Vai al contenuto

[Sondaggio] Avete abbandonato la reflex per passare a Z ?


M&M

Avete abbandonato la reflex per passare a Z ? (sondaggio solo per nikonisti - grazie !)  

124 utenti hanno votato

  1. 1. Siete già passati a Nikon Z ?

    • Si, oramai uso solo Nikon Z
    • No, ancora uso un mix di Nikon D/F e Nikon Z
    • No uso ancora reflex ma entro il 2022 penso di saltare il fosso
    • Mai sia : integralismo reflex ad oltranza forever & ever


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per il tipo di foto che faccio ,la D810 mi accompagnerà ancora per un bel pò, anche se seguo con curiosità l'evolversi del mondo Z

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Max Aquila ha scritto:

La D7200 aveva doppio slot sd e grip dedicato.

Mentre esistono i battery grip dedicati anche alla tua 7100 a poche decine di euro 

lo so, ma il salto non vale la candela, purtroppo hanno castrato la 7500 (uno slot e niente possibiltà di Grip)

comunque intendevo una ML no FF, doppio slot e Grip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, Guido ha scritto:

uno slot e niente possibiltà di Grip

Non buttarti giù: io odio i battery Grip, dopo quello della D700/D300 non ne ho più comprati. E uso il secondo slot solo come overflow: metti una scheda capiente e in overflow non ci vai mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Guido ha scritto:

lo so, ma il salto non vale la candela, purtroppo hanno castrato la 7500 (uno slot e niente possibiltà di Grip)

comunque intendevo una ML no FF, doppio slot e Grip

Il salto valeva la candela (sette anni fa) non solo per il doppio slot, ma soprattutto per il buffer doppio rispetto a quelli tisici di 7000 e 7100.

D'altronde se non ti interessano le mirrorless per motivi economici, ti restano le reflex: hai usato mai una D500? Quella si che ti farebbe cambiare pianeta in dx rispetto a lla tua 7milacento.

E ha quel che cerchi, doppio slot e bg.

Nikon ben difficilmente farà una Z dx a doppio slot che non sia una Z90 equivalente in dx alla Z9

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 at 20:47, Max Aquila ha scritto:

La D7200 aveva doppio slot sd e grip dedicato.

Mentre esistono i battery grip dedicati anche alla tua 7100 a poche decine di euro 

io non sono un grande "parlatore" la 7100 aveva già doppio slot, caratteristiche superiori di molto rispetto la 7000 e fornita di BG che ho (che mi serve per il...grip e bilanciamento della macchina)

per questo dico che non ne farei a meno

 

la D500 era il mio sogno. Una ML con quelle caratteristiche sarebbe costretta a farla se fosse forzata dalla concorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Guido ha scritto:

io non sono un grande "parlatore" la 7100 aveva già doppio slot, caratteristiche superiori di molto rispetto la 7000 e fornita di BG che ho (che mi serve per il...grip e bilanciamento della macchina)

per questo dico che non ne farei a meno

 

la D500 era il mio sogno. Una ML con quelle caratteristiche sarebbe costretta a farla se fosse forzata dalla concorrenza

ecco, come vedi scrivere soccorre anche chi non sia un grande parlatore: giusto per capirsi.

Però vorrei suggerirti di guardare meglio la differenza tra Nikon e gli altri competitor...: perchè solo Nikon aveva in catalogo due macchine una costola dell'altra,  come la D5 e la D500.

Nemmeno Kwanon è stata capace di assimilare tanto una FX ed una DX come Nikon con quelle due reflex... non parliamo degli altri...

Quindi Nikon ripeterà l'esperimento se riuscirà a smuovere su mirrorless quelli come te che utilizzano ancora mezzi di un paio di generazioni indietro agli attuali: quelli che non hanno più da ammortizzare i costi a suo tempo sostenuti per l'acquisto di reflex ben più impegnative come le due citate o la D850 e simili, i quali ultimi oggi soffrirebbero molto la svalutazione dei loro precedenti acquisti .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma siete anche OFF TOPICS "de brutto" :x2x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, M&M ha scritto:

Ma siete anche OFF TOPICS "de brutto" :x2x:

 

7 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ecco, come vedi scrivere soccorre anche chi non sia un grande parlatore: giusto per capirsi.

Però vorrei suggerirti ...

Quindi Nikon ripeterà l'esperimento se riuscirà a smuovere su mirrorless quelli come te che utilizzano ancora mezzi di un paio di generazioni indietro agli attuali: quelli che non hanno più da ammortizzare i costi a suo tempo sostenuti per l'acquisto di reflex ben più impegnative come le due citate o la D850 e simili, i quali ultimi oggi soffrirebbero molto la svalutazione dei loro precedenti acquisti .

io non penso proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho preso da poco una Z50 (con FTZ e 16-50) giusto perchè compatta e leggera, non è nemmeno malvagia come macchina ma per la maggior parte delle foto continuo a preferire la D500, ho anche un buon numero di ottiche F e per ora non ci penso proprio a passare totalmente a Z

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il mirino ML proprio non mi convince, sarà perché tra d 850 e Z fc c' è un differenza abissale, tranne che nel peso nello zaino ( pro Z fc ). Il mirino elettronico mi ricorda tanto le bridge. A proposito di Z fc anche avendo aggiornato a 1.0.1 Nx Studio, i file di quest' ultima non si convertono da raw  a jpeg a differenza ad es. di Aurora che li converte. Che fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

prova l'ultima versione, la 1.1.0

 

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/208.html

 

oppure prova Nikon Capture NX-D

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/194.html

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

prova l'ultima versione, la 1.1.0

 

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/208.html

are la fotocamera

à aggiornr

oppure prova Nikon Capture NX-D

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/194.html

ti ringrazio, ma niente da fare, Capture Nx-D neanche li legge.

Ora sonoono riuscito con studio1.1.1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, aldo stanzani ha scritto:

ti ringrazio, ma niente da fare, Capture Nx-D neanche li legge.

Ora sonoono riuscito con studio1.1.1.

Nikon Capture NX-D è stato "dismesso" nel marzo del 2021, sostituito da Nikon NX Studio.
Quindi non potrà mai leggere alcun file di alcuna macchina uscita dopo tale data.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per Z fc . ma quelli della reflex li legge e elabora ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, aldo stanzani ha scritto:

ok per Z fc . ma quelli della reflex li legge e elabora ancora.

Certo, legge tutti i file di tutte le macchine uscite fino al marzo del 2021 (sia reflex che mirrorless).
Ma non legge e mai leggerá quelli delle macchine successive a quella data, perché gli aggiornamenti Nikon li inserirà solo in NX Studio che è bene tenere sempre aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che metterò da parte la Z fc , non che non sia una buona macchina, anzi, ma quel televisorino al posto del mirino è degno di uno smartphone o di una bridge , intendo il mirino ML in quanto tale, non della Z fc in specifico.

il mio futuro sarà reflex e come tascabile un buon smartphone per le foto d' utilità immediata tipo maniglia della porta da far vedere in ferramenta.

credo che le senza specchio rispondano ad una filiera di rivitalizzazione che va dalle agonizzanti marche di fotocamere fino ai negozi sempre più rari di foto, passando per le riviste sempre più rare di fotografia ( e quindi di giornalisti dedicati )  ed alla necessità dei fotoamatori di ricominciare a comprare,  permutare e barattare : e non ad una reale evoluzione tecnica. Certo stanno uscendo per ML nuove ottiche migliorate( nonché software derivati però dal mondo dell' informatica, )che  sarebbero potute uscire però anche per le reflex. Sennonché Il nuovo mondo ML finanzia la filiera : ecco secondo me il vero motivo ( economico e commerciale ) del successo ML.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono parzialmente d'accordo. E' vero che le ML servono a rivitalizzare il mercato, ma perché altrimenti andrebbe velocemente in rovina. L'idea di non voler accettare o meno di passare a ML è sacrosanta, ognuno fa quel che vuole, ma è anche vero che se non ci fosse nessuno a comprare nuovi oggetti, nessuno produrrebbe più nuovi oggetti e questo vale per fotocamere come per cellulari. Il vero cambiamento radicale che sta facendo Nikon, lo sta facendo solamente grazie al nuovo bocchettone che gli è permesso dall'essere senza specchio, potendo sfornare obiettivi di una qualità mai vista su reflex Nikon e forse anche di altri marchi. Io la mia D850 l'ho venduta per questo, perché non gli sarà mai possibile attaccare uno di questi obiettivi, non perché facesse male il suo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, aldo stanzani ha scritto:

quel televisorino al posto del mirino è degno di uno smartphone o di una bridge , intendo il mirino ML in quanto tale, non della Z fc in specifico

inizialmente lo pensavo anch'io, ma fatta l'abitudine i vantaggi delle mirrorless ci sono, primo fra tutti la silenziosità...poi certo è anche un modo per rivitalizzare un mercato ormai saturo. Con tutti i benefici che derivano dalla progettazione recente delle nuove ottiche...chi la sà usare, può tirar fuori ottimi risultati ancora oggi da una D700, ciò non significa che non si possa progredire se se ne ha voglia...io mi sono abituato al mirino elettronico e credo proprio che non tornerò indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, aldo stanzani ha scritto:

mi sa che metterò da parte la Z fc , non che non sia una buona macchina, anzi, ma quel televisorino al posto del mirino è degno di uno smartphone o di una bridge , intendo il mirino ML in quanto tale, non della Z fc in specifico.

il mio futuro sarà reflex e come tascabile un buon smartphone per le foto d' utilità immediata tipo maniglia della porta da far vedere in ferramenta.

credo che le senza specchio rispondano ad una filiera di rivitalizzazione che va dalle agonizzanti marche di fotocamere fino ai negozi sempre più rari di foto, passando per le riviste sempre più rare di fotografia ( e quindi di giornalisti dedicati )  ed alla necessità dei fotoamatori di ricominciare a comprare,  permutare e barattare : e non ad una reale evoluzione tecnica. Certo stanno uscendo per ML nuove ottiche migliorate( nonché software derivati però dal mondo dell' informatica, )che  sarebbero potute uscire però anche per le reflex. Sennonché Il nuovo mondo ML finanzia la filiera : ecco secondo me il vero motivo ( economico e commerciale ) del successo ML.

I gusti personali, per ciascuno, sono giusti per definizione. Quindi, pur non condividendo la tua valutazione sul mirino della ML - anche se non ho mai guardato in quello della Zfc, la rispetto.
Ma confrontiamo mele con pere in quanto i due oggetti hanno finalità simili - inquadrare - ma le raggiungono esponendo funzionalità ed informazioni molto diverse. E, se la qualità di visione dell'EVF può essere valutata inferiore a quelle di una reflex di fascia alta come la D850, è anche vero che fa vedere informazioni che il mirino della reflex, fossilizzato nel secolo scorso, non è in grado di rendere.... o lo fa in modo a suo tempo rispettabile ma oggi del tutto patetico.

Sulle lenti Z, invece, ti sei perso che quel tipo di prestazioni, che rendono la stragrande maggioranza delle lenti F buone per l'armadio dei ricordi, arriva dal bocchettone grande e vicino al sensore e che, quindi, senza togliere dai piedi lo specchio non sarebbero state possibili.

Per cui devi prendere il pacchetto intero o restare dove sei, cioè nel secolo scorso. E di nuovo rispetto la tua posizione: l'importante è fotografare bene e non con cosa lo si fa.
Ma dire che questo enorme salto qualitativo sia una manovra commerciale a me pare una sciocchezza, non fosse altro perché nessuno ti obbliga a comprare una ML, o una rivista o quant'altro a pagamento ruota intorno alle novità di mercato. Se sei un consumatore dotato di senso critico, direi di intelligenza, lo fai o non lo fai sulla base delle tue decisioni.

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, aldo stanzani ha scritto:

...

fino ai negozi sempre più rari di foto, passando per le riviste sempre più rare di fotografia ( e quindi di giornalisti dedicati )  ...

Se cerchi editoria specializzata, però, sei capitato nel posto giusto .

Nessuno scrive tanto ed in maniera altrettanto puntuale e disinteressata su Nikon come la Redazione di Nikonland.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Signori, questo é un sondaggio : nessuna evangelizzazione, si esprime solo opinione in merito al proprio voto.

Grazie :)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Se cerchi editoria specializzata, però, sei capitato nel posto giusto .

Nessuno scrive tanto ed in maniera altrettanto puntuale e disinteressata su Nikon come la Redazione di Nikonland.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti voi grazie. Ho fatto centro “ rivitalizzando “ un pensiero che sembrava unico.

fortunati quelli che acquistano nuova o usata una D 850 , questa si’ che ha  rilanciato  Nikon. Difficile competere ora con la multinazionale ( commerciale ) Sony. O con Canon : avete notato che sulle riviste “ specializzate “ la F 9 e’ la fotocamera “ sportiva “ mentre per anni ci hanno presentato le Canon 1 Dx come professionale stato dell’ arte ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, aldo stanzani ha scritto:

A tutti voi grazie. Ho fatto centro “ rivitalizzando “ un pensiero che sembrava unico.

fortunati quelli che acquistano nuova o usata una D 850 , questa si’ che ha  rilanciato  Nikon. Difficile competere ora con la multinazionale ( commerciale ) Sony. O con Canon : avete notato che sulle riviste “ specializzate “ la F 9 e’ la fotocamera “ sportiva “ mentre per anni ci hanno presentato le Canon 1 Dx come professionale stato dell’ arte ?

 

Aldo, sei arrivato con quattro anni, quasi cinque , di ritardo sulla D850: noi della redazione l'abbiamo comprata, apprezzata, metabolizzata, digerita e rivenduta.
Oggi una Z7 (liscia, e fuoricorso anche lei) non ha proprio nulla da invidiare alla tua nuova scoperta.

A proposito... siamo arrivati alla Z ...9  :dentone:

 

Ora però basta monopolizzare questo sondaggio. Spazio anche a chi non ha ancora manifestato (e siete tutti) il perchè vogliate restare inchiodati sulle reflex.

Ai tempi della Z9...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque  la d 850 l'acquistai appena uscita, come ora la Z fc.

Mi zittisco, prometto.

( Volevo dire la  9 presentata come " sportiva " e non ovviamente la D9 che non esiste ).

9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Aldo, sei arrivato con quattro anni, quasi cinque , di ritardo sulla D850: noi della redazione l'abbiamo comprata, apprezzata, metabolizzata, digerita e rivenduta.
Oggi una Z7 (liscia, e fuoricorso anche lei) non ha proprio nulla da invidiare alla tua nuova scoperta.

A proposito... siamo arrivati alla Z ...9  :dentone:

 

Ora però basta monopolizzare questo sondaggio. Spazio anche a chi non ha ancora manifestato (e siete tutti) il perchè vogliate restare inchiodati sulle reflex.

Ai tempi della Z9...

D 9 che non esiste ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...