Vai al contenuto

Gianpaolo64

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gianpaolo64

  1. Hai mai provato a riprendere una stellata con una Z ? Io ho la Z50 ma leggendo in giro su internet ho visto che il problema è comune a tutte le Z. La cosa assurda è che abilitando il low light AF nel tempo in cui tenta di mettere a fuoco rallenta il refresh e si riesce a vedere, poi torna il buio.
  2. Ah certo in H+, con lo slideshow.... non è mica la stessa cosa di una raffica con la reflex. Non c'è la visione in tempo reale, magari c'è pure chi ci riesce ma per me è impossibile seguire un soggetto in movimento con il ritardo dell'H+.
  3. Insomma, le Z attuali (Z9 a parte) sono un passo indietro per certi aspetti. Raffica a 5fps ad esempio. Che dire poi del software, mi chiedo perchè di notte con poca luca (cielo stellato) siano peggiori del Live View delle reflex più recenti. Possibile che non si potesse fare di meglio ?
  4. Credo sia questo il punto, le Z sono appena alla prima generazione, con la Z9 si inizia a intravedere i vantaggi di una ML. In passato abbiamo visto che le tecnologie delle ammiraglie finivano nelle macchine di livello inferiore, purtroppo adesso il mercato è profondamente diverso, i numeri sono molti più piccoli e ci sono problemi produttivi. Alla lunga probabilmente la ricaduta tecnologica ci sarà e i sensori stacked arriveranno anche ai livelli e ai formati inferiori ma non credo sarà tanto presto.
  5. Probabilmente perchè ci si pensa prima e si cambia solo se si è convinti oppure si prende qualcosa per provare. Mica si può buttare alle ortiche tutto l'ambaradan reflex giusto per provare. La prova l'ho fatta prendendo il minimo possibile in casa Nikon, Z50 + 16-50 e FTZ. La uso dal luglio scorso, oltre alla solite foto di famiglia scatto principalmente paesaggio, macro e avifauna. La scorsa estate ho usato alternativamente D500 e Z50 per avifauna, c'è bisogno di dirlo che è come passare dalla Ferrari alla Panda ? Situazione simile in macro, lavorando in LV in manuale non ci sono vantaggi, in AF la reflex funziona sempre meglio, aggancio sicuro e pochi scarrellamenti. Per il paesaggio la Z va bene, ma perchè non c'è una banale presa per lo scatto a filo ?? Questa sera ho smadonnato non poco per il telecomando che si spegne continuamente e bisogna accenderlo prima di scattare. Ma chi le ha pensate queste cose? Certo le ML hanno il vantaggio di non richiedere la taratura dell AF anche se per quello che mi riguarda non ho obiettivi più luminosi di F2.8 per cui con le reflex ho mai avuto grossi problemi per la taratura. Di contro le ML non consentono di usare i vecchi AF-D se non in manuale. Probabilmente le Z6/Z7 sono migliori ma come ho già scritto il FF non mi interessa, sto cercando di ridurre i pesi non di aumentarli. Quello che temo è che l'aps-c sia relegato a sistema entry, con corpi e ottiche di basso livello per cui non vedremo mai una Z500
  6. Io non sono assolutamente contro, per me l'una o l'altra è lo stesso purchè non si torni indietro a livello di qualità immagine, prestazioni AF e raffica. Ad oggi al prezzo di una D500 cosa si prende come Z ? Una Z6 forse. Non mi pare che possa sostituirla.
  7. Mancanza del connettore per lo scatto a filo Per cambiare la modalità AF invece di pulsante+rotella si deve passare menù rapido (rapido? insomma...) In notturna (cielo stellato) evf e display completamente neri. neri da non riuscire a mettere fuoco le stelle Raffica da 5fps Tralascio ogni commento sull'AF
  8. Ho avuto sempre fotocamere DX, il FF non mi interessa per costi, pesi e ingombri. Al momento ho D500 e Z50. Tra le due continuo a preferire la D500, più che altro perchè la Z50 è una D5600 con qualche funzione in più, bellina, piccola e leggera ma non ha la personalizzazione nè la velocità operativa della D500. Vantaggi della Z ? Peso e ingombro, ottiche Z ottime e compatte. L'EVF mi lascia del tutto indifferente, mentre di svantaggi anche solo rispetto ad una D7500 ne ha molti.
  9. Non sei l'unico, io ho preso la D500 quando già le ML imperversavano. Il motivo essenzialmente che il FF non mi interessa, così come mi interessano poco le innovazioni offerte dalle ML soprattutto nelle Z attuali l'uso dell'AF tracking è inutilmente contorto rispetto alla semplicità della reflex. Aspetto l'uscita di una D500 ML ad un prezzo che non sia quello della Z9, ma dubito che succederà nel breve-medio periodo. Ormai ho l'impressione che tutti puntino sul FF e l'aps-c sia lasciato alle entry level.
  10. #7 12/12/2021 Pettirosso, D500 Tamron 150-600 G2 @ 600mm, 1/1600 F8 ISO 900
  11. Saluti a tutti, mi sono appena iscritto. Ho preso da poco una Z50 (con FTZ e 16-50) giusto perchè compatta e leggera, non è nemmeno malvagia come macchina ma per la maggior parte delle foto continuo a preferire la D500, ho anche un buon numero di ottiche F e per ora non ci penso proprio a passare totalmente a Z
×
×
  • Crea Nuovo...