Vai al contenuto

Nikonland Magazine : per i fotografi di Wildlife


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Proposta di numero speciale del magazine con tema WILDLIFE propriamente detto, escludendo dal novero gli invertebrati.

Ma, diversamente dagli altri numeri del magazine, ne io ne Max abbiamo modo di riempire i vuoti. Quindi questo numero speciale si può fare solo ed esclusivamente se ci sono aderenti qualificati in numero sufficiente (6-8 pagine a testa, 12 articoli + foto sciolte).

Idealmente vorrei che fosse parimenti fotografico e tecnico, con un mix di articoli coerente con questo indirizzo editoriale, in modo da appassionare il lettore interessato.

A voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikonland Magazine Numero 10 : fine settembre 2023 - Speciale WILDLIFE
  • Amministratori

Pura domanda retorica.

Considerando che per me è lo stesso se il numero sul wildlife si fa o no, qualcuno ci sta riflettendo su, oppure é sfuggito proprio il topic, la sezione, la rivista ?

Ripeto, domanda retorica dettata dalla curiosità.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io potrei avere materiale ed il tempo per inviarlo vista la scadenza.
C'è un album dove caricare le immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

[...]
C'è un album dove caricare le immagini?

No, se prima non c'è la manifesta volontà di farlo io non creo altro spazio "inutile".
E comunque stiamo parlando di articoli completi (ovvero testo illustrato con fotografie, non didascalie alle foto).
Solo a parte e infine, foto sciolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mauro,

io sarei interessato a partecipare. Scadenza fine settembre significa 30/9 consegna del materiale, giusto? Io, per quella data, mi sento di poterti garantire un articolo completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Mauro,

io sarei interessato a partecipare. Scadenza fine settembre significa 30/9 consegna del materiale, giusto? Io, per quella data, mi sento di poterti garantire un articolo completo.

Se dico che significa il 30/9, quando si vorrebbe andare in stampa ? Io necessito di 15 giorni per organizzare il materiale, impaginarlo e vedere cosa c'è e, specialmente, cosa manca per farne un numero degno di essere acquistato.
E se tutti tenete a mente il 30/9 scommettiamo che fino al 29/ non ci mettete mano ? :x3x:

a scanso di equinozi, non si sta parlando di servizi fotografici nuovi.
Vanno bene anche quelli di archivio, purché non fotografati prima che si estinguesse l'ultimo triceratopo o al viaggio di nozze quando i figli oramai sono laureati.
Sono esclusi invece i safari tipo "si bwana" con John Wayne e Clark Gable che vi fanno da guide e vi dicono quando scattare, i workshop e gli invertebrati.
Tutto il resto può fare brodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Allora, fine consegna materiale 31/8, così entro il 15/9 raccogli anche i ritardatari ... e hai fatto chiarezza su eventuali equinozi  :leo: 

Modificato da Giuseppe Paglia
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mauro,

se apri il contenitore adesso chi vuole inserisce e tu via via puoi valutare. Quando ci sarà materiale sufficiente lo organizzi e lo mandi in stampa.

59 minuti fa, M&M ha scritto:

No, se prima non c'è la manifesta volontà di farlo io non creo altro spazio "inutile".

Se invece non vuoi dedicare spazio che magari resterebbe vuoto per mesi, si da una data di scadenza e 15 giorni prima si apre il contenitore per il riversamento.

Questo è il mio pensiero. Io, intanto, non appena ho pronto l'articolo e le foto inizio a mandarteli su magazine@nikonland.it. :11_9_10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con l'idea di Giuseppe, almeno selezioniamo il materiale fotografico in anticipo.
A fare tutto insieme si finisce per perdere i pezzi.
E con le correzioni e modifiche sui primi lavori si anche danno indicazioni a chi arriva dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Mauro,

se apri il contenitore adesso chi vuole inserisce e tu via via puoi valutare. Quando ci sarà materiale sufficiente lo organizzi e lo mandi in stampa.

Se invece non vuoi dedicare spazio che magari resterebbe vuoto per mesi, si da una data di scadenza e 15 giorni prima si apre il contenitore per il riversamento.

Questo è il mio pensiero. Io, intanto, non appena ho pronto l'articolo e le foto inizio a mandarteli su magazine@nikonland.it. :11_9_10:

 

8 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Concordo con l'idea di Giuseppe, almeno selezioniamo il materiale fotografico in anticipo.
A fare tutto insieme si finisce per perdere i pezzi.
E con le correzioni e modifiche sui primi lavori si anche danno indicazioni a chi arriva dopo.

Ribadisco.
Servono 60~80 pagine/8 articoli editoriali (testo illustrato, non illustrazioni con la didascalia).
Poi le foto sciolte da aggiungere in coda agli articoli.
Non viceversa.

Gli articoli mi devono pervenire, con testo e foto, via mail, senza anteprime sul sito.
E' così che stiamo facendo per tutti gli altri numeri ed è così che continueremo finché me ne occupo io.

Se volete, comunque, apro un album per le foto, ma le foto inserite nell'album, NON DEVONO ESSERE QUELLE DEGLI ARTICOLI ... devono essere quelle che inseriremo nella seconda parte della Rivista.
Chi vuole può partecipare con gli articoli, oppure con gli articoli e le foto, oppure solo con le foto.

Spero sia più chiaro così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, M&M ha scritto:

Sono esclusi invece i safari tipo "si bwana" con John Wayne e Clark Gable che vi fanno da guide e vi dicono quando scattare, i workshop e gli invertebrati.
Tutto il resto può fare brodo.

Non ho capito la discriminante sui Safari in jeep.
Io non avevo nessun tutor a dirmi come scattare, ma senza autista nei parchi africani non ci puoi proprio andare, pure se sei del NG con tutta la troupe dietro.
Io ho tre situazioni (più scatti ragionati non la foto singola beccata a XXX) di cui una anche piuttosto insolita che possono essere corredati da testo e spiegazioni. Ma avevo un driver che più o meno si spostava nel parco in base alle sue esperienze ed informazioni, non vanno bene perché non ho fatto tutto da solo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Io non avevo nessun tutor a dirmi come scattare

Bastava questo, non c'era bisogno di far polemica.
So per certo che c'è gente che si fa portare per mano e ci manca solo che l'altro scatti al posto suo.
E poi quello si vanta di avere cacciato grande preda.
Quello per me è "safari_si_bwana", se hai presente il film Mogambo, per intenderci.
Nessuno dei presenti, ovviamente.

Ma è un pò come quelli che vanno in località esotiche e fotografano i nativi cui la guida turistica ha preventivamente allungato un Jefferson o un paio di Lincoln per fare "cheese"!
Se ci siamo capiti, ci siamo capiti. Altrimenti non ci capiremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, adesso è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikonland Magazine Numero Speciale WILDLIFE
  • Amministratori

Dunque, vedo che la discussione si mantiene particolarmente accesa e quindi voglio togliere tutti dall'imbarazzo.

Il Numero Speciale dedicato al Wildlife di Nikonland Magazine, diventa adesso OPEN.

Nel senso che non c'è una scadenza di uscita e nemmeno una numerazione predeterminata.

d: Scusi, in che senso ?

r: Nel senso che si farà, se si farà, solo quando alla mail redazionale saranno arrivati tanti servizi e fotografie sufficienti da superare almeno le 104 pagine.

d: ah, ecco. E se non dovessero arrivare tutti gli articoli necessari ?

r: Se non dovessero arrivare, il Numero Speciale dedicato al Wildlife, non si potrà fare :( ma noi terremo comunque buoni indefinitamente, custoditi in cassaforte, quelli pervenuti, in attesa che si aggiungano gli altri necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
M&M
Questo post è stato riconosciuto da M&M!

È stato assegnato il badge Great Support a Sakurambo con 50 punti.

Entro giugno penso di poter inviare il materiale.
Nel frattempo cerco di aggiungere qualche foto sciolta negli album.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No man's land ?

Ah, già, è wildlife, gli umani qui restano infrattati con la mimetica

6-Field-Craft-Tips-for-Wildlife-Photographers-12-800x549.jpg.da92fe948b67f8b189cf81f78d39cbac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La mail per inviare gli articoli :

magazine  (@)  nikonland (.) it

ricordo che non devono essere necessariamente nuovi, valgono anche d'archivio purché diciamo dell'ultimo triennio.
Esclusi solo gli invertebrati e le foto per forti di stomaco.

Negli articoli il testo deve essere possibilmente importante e colmo d'amore per la vostra passione fotografica ;)

***

E' già possibile inviare i vostri articoli e proporre le vostre foto.
A tutte le ore, anche di notte e nei festivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella la foto, con l'immancabile nikon!

Io, a Dio piacendo, andrò in Tanzania ad aprile ed in Namibia ad agosto - in questo 2023 apro il capitolo Africa. Direi che due articoli possono essere questi (in particolare se la consegna non sarà 31/8 visto che dalla Namibia rientrerò ad inizio settembre). Oltre non andrei, aprendo l'archivio potrei fare ben altro, perché altrimenti più che un numero della rivista diventa un mio libro e così credo che il senso si perda.

Se capisco bene, così saremmo a 3 contributori con 4 articoli. Si?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

(in particolare se la consegna non sarà 31/8 visto che dalla Namibia rientrerò ad inizio settembre). Oltre non andrei, aprendo l'archivio potrei fare ben altro, perché altrimenti più che un numero della rivista diventa un mio libro e così credo che il senso si perda.

Ciao e benvenuto in questo club,

come esplicitato più sopra, la data di consegna non c'è più, nel senso che il numero é APERTO e verrà chiuso solo quando ci sarà un numero di articoli e di foto sufficiente a coprire (almeno) 104 pagine del Magazine.

E' accettato anche l'archivio, purché dell'ultimo triennio, non è necessario organizzare spedizioni apposite.
Sono esclusi gli invertebrati e le foto per stomaci forti.

Si possono già da adesso inviare le proprie proposte. Anzi, se ne arriva almeno una, magari possiamo dire che forse ... si fa.

Sicuramente io non conto le promesse ma le mail pervenute.

:okkey:

Questo non esclude che, se uscisse prima di agosto il numero Speciale, l'articolo sulla Namibia non possa poi essere proposto sul numero del Magazine per tempo corrente o quello della Tanzania di aprile, sul numero 7 che è già aperto oggi e che non vedrà la stampa certo prima di luglio.
O quello della XXXYYYY ripreso in gennaio, per il numero 4 in chiusura e in uscita in edicola in aprile ...

E via spropositando al riguardo.

L'idea dello speciale è venuta al sottoscritto solo per far disciulare (o stanare per restare in tema) anche i fotoanimalier , perché in generale, gli steccati sono sempre un impedimento, non un incentivo.

Se mi sono capito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Naturalmente, potreste anche rispondermi :

"Caro Mauro, nun ja famo a fa sto' numero speciale, semo troppo pochi"

Ed io prontamente vi risponderei che potete comunque mandarmi i vostri articoli per l'inclusione nella numerazione "non speciale" del magazine.

Sempre alla stessa mail, sempre a tutte le ore del giorno e della notte, festivi inclusi. Già a partire da questo pomeriggio ...senza aspettare le scadenze commerciali

:sorriso:

stesse regole :

  • articoli e foto correnti, se d'archivio entro il triennio
  • no workshop e no Alpitour
  • no invertebrati e no foto per stomaci forti

articoli con forte componente testuale e foto a corredo (non il contrario).

mail to :

magazine (@) nikonland  (.) it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Zulu ha scritto:

Ciao, finora non avevo scritto, ritendendo prematura una sola dichiarazione d'intenti, ma potrei preparare qualcosa con foto dell'anno scorso che integrerò a marzo con delle nuove (sicuramente) e forse poi tra maggio-luglio, per queste lo saprò più avanti. Ma non aspettatevi nulla di pronto prima di aprile/maggio nel primo caso e di agosto nel secondo.

Come sopra. Se si fa il numero speciale, le tue cose faranno massa con le altre.
Altrimenti verranno valutate quando ... pervenute per la (eventuale) pubblicazione sul primo numero (non tematico) disponibile.

Intanto, grazie !

:okkey:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Zulu ha scritto:

Sì, qui tutto chiaro. Infatti avrei postato se e quando avevo qualcosa. Ho scritto le due righe solo perché mi sembrava chiedessi segnali di partecipazione.

Hai fatto bene. In effetti sto cercando due cose :

  1. risvegliare l'interesse dei fotografi wildlife in generale : sono sicuro che le vostre foto siano 100.000 volte meglio valorizzate su carta che sul web, leggero come il vento
  2. capire se ci sia "la massa critica" per fare un numero speciale o se, meglio ancora, non sia preferibile accogliere le vostre proposte nei numeri periodici (che sarebbe la mia scelta primaria, se avessi facoltà di scelta, ovvero se ricevessi del materiale da voi)

il fatto è che voi siete piuttosto difficili da interfacciare e non si capisce mai se abbiate letto una cosa o se vi sia sfuggita.
Capisco che siate furtivi per necessità, ma qui a me servono input e feedback, per dirla in albionico.
Ad ogni modo, grazie !

:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece credo che a qualcuno, in ognuna delle categorie che questa rivista sta considerando, sfugga il concetto trainante:

che difficilmente nella vita sarà loro capitata un'offerta simile, quella di essere presente fotograficamente su di una rivista:

perchè chi abbia avuto questo privilegio, di norma lo ha perseguito ed anche a lungo, dovendo pure sottostare a diktat che raramente saranno stati coerenti agli intenti creativi fotografici.

E che poi si voglia acquistare o meno, questa rivista, quello è un valore aggiunto: già il fatto di venire invitati e di essere presenti, potrebbe essere satisfattivo.

...Dovrebbe almeno, a mio modesto avviso.

Non sarà per sempre...

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

al di la di quanto scrive Max che in linea di principio sottoscrivo, altrimenti Nikonland Magazine non sarebbe mai nata ...

... devo concludere dal numero di adesioni (2 e 2 forse) che non credo si raggiungerà mai la massa critica di articoli di firme diverse che sono necessari per chiudere un numero.
E anche se si dovesse riuscire, probabilmente i tempi sarebbero così dilatati che io potrei già essere trapassato remoto.

Per questo propongo ad ogni fotografo naturalista che volesse partecipare con i suoi contributi a Nikonland Magazine, di non pensare a scadenze o a numeri speciali ma di allestire le proprie proposte ed inviarle alla mail di redazione senza altra formalità o scadenza, appena pronti.

Gli articoli accettati verranno inclusi nel primo numero disponibile del magazine.

Limitazioni 

  • sono esclusi gli invertebrati e le foto per stomaci forti
  • va bene anche pescare dall'archivio ma possibilmente senza andare indietro nel tempo a quando la RAI trasmetteva in televisione "Nata libera"
  • esclusi workshop e gite guidate Alpitour
  • gli articoli devono essere impostati sul testo, con le foto a corredo per illustrarlo, non il contrario

inviare le proprie proposte a :

magazine  (@)  nikonland (.) it

appena disponibile l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...