disinteresso ?
Sono scettico ma potete anche provare, se volete.

Io per il momento provo soddisfazione solo ad occuparmi di Nikonland Magazine perché quella mi piace, come è Nikonland.it non mi piace più.

Sta a voi convincermi che posso tornare di slancio a fare tutto ciò che posso per Nikonland.it

In sintesi ancora più estrema, non sono io l'oggetto di critica, non sono io che manco, sono gli iscritti e i non iscritti che vengono, leggono distrattamente con il favore delle tenebre e non fanno nemmeno un gocciolino di pipì sull'angolo del vaso di fiori per lasciare un segno di se.

***

Detto questo, nessuno vi sta dicendo di lasciare Nikonland.it per Nikonland Magazine.
Non tutti - al momento - sarebbero in grado di prendere parte al progetto.
Il guaio è che altrettanto pochi sono capaci/disponibili di dare vita a Nikonland.it
Che siano questi a sentirsi in colpa, senza mettere in giudizio chi ha animato il sito con 36.500 post e oltre 1000 articoli.

 "La colpa, la colpa o caste stelle", non è mia ! Ma loro, oh, cielo benedetto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonland Admin ha cambiato il titolo in Nikonland Magazine esclude Nikonland.it ? Nikonland Magazine porterà Nikonland.it a morire ? Nikonland Magazine vuole sostituire Nikonland.it ?
×
×
  • Crea Nuovo...