Vai al contenuto

Composizione insoddisfacente


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

In un momento di astinenza fotografica, mi è venuta voglia di Imitare la foto di Mauro intitolata "Passioni!" facendone una che illustrasse le mie due grandi passioni.

Mauro ha fotografato la Nikon Z con un supertele sopra ad uno strumento elettronico, che nella mia estrema ignoranza del settore non so esattamente definire, ma sicuramente collegato all'ascolto della musica.  I due oggetti e di conseguenza le due passioni sono ben distinguibili ed equilibrati all'interno dell'inquadratura.

Io sono partito con la stessa idea, ma la cosa si è rivelata assai problematica.  Nel mio caso la sovrapposizione verticale degli oggetti mi è sembrata improponibile, così ho optato per una vista dall'alto, condizionato anche dal fatto  ero in casa e non disponendo di fondali, qualsiasi altro angolo di ripresa avrebbe incluso mobili, finestre creando un caos inguardabile.

La prima prova non mi è piaciuta per niente perchè, volendo dare un'idea completa ho finito per creare quel che mi sembra  un'accozzaglia da rigattiere e la fotocamera si perdeva, pur avendo già  omesso tutti gli ammennicoli della mia prima fase, quella giapponese:,katana, bokken, sai, tonfa... :) ).

_DSC6876_01.thumb.JPG.fe19dfb1c6956b5cee1016400750c00b.JPG

E la spada è pure finita a toccare il bordo immagine :( 

Ho capito che dovevo selezionare, così ho pensato di creare una cornice alla fotocamera, tenendo i coltelli a mezzaluna (o a corna di cervo, secondo le scuole di pensiero ;) ), che essendo semicircolari circondano bene la fotocamera,  e la sciabola a chiudere sotto , di cui ne ho inquadrato solo parte, per non rimpicciolire il tutto..

_DSC6903_01.thumb.JPG.5b6e8ab3ef2c194b849f6ba26172d1b2.JPG

Mi sembra meglio, ma sempre una ... mezza schifezza. Da qui la domanda,

Prima domanda: Prima di tutto, voi come avreste composto la foto?  Al limite posso recuperare anche dei fondali, ma tenete presente che fotocamera a parte, è tutto piuttosto piatto.

Seconda domanda: Quella tipica, suggerimenti sulla tecnica di ripresa (luci ecc.).

Grazie!

PS Ho scritto io che la foto è brutta, ma vorrei capire se se ne può fare una migliore con quello che vedete. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A parte la luce che è "casual", secondo me c'è troppa roba.

Cominciare con solo due oggetti ?

Poi la fotocamera vista dall'alto non attira molto.

Io proverei con la Nikon messa sopra alla spada di taglio.
Perchè gli altri oggetti non sono immediatamente riconoscibili per un profano.
Luce d'effetto a 45° dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Troppi elementi nella prima, ancora troppi nella seconda. Io terrei solo la Nikon e la spada. Difficile spiegare cosa farei esattamente: direi uno scatto frontale perchè possa essere visibile la scritta Nikon; la spada dietro la fotocamera (ma occorrerebbe un supporto nascosto) con ben visibili fregi e impugnatura e il nastro rosso che cade di fianco alla cupola del mirino. Sfondo nero con un bagliore posteriore e luce frontale (regolata come prefesci).

----

Aggiungo, Mauro ha usato meno parole;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se posso dire la mia... 

la fotocamera con quelle armi non ci azzecca proprio nulla: ne con una ne con tutte.

Quindi, all'inizio del processo di formazione di una immagine di still life ci si chiede:

"risulterà dalla mia composizione il "concept" che voglio trasmettere"?

La mia risposta è: no, Silvio: mi spieghi cosa vuoi illustrare con questo accostamento?

Dopo la tua spiegazione ti potrò dare consigli circa ambientazione, materiali, posizione, luci e realizzazione della composizione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Buon esercizio !!!  Secondo me si puo' fare.

Saro' sintetico spiegandoti quello che avrei provato io:

1. Solo due oggetti (come giustamente dice Mauro)

2. Nikon e la spada (come suggerisce effe)

3. Devi posizionare la macchina in modo tale che si mostri la lente frontale dell' obiettivo (forse ti conviene scegliere un' altro perche' il 300PF e grande e diventa difficoltoso a posizionarlo bene) e in contemporanea si lega il logo Nikon della macchina. 

4. Posizionare la traccola in modo da fare una bella composizione con il corpo macchina

5. Posizionare la spada senza la custodia in armonia con il resto e con l'inquadratura scelta.

6. Illuminare l'insieme facendo  luccicare la lama della spada e la lente frontale dell' ottica.

7. Farei una foto in lowkey sperimentando la tecnica del lightpainting aggiungendo un colpetto di flash, se necessario, per l'insieme.

Modificato da Jorgos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Silvio avrei appeso la Fotocamera per la tracolla , assieme a guantini, con una visione frontale, messaggio chiaro ,chi tocca la reflex muore, a parte gli scherzi troppi elementi assieme , che visti dall' alto poi non rendono affatto , e nonostante siano tutti elementi " Marziali " non stanno bene assime, ecco perchè il mio suggerimento , reflex e solo un elemento . Per le luci non mi pronuncio , non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti,
convengo sull'eccesso di materiale e i suggerimenti sono tutti molto interessanti, vedo che concordate su molti punti che seguirò senz'altro. Per rispetto non mancherò di farvi vedere cosa riuscirò a fare, magari anche per ricevere ulteriori preziose correzioni. 

38 minuti fa, Max Aquila dice:

 Silvio: mi spieghi cosa vuoi illustrare con questo accostamento?

Ti ricordi che Mauro ha sovrapposto  la Z6 con il 500mm PF al "Sintampliequalizzatore Galattico" (quella cosa lì insomma), per illustrare le sue due passioni principali, Fotografia e Musica? Lo stesso vorrei fare io per le mie due: Fotografia e Arti Marziali Tradizionali.

Questo sarebbe l'intento.

Penso che la fotocamera sia imprescindibile, su come rappresentare simbolicamente l'arte marziale sono dell'idea che i suggerimenti di Mauro, Effe e Jorgos siano validi, però sono aperto anche a suggerimenti alternativi al mostrare un'arma, in un primo tempo avevo infatti  pensato alla giacca del vestitino da cinese, ma non mi convinceva troppo, poco riconoscibile. Un libro non rende l'idea della pratica. I guantini proposti da  Andrea, secondo me  danno l'idea più  delle MMA, non fanno tanto " tradizionale". Tu che accostamento suggerisci, Max, per dare l'idea di un'arte marziale tradizionale che si accompagni ad una macchina fotografica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qualsiasi cosa, comunque, tu scelga di fare considera che nello still life esistono varie scuole di pensiero (almeno da ciò che si vede), per cui non sta scritto da nessuna parte che l'elemento o gli elementi debbano essere interamente a fuoco. Immagina che la linea di fuoco attraversi parte della lama e la scritta Nikon. Potrebbe essere un'idea.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Grazie a tutti,
convengo sull'eccesso di materiale e i suggerimenti sono tutti molto interessanti, vedo che concordate su molti punti che seguirò senz'altro. Per rispetto non mancherò di farvi vedere cosa riuscirò a fare, magari anche per ricevere ulteriori preziose correzioni. 

Ti ricordi che Mauro ha sovrapposto  la Z6 con il 500mm PF al "Sintampliequalizzatore Galattico" (quella cosa lì insomma), per illustrare le sue due passioni principali, Fotografia e Musica? Lo stesso vorrei fare io per le mie due: Fotografia e Arti Marziali Tradizionali.

Questo sarebbe l'intento.

Penso che la fotocamera sia imprescindibile, su come rappresentare simbolicamente l'arte marziale sono dell'idea che i suggerimenti di Mauro, Effe e Jorgos siano validi, però sono aperto anche a suggerimenti alternativi al mostrare un'arma, in un primo tempo avevo infatti  pensato alla giacca del vestitino da cinese, ma non mi convinceva troppo, poco riconoscibile. Un libro non rende l'idea della pratica. I guantini (o i guantoni) danno l'idea della  Boxe o delle MMA, non fanno " tradizionale". Tu che suggerisci Max per dare l'idea di un'arte marziale tradizionale che si accompagni ad una macchina fotografica?

 

Bene.

Allora io penserei alla Fotocamera/obiettivo trasformati in un'arma eccezionale, quindi fotocamera/obiettivo come soggetto e Arma come complemento!

A questo scopo e nella panoplia che hai esposto, ritengo che gli oggetti più evidentemente micidiali siano quelle doppie mezzelune che non so come si chiamino, ma immagino cosa producano se maneggiate con perizia da un maestro di arti marziali.

Ne userei una sola, (oppure, trovando il gusto dimensionamento entrambe) e la porrei SOTTO la fotocamera/obiettivo, con l'impugnatura rossa in vista di lato e gli incroci dei due tagli che spuntano dal davanti e (se la lunghezza sia compatibile come sembra) anche da dietro.

A questo punto comincerei a pensare alla superficie di appoggio: tu preferisci il legno alla pietra o al metallo ?  

Una lastra di pietra (marmo/ardesia/travertino) o di metallo grezzo (anche rugginoso) non pensi che suggeriscano meglio l'idea drammatica della natura micidiale dell'Arma?

Il legno comprendo essere filosofia dell'Arte che pratichi, ma addolcisce il senso, invece di accentuare il contrasto.

Luce ed illuminazione?

Drammatica !, ad evidenziare con abilità la lucentezza della lama ...anche lasciando nella quasi totale oscurità la fotocamera/obiettivo, dei quali oggetti resteranno percepibili le scritte bianche che dicono  "NIKON" !

Ovviamente luce flash, molto contrastata e molto direzionata: nulla di diffuso (potrebbe essere luce mista, in un controluce di luce diurna rispetto una restrostante finestra (posto che la luce diurna sia molto forte e netta) ed un solo flash munito di snoot a far brillare la/le lame.

Inquadrerei dal basso verso l'alto, a vedere prima la/le lame, e di sfondo la fotocamera/obiettivo: l'esatto opposto della tua veduta dall'alto....

Nonso che altro possa servirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusa Silvio, ma provare con uno sfondo uniforme e più chiaro. Senz’altro metterebbe in risalto gli oggetti e magari porre la fotocamera di taglio per aumentare le dimensioni e staccarla maggiormente dallo sfondo e dagli oggetti, quasi tutti piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
48 minuti fa, Max Aquila dice:

Bene.

Allora io penserei alla Fotocamera/obiettivo trasformati in un'arma eccezionale, quindi fotocamera/obiettivo come soggetto e Arma come complemento!

A questo scopo e nella panoplia che hai esposto, ritengo che gli oggetti più evidentemente micidiali siano quelle doppie mezzelune che non so come si chiamino, ma immagino cosa producano se maneggiate con perizia da un maestro di arti marziali.

Ne userei una sola, (oppure, trovando il gusto dimensionamento entrambe) e la porrei SOTTO la fotocamera/obiettivo, con l'impugnatura rossa in vista di lato e gli incroci dei due tagli che spuntano dal davanti e (se la lunghezza sia compatibile come sembra) anche da dietro.

A questo punto comincerei a pensare alla superficie di appoggio: tu preferisci il legno alla pietra o al metallo ?  

Una lastra di pietra (marmo/ardesia/travertino) o di metallo grezzo (anche rugginoso) non pensi che suggeriscano meglio l'idea drammatica della natura micidiale dell'Arma?

. . . . .

 

Questa interpretazione mi affascina, complimenti Max,
le lame argentee delle mezzelune -lu jiao dao- e nella penombra la fotocamera nera,
ma useresti due flash?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, egidio65 dice:

 

Questa interpretazione mi affascina, complimenti Max,
le lame argentee delle mezzelune -lu jiao dao- e nella penombra la fotocamera nera,
ma useresti due flash?

 

Dipende dalla possibilità di avere luce ambiente forte, con cui amo rendere mista quella di un solo flash

Con due flash si deve badare a smorzare col complementare le ombre del principale. Quindi uno dei due deve essere molto potente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Max Aquila dice:

. . . .

Con due flash si deve badare a smorzare col complementare le ombre del principale. Quindi uno dei due deve essere molto potente

Ottimo, come pensavo, con il Godox V1 e il 350 ci sto provando, ma non è semplice.   Prossimamente posto qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, egidio65 dice:

Ottimo, come pensavo, con il Godox V1 e il 350 ci sto provando, ma non è semplice.   Prossimamente posto qualcosa

Infatti con due flash così diversi per emissione, ben difficilmente riuscirai a compensare le ombre del V1 col tt350 che...son sicuro, tenti di usare come secondario.

In teoria dovresti invertirli, anche se ovviamente il V1 da luce complementare sarebbe uno spreco.

Il V1 è un flash da usare da solo, o in abbinata ad un ad200/400 a fare da complementari.

Motivo per cui, dopo averlo provato, l ho tranquillamente girato a Mauro.

Per i miei usi, che sono più consoni a situazioni di ripresa come questa proposta da Silvio, ho due ad200 ed un AD360.

Più un paio di V860.

E il V350 lo uso di rischiaramento in diurna sulla mirrorless

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, egidio65 dice:

Ottimo, come pensavo, con il Godox V1 e il 350 ci sto provando, ma non è semplice.   Prossimamente posto qualcosa

Interessatissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dico la mia, questo tipo di inquadrature funziona quando si scompone un oggetto e si mettono in fila i componenti, una mia allieva food blogger ci ha vinto un concorso con un banalissimo hamburger, in questo caso non credo sia possibile dare un senso all'insieme.

Oppure quando c'è un elemento ricorrente, l'anno scorso ho fatto uno still Life per una ditta di stoviglie monouso, utilizzando solo verdura verde su piano di ardesia.

La foto inoltre è piatta a causa della luce, se non hai modificatori da still Life (cioè grandi) conviene puntare i flash contro qualcosa che rifletta, quando la luce è dura, per avere più luce bisogna togliere luce, perché troppa in poco spazio è quasi sempre brutta a vedersi.

Prima pensa ad una illuminazione efficace, poi puoi pensare alla disposizione ed angolo di ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Visto ora...
dirò qualcosa pure io anche se penso sia stato detto molto-tutto per aiutarti Silvio.
No le foto proprio non mi piacciono non mi dicono niente anche se avendo letto qualcosa di te potrei immaginare perché hai scelto questi oggetti.
Soprattutto per me che non va è l'inquadratura  dall'alto e mi sembra che anche la luce venga dall'alto. 
Troppi oggetti io avrei usato solo la spada senza fodero e la Nikon con obbiettivo.
Inquadratura a 45° più o meno per non avere sfondi fastidiosi.
Per la luce non ho suggerimenti precisi, capisco invece che sarebbe la cosa che fa la differenza in una cosa come questi, 
però se tu avessi usato la spada senza fodero come  avrei fatto io
avrei tentato delle prove per ottenere che la Luce esaltasse il Nero con righino d'oro Nikon
e il Riflesso e la Lucentezza della Lama della  Spada.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gianni dice:

Visto ora...
dirò qualcosa pure io anche se penso sia stato detto molto-tutto per aiutarti Silvio.
No le foto proprio non mi piacciono non mi dicono niente anche se avendo letto qualcosa di te potrei immaginare perché hai scelto questi oggetti.
Soprattutto per me che non va è l'inquadratura  dall'alto e mi sembra che anche la luce venga dall'alto. 
Troppi oggetti io avrei usato solo la spada senza fodero e la Nikon con obbiettivo.
Inquadratura a 45° più o meno per non avere sfondi fastidiosi.
Per la luce non ho suggerimenti precisi, capisco invece che sarebbe la cosa che fa la differenza in una cosa come questi, 
però se tu avessi usato la spada senza fodero come  avrei fatto io
avrei tentato delle prove per ottenere che la Luce esaltasse il Nero con righino d'oro Nikon
e il Riflesso e la Lucentezza della Lama della  Spada.....

 

Io prendo nota di tutti i suggerimenti e di tutte le interpretazioni che mi proponete, quindi grazie anche a te. Appena ho un po' di tempo, cerco di realizzare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...