Vai al contenuto

eFFere o non eFFere, queFto è il problema!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho approfittato del mio ultimo acquisto per fare alcuni scatti e mi è venuto questo dubbio:

Focus stacking

1897606391_MikuFS6s.thumb.jpg.27ae196e2e755fa76307acf6e5e42e41.jpg

or not focus stacking

DSC_8080as.thumb.jpg.8eb726d48021070d59914ff8cfa2e864.jpg

this is the question!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa Alberto ma un frontale di un oggetto così contenuto dimensionalmente dà una visione difficile delle due possibilità.

E' evidente la differenza ma non così risolutiva.

In sintesi : dipende da cosa vuoi esprimere e perchè.
Per foto da esposizione sempre meglio tutto a fuoco.
Per foto artistiche anche molto meno a fuoco della seconda :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Potendo aumentare la distanza tra soggetto e sfondo, preferirei senza stacking per dare un po' di "volume" ad un oggetto che è molto piccolo.
Logico che per esposizione ha ragione Mauro, stacking per la massima nitidezza in ogni parte del modello, capelli ed ali comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vero quanto dice Mauro, le differenze non sono enormi, ma se devo scegliere vado per la prima, anche se con tutto a fuoco, lo sfondo di polistirolo (o quello che è) produce un filo di fastidio al (mio) occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vista la facilita' del focus stacking con i meZZi di adesso ( ci sono riuscito pure io ) io concordo che sia vantaggioso, parlo di oggetti "di proprieta' " o comunque di cui puoi disporre con abbastanza tempo ed attrezzature ( luci e cavalletto ); l'estremo e' la rappresentazione molto "selettiva" aprendo il piu' possibile ili diaframma, sfruttando la forma dell'oggetto, modificandone l'angolazione e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con Mauro, da di fronte cambia poco, ma in generale a quel punto preferisco senza focus stacking perché è più una rappresentazione più tipica di forma umana e di conseguenza mi piace vedere lo sfocato che da valore aggiunto anziché togliere. Se invece fosse in altre angolazioni, allora lo stacking avrebbe senso per andare a mettere a fuoco anche le parti come braccia / capelli / ali. Concordo anche con chi diceva di allontanare di più lo sfondo, effettivamente molto vicino e molto presente in entrambe le situazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo sfondo l'ho realizzato utilizzato un piano molto ristretto per cui non mi è stato possibile allontanarlo, questo perché volevo sfruttare il ripiano color legno come base per creare una sorta di ambientazione. Ho appoggiato lo sfondo al muro così da non avere supporti visibili. Mi sarebbe piaciuto usare dell'erba finta come quella che si usa per i presepi ma non ne ho a disposizione, magari più avanti...

l'inquadratura frontale è perché faccio queste foto come se si trattasse di modelle e non di oggetti inanimati ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...