Vai al contenuto

Nikon MB-D18 e sul perchè è necessario


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Il battery-grip è opportuno se si usano ottiche più grandi di un normale. Già con il 70-200/2.8 è indispensabile.

Ma qui si va oltre l'ergonomia.

La Nikon D850 è la prima Nikon che si fa apprezzare per l'uso in live-view.

Ma il live-view è molto dispendioso.

Oggi ho fatto 650 scatti tutti in live-view e riconoscimento del volto. La carica residua era del 35% a fine sessione.
Come dire che sarei arrivato a mala pena a 1000 scatti, quando ho stimato che con il mirino ottico si possono ampiamente superare i 2000-2200 scatti.

D5H_6411.thumb.jpg.47202d0811fb1134f90766cf56f71f39.jpg

Quindi non vedo l'ora che Giordano di Newoldcamera mi avvisi che è arrivato il mio MB-D18 entro cui metterò, rigorosamente, una EN-EL18a (o compatibile) da 2500 mAh.
L'unica soluzione che porta la D850 a 9 scatti al secondo :vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ancora una indicazione energetica.

Ieri un paio d'ore di scatti, circa 2150 immagini, in larga parte in modalità silenziosa SL1 in Live View.

Batteria EN-EL15a completamente carica. A fine sessione, rimaneva il 36% di carica.

Niente male, niente male davvero.

Nonostante le maggiori possibilità operative, l'elettronica della D850 consuma di meno della D500 (secondo la mia esperienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E più avanti andremo e  meno consumeranno anche se la parte elettronica sarà più complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Devo desumere che l'elettronica della D850 è stata ottimizzata molto sul fronte consumi rispetto alle progenitrici.

Certo che queste nuove fotocamere alzano di nuovo l'asticella del consumo energetico.

Io, con la D800 e lenti Nikon VR sono riuscito a gestire 2/3 settimane di viaggio con solo 3 batterie.

Ho l'impressione che non sarà così facile con una D850 fruttata in tutte le sue funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D850 usa un nuovo processore Toshiba di tipo ARM, molto veloce ma anche molto sobrio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho cercato informazioni sulla tecnologia usata per gli Expeed, ma non ho trovato niente.

In generale, piu' i transistor sono piccoli meno si consuma.

Al giorno d'oggi i dispositivi nuovi vanno col 16nm, alcuni gia' a 10 nm, mi sembra di ricordare che non molto tempo fa i chip Nikon fossero intorno ai 40 nm quindi c'era ampio spazio di miglioramento (40 -> 28 -> 20 -> 16 sono i passi standard che la tecnologia ha fatto negli ultimi anni).

Il problema principale di usare dispositivi piu' moderni e' il costo, "l'ultimo grido" e' sempre piu' caro per cui facilmente nel settore consumer si sta' un po' indietro, a meno che non si inseguano prestazioni al limite e si abbiano volumi che fanno scendere i costi.

La mia azienda vende ancora per progetti nuovi sia il 28 che il 40 nm, anche se chi vuole il meglio si orienta sui prodotti a 16 nm, che ooviamente abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fino all'Expeed 4 Nikon usava processori Fujitsu serie Milbeaut (ne ho parlato diffusamente qui)
Roba non troppo sofisticata.

Adesso è passata agli ARM Toshiba, non so di che serie.

Dubito però che abbiano processi litografici molto spinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'ARM e' nota per essere la famiglia di processori con il piu' alto rapporto prestazioni/consumi.

E' cio' che ne ha decretato il successo.

E' possibile che fra D5 e D850 Nikon abbia scalato il processo mantenendo il progetto uguale. Gia' questo normalmente fa guadagnare un 20-30% sui consumi. Cose simili potrebbero aver fatto anche sulle memorie.

Azzarderei un 28 o 20 nm se dovessi scommettere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se è come dite quanto margine di miglioramento sui consumi abbiamo con uno step ulteriore ?

Sony che processori usa per le A7 e per la A9 ? Giusto per fare un confronto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A Sony non mancano certo soluzioni proprietarie.

circa la D850 invece, ho il fondato sospetto che il processore principale sia di uno step più avanzato rispetto a D5 e D500.

la macchina é davvero veloce, nonostante macini 2.25 volte i megapixel delle altre due.

probabilmente i 18 mesi di distanza son dovuti proprio allo sviluppo della nuova motherboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Finalmente il mio MB-D18 é arrivato. Non vedo l'ora di poterlo andare a ritirare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Montato, la sensazione di solidità dell'insieme è confermata anche in questa occasione.
Una cosa che sinora con una Nikon + battery-grip non avevo mai provato e del tutto assimilabile (niente giochi, niente movimenti) a quella di un corpo tipo F5/D5.

Ho anche avuto modo di provare che le batterie "compatibili" tipo EN-EL18a della VBHW ... funzionano perfettamente.

Ne scriverò prossimamente in un articolo specifico su questo, a mio parere,  necessorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uhh è arrivato!

Che parto. Bene, ma costa un botto come quello che hai appena venduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

domanda pleonastica la mia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, mi ripeto, è ... più bello, pur essendo a prima vista identico, forma un complesso assolutamente stabile.
Anche le "rotelle" di fissaggio sono le migliori che io abbia visto sinora in questi aggeggi (sia originali che non, e a partire dalla D100 ne ho visto un sacco !).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh, almeno si paga (tanto) qualcosa di buono. Consolazione¬¬

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mettili di fianco alla D5 chi è più grande? Poi mettili su una bilancia, chi pesa di più?

Io credo che Nikon su di una macchina del genere avrebbe dovuto mettere un corpo da ammiraglia, ma a questo punto non ci sarebbe più la coda davanti ai negozi per acquistarla a circa 2k€ in più.. l'ultima macchina con BG che ho posseduto è stata la D700, che la trasformava in una quasi D3 con un corpo più pesante ed ingombrante ma molto più economica. Per chi non usa lunghi tele avere 2-3 macchine con impugnatura verticale richiede un enorme dispendio di energie e spazio nella borsa.

Il corpo compatto è una scelta, l'aggiunta di un BG in luogo di un corpo monoblocco se è una necessità, resta un ripiego :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse vuol sapere se è più alta la d5 o la 850 col battery grip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E quindi è un peccato che nikon abbia smesso di produrre ammiraglie X ripiegando sui BG, ma del resto bisogna anche guardare ai conti in tasca, la 850 è una campionessa di vendite, la D5x sarebbe di gran nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, bergat dice:

Forse vuol sapere se è più alta la d5 o la 850 col battery grip

E' più alta e più pesante. Esattamente come lo erano la D700 + bg rispetto alla D3 e la D800 + bg rispetto alla D4

16 minuti fa, Dario Fava dice:

E quindi è un peccato che nikon abbia smesso di produrre ammiraglie X ripiegando sui BG, ma del resto bisogna anche guardare ai conti in tasca, la 850 è una campionessa di vendite, la D5x sarebbe di gran nicchia.

Capisco. Però, considerato il prezzo di lancio della D5 a 7000 euro, la D5x non sarebbe potuta costare meno di 9000 euro. E quindi non l'avrei comperata nemmeno io.
E intanto Nikon sarebbe rimasta senza un corpo moderno tipo D700/D800.
Come mi ha risposto Nital, era una scelta obbligata e la produzione in piccolissima scala di una macchina probabilmente venduta in perdita non avrebbe portato alcun risultato.

Quindi, siccome a me serve (come il pane) la D850 e non mi è sufficiente con la batteria incorporata ma mi serve standardizzare usi e consumi sulle EN-EL18, oltre a poter mettere adesso la slitta con la dummy-battery per l'alimentatore di rete, con la spesa di una ipotetica D5x mi posso comprare 2 D850 e un 28/1.4E :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Mauro Maratta dice:

E' più alta e più pesante. Esattamente come lo erano la D700 + bg rispetto alla D3 e la D800 + bg rispetto alla D4

Il fatto è che qui dentro ci sta al pelo la D5, io la uso molto per viaggiare "leggero" senza compromessi... fate le borse pronto più grandi!!!! xD

lowepro_lp36774_toploader_pro_75_aw_1077484.jpg

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, ho conosciuto un tipo una volta che non si comprava il Nikon 400/2.8 VR perchè non gli ci stava nella borsa.
Quei 200 euro di differenza per comprarsi la borsa giusta erano il deterrente all'investimento grosso ! :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Si, ho conosciuto un tipo una volta che non si comprava il Nikon 400/2.8 VR perchè non gli ci stava nella borsa.
Quei 200 euro di differenza per comprarsi la borsa giusta erano il deterrente all'investimento grosso ! :mano:

Io ho 8 borse 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...