Vai al contenuto

[Quesito] Secondo corpo Z, Fx o Dx?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vorrei  diventare tutto ML (Z, of course)

Considerando che :

1) Sto facendo meno wildlife, mentre continuo a fare macro ed vorrei fare un po' più di "street" s.l.

2) Non stampo oltre il formato A3/A3+

Una seconda Z6 potrebbe essere un'opzione, ma sto considerando anche l'opportunità di una Z50, perchè il fattore di crop mantenendo sempre 20mpx, può essere interessante sia in certa macro/fotografia ravvicinata  (il 70-300P, ad esempio diventerebbero molto versatili )  ma non solo, e la raffica veloce è anche lei interessante. 

Consigli, opinioni?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Z50 è la compagna ideale perchè è differente e non è scorbutica come la Z7 pur avendo la stessa risoluzione spaziale.

Una seconda Z6 sarebbe più indicata per un fotografo che fa servizi fotografici in situazioni dove deve poter alternare un obiettivo con l'altro senza perdere tempo a montare e smontare (magari con una modella davanti e la luce che cambia).
Solo così potrebbe avere foto totalmente coerenti tra loro. Oppure per fare video con una macchina e foto con l'altra, senza variazioni di sorta a qualsiasi sensibilità.

Sinceramente per la fotografia street una Z50 basta e avanza (anche senza avere una Z6).
Ovviamente per tutto quanto farebbe il paio con la D500.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ti consiglio di aspettare le nuove uscite e poi prendere un'altra Z full frame. Che è quello che sto facendo io.... E non necessariamente una delle nuove, perché l'uscita dei nuovi corpi provocherà l'abbattimento del prezzo dei vecchi, siano nuovi od usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io che il quesito me lo sono posto prima ho risolto con un secondo corpo Z50, provvisto non solo dello stesso sensore DX della mia D500 (che come annunciato al suo riacquisto, terrò comunque in quanto rappresentativa del nonplusultra Nikon in ambito dx), ma anche dello zoomino 16-50 che volevo assolutamente possedere in quanto espressione del concetto di compattezza unita alle prestazioni.

Come era (è) il 10-20 AF-P dx per reflex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Z6s dovrà essere talmente migliorativa della 6, che comprare una Z6 usata equivarrà all'acquisto a suo tempo di una F801 usata quando fu sostituita dalla 801s.

(Ed infatti le 801 rimasero negli scaffali, da quel momento)

Prova ne sia che Mauro ha già venduto a prezzo pieno (da usato) la sua Z6.... 

Quando io venderò la mia per la 6s perderò sicuramente diversi cento euro rispetto la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M dice:

La Z50 è la compagna ideale perchè è differente e non è scorbutica come la Z7 pur avendo la stessa risoluzione spaziale.

Una seconda Z6 sarebbe più indicata per un fotografo che fa servizi fotografici in situazioni dove deve poter alternare un obiettivo con l'altro senza perdere tempo a montare e smontare (magari con una modella davanti e la luce che cambia).
Solo così potrebbe avere foto totalmente coerenti tra loro. Oppure per fare video con una macchina e foto con l'altra, senza variazioni di sorta a qualsiasi sensibilità.

Sinceramente per la fotografia street una Z50 basta e avanza (anche senza avere una Z6).
Ovviamente per tutto quanto farebbe il paio con la D500.

Ha già scritto tutto lui!

Temo che nessuna delle attuali Z consenta di fotografare avifauna al volo come sa fare la D500, per quello bisognerà aspettare sia macchine che ottiche adeguate, tuttavia se non hai questa necessità mi sembra ragionevole sfruttare il fattore crop della Z50 in considerazione anche della velocità di raffica e del prezzo proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì infatti, sia Mauro che Max, ed anche tu, state secondando il mio pensiero originale nello scrivere questo post. Intanto grazie a tutti,  non mancherò di farvi sapere poi. 
:) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho avuto, per un buon periodo, tre reflex: la D810 per il paesaggio, la D5 per l'azione e la D500 come secondo corpo per la D5.
Escluso in viaggio, dove la D5 stava sul 500/4 e la D500 sul 70-200/2.8 (a simulare quello che mi sarebbe servito: un 100-300/4), la D500 non usciva di casa. il motivo è semplice: se hai le lenti giuste per FX, un sensore DX non ti da la qualità di immagine di uno FX. E non è solo questione di alti ISO. Cosa diversa, ovviamente, se uno fotografa frequentemente SENZA avere le lenti giuste, ed allora l'effetto crop può essere utile. 
Tanto è vero che, nell'ultimo viaggio, ho preferito farmi prestare un'altra D5 ed usarla sul 80-400 rispetto alla D500 sul 70-200 (ndr: il 70-200 ha una qualità di immagine grandemente superiore al 80-400!). Tornato, nessun pentimento!

Ora, se la qualità di immagine della Z50 è sostanzialmente la stessa di quella della D500 per me il ragionamento si ripropone senza variazioni. Chiediti perché dovresti preferire un sensore dalle prestazioni inferiori a quelle della Z6 che già possiedi:
* Per l'azione? non credo che ci sia scelta: li ti tieni la D500 per almeno 3-4 anni (si, mancano almeno 2 anni alla FX ML per azione, la DX ML per l'azione, se mai arriverà, dovrete aspettarla parecchio).
* Per la macro? beh, io ti consiglierei un Z7 usata appena crolla il prezzo.
* Per gli animalscapes? assolutamente Z7, tanti pixel sono estremamente utili.
* Paesaggi? Z7
* ....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Concordo con Massimo.
La Z50 è una eccellente scelta per il prezzo, se uno la vuole piccola e reattiva, "a perdere", se uno vuole quell'obiettivo e se la prende in kit. Anzi, in kittone anche a meno di mille neuri.
Per macro, still-life, riproduzioni, focus-stacking, nulla batte la Z7, anche grazie all'eccellente stabilizzatore incorporato che rende foto ad 1/4'' banali come se si scattasse con il flash ad 1/2000''.

Io però a Silvio non l'ho suggerita perchè ha egli stesso ristretto la selezione a Z6 vs Z50.
E sinceramente non mi pare che lui possa essere tipo da necessitare di due Z6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io partivo da Silvio Renesto e non da discorsi validi in assoluto che però si scontrano con la realtà dei fatti:

  • su F-mount Silvio lavorava e giocava con due reflex DX, la D7xxx e la D500, da anni, per gestire su di esse il suo obiettivo preferito, ossia il 300/4
  • ha acquistato una Z 6 e desidera passare a ML per evitare (ritengo) ragionamenti differenti in impostazione delle fotocamere: ergo, necessita di una dx per mantenere inalterati i suoi rapporti RR con le ottiche
  • una Z 7 costa tanto sul nuovo (HK) quanto sull'usato, mai meno di 2mila euro, quindi si pone per budget come acquisto di un certo impegno: verrà (lei di certo) sorpassata come da un Frecciarossa, dalla Z7s che arriverà, ed allora...(obiettivamente non meno di sei mesi) forse scenderà a 1500 euro di valore...
  • la Z 50 costa poco da nuova, mentre di usate...non è così facile trovarne...  Evidentemente chi la compra se la tiene.  E la foto alla luna di ieri sera (dal balcone di casa) dimostra che con un 500/4+TC2.0+FTZ, su treppiede...possa dire la sua, in mano a chi sappia gestirla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusate il ritardo, Grazie per aver approfondito la discussione.

Il mio desiderio di avere un corredo solo di mirrorless nasce da questi fattori:

Il primo è che nonostante  l'autofocus sia più lento e a volte più erratico, con soggetti non troppo veloci è davvero preciso, Il 70-300p ad esempio sulla D500 soffre di (leggero) front focus alle brevi distanze  e il 300m PF con il  TC14 ha alti e bassi (ne ho già scritto).  Come ha scritto Mauro da qualche parte,  il non dover tarare le ottiche  è una liberazione.

Poi, scatto silenzioso con entrambi i corpi.

Questi aspetti penso siano indipendenti dal formato. Anche con la Z50 avrei la stessa precisione e silenziosità. e in più come scrive Max potrei usare meglio il 300mm in attesa si spera non troppo lunga di qualcosa come il 100-400 Z

Un altro aspetto invece è che sono impressionato dalla resa della Z6 che mi dà immagini ottime, anche con le ottiche F,  e addirittura immagini decenti persino con l'aborrito TC17, non solo per la messa a fuoco più precisa ma come qualità generale.. Questo credo sia soprattutto  legato al formato, pixel grossi ecc. ecc., come scrive Massimo. La differenza tra la pur buonissima D500 e la Z6 è notevole. 

Per questo volevo sentire delle opinioni.  

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Questi aspetti penso siano indipendenti dal formato. Anche con la Z50 avrei la stessa precisione e silenziosità. e in più come scrive Max potrei usare meglio il 300mm in attesa si spera non troppo lunga di qualcosa come il 100-400 Z

Rumors recenti danno i due superzoom in arrivo tra i primi nel 2021. Non è un caso se hanno fatto uscire adesso i due teleconverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non vedo l'ora di mettere le mani sul 100-400. Oggi, insieme al 14-24, ha per me tutto il senso di restare con Nikon ad aspettare che rispettino le promesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Non vedo l'ora di mettere le mani sul 100-400. 

Sì infatti. Speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se dopo le s di Natale 2020 tirano fuori la Z70 ed i due super zoom hanno fatto bingo:
A quel punto la Z9 può arrivare con calma anche nel 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Sakurambo dice:

A quel punto la Z9 può arrivare con calma anche nel 2022.

PERCHE'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perché leggo sempre di spesso di gente che usa la D500 per la caccia fotografica non potendo o volendo spendere per una D3/D4/D5, ma magari hanno anche la Z6/Z7 con una o due lenti native.
Una macchina del genere li porterebbe a completare la transizione del corredo su Z, a patto di avere almeno una lente nativa, oltre al 70-200 appena arrivato, da montarci sopra.

Parlo in termini di potenziali vendite e di fatturato fattibile per Nikon. Ovviamente chi vuole sostituire la sua D5 chiede ben altro, ma magari Nikon non è ancora in grado di presentare una Z full frame a quel livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ti seguo.
- Se hai la tecnologia di AF su Mirror Less per sostituire la D500, allora puoi sostituire anche la D5! E se hai quella tecnologia e la metti fuori per prima su una macchina non pro fai qualcosa che Nikon non ha mai fatto: sarebbe stato un po' come fai uscire prima la D500 e poi la D5!
- Le S di Babbo Natale sono la nuova versione di Z6 e Z7: due FX costose e si spera prestazionali. Che c'entra la DX?
- E che c'entra il 70-200 con chi fa caccia fotografica con la D500? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non c'é alcun rumors su una eventuale Z70. Nikon sta seguendo una strategia di saturazione del mercato partendo dalla fascia media. Deve sostituire le vendite perse con che varie D3x00 e D5x00 che oramai nessuno compra più.

La D500 é destinata a restare a listino almeno quanto la D300. Una Z70 di pari fascia alla D500 costerebbe sui 2000 neuri.

Detto questo, Silvio ha scritto che Wildlife ne fa oramai poca o niente. Atteniamoci al quesito : cosa GLI consigliamo? 

Perché se no in ogni discussione si dicono sempre le stesse cose...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi, riepilogando per Silvio :

  • una seconda Z6 sarebbe perfettamente coerente con la prima in tutto. Stessa batteria, stesso corpo, stesso sensore, stesse prestazioni. Stesso stabilizzatore.
    A sfavore : il costo e il fatto che, per quello che so io di Silvio, non necessita quasi mai di due corpi contemporaneamente con due ottiche diverse montate sopra (che è il motivo per cui si comprano due corpi uguali)
  • una Z50. Ottima in tutto, anche per il wildlife. Ma non eccellente in fotografia impegnata. L'ho provata in still-life e l'ho trovata non brillantissima come le altre due.
    A sfavore : batteria diversa, altro caricabatterie, altro tipo di memoria. A me fa sorridere dover mettere la memoria nel vano batterie
    A favore : costo. Una ricondizionata al Nikonstore.it costa una stupidata. Anche meno di 1000 euro per il kittone completo. Raffica, velocità complessiva, compattezza, fattore di moltiplicazione
  • una Z7. Coerente con la Z6 di cui è il complemento ad alta risoluzione. Stessa batteria, stesso caricabatterie, stessa memoria. Stesso tutto, stabilizzatore eccellente.
    A sfavore : costo elevato e solo parzialmente giustificato. Raffica inadeguata. Del tutto inadatta a riprendere soggetti che non posino.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In fondo Silvio per lo still life ha soprattutto per lavoro la sigma sd Quattro, fatta la tara alle difficoltà tecnologiche.

Ma per la sua fotografia di libellule e altri insetti di piccole dimensioni, che torna comunque a fotografare, ha necessità di un corpo dx anche su Z.

 Perché per fare foto in giro per strada non serve avere due corpi macchina con due ottiche differenti innestate.

In attesa di un corpo dx che non susciti la vostra ilarità, mi pare che oggi la scelta sia obbligata ... E indolore in caso di rivendita al momento dell'arrivo di altre Z dx

Le altre opzioni, tutte, comportano attesa (di trovare l usato che dite a prezzo adeguato e nelle condizioni d'uso sperate) e comunque almeno il doppio di spesa.

Mentre vendendo le attuali sue reflex dx l'operazione con la Z50 sarebbe in pari, se non addirittura a vantaggio.

The answer is blowing in the wind...

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per cui :

 

io resto sempre disponibile a ritirare la D500 e magari anche il 50-250 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, M&M dice:

Per cui :

 

io resto sempre disponibile a ritirare la D500 e magari anche il 50-250 :)

Ebbravo!!!

Sai che il bravo prof con quello zoom fin qui ignorato anche da chi lo possiede già, riuscirebbe a fare altrettante cose che con il suo 70-300 afp...? Filettatura filtri da 62mm buona pure per le vetuste lenti addizionali Nikon

:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Max Aquila dice:

Ebbravo!!!

Sai che il bravo prof con quello zoom fin qui ignorato anche da chi lo possiede già, riuscirebbe a fare altrettante cose che con il suo 70-300 afp...?

:marameo:

Non so, certamente Zio gli avrà detto che insomma, non è adeguato al suo censo :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...