Vai al contenuto

massto

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Regione di Residenza
    Toscana
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    naturalistica

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di massto

Poco attivo

Poco attivo (2/6)

4

Reputazione Forum

  1. Grazie per l'ottima recensione, vorrei un chiarimento sul comportamento in manual focus con obiettivi AF/AFD: funziona la conferma di messa a fuoco con entrambi i tipi? Lo chiedo perchè con la Z6 questa conferma funziona solo con gli AFD e non con i precedenti AF come il 180mm AFn che possiedo.
  2. Max mi sembra che le uniche farfalle che tu fotografi siano quelle sul fondoschiena di qualche bella ragazza, e devo dire che le fotografi molto bene e mi riempie il cuore di gioia vedere le tue belle foto; io sono solo un appassionato e nello spirito un po' antiquato e semplicistico di "cogliere l'attimo" mi piace cercare di fermare attimi/situazioni che a molte persone sfuggono, per la mia storia personale non essendo riuscito a girare il mondo come avrei voluto mi accontento di cercare immagini nei luoghi che posso raggingere e amando quando possibile vivere a contatto con la natura ho scoperto da anni che con la fotografia macro si possono trovare stupendi soggetti in qualsiasi posto, anche vicino a casa. Per me inoltre la fotografia è solo un complemento alla mia vita, non una ragione, diciamo che mi accontento dell'aspetto documentaristico; non faccio levatacce prima dell'alba per cercare insetti ancora intorbiditi o non allestisco set ad hoc, mi accontento di cercare qualche bella immagine quando vado a fare dei giri in campagna, a volte esco apposta con questo scopo. per quanto riguarda foto di insetti come detto non vado nelle ore migliori per questo scopo, mi trovo invece spesso nelle ore in cui sono più attivi e se un'ape, che per dimensioni richiede un rapporto d'ingrandimento intorno all1:1, permette di avvicinarsi facilmente con un obiettivo macro alla minima distanza di maf isetti come libellule e farfalle hanno una "distanza di fuga" che richiede l'uso di teleobiettivi abbastanza lunghi con una ridotta distanza di messa a fuoco minima; se un obiettivo è affetto da un forte focus-breathing queste caratteristiche si perdono e la situazione non migliora con una lente addizzionale che permette di aumentare il rapporto di riproduzione riducendi ulteriormente la focale e la distanza di maf. p.s. pur superiore in questo campo al tamron ritengo il nikon appena sufficiente per quest'uso, e personalmente per questo genere di foto preferisco usare un sistema olympus con un 40-150/2.8 eventualmente abbinato a un moltiplicatore 1,4x o 2x.
  3. Aggiungere una lente addizionale significa ridurre ulteriormente la focale; comunque io non ho parlato di rapporto di riproduzione massimo che sebbene superiore nel nikon è molto simile, ma di distanza a cui si riesce a stare con soggetti piccoli, intendendo espressamente piccoli animali come libellule e farfalle che non richiedono elevati rapporti di riproduzione ma sono molto siscettibili, quando in attività, per quanto riguarda la distanza a cui riusciamo a avvicinarli. Max mi devi spiegare come fai a mettere a fuoco più vicino lascando la maf su infinito: se muovi la ghiera di messa a fuoco il fenomeno del focus breathing naturalmente si ripresenta esattamente come usando l'af, intendi usare tubi o soffietto per variare la messa a fuoco in modo che l'obiettivo possa essere lasciato su infinito?
  4. L'obiettivo è interessante per prezzo e dimensioni, rispetto al nikon afp che è penalizzato dall'Ftz oltre alla mancanza dello stabilozzatore ha però un'altra importante caratteristica negativa, mi sembra sia affetto da un forte focus breathing: risulta un rapporto di riproduzione massimo di 0,19x a una distanza di 0,80m mentre per il nikon si ha 0,25x a 1,25m; da un calcolo approssimativo sembra che alla mimima distanza di maf la focale del tamron si riduca a circa 150mm e quella del nikon a 250mm, rendendo quest'ultimo molto più adatto per foto di piccoli animali come farfalle e libellule.
  5. Non sono un esperto ma a parer mio la scelta migliore per un binocolo tuttofare è quella di un 8x40; la nikon fa ottimi binocoli sia economici che costosi e nelle linee monarch si trova un'ampia scelta, qui trovi delle recensioni sia per la serie 5 che 7 che HG, di prezzo e caratteristiche crescenti: https://www.binomania.it/monarch-m5-m7/ https://www.binomania.it/nikon_monarch_hg_videorecensione/
  6. Avendo avuto in passato il kit con gli R200 e avendo recentemente acquistato un godox MF12 mi unisco al consiglio di Max: vendi gli R200 e prendi una coppia di MF12, dovresti riuscire fare un cambio con spesa quasi nulla; come flash sono nettamente superiori sia come potenza che come qualità di luce, hanno una dimensione della parabola e del diffusore maggiore, e con la batteria ricaricabile eviti di dissanguarti con l'acquisto delle costose CR123A. Puoi inoltre montarli sia su cavalletto che su staffa, oltre che sull'eventuale anello fissato all'obiettivo. Usando quest'ultima soluzione segnalo solo un piccolo difetto: l'anello con la filettatura va apressione su quello con gli attacchi per i flash e in alcuni casi il peso di questi ultimi può farlo ruotare in modo indesiderato, ma si risolve facilmente con un piccolissimo pezzetto di nastro adeviso messo a fare da spessore.
  7. Puoi montare qualsiasi flash sulla scorpion se togli i due braccetti verticali (pag. 7 del manuale). Con l'MF12 non hai neamche bisogno della basetta perchè il piedino ha anche la filettatura da 1/4". Medical_scorpion_it.pdf
  8. Preso anch'io per le macro e lo trovo molto superiore all'SBR200 (ho avuto il kit con tre flash); in un primo tempo l'ho usato su una staffa, anzi ho fatto un marchingegno unendo due staffe per usare due flash, il secondo però almeno per ora non è un MF12 ma può essere un SB700 su X1R o un TT350-o; trovando questa soluzione un po' pesante e sbilanciante ho ordinato gli anelli per montare l'MF12 sull'obiettivo e avere solo un flash su staffa. Lo trovo abbastanza potente per usi anche non propriamente macro, almeno come luce di schiarita e credo che per questo usopossa essere comodo montato sull'anello.
  9. Conoscevo il megadap e lo trovo assolutamente inutile perchè toglie ogni comunicazione tra ottica e corpo; trovo abbastanza comodo l'uso degli AFd in manuale con l'aiuto del telemetro elettronico, mi piacerebbe l'autofocus per il mio 105AFD per poter usare il focus bracketinge ma non credo proprio che il megadap mi permetterebbe di avere questa funzione, non rinuncerei alla comunicazione, in particolare trovo un passo avanti rispetto alle reflex avere la conferma della messa a fuoco non solo col pallino in basso ma anche col cambio di colore del quadratino selezionato che permette di rimanere concentrati sull'inquadratura. Quello che non capisco è perchè l'aiuto del telemetro elettronico, che sulle reflex funzionava con tutti gli obiettivi, sulle Z funzioni solo con gli AFD e non con gli mAF non D e gli Ai/Ai, obbligando con questi ultimi a ricorrere a focus peaking o ingrandimento, meno immediati.
  10. Sulle Z rispetto alla D700 che ha il flash pop perdi la possibilità di usare l'SB600 staccato dalla macchina senza ulteriori accessori; per usarlo staccato dovresti prendere un X1R-n da mettere sotto come ho fatto io per l'SB700 e uno dei tre trasmettitori (X1T-n, X2T-n, XPro-n); francamente ti consiglierei di cambiarlo con un tt350 o tt685 (o le analoghe versioni con batteria al litio se prevedi di farne un uso intenso); le guide su nikonland sono ampiamente esplicative sul sistema godox.
  11. Non comprerei la Zfc, abituato a impugnature più comode preferirei una Z50; se però facessero una macchina stile retrò ma FF credo potrei vacillare... anche se pretenderei un FTz con simulatore del diaframma per usare gli Ai/Ais, e se avesse il motore per gli Af/Afd sarebbe perfetto.
  12. Ho sostituito la D610 più 24-85 con Z6 più 24-70/F4; mi sono trovato subito a mio agio perchè già da anni uso anche un corredo mirrorless olympus. Oltre a tre AFs ho una decina tra AFd e Ais; purtroppo solo con la messa a fuoco manuale trovo abbastanza pratici gli AFd, in particolare continuo a usare per la macro il mio glorioso 105AFD micro con l'unico rimpianto di non poter fare in modo automatico focus bracketing. Ho recentemente aggiunto la coppia di trigger godox XPro-n / X1R-n per usare comodamente l'SB700 che ho oltre a un MF12, come terzo flash, principalmente per usi macro, ho preso u,nTT350 per oly e così posso usare il terzetto di flash su entrambi i sistemi con controllo radio.
×
×
  • Crea Nuovo...