Vai al contenuto

[News] Nuovo flash macro Godox MF12


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

RRP(recommended retail price):
MF12: $109.00
Two-light Kit for MF12 MF12-K2: $249.00 Due to differences in VAT & tax rates, prices may vary in different regions.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Punti di forza di questa sorta di riedizione del Nikon R1C1 :

  • disponibilità right now
  • integrazione con il sistema Godox wireless (trigger comuni e quant'altro faccia parte del sistema di flash Godox a qualsiasi titolo)
  • batterie ricaricabili integrate e connessione USB-C
  • prezzo

soluzione vincente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Punti di forza di questa sorta di riedizione del Nikon R1C1 :

  • disponibilità right now
  • integrazione con il sistema Godox wireless (trigger comuni e quant'altro faccia parte del sistema di flash Godox a qualsiasi titolo)
  • batterie ricaricabili integrate e connessione USB-C
  • prezzo

soluzione vincente ?

Senz'altro, già ne voglio uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

favoloso questo sistema e molto più economico della nikon e si può gestire con altri flash godox con unico trigger quindi vince molto la versatilita dei sistemi godox

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considerando la grande differenza di costo rispetto al Nikon è un prodotto molto competitivo.
Poi Godox ha ormai una listino completo e l'integrazione nel sistema è un valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma il Nikon non é più in produzione, va ancora a segnali di fumo e soprattutto, richiede spese folli in batterie usa e getta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io che ho avuto il sistema Nikon da cui hanno derivato questo, ve li sconsiglio se pensate di utilizzarlo sulla corona circolare di supporto: meglio molto, a mano libera in still life ed in close up. L'ingombro attorno all obiettivo è notevole e non sempre si ha tutto quello spazio disponibile, se si vada per fotografare insetti o fiori

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 10/8/2021 at 15:11, Max Aquila ha scritto:

Io che ho avuto il sistema Nikon da cui hanno derivato questo, ve li sconsiglio se pensate di utilizzarlo sulla corona circolare di supporto: meglio molto, a mano libera in still life ed in close up. L'ingombro attorno all obiettivo è notevole e non sempre si ha tutto quello spazio disponibile, se si vada per fotografare insetti o fiori

Trall'altro non è affatto gradevole il riflesso dei flash sulle zone brillanti, gocce o altro che sia. Mi sembra molto artificioso...e antiestetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Preso anch'io per le macro e lo trovo molto superiore all'SBR200 (ho avuto il kit con tre flash); in un primo tempo l'ho usato su una staffa, anzi ho fatto un marchingegno unendo due staffe per usare due flash, il secondo però almeno per ora non è un MF12 ma può essere un SB700 su X1R o un TT350-o; trovando questa soluzione un po' pesante e sbilanciante ho ordinato gli anelli per montare l'MF12 sull'obiettivo e avere solo un flash su staffa. Lo trovo abbastanza potente per usi anche non propriamente macro, almeno come luce di schiarita e credo che per questo usopossa essere comodo montato sull'anello.

Modificato da massto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, massto ha scritto:

Preso anch'io per le macro e lo trovo molto superiore all'SBR200 (ho avuto il kit con tre flash); in un primo tempo l'ho usato su una staffa, anzi ho fatto un marchingegno unendo due staffe per usare due flash, il secondo però almeno per ora non è un MF12 ma può essere un SB700 su X1R o un TT350-o; trovando questa soluzione un po' pesante e sbilanciante ho ordinato gli anelli per montare l'MF12 sull'obiettivo e avere solo un flash su staffa. Lo trovo abbastanza potente per usi anche non propriamente macro, almeno come luce di schiarita e credo che per questo usopossa essere comodo montato sull'anello.

Anch'io provengo dall'esperienza con il sistema Nikon R1 (3 SB-R200+ anello/flangia) e ho deciso di evitare l'acquisto dello stesso anello Godox per l' MF12 per il semplice motivo che:

  1. ritengo l'insieme troppo ingombrante per gli usi ai quali destino questi miniflash (prevalentemente close up da campagna su fiori, frutti, insetti)
  2. ritengo l'insieme troppo pesante per determinate ghiere filtri di certi obiettivi, Z-mount compresi
  3. ritengo impagabile il posizionamento asimmetrico di due miniflash come questo MF12, piuttosto che quello simmetrico

A questo fine (punto n.3) sono pieno di soluzioni alternative, quali:

Cattura.JPG.38f13673544b35e601b1e3f614143a1e.JPG  images.jpg.e01f07620a90fb9fd96569a665c93251.jpg  rtr.JPG.71237253027ce0cbb21580aab2bca619.JPG    5a8c6373f3287_01220022018-_D5K9170MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.6aee1d256d454bc76f9310daf900a252.jpg.a911b4dac6a823a61641fb69d85b2840.jpg

alle quali si adatta per la sua particolare forma il flash in questione, che spesso uso lasciandolo nudo e crudo in semplice equilibrio nei pressi del soggetto da rischiarare

226530531_01129112021-_Z7H8736MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ce00808d5d98255b079dcf2166f8d2ea.JPG

oppure sul suo ministand

324068093_01629112021-_Z7H8842MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.21ecc8ad8c269ab24ac4aa1262f55925.JPG

Inoltre:

  • sconsiglio di usare, specie a distanza ravvicinata, sorgenti di luce artificiale differenti (specie di marca), se si voglia ottenere uniformità di temperatura colore (e vorrei proprio sentire una risposta contraria a ciò) ma questo è solo un consiglio....per chi desideri davvero controllare la luce sulla scena
  • per usi non a distanza ravvicinata il Godox MF12 è ridicolo per portata oltre i 50-60cm di distanza dal soggetto, a meno che non si fotografi in camera oscura.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Caro Max, avrei una domanda da farti, ho usato per diverso tempo il sistema Nikon simile, a me poi la questione delle batterie non aveva rotto più di tanto, ma andiamo avanti..  mi stuzzica l'idea di averne un paio, e come te preferirei non usare il raccordo da montare sull'ottica, a tal scopo avevo a suo tempo acquistato la staffa scorpion, che poi se non erro.. era stata fatta da un'idea dell'ing. Maio, la domanda sarebbe: il sistema di aggancio dei flash è uguale a quelli Nikon o è diverso? se fosse simile sarebbe una manna...

grazie e buon lavoro..   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Roby C ha scritto:

Caro Max, avrei una domanda da farti, ho usato per diverso tempo il sistema Nikon simile, a me poi la questione delle batterie non aveva rotto più di tanto, ma andiamo avanti..  mi stuzzica l'idea di averne un paio, e come te preferirei non usare il raccordo da montare sull'ottica, a tal scopo avevo a suo tempo acquistato la staffa scorpion, che poi se non erro.. era stata fatta da un'idea dell'ing. Maio, la domanda sarebbe: il sistema di aggancio dei flash è uguale a quelli Nikon o è diverso? se fosse simile sarebbe una manna...

grazie e buon lavoro..   

No:

questo è il piedino del Nikon SB-R200 51Uwzdd4mYL.jpg.cfc5c00ffc6b64af6fa8ca4e8e1b67e8.jpg 
proprietario e senza filetto treppiede/impugnatura

 

Questo invece quello del Godox _Z5X3142.JPG.113d3c8aaf241f9d8a4a591891e66144.JPG

una mezzaluna dentro la cui gola scorre il piedino dotato di filetto e rotella di blocco: molto più razionale per poter essere usato, senza piede sul raccordo circolare, col piedino su qualsiasi supporto, compreso quello standard da flash, compreso in scatola

324068093_01629112021-_Z7H8842MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.21ecc8ad8c269ab24ac4aa1262f55925.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare qualsiasi flash sulla scorpion se togli i due braccetti verticali (pag. 7 del manuale).

Con l'MF12 non hai neamche bisogno della basetta perchè il piedino ha anche la filettatura da 1/4".

immagine.png

Medical_scorpion_it.pdf

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, massto ha scritto:

Puoi montare qualsiasi flash sulla scorpion se togli i due braccetti verticali (pag. 7 del manuale).

Con l'MF12 non hai neamche bisogno della basetta perchè il piedino ha anche la filettatura da 1/4".

immagine.png

Medical_scorpion_it.pdf 665 kB · 0 download

Grazie mille.. ora è molto più semplice, un pelo più ingombrante, ma va bene lo stesso, almeno la staffa non viene modificata.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vediamo ora di procurarsi simili oggetti, ma anche un comando, visto che sarebbero i primi godox in casa mia.. e Max, grazie.. anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...