Vai al contenuto

Nikon Z9: batterie, caricabatterie, powerbank, alimentatori, tensioni e correnti


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, M&M ha scritto:

Non è che lo sconsiglio, è dentro la scatola e non sto dicendo di buttarlo via ma di "conservarlo maniacalmente" inusato.

Si tratta - parlo del Nikon EH-7P - di un apparecchio di classe inferiore alla Z9, pensato per ricaricare al più una Z7 o una Zfc.
Ha una uscita di 5V e questo la dice lunga sulle sue capacità e derivazione/progettazione.

La Z9 ha una presa USB-C allo stato dell'arte che si avvantaggia dei 20V permessi da quello standard. E lo stesso MH-33 lavora meglio a 9V rispetto a 5V.

Ovviamente, a ciascuno il suo. Ed io sono perché ognuno faccia le proprie scelte secondo le proprie inclinazioni, liberamente e senza condizionamenti.
Solo che spessissimo su queste pagine mi scappano dei consigli, è più forte di me, scusatemi.
Seguirli o meno sta a chi legge :marameo:

I tuoi consigli da parte mia sono apprezzati , mi piace ascoltare , pertanto da parte mia non devi scusarti anzi ! 

Scusami pertanto se ho capito bene , la ricarica dovrebbe essere fatta con MH-33 in dotazione oppure con un power bank da acquistare separatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Alessandro P. ha scritto:

Scusami pertanto se ho capito bene , la ricarica dovrebbe essere fatta con MH-33 in dotazione oppure con un power bank da acquistare separatamente 

La ricarica dovrebbe essere fatta :

- con MH-33 per il tramite possibilmente di un alimentatore serio (tipo Anker, entrata 220V, uscita USB-C) con uscita USB-C con Power Delivery, al posto del Nikon EH-EP7
- direttamente dalla presa USB-C della Z9 - con la batteria inserita e a menù l'opzione prevista che al momento mi sfugge - sempre per il tramite del predetto alimentatore di rete (entrata 220V, uscita USB-C)
- oppure per mezzo di un power bank, sempre con uscita Power Delivery, da ricaricare a casa per mezzo del predetto alimentatore Anker

sono tutti dispositivi che si trovano correntemente su Amazon a poche decine di euri l'uno, consegna Prime.

:)

se serve altro, siamo qua.

;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questo è il mio Anker da 45W con PD (ne ho 2)

71ptZHL4uyL._AC_SL1500_.thumb.jpg.2a80956260273f4aa2130bb8eec167d0.jpg

questo è il mio Baseus da 65W con PD

51vftOjsYLS._AC_SL1500_.thumb.jpg.c352e3f8d705fd614f20e5c355bc66de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci fosse bisogno di conferme, ieri mi è arrivato lo stesso Anker che ha Mauro e ho fatto piazza pulita di ogni altro alimentatore, pur se potente.

eee.thumb.jpg.f6a2379b687e62ad8480729216442fce.jpg

 

In poche ore mi ha ricaricato anche il Powerbank (il mio è da 40W)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa mattina, 1463 scatti - 77GB - tra le 7:04 e le 9:48, tutti su 500/4E con VR acceso su sport.

IMG_1338.thumb.JPG.e7360bfab7b8bb55b812b02990fc8f52.JPG

Proiettando i tempi, con una batteria avrei potuto scattare per oltre 8 ore e 4.000 scatti. Di sicuro io come fotografo sarei finito molto prima 9_9.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Massimo Vignoli ha scritto:

Proiettando i tempi, con una batteria avrei potuto scattare per oltre 8 ore e 4.000 scatti. Di sicuro io come fotografo sarei finito molto prima 9_9.

E' sicuro. Tra batterie e schede di memoria, la Z9 può mettere a letto ognuno di noi :x3x:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ZFC_4184.thumb.JPG.82fbcbe98e0a70f71398b9ee47958062.JPG

 

oggi ho consumato il 54% della batteria in circa 5 ore di scatti.
Ho fatto un sacco di video.
Ed ho fatto un sacco di raffiche a 30 FPS.
Che per il contascatti della batteria ... contano 1 a raffica, come i video :supermarameo:

Nella realtà, il contatore avrebbe dovuto segnare 9.607 (tra foto e video ...).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, M&M ha scritto:

ZFC_4184.thumb.JPG.82fbcbe98e0a70f71398b9ee47958062.JPG

 

oggi ho consumato il 54% della batteria in circa 5 ore di scatti.
Ho fatto un sacco di video.
Ed ho fatto un sacco di raffiche a 30 FPS.
Che per il contascatti della batteria ... contano 1 a raffica, come i video :supermarameo:

Nella realtà, il contatore avrebbe dovuto segnare 9.607 (tra foto e video ...).

e il tuo programma, invece, li riesce a contare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Max Aquila ha scritto:

e il tuo programma, invece, li riesce a contare?

Si, il contatore della macchina comunque viene incrementato, è il microchip della batteria che interpreta video e raffiche da 30 e 120 fps come fossero uno scatto solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, M&M ha scritto:

Si, il contatore della macchina comunque viene incrementato, è il microchip della batteria che interpreta video e raffiche da 30 e 120 fps come fossero uno scatto solo.

ti tieni stretto su dettagli importantissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

sto cercando anch'io un alimentatore da viaggio: ho visto il Baseus 65W, con 4 porte (2 tipo C e 2 A), ma non trovo informazioni se sia dotato della tecnologia  Power Delivery.

qualcuno lo conosce?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, seymourglass ha scritto:

sto cercando anch'io un alimentatore da viaggio: ho visto il Baseus 65W, con 4 porte (2 tipo C e 2 A), ma non trovo informazioni se sia dotato della tecnologia  Power Delivery.

qualcuno lo conosce?

 

SI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

grazie per la risposta fulminea, ma mi sono forse espresso male: non intendevo un power bank, ma un alimentatore/ trasformatore equivalente al tuo Anker

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, seymourglass ha scritto:

grazie per la risposta fulminea, ma mi sono forse espresso male: non intendevo un power bank, ma un alimentatore/ trasformatore equivalente al tuo Anker

Su Amazon ce ne sono una sfilza. In alcuni è specificato PD, in altri no.
Dalle dimensioni lillipuziane io non avrei grandi aspettative ma i commenti sembrano positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie ancora: sei generoso nel fornire utili informazioni.
non vado in malora se ne compero uno, e poi vi farò zxapere se davvero funziona.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Max scusami, ma tra il Anker e il battery charger nikon noto un semplice adattatore oppure un filtro o che cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, PaoloPace ha scritto:

Max scusami, ma tra il Anker e il battery charger nikon noto un semplice adattatore oppure un filtro o che cosa?

Grazie

Inkedeee.thumb.jpg.f6a2379b687e62ad8480729216442fce_LI.jpg.7aba8ffe14a2d368e133eaa679c4146b.jpg questo?

E' lui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • Nikonlander

Chiedo scusa:  ma  perche' NIKON ha messo in dotazione il BATTERY CHARGER MH-33  se poi devo anche usare l'ADAPTER EH-7P  per caricare la batteria? sono ambedue congegni che occupano spazio e, per la mobilita', questo e' un punto a svantaggio. E' meglio , a questo punto, usare solo l'EH-7P per l'alimentazione interna. Non vi sembra logico?

In merito all'MH-33 vorrei che mi scioglieste un dubbio:

- quando ho la batteria scarica e la inserisco nel Battery Charger , schiacciando il pulsantino nella base per 1/2 sec., si accende la SPIA VERDE della ricarica; fatto cio' si attende fino a quando la ricarica non raggiunge il 100% spegnendo il tutto;

- se invece si schiaccia per una seconda volta il pulsantino, si accende una SPIA ROSSA fino ad un valore intermedio cui non so dare una spiegazione; nelle istruzioni non risulta nulla di cio'.

DOMANDA: prima di schiacciare il pulsante ( spia verde) occorre schiacciare il modo della spia rossa o no?  A cosa serve quel passaggio? E' utile in quali casi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Chiedo scusa:  ma  perche' NIKON ha messo in dotazione il BATTERY CHARGER MH-33  se poi devo anche usare l'ADAPTER EH-7P  per caricare la batteria? sono ambedue congegni che occupano spazio e, per la mobilita', questo e' un punto a svantaggio. E' meglio , a questo punto, usare solo l'EH-7P per l'alimentazione interna. Non vi sembra logico?

In merito all'MH-33 vorrei che mi scioglieste un dubbio:

- quando ho la batteria scarica e la inserisco nel Battery Charger , schiacciando il pulsantino nella base per 1/2 sec., si accende la SPIA VERDE della ricarica; fatto cio' si attende fino a quando la ricarica non raggiunge il 100% spegnendo il tutto;

- se invece si schiaccia per una seconda volta il pulsantino, si accende una SPIA ROSSA fino ad un valore intermedio cui non so dare una spiegazione; nelle istruzioni non risulta nulla di cio'.

DOMANDA: prima di schiacciare il pulsante ( spia verde) occorre schiacciare il modo della spia rossa o no?  A cosa serve quel passaggio? E' utile in quali casi? Grazie

Ciao Riccardo, non ti so rispondere (vediamo se qualcun altro lo fa). Io da quando ho la Z9 non ho mai caricato la batteria via charger ma sempre in macchina. Il charger l'ho usato solo una volta perché la batteria mi chiedeva di essere calibrata.
Per alimentare la Z9 quando carico uso o l'alimentatore USB-C del Mac o un caricabatterie Anker Nano II ada 30W con un cavo da disco, sempre USB-C. Con i quali carico anche telefono, tablet, PC ecc.. Ti ho risposto in relazione alla tua domanda specificatamente riferita alla mobilità ed al risparmio di spazio (ma io la carico esattamente così anche a casa) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ne abbiamo parlato in più occasioni, discutendo degli alimentatori per le Nikon Z e dei powerbank con cui alimentare le batterie per Z che lo consentono (tra le quali naturalmente anche quella della Z9)

L'MH33 è solo una basetta cui collegare un alimentatore esterno: o quello Nikon EH7P, che io e Mauro abbiamo lasciato direttamente in scatola, preferendogli dei più performanti Anker da 45W.

Io ricarico anche e spesso direttamente dal mio powerbank RavPower da 26800mAh da 30W.

In quanto al pulsante dell' MH33, quando lo tieni premuto a lungo e si accende il led in rosso, stai facendo la ricalibrazione della batteria, operazione che la scarica completamente per poi ricaricarla.

Prescritta solo su richiesta diretta in menù batteria della Z9 stessa.

Non ti consiglio di farla spesso.

Il led deve restare verde, nel ciclo di carica usuale

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ne abbiamo parlato in più occasioni, discutendo degli alimentatori per le Nikon Z e dei powerbank con cui alimentare le batterie per Z che lo consentono (tra le quali naturalmente anche quella della Z9)

L'MH33 è solo una basetta cui collegare un alimentatore esterno: o quello Nikon EH7P, che io e Mauro abbiamo lasciato direttamente in scatola, preferendogli dei più performanti Anker da 45W.

Io ricarico anche e spesso direttamente dal mio powerbank RavPower da 26800mAh da 30W.

In quanto al pulsante dell' MH33, quando lo tieni premuto a lungo e si accende il led in rosso, stai facendo la ricalibrazione della batteria, operazione che la scarica completamente per poi ricaricarla.

Prescritta solo su richiesta diretta in menù batteria della Z9 stessa.

Non ti consiglio di farla spesso.

Il led deve restare verde, nel ciclo di carica usuale

 

Grazie, non sapevo il motivo della calibrazione; quindi procedo solo con la ricarica verde ed ogni tanto ricalibrando. In merito all'utilita' dell'MH-33  io non lo usero'; preferisco la ricarica interna  in quanto il mio vecchio  P.B. ANKER non  alimenta la Z9.  Forse l'alimentatore da 45 W quello si  potra' funzionare con l'MH-33  ma  e' piu' pratico per me avere un solo  alimentatore( EH-7P). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Grazie, non sapevo il motivo della calibrazione; quindi procedo solo con la ricarica verde ed ogni tanto ricalibrando. In merito all'utilita' dell'MH-33  io non lo usero'; preferisco la ricarica interna  in quanto il mio vecchio  P.B. ANKER non  alimenta la Z9.  Forse l'alimentatore da 45 W quello si  potra' funzionare con l'MH-33  ma  e' piu' pratico per me avere un solo  alimentatore( EH-7P). 

Io faccio la stessa cosa però con l'Anker, decisamente più veloce.

Direi che la basetta MH33 serva perlopiù ad avere l'ausilio dell'indicatore di carica e la possibilità della ricalibrazione.

Mi permetto di consigliarti nuovamente a non fare calibrazione se non sia la stessa Z9 a chiedertelo.

Non credo sia la prassi migliore per l'accumulatore, ma solo una condizione di correzione errori di carica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Io faccio la stessa cosa però con l'Anker, decisamente più veloce.

Direi che la basetta MH33 serva perlopiù ad avere l'ausilio dell'indicatore di carica e la possibilità della ricalibrazione.

Mi permetto di consigliarti nuovamente a non fare calibrazione se non sia la stessa Z9 a chiedertelo.

Non credo sia la prassi migliore per l'accumulatore, ma solo una condizione di correzione errori di carica

Ricevuto, passo e chiudo.:okkey:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...