Vai al contenuto

[Mirrorless Full Frame di base] La Guerra dei 5


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Dopo la nostra Z5, sembra che sarà abbastanza presto la volta di :

- Sony Alpha 5, a saponetta tipo A6000 ma full-frame

- Panasonic Lumix S5, stile Z5, full-frame

lotta ai ferri corti (lame da 5 pollici) oppure spaghetti #5 o ferro #5 (da golf, da calza, da uncinetto).

Vedete voi cosa preferite. A me affascinano i numeri più alti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non so niente della Pana ma la Sony è relativamente interessante.
Ho visto qualcosa che assomiglia ad una A7 senza il mirino, in questo caso NON la troverei interessante.
Se invece fosse stile RX2R ma con ottica intercambiabile sarebbe veramente molto intrigante al prezzo al quale potrebbe uscire.
Solo un paio di pancake fissi ed una piccola FF con prestazioni di tutto rispetto ed un prezzo allettante, per quando vuoi uscire senza fotocamera ma lo smartphone non ti baste se serve.
Prima dell'avvento della ML in casa Nikon il mio corredo perfetto sarebbe stato D850+RX2R, ora la cosa ha meno senso vista la compattezza relativa delle Z ma, se al corpo Z abbinassi un 24-105 f4 come unico obiettivo, una saponetta come la 5 della Sony (come l'ho descritta sopra) avrebbe ancora un senso.

Se poi fosse Nikon invece che Sony sarebbe allora il corredo perfetto per le mie esigenze, Z6(s?)+24-105 e saponetta FF con un pancake 35 f2. La Z5 è praticamente identica alla Z6 per cui a questo punto vorrei un corpicino più compatto, senza mirino superiore ma solo laterale. Niente ergonomia, non serve in un corpo pensato per quello scopo preciso, solo compattezza estrema intorno ad un sensore FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Viandante dice:

[...]
Ho visto qualcosa che assomiglia ad una A7 senza il mirino, in questo caso NON la troverei interessante.

Ricostruzione pittorica :

A5comparison2.jpg.7d24fc6bb15b92b2ef105329682c6abd.jpg

il mirino c'è ma è a scomparsa, tipo RX100.

A me interesserebbe quanto dover andare dal dentista oggi pomeriggio, per un'urgenza (:sono_muto:)

 

9 minuti fa, Viandante dice:

[...] per cui a questo punto vorrei un corpicino più compatto, senza mirino superiore ma solo laterale. Niente ergonomia, non serve in un corpo pensato per quello scopo preciso, solo compattezza estrema intorno ad un sensore FF.

What about a Sigma EfPi ?

download.jpg.1ace1407a451a796a6ea8850c92c4438.jpg

il sensore Sony con la saponetta intorno !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ecco, la Sigma si avvicina a quell'idea infatti. Mi piacerebbe di più fosse un ibrido tra questa e una Z50, senza grip nè mirino (stile FP Sigma), full frame, stabilizzatore interno e monitor orientabile...ad un prezzo inferiore alla Z50 però (o al limite in linea), non al prezzo della Sigma. Un problema sarebbe che comunque dovrebbe essere più grande per ospitare l'attacco Z e non so se stabilizzatore e monitor orientabile la renderebbero ancora più grande. Comunque, per chiarire, non aspetto che esca quella macchina, mi interesserebbe e la troverei azzecatissima ma non per questo automaticamente la comprerei e, certamente, non come unico corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Viandante dice:

Ecco, la Sigma si avvicina a quell'idea infatti. Mi piacerebbe di più fosse un ibrido tra questa e una Z50, senza grip nè mirino (stile FP Sigma), full frame, stabilizzatore interno e monitor orientabile...ad un prezzo inferiore alla Z50 però (o al limite in linea), non al prezzo della Sigma. Un problema sarebbe che comunque dovrebbe essere più grande per ospitare l'attacco Z e non so se stabilizzatore e monitor orientabile la renderebbero ancora più grande. Comunque, per chiarire, non aspetto che esca quella macchina, mi interesserebbe e la troverei azzecatissima ma non per questo automaticamente la comprerei e, certamente, non come unico corpo.

Meno male che non l'aspetti. Perché temo che in quel caso non torneresti a fotografare ... mai più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, M&M dice:

A me interesserebbe quanto dover andare dal dentista oggi pomeriggio, per un'urgenza (:sono_muto:)

Condivido pienamente.
Ma mi chiedo, per l'ennesima volta (e sarei anche stufo di farlo): ma perchè per i jap è così difficile pensare e costruire una compatta con i controcazzi?
Ma perchè dovremo essere costretti a svenarci per rivolgerci a Leica? E' ormai una questione di miopia conclamata e galoppante che va avanti da quando esiste il digitale.
Oddio, ci sarebbe il sistema X-Pro di Fuji... che però non ha nessuna intenzione di entrare nel mercato FF. E quindi... per la saponetta che vorrei dovrò comprare un porcellino salvadanaio a grandezza naturale, ahimé:/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Sigma FP se non ti serve l'autofocus e puoi mirare ad occhio, è una perfetta compatta.
Se non fosse necessario montare sopra dei Sigma Art, sarebbe realmente molto maneggevole.
Credo abbia almeno una diecina di minuti di autonomia : non male per chi scatta un rullino ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Poi _ a pensare male _ il sospetto è che esista un accordo per non pestare le palle ai tedeschi.

:sono_muto: oooops... l'ho scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma davvero voi pensate che avrebbe tanto mercato una cosa del genere ?
Perchè Leica regge solo perchè si pagare così tanto (non il contrario).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto per capirci, la citata Sony RX1R costa tipo 3.000 neuri.
E la annunciata ma mai presentata Zeiss ZX1, 4000 (se mai andrà in vendita).

Perchè a meno per il numero di pezzi previsti, non la si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, M&M dice:

Ma davvero voi pensate che avrebbe tanto mercato una cosa del genere ?
Perchè Leica regge solo perchè si pagare così tanto (non il contrario).

Alla fine dell'estate, quando saremo tutti presenti, magari un piccolo sondaggio indicativo (pur nel nostro piccolo, si fa per dire) ci fornirebbe risposte adeguate in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E poi ho perso tre taglie in un mese (ma sto bene, almeno credo), solo vorrei far perdere tre taglie anche allo zaino che mi porto dietro.:lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Tra i 5 non hai messo la R5, altra razza però.

Non so che dire... le varie Sony, Nikon, Pana, Canon mi sembrano molto il soldato assediato dai pellerossa, ferito a morte, con una sigaretta che penzola dalle labbra e che spara un colpo a caso ogni tanto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Marco63 dice:

Tra i 5 non hai messo la R5, altra razza però.

Non so che dire... le varie Sony, Nikon, Pana, Canon mi sembrano molto il soldato assediato dai pellerossa, ferito a morte, con una sigaretta che penzola dalle labbra e che spara un colpo a caso ogni tanto... 

Bah .... nuts !

La Panasonic S5 è quello che dovrebbe essere la Z5, la R5 è simile alla S1R. Canon fa RP ed R in questa classe.

Restando alla S5 :

- raffica in H a 7 scatti al secondo, 5 in L in eletttronico, 5 scatti in meccanico
- 24.2 megapizze
- 4K30 no crop, 110 minuti di limite massimo di ripresa, 4K60p crop 1.5x
- batteria da 2200 mAh, 440 scatti
- 714 grammi con SD memeory e batteria. 630 grammi solo corpo

E' imminente e sarà in kit con il 20-60/3.5-5.6 Panasonic.
Un filo meglio a  prima vista del 24-50/4-6.3.

E distribuita da Fowa, prima cugina di Nital. E tu chiamala, se vuoi ... minaccia seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

una seria minaccia: ora che è uscita questa messe di apparecchi, sto seriamente pensando di rimpiazzare le mie Nikon Z con delle Panasonic di pari classe.

Infatti Panasonic sta facendo di tutto per convincermi: hanno capito che il mailing o la cartellonistica murale non serviva anzi produceva l'effetto opposto sul consumatore, quindi stanno zitti zitti e mandano i nikonisti a ricordarmelo: "cacchio, direbbe Crozza... e chi c'avrebbe pensato che fosse questa la migliore pubblicità!"

Nikon stai attenta: mandaci anche tu un 20-60mm più luminoso di un terzo di stop, che risolviamo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

3x, parte da 20 e finisce a 60. Non mi dire che è la stessa cosa del 24-50/4-6.3. Perchè altrimenti tu avresti ancora il 24mm ed io non agognerei così tanto i 58mm.

E non mi dire nemmeno che una Panasonic S1 sembra un giocattolino come una Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Semplicemente...non me ne curo: dello zoom entry level della Panasonic, tanto quanto non mi curo di quello della Nikon Z 5.

Non sono Nikon, né Nikon Europe, e non sono quelli gli obiettivi che cerco io.

Il 16-50 della Z50 sta alla Z50 come il 24-70 della Z6 sta alla Z6: mutatis mutandis.

Non è a Ferragosto che Nikon risolverà questo problema, né morirà a Ferragosto per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, non curiamocene. Tra sei mesi vedremo le nuove quote di mercato e ci chiederemo perché faticano a fare la roba seria.

Altro che Giravolte !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, M&M dice:

Bene, non curiamocene. Tra sei mesi vedremo le nuove quote di mercato e ci chiederemo perché faticano a fare la roba seria.

Altro che Giravolte !

Dimmi come posso aiutare...

Compro spesso materiale Nikon, cosa posso fare di più?

Sabotaggio a Canon e Panasonic?

Vituperare Nikon Europa?

Ma sto parlando sul serio. Che sta succedendo, Mauro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma qualcuno ti ha chiesto aiuto ?

Io sto criticando Nikon e la sua stitichezza molesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io il 24-50 continuo a non capirlo... ma sarò limitato per l'amor di dio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Market share 2019

share-Kopie.jpg.c594075730a5192ed1c713a97ce6f595.jpg

Nikon per il 2020 non punta al secondo posto come Ferrari ma di non stare troppo sotto al 16% (dichiarazione ufficiale con l'ultima trimestrale : ambiziosi !).

 

Sony a5, Panasonic S5 e Nikon Z5 dovrebbero servire ad arrotondare il market share.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Paradossalmente uno dei problemi della serie Z è la qualità e il relativo costo degli obiettivi, che li rendono proibitivi alla massa, con conseguente diminuzione di ricavi e marketshare. Sulle F esistevano molte alternative a basso costo, con ovvi limiti, ma venivano incontro a tutte le esigenze. Gli Z no, devono appoggiarsi all'FTZ, che però è demonizzato anziché valorizzato per quello che è: la possibilità di avere tutta la varietà a disposizione. Chi vuole l'optimum va sui nuovi obiettivi, chi ha bisogno di economicità è servito. Solo che qui Nikon avrebbe dovuto renderlo parte integrante della macchina, un accessorio come il caricabatterie, è un pezzo di ferro con 4 fili di rame da una parte all'altra, che costo potrà mai essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Leo dice:

[...]  Solo che qui Nikon avrebbe dovuto renderlo parte integrante della macchina, un accessorio come il caricabatterie, è un pezzo di ferro con 4 fili di rame da una parte all'altra, che costo potrà mai essere?

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...