Vai al contenuto

XQD Nikon...


bimatic

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

( fonte Nikonrumors https://nikonrumors.com/2019/12/10/nikon-branded-xqd-memory-cards-coming-to-the-us.aspx/  )

Oh, Nikon... always two steps behind... exactly when the first CFExpress memory cards are already in stock in the Us, Nikon decided to bring their own XQD memory cards to the US... hey, better late than never. The new Nikon XQD 64GB memory card is already listed for sale at AdoramaB&H and Amazon (in stock now).

In estrema sintesi :

Nikon sempre due passi indietro...
 
Meglio tardi che mai...
 
'nnamo bbene !!
( pero' abbiamo le xqd giallonere )
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No... io credo stiamo solo aspettando il firmware, senza il quale potrebbero avere le schede anche nei negozi, ma ce le potremmo solo inzuppare nel karkadè...

Il firmware per le CF Express :

 ecco la notizia del 2019 che ci dobbiamo aspettare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, Max Aquila dice:

No... io credo stiamo solo aspettando il firmware, senza il quale potrebbero avere le schede anche nei negozi, ma ce le potremmo solo inzuppare nel karkadè...

Il firmware per le CF Express :

 ecco la notizia del 2019 che ci dobbiamo aspettare !!!

Ci sarà. 

A gennaio.....😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Queste XQD sono Sony rimarchiate : fondi di magazzino che devono smerciare prima di distribuire le CFexpress.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Bilbo dice:

Queste XQD sono Sony rimarchiate : fondi di magazzino che devono smerciare prima di distribuire le CFexpress.

Buon segno quindi...se le buttano via devono avere le CFxpress ed il firmware

 

Prendiamolo come rumor.

Grazie Umberto !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah, io non credo che Nikon esca con un prodotto nuovo, con sopra il proprio marchio, solo per esaurire il magazzino. Che senso industriale avrebbe?
Per me lo stanno facendo perché pensano - a torto o a ragione - che la scarsità di xqd sul mercato stia penalizzando le vendite delle loro macchine. Idea non così peregrina se pensiamo che ci sono buone probabilità che l’ acquirente potenziale delle Z non le stia già usando e che quindi sia frenato anche da questo nel decidere di comprare la Z, al minimo in ordine a valutazioni di costo e di futuro di questa tecnologia.

Circa il fatto che tutti stiano aspettando le CFxpress, forse è così per l’utente medio dei forum. Ma non sono per nulla sicuro che la massa dei possibili compratori passi le ore sui forum e sia quindi perfettamente informato. E peraltro, io sono perfettamente informato ma la mia motivazione di acquisto delle CFxpress per ora è pari a zero. E prevedibilmente continuerà ad esserlo per un bel po’, visto che ho zero predisposizione a fare il beta tester delle nuove tecnologie in generale, figuriamoci per aspetti critici come le schede di memoria. Aggiungiamo che la nuova CFxpress renderà necessario l’acquisto dei un nuovo lettore, nuovi driver su Windows (e vediamo sull’altro thread quanto Silvio ci si stia divertendo) e via dicendo. Aggiungiamo anche che io, e molti altri che conosco, ho acquistato tempo fa abbastanza XQD da non avere affatto bisogno di un cambio di tecnologia ma, al massimo, di una piccola integrazione allo spazio disponibile se decidessi prima o poi di comprare un corpo con molti mpix. Ed aggiungiamo pure che le XQD, scarsità a parte, sono prestazionalmente assolutamente adeguate per qualsiasi cosa.

Chiudo con una domanda provocatoria: non sarà piuttosto questa uscita il motivo del ritardato il rilascio del nuovo firmware? 

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Mah, io non credo che Nikon esca con un prodotto nuovo, con sopra il proprio marchio, solo per esaurire il magazzino.

Si Massimo. Io non credo che l'uomo sia mai andato sulla Luna, salvo che in qualche studio televisivo poi distrutto dalla Cia sotto il mandato di Richard Nixon ! :supermarameo:
E Cristoforo Colombo in realtà si chiamava Gino Bramieri e non si è mai mosso da Viggiù dove i suoi discendenti hanno fatto poi i pompieri. :rotfl:

Tornando seri, Nikon ha acquistato uno stock di memorie XQD in esubero, fondi di magazzino da Sony nell'agosto del 2018 quando ha saputo che Sony aveva fermato la produzione.

Ne abbiamo dato notizia qui :

 

 

ma queste memorie sono state distribuite esclusivamente in Giappone.

SE arrivano adesso negli USA (in Europa non se ne è mai avuta traccia) è solo perchè devono scaricare i magazzini e certamente non le possono far circolare sul mercato grigio dove verrebbero valutate quanto dollari bucati.

ATTENZIONE NON HO NOTIZIE DA FONTI INTERNE SU QUANTO STO AGGIUNGENDO, SONO SOLO RUMORS CAPTATI QUA E LA

- le CFexpress sono arrivate
- quando Nikon ha saputo che Sony non ha alcuna intenzione di produrre le CFexpress, ha riallacciato i rapporti con il suo vecchio fornitore (quello con le etichette nere e oro, ricordate ?)
- le sue CFexpress sono state certificate
- da quanto ha dichiarato l'uomo di Atomos, il nuovo firmware dovrebbe integrare :

  • il Pro RES RAW
  • miglioramenti nell'AF (non si sa se nel solo video o anche nello still)
  • le CFexpress

- Nikon ha fatto un ordine di memorie CFexpress da distribuire al posto delle XQD e da regalare nelle scatole (a cominciare da quelle della D6)
- le XQD oramai sono storia

 

Insomma, niente terrapiattismo, pura pratica pragmatica, purtroppo con tempi che non dipendendo da Nikon, hanno di fatto rallentato tutta la pipeline complessiva di macchine, di firmware, di novità.

Aggiungo, O/T, che ci sono rumors insistenti di due macchine mirrorless di fascia alta da parte di Canon in presentazione da febbraio a maggio 2020.

Eppur si muove, e c'è vita fuori dal pianeta Sony.

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Speriamo.... Ma che non diventi Celebration 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Bilbo dice:

Si Massimo. Io non credo che l'uomo sia mai andato sulla Luna, salvo che in qualche studio televisivo poi distrutto dalla Cia sotto il mandato di Richard Nixon ! :supermarameo:
E Cristoforo Colombo in realtà si chiamava Gino Bramieri e non si è mai mosso da Viggiù dove i suoi discendenti hanno fatto poi i pompieri. :rotfl:

Tornando seri, Nikon ha acquistato uno stock di memorie XQD in esubero, fondi di magazzino da Sony nell'agosto del 2018 quando ha saputo che Sony aveva fermato la produzione.

Ne abbiamo dato notizia qui :

 

 

ma queste memorie sono state distribuite esclusivamente in Giappone.

SE arrivano adesso negli USA (in Europa non se ne è mai avuta traccia) è solo perchè devono scaricare i magazzini e certamente non le possono far circolare sul mercato grigio dove verrebbero valutate quanto dollari bucati.

ATTENZIONE NON HO NOTIZIE DA FONTI INTERNE SU QUANTO STO AGGIUNGENDO, SONO SOLO RUMORS CAPTATI QUA E LA

- le CFexpress sono arrivate
- quando Nikon ha saputo che Sony non ha alcuna intenzione di produrre le CFexpress, ha riallacciato i rapporti con il suo vecchio fornitore (quello con le etichette nere e oro, ricordate ?)
- le sue CFexpress sono state certificate
- da quanto ha dichiarato l'uomo di Atomos, il nuovo firmware dovrebbe integrare :

  • il Pro RES RAW
  • miglioramenti nell'AF (non si sa se nel solo video o anche nello still)
  • le CFexpress

- Nikon ha fatto un ordine di memorie CFexpress da distribuire al posto delle XQD e da regalare nelle scatole (a cominciare da quelle della D6)
- le XQD oramai sono storia

 

Insomma, niente terrapiattismo, pura pratica pragmatica, purtroppo con tempi che non dipendendo da Nikon, hanno di fatto rallentato tutta la pipeline complessiva di macchine, di firmware, di novità.

Aggiungo, O/T, che ci sono rumors insistenti di due macchine mirrorless di fascia alta da parte di Canon in presentazione da febbraio a maggio 2020.

Eppur si muove, e c'è vita fuori dal pianeta Sony.

Sottoscrivo in pieno.

Del resto è quel che scrivo da mesi e che ho qui ribadito: senza le memorie nuove nessuno continuerebbe a comprare fotocamere che usano supporti ormai uscitoi dalla produzione.

E la posizione di chi dice o pensa ...: chissenefrega... io le memorie per me le ho già...  non porta ad avere nuove fotocamere e nuovi obiettivi.

Del resto a leggere questi commenti, di chi un giorno sia entusiasta di Nikon ed il giorno dopo guarda Sony, viene un pò da pensare che tutta la sicumera delll'affermazione di cui sopra...non sia così fondata.

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente faccio fatica a capire cosa stia facendo Nikon e perché.

Da sistema leader di mercato, attento alla fascia medio-alta, stà diventando un pasticcio.

Ritarda l'uscita delle mirrorles quando ormai non se ne poteva fare a meno (anche perché le ottiche AF a catalogo sono dieci passi indietro rispetto a Sigma e al di la del corpo D850, gli obiettivi Nikon non si comprano più).

Esce con Z 6 e Z7 e poi, a distanza di un anno e mezzo, si stenta ad avere un corredo che copre tutte le esigenze e, mi riferisco, alla mancanza del 70-200 o similare ( e non parlatemi che ha rilasciato il 50 0,95, esercizio da laboratorio, o il 24 e 85, coperti comunque o quasi dagli zoom disponibili) .

Annuncia le CFExpress sulle proprie macchine ed ora vende le XQD.

E non cito la Z 50, dove ha due obiettivi economici adattati all'innesto Z e, se per caso, decidi di comprare gli obiettivi Z disponibili per la Z 6 e Z 7 perdi il VR che ormai hanno anche i telefoni.

Se poi guardo in Italia la distribuzione, non so se dipende da Nikon o da Nital, fai fatica a trovare prodotti a meno che non guardi le solite D3500 perché se vuoi qualche accessorio particolare (ma neanche più di tanto, vedi ad esempio il microfono) devi ordinarlo, mentre anche in qualunque supermercato, sono pieni di Canon e Sony e accessori.

Sono Nikonista da sempre, dai tempi delle Nikkormat (perché allora la F era fuori mia portata) e per la casa gialla ho un profondo rispetto e amore, visto che mi ha accompagnato per tutta la vita, ma mi chiedo se ho fatto la mossa giusta vendendo il corredo reflex per passare a Z, perché non vorrei avere imboccato una strada destinata a morire (Nikon 1 insegna).

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me questa è una mossa conservativa, hanno memorie XQD in magazzino e le immettono sul mercato per venderle, sicuramente, ma anche per dare sostegno al sistema.
Al momento le XQD Sony su Amazon viaggiano sui 100 euro per il taglio da 32gb e sui 150/160 per quello da 64gb. Avere una seconda opzione ad un prezzo, forse, leggermente migliore, è già di per se una notizia positiva.
Aggiungo che, magari, grazie a queste memorie può anche darsi che le prossime Z arrivino con una scheda già nella scatola, come era nei primi mesi di arrivo sul mercato e come è successo a me quando ho preso la Z6 in kit. Non è cosa da poco nel momento in cui tutti contestano il costo delle memorie XQD rispetto alle SD usate dalla concorrenza.

Poi concordo che sarebbe urgente avere nuove lenti ed aggiornamento del fw per le CFexpress e per il sistema AF.
IO spero che per gennaio arrivino novità sostanziali, se poi Canon tira fuori la R pro tra febbraio e marzo va da se che Nikon deve farsi vedere con cose utili entro l'estate 2020.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Bilbo dice:

Si Massimo. Io non credo che l'uomo sia mai andato sulla Luna, salvo che in qualche studio televisivo poi distrutto dalla Cia sotto il mandato di Richard Nixon ! :supermarameo:
E Cristoforo Colombo in realtà si chiamava Gino Bramieri e non si è mai mosso da Viggiù dove i suoi discendenti hanno fatto poi i pompieri. :rotfl:

Mauro, se non credi all'uomo sulla luna ed a Cristoforo Colombo non ti posso aiutare. :rotfl:

12 ore fa, Max Aquila dice:

E la posizione di chi dice o pensa ...: chissenefrega... io le memorie per me le ho già...  non porta ad avere nuove fotocamere e nuovi obiettivi.

Max, ma secondo te quello che scriviamo qui porta ad avere nuove fotocamere e nuovi obiettivi? In ogni caso, se leggi anche le altre righe che ho scritto, puoi capire che il mio discorso è diverso. 

13 ore fa, Max Aquila dice:

Del resto a leggere questi commenti, di chi un giorno sia entusiasta di Nikon ed il giorno dopo guarda Sony, viene un pò da pensare che tutta la sicumera delll'affermazione di cui sopra...non sia così fondata.

Già, si chiama pensare con la propria testa ed esprimere le proprie opinioni. Magari dalle tue parti non usa, ma io sono fatto così  :tie:

Par di capire, che tutti stiamo basando il nostro ragionamento su rumors e quindi il fondamento di ognuna delle riflessioni qui sopra attiene alle opinioni del singolo e non a basi oggettive. O no?

Detto questo, se Nikon ha comprato stock di XQD e le ha tenute in magazzino, per Stati Uniti ed Europa, dall'agosto 2018 fino a dicembre 2020, mentre alcuni clienti Nikon, di due continenti, compravano XQD Son_y a peso d'oro vuol dire che in Nikon hanno il cervello spento. Detto questo, io che hanno il cervello spento, che non ascoltano gli utilizzatori dei loro prodotti e che quello che stanno facendo mi sembra irrazionale lo scrivo da un po'.

Forza SAMPDORIA!!! ops, io ho smesso di fare il tifo ai tempi di Vialli e Mancini.... Ma che scudetto!!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Assolutamente no: non stiamo basando questo ragionamento su rumors (che abbiamo solo immaginato) ma su dati di fatto:

  1. Le schede di memoria XQD non vengono più prodotte da più di un anno e stiamo esaurendo (stanno) le scorte
  2. Le Nikon Z6 e Z7 funzionano solo con XQD ergo... una persona che debba decidere oggi se acquistarne una, magari ripiega su Sony accollandosi i colli di bottiglia che le SD costituiscono (per averlo provato io, me medesimo) su a7R ed a9: non ci piace !
  3. Se prima di San Silvestro dovesse venir fuori il fw di aggiornamento per utilizzare su Z6 e Z7 le CFxpress, stai pur certo che il giorno dopo i negozi di tutta italia riceveranno le carte di memoria (quelle nuove) ed i lettori specifici (se dovessero servirne di diversi da quelli XQD)

Una volta che saranno presenti CFxpress e lettori sul mercato, probabilmente per i primi sei mesi a prezzo siderale, poi gradatamente (grazie ai produttori secondari) sempre più vicine ai prezzi di due anni fa delle XQD, io ritengo che il mercato si orienterà sulle nuove schede di memoria ed anche i più conservatori, che come hai scritto tu 

Cita

 E peraltro, io sono perfettamente informato ma la mia motivazione di acquisto delle CFxpress per ora è pari a zero. E prevedibilmente continuerà ad esserlo per un bel po’, visto che ho zero predisposizione a fare il beta tester delle nuove tecnologie in generale, figuriamoci per aspetti critici come le schede di memoria

non vogliono comprarle subito, dopo che i meno smaliziati come me (come sempre) si presteranno a fare i beta tester per nulla intimoriti dall'integrità dei propri pc e driver di Win, prima o poi, per manifesta indisponibilità delle XQD raccattate qua e là oppure come ritengo...  per manifesta superiorità del nuovo supporto, se non altro per tagli e per nuovi parametri di velocità di scrittura, si piegheranno alla bisogna.

Nel frattempo, finalmente chiarito questo aspetto e fatto fare da beta tester a quelli come me e Mauro che comprano per poter provare le novità sul mercato, finalmente i T-Rex di Nikon e Canon, tireranno fuori le nuove mirrorflex PRO prima o dopo le Olimpiadi ce ne importa un baffo (a noi che non andiamo, purtroppo, a far foto alle Oly) e gli obiettivi pesanti che per queste macchine aspettiamo. 

Senza le quali schede, lettori, driver e beta testosteroni, nessun industriale provvisto di cervello avrebbe mai più investito un pelo dei suoi...baffi !

E Sony inventerà un nuovo standard per le sue, ormai obsolete, caravelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Max Aquila dice:

 

Perchè vieni a passare le Feste da queste parti allora?  :bravo:

Ovvio.... Cannolo, Cassata, Arancino, Granita, pasta con le sarde, pasta alla norma, panelle, caponata, cous cous, pasta di mandorle.... eh, la lista è lunga

 

36 minuti fa, Max Aquila dice:

Assolutamente no: non stiamo basando questo ragionamento su rumors (che abbiamo solo immaginato) ma su dati di fatto:

  1. Le schede di memoria XQD non vengono più prodotte da più di un anno e stiamo esaurendo (stanno) le scorte
  2. Le Nikon Z6 e Z7 funzionano solo con XQD ergo... una persona che debba decidere oggi se acquistarne una, magari ripiega su Sony accollandosi i colli di bottiglia che le SD costituiscono (per averlo provato io, me medesimo) su a7R ed a9: non ci piace !
  3. Se prima di San Silvestro dovesse venir fuori il fw di aggiornamento per utilizzare su Z6 e Z7 le CFxpress, stai pur certo che il giorno dopo i negozi di tutta italia riceveranno le carte di memoria (quelle nuove) ed i lettori specifici (se dovessero servirne di diversi da quelli XQD)

Una volta che saranno presenti CFxpress e lettori sul mercato, probabilmente per i primi sei mesi a prezzo siderale, poi gradatamente (grazie ai produttori secondari) sempre più vicine ai prezzi di due anni fa delle XQD, io ritengo che il mercato si orienterà sulle nuove schede di memoria ed anche i più conservatori, che come hai scritto tu 

Quello che ho scritto sopra è: 

Mah, io non credo che Nikon esca con un prodotto nuovo, con sopra il proprio marchio, solo per esaurire il magazzino. Che senso industriale avrebbe?
Per me lo stanno facendo perché pensano - a torto o a ragione - che la scarsità di xqd sul mercato stia penalizzando le vendite delle loro macchine. Idea non così peregrina se pensiamo che ci sono buone probabilità che l’ acquirente potenziale delle Z non le stia già usando e che quindi sia frenato anche da questo nel decidere di comprare la Z, al minimo in ordine a valutazioni di costo e di futuro di questa tecnologia.

Per cui entrambi pensiamo che la scarsità di supporti di memoria li penalizzi.

Poi abbiamo:
- un fatto certo: Loro iniziano a vendere ORA XQD a marchio nikon in USA.
- due tue ipotesi: 1) tra un paio di settimane esce il firmware che abiliterà l'uso delle CFxpress 2) le CFexpress costano un botto ma il prezzo scenderà

Aggiungo che con macchine fotografiche dotate di adeguato buffer la differenza di prestazioni tra XQD e CFxpress è pressoché invisibile, così come la differenza di velocità con la quale i file si scaricano sul PC. Certo, resta il fatto che con una CFxpress da 1TB anche quelli come te in spiaggia e Mauro in autodromo possono evitare di cambiare schedina per fare 10.000 scatti in un pomeriggio. Ma io credo che per l'acquirente medio di una Z6 questo sia molto poco impattante. Un po' di più il fatto che una schedina da 1TB oggi costa 900$ e se anche il prezzo si dimezzasse costerebbe 450$, tantissimo per chi, sempre l'utente medio della Z6, fotografa al sabato mattina al parco sempione, facendo facilmente un numero di foto comodamente compatibile con schedine da 32gb dal costo inferiore ai 100$.

Ed il tutto ragionando di Z6 e Z7 che sono ormai industrialmente a metà vita o giù di li? 

E sarei io il terrapiattista?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però il taglio minimo delle CFexpress è 128 gb, sempre molto grande e sicuramente costoso. Ma meno della scheda da 1tb che effettivamente interessa a pochi già solo per la capienza enorme oltre che per il costo. Ma se già qualcuno tirasse fuori un 32/64 gb ecco che il costo delle memorie potrebbe scendere a livelli umani.

Piuttosto anche io ritengo che i clienti di fascia bassa guardano molto al costo delle schede di memoria, se poi arrivasse una Z8 con doppio slot sarebbe serio valutare se dotarla di doppia XQD/CFexpress oppure se metterci un sistema misto con uno slot per SD, anche se di ultima generazione per mantenere prestazioni di sistema adeguate. Ad oggi due schede XQD da 64 gb costano circa 300 euro che si raddoppiano se ci si dota anche delle schede di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Ovvio.... Cannolo, Cassata, Arancino, Granita, pasta con le sarde, pasta alla norma, panelle, caponata, cous cous, pasta di mandorle.... eh, la lista è lunga

...

 

Iris, Massimo, IRIS !!!

( fine OT )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io aggiungo invece che sto ordinando una CFexpress Lexar da 256 gigabyte e una CFexpress Sandisk da 512.
Perchè mi servono.

Per il resto :

 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...