Vai al contenuto

[Sondaggio] Avete abbandonato la reflex per passare a Z ?


M&M

Avete abbandonato la reflex per passare a Z ? (sondaggio solo per nikonisti - grazie !)  

124 utenti hanno votato

  1. 1. Siete già passati a Nikon Z ?

    • Si, oramai uso solo Nikon Z
    • No, ancora uso un mix di Nikon D/F e Nikon Z
    • No uso ancora reflex ma entro il 2022 penso di saltare il fosso
    • Mai sia : integralismo reflex ad oltranza forever & ever


Messaggi raccomandati

10 ore fa, aldo stanzani ha scritto:

A tutti voi grazie. Ho fatto centro “ rivitalizzando “ un pensiero che sembrava unico.

Non sei l'unico, io ho preso la D500 quando già le ML imperversavano. Il motivo essenzialmente che il FF non mi interessa, così come mi interessano poco le innovazioni offerte dalle ML soprattutto nelle Z attuali l'uso dell'AF tracking è inutilmente contorto rispetto alla semplicità della reflex. Aspetto l'uscita di una D500 ML ad un prezzo che non sia quello della Z9, ma dubito che succederà nel breve-medio periodo. Ormai ho l'impressione che tutti puntino sul FF e l'aps-c sia lasciato alle entry level.

Modificato da Gianpaolo64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, aldo stanzani ha scritto:

Comunque  la d 850 l'acquistai appena uscita, come ora la Z fc.

Mi zittisco, prometto.

( Volevo dire la  9 presentata come " sportiva " e non ovviamente la D9 che non esiste ).

D 9 che non esiste ).

 

42 minuti fa, Gianpaolo64 ha scritto:

Non sei l'unico, io ho preso la D500 quando già le ML imperversavano. Il motivo essenzialmente che il FF non mi interessa, così come mi interessano poco le innovazioni offerte dalle ML soprattutto nelle Z attuali l'uso dell'AF tracking è inutilmente contorto rispetto alla semplicità della reflex. Aspetto l'uscita di una D500 ML ad un prezzo che non sia quello della Z9, ma dubito che succederà nel breve-medio periodo. Ormai ho l'impressione che tutti puntino sul FF e l'aps-c sia lasciato alle entry level.

Non dovete zittirvi, potete parlare quanto volete.
Solo non in questa discussione che è riservata ad un semplice sondaggio.

Se volete, avete facoltà di aprire N discussioni Nuove dove esporre il vostro pensiero.
In questo c'è la massima libertà su questo sito.

NON E' INVECE CONSENTITO L'OFF-TOPICS.

Nel senso che questo sondaggio non è PRO o CONTRO un bel niente.
E' solo un sondaggio.

:lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho sostituito la D610 più 24-85 con Z6 più 24-70/F4; mi sono trovato subito a mio agio perchè già da anni uso anche un corredo mirrorless olympus. Oltre a tre AFs ho una decina tra AFd e Ais; purtroppo solo con la messa a fuoco manuale trovo abbastanza pratici gli AFd, in particolare continuo a usare per la macro il mio glorioso 105AFD micro con l'unico rimpianto di non poter fare in modo automatico focus bracketing. Ho recentemente aggiunto la coppia di trigger godox XPro-n / X1R-n per usare comodamente l'SB700 che ho oltre a un MF12, come terzo flash, principalmente per usi macro, ho preso u,nTT350 per oly e così posso usare il terzetto di flash su entrambi i sistemi con controllo radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, massto ha scritto:

[...] ho una decina tra AFd e Ais; purtroppo solo con la messa a fuoco manuale trovo abbastanza pratici gli AFd

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo il megadap e lo trovo assolutamente inutile perchè toglie ogni comunicazione tra ottica e corpo; trovo abbastanza comodo l'uso degli AFd in manuale con l'aiuto del telemetro elettronico, mi piacerebbe l'autofocus per il mio 105AFD per poter usare il focus bracketinge ma non credo proprio che il megadap mi permetterebbe di avere questa funzione,  non rinuncerei alla comunicazione, in particolare trovo un passo avanti rispetto alle reflex avere la conferma della messa a fuoco non solo col pallino in basso ma anche col cambio di colore del quadratino selezionato che permette di rimanere concentrati sull'inquadratura. Quello che non capisco è perchè l'aiuto del telemetro elettronico, che sulle reflex funzionava con tutti gli obiettivi, sulle Z funzioni solo con gli AFD e non con gli mAF non D e gli Ai/Ai, obbligando con questi ultimi a ricorrere a focus peaking o ingrandimento, meno immediati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, massto ha scritto:

Conoscevo il megadap e lo trovo assolutamente inutile perchè toglie ogni comunicazione tra ottica e corpo;

Ognuno è libero di scegliere quali limitazioni accettare.
Personalmente utilizzo il Nikon FTZ (ne ho due) esclusivamente con ottiche di ultimissima generazione, di tipo E, con nessuna limitazione (specie su Z9).
Tenderei però a non essere così tranchant in un giudizio solo perchè a te non interessa avere l'autofocus con obiettivi che non ce l'hanno ;) per tutti gli altri credo sia la ragion d'essere del MTZ11.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, massto ha scritto:

Conoscevo il megadap e lo trovo assolutamente inutile perchè toglie ogni comunicazione tra ottica e corpo; trovo abbastanza comodo l'uso degli AFd in manuale con l'aiuto del telemetro elettronico, mi piacerebbe l'autofocus per il mio 105AFD per poter usare il focus bracketinge ma non credo proprio che il megadap mi permetterebbe di avere questa funzione,  non rinuncerei alla comunicazione, in particolare trovo un passo avanti rispetto alle reflex avere la conferma della messa a fuoco non solo col pallino in basso ma anche col cambio di colore del quadratino selezionato che permette di rimanere concentrati sull'inquadratura. Quello che non capisco è perchè l'aiuto del telemetro elettronico, che sulle reflex funzionava con tutti gli obiettivi, sulle Z funzioni solo con gli AFD e non con gli mAF non D e gli Ai/Ai, obbligando con questi ultimi a ricorrere a focus peaking o ingrandimento, meno immediati.

al contrario di quanto dici, il Megadap MTZ-11 AGGIUNGE comunicazione tra le ottiche che rimpiangi (AI-AiS, non Ai, AF-D) ed il tuo corpo Z.

Le stesse ottiche non possono comunicare focale e diaframma in uso attraverso l' FTZ per il semplice fatto che necessiterebbe sull' FTZ un apposito sistema di simulazione del diaframma pari a quello dei corpi che utilizzavano le ottiche che rimpiangi.

In effetti tutte MF: compresi gli AF-D che di AF non avevano proprio nulla: la messa a fuoco diveniva automatica solo grazie al perno del motorino del corpo macchina che ingastava nel... girarrosto dell'ottica... :ph34r:

Invece il Megadap MTZ-11, una volta settata la focale dell'obiettivo, riesce a restituire sugli exif i valori del diaframma utilizzati e la focale settata (purtroppo poche) là dove, utilizzando l' FTZ troveremmo quei due brutti trattini:  --

Mettiamoci in testa che le prime ottiche Nikon davvero AF sono i tele AF-I e poi gli zoom e le altre ottiche AFS con motori SWM incorporati (e a seguire tutti gli altri)

E che la compatibilità ottica che sbandieriamo come pregio è spesso il primo limite nei risultati fotografici di chi si ostini ad usare ottiche progettate per altri supporti a distanza di mezzo secolo e anche più.

De gustibus non disputandum est:

ma chi si ostini a non vedere che ...re-nudo4a.jpg.87c2eb86ae56907b775b5027fd08e584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Naturalmente ...non è che il Megadap (o qualsiasi altro sistema del genere)possano essere considerati la panacea a tutti i mali.
Ma sicuramente qualche problema di incompatibilità tra corpi moderni ed ottiche antiche lo risolvono.

Del resto anche le ottiche AF-D su corpi AF della loro epoca mettevano a fuoco più lentamente di quanto (almeno io) non riuscissi a mano a fare.

E le ottiche MF nascevano tali: riuscire a movimentarle in automatismo, sebbene con i limiti delle prestazioni e della scomodità di dover utilizzare solo il range di diaframmi tra f/1,4 e f/5,6 fa sì che tra loro si possano recuperare all'utilizzo, alla maf e agli exif una buona parte dei MIGLIORI progetti ottici: gli altri, per favore, cominciamo ad archiviarli in vetrina...

Comunque al riguardo ho appena scritto un articolo per spiegare come la redazione di Nikonland intenda l'uso di aggeggi come i Megadap MTZ ed ETZ e l'adattatore ufficiale FTZ rispetto un semplice adattatore Ai to Z...rigorosamente privo di contatti elettrici.

In modo tale che sia chiaro il Nikonland-pensiero, cui i lettori possano o meno aderire.

Poi però non lamentatevi se...:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...