About This Club
Il Club dei fondatori di Nikonland. Molto politicamente scorretto.
What's new in this club
- I fiori del melograno...
- I fiori del melograno...
-
Errane Humanum Est: lo Z 24-200 nella gebbia
a tre anni di distanza, invece che col 24-200, oggi con il DX 18-140...praticamente l'analogo in APS-C: ma con flash Viltrox Mini Z2 a slitta, che grazie alla sua buona elevazione, diventa un ausilio prezioso per scatti simili... a distanza ...umana alla focale massima, per far rendere confidente l'anfibio stessi 140mm solo...più da vicino solo 105mm perchè ancor più da vicino... qua sempre 105mm ...ma innesto la lente addizionale Nikon 6T e cambio Picture Control da EktachromeMM (prima) a Provia stessa situazione (lente addizionale) ma a 125mm... ERRANE HUMANUM EST...
-
I fiori del melograno...
Due anni fa così attrezzato: oggi invece, molto più simply...: Nikon Z50II con Z 18-140/3,5-6,3 DX e lente addizionale Nikon 5T, illuminati dal Viltrox Mini Z2 chiaramente con una resa ben differente che quelle con l'obiettivo specifico di due anni fa e una sorgente luminosa da 100W invece che 10W come il Viltrox Mini Ma per divertirsi, basta poco...
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Max Aquila rfsp commented on Max Aquila rfsp's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Wind and Wutheringladdove l'Acqua viene tagliata dal Carbonio ...come fosse Pietra...
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Max Aquila rfsp commented on Max Aquila rfsp's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Wind and Wuthering...è semplicemente la Summa di un certo numero di esperienze che nella Vita mi hanno portato a fare delle scelte. ... Acqua e Mare sono nelle mie Lune ...Pietra, Lava e Fuoco sono insieme nell' ossidiana pantesca ...la Terra è Cossyra, come lembo di Africa lanciato nel Mediterraneo: un continente così vicino ma così lontano (come definirebbe Wim) Ed e' l'insieme determinato dalle Parti
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Alessandro Pisano commented on Max Aquila rfsp's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Wind and WutheringLuogo e mare strepitoso, illustrato magnificamente, è un posto che vorrei visitare nel prossimo futuro è nella mia lista. Le foto delle regate sono coinvolgenti e dinamiche. Complimenti ! Mi incuriosisce il fatto che ci vorresti vivere ma ne parleremo quando ci vedremo A presto !
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Luciano francesco Costa commented on Max Aquila rfsp's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Wind and WutheringPiù che un racconto ben scritto e ben fotografato sembra un'appassionata dichiarazione di amore verso un territorio innegabilmente magico. Bravo Max
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
davvero un bel racconto "fotografico" ma anche umano, mi par di capire, dove traspare in modo quasi "viscerale" il tuo amore per questa terra/mare ...🙂
-
Kelibia, Tunisia, da Rekhale, Pantelleria
il vero fatto è che la distanza è davvero minima... ❣️
-
Kelibia, Tunisia, da Rekhale, Pantelleria
Lo sai che immagini come questa danno elementi ai terrapiattisti …. Ehhh cavolo!!!!
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Valerio Brustia commented on Max Aquila rfsp's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Wind and WutheringGrazie per il sole e il mare che ci hai fatto vedere. Sempre bello, sempre coinvolgente.
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Cristian S. commented on Max Aquila rfsp's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Wind and WutheringBellissimo pezzo, coinvolgente, un articolo ...."immersivo" 😀. Complimenti Cristian
-
Cossyra, alias Pantelleria, l'isola del Vento.
Sapete già su Nikonland quanto io sia wind addict e saprete anche (come da titolo) che Pantelleria sia rinomata per un vento battente che non permette coltivazioni se non all'altezza massima che Eolo consenta su questi territori, sia per le viti, tantopiù per specie arboree usualmente più elevate, come gli ulivi... che quindi vengono potati bassi bassi, appositamente perchè non soffrano le raffiche potenti che investono quest'isola posta nel Canale di Sicilia, da tutti i quadranti della E' per questo che a Pantelleria tra le costruzioni in pietra, oltre a quelle abitative e quelle (preistoriche) funerarie, esistono anche i suggestivi giardini d'inverno, semplici recinzioni in pietra, abbastanza alte da preteggere le colture al loro interno, che si trovano un pò dappertutto in campagna... ma oggi anche elemento architettonico ricercato nei resort più eleganti dell'isola Ma torniamo, come dicevo, al vento... ...grazie al fatto che il circolo velico locale, in collaborazione cn un gestore di eventi settentrionale, ha organizzato una manifestazione sportiva pluri disciplinare, tra le quali anche un campionato italiano di classe Wingfoil, ossia una disciplina velico/surfistica delle più giovani, (come nella scala evolutiva umana) partendo dal naufrago sul relitto di legno, passando dalle tavole da surf, per poi agganciarvi un sistema propulsivo velico, prima incardinato (snodo d'albero/windsurf) poi librato (aquilone/kite gestito coi fili), quindi finalmente eliminando ogni infrastruttura, leonardesco/vitruviano, con la wing gestita a mano ed il torso umano a fare da connessione con la tavola da surf...🏄♂️ Scenario spettacolare il porticciolo di Scauri, nel versante sud dell'isola... quello in cui al tramonto, quando il sole è basso sull'orizzonte, illumina la sagoma della Tunisia (Kelibia) che peraltro si trova ad appena 38km in linea d'aria dove una facile combinazione di correnti e vento, dovrebbe favorire regate di queste discipline. Ma siccome tra il dire e il fare c'è sempre... 😁 non appena si organizzi, pubblichi, convochi, spenda e ci si presenti con Comitato di Giuria, assistenza a mare ed a terra, pubblico e majorettes, podio, medaglie, coppe e diplomi ... ecco che di tre giornate previste di regate, se n'è potuta poi ultimare una sola, la prima, per fortuna con ben otto prove che hanno consentito di stilare una classifica finale. E negli altri due giorni ci siamo chiesti tutti...E dov'è il vento....??? Per fortuna ci è rimasto il mare, che a Pantelleria è davvero un cosa sublime, dappertutto... come ben sanno questi due tursiopi... incontrati a poche decine di metri di distanza dal nostro gommone Acqua, pietra, lava e suoi derivati: ricetta di ineluttabile bellezza e maestosa immanenza, pur nella testimonianza delle profonde lacerazioni interne alla nostra Terra E le regate...? Certo: ecco, nell'unico giorno di venerdì, un pò di winds and wutherings...: ù Il senso vi è chiaro: piacere puro sia da vedere, sia, ovviamente, da fotografare ! E l'attrezzatura usata è stata molto semplice: gommone Giuria, zaino impermeabile a chiusura ermetica, dentro cui stavano poche cose, tutte utilizzate. Una Nikon Z9 col Nikkor Z 28-400/4-8 per ...tutto e in supporto un Viltrox 9mm utilizzato sulla Z 50II del tutto inadatta ad utilizzi dinamici e...umidi come questi (quindi tirata fuori solo per vedute e acqua ferma) IL 28-400/4-8 si conferma come uno zoom efficiente pur se poco luminoso (ma con il dual ISO della Z9 a 800ISO tutto diventa magicamente utilizzabile) e se sia andato in crisi con l'AF non è per cause endogene...ma puramente esogene (ho passato molto tempo ad asciugare la lente frontale con le pezze apposite che sono in barca l'accessorio fondamentale) Dimenticatevi in condizioni simili l'eye AF a tutto fotogramma e privilegiate piuttosto quello a sensore allargato (eventualmente anche i due customizzabili in orizzontale e verticale) A riprova di ciò, allego una sequenza dell'arrivo di una delle regate effettuate, dove i due concorrenti perdono all'unisono la tavola dai piedi e arrivano praticamente addosso al mio gommone... L'intera sequenza dura 27 scatti alla cadenza di 12 ftg/s (ineccepibile l'ensamble macchina/obiettivo su tutti): ne pubblico una sintesi: : ...squalificati poi dalla Giuria, per aver perso connessione con la tavola al traguardo (dal Giudice collepalle che intravedete qua, mentre tenta di ripararsi dagli schizzi con la bandierina 🤣) e dichiarato vincitore il terzo, arrivato subito dopo i due schiantatisi...godendo forte... Poi però in Overall, i due sono ugualmente risultati primo e secondo, sulla base degli altri risultati di regata. A Pantelleria vorrei restare sempre, lavorare e coltivare uva, olive (come già faccio in campagna da me) e capperi... Pantelleria col vento o senza, è il mio luogo dell'anima... di acqua e pietra... Max Aquila photo © per Nikonland 2026
-
brunorosa64 joined the club
-
Tutti i colori dell'autunno
Images added to a gallery album owned by Mauro Maratta in Il Club di Max e Mauro's Raccolte SpecialiAlbum dedicato ai tipici colori autunnali
-
Piccoli Aquiloni
-
Fuoco D'Autunno
-
Parco nazionale d’Abruzzo 2
-
Parco nazionale d’Abruzzo 1
-
La betulla
-
Ancora Faggi....
-
Frutta di stagione
-
Autunno in città.
4 -
Autunno in città.
7 -
I colori del Consiglio
-
I colori del Consiglio
-
Parco della Villa Longobardi Mogliano V.to
-
Paesaggi_22_11_19_008
-
Ancora con la nebbia....
-
_DSC0401_01_01.JPG
-
Da sotto
-
Il Monte Rosa con il fiume Sesia a Palestro.
-
1024x600.jpg
-
Nebbia sul fiume
-
Passeggiata lungo il fiume
-
-
Seiko Deluxe 1972 - 2022 : 50° compleanno
io nel '78 quando prendevo il treno tutti i giorni alle 6,40 da VR a MI per arrivare in ufficio alle 9,10 avevo il primo Seiko Quarz, più preciso del capotreno :) Poi, smesso di fare il pendolare, non ho più comprato orologi, però ai bei tempi ho fotografato in pellicola piana per delle campagne IWC, Piaget, Gerald Genta, Franck Muller. Questo è quello che mi ha fatto impazzire, 8 sfaccettature all'interno del vetro due tre giorni di lavoro. . scusa Max se mi sono infilato nel tuo post, (in caso cancella) m'ha preso il romanticismo !!!
-
Seiko Deluxe 1972 - 2022 : 50° compleanno
...per restare in topic, il nostro mostro grande vuole questo per il compleanno !
-
Seiko Deluxe 1972 - 2022 : 50° compleanno
Grande Max, ottimo acquisto ( non e' il valore, e' il piacere, hai detto bene ). Seguo per i dettagli della "gabbia" apposita... ( Montecristo Skeleton automatico, solo tempo, pvd nero )
-
Seiko Deluxe 1972 - 2022 : 50° compleanno
Nulla c'entra con Seiko, ma insieme a questa storia di orologi, cronometri, macchine da corsa e gentlemen, mi fa piacere aggiungere l'ultimo arrivato nella mia panoplia di segnatempo. Come dice mio figlio Vincenzo...con un pò di delusione (da prospettiva😇) papà, ma di valore non ce ne sono tanti... ed io a spiegargli: guardali e ci troverai un filo conduttore, quello del mio piacere di portarli al polso...: Bulova Sutton Skeleton mod.96A330 automatico, solo tempo... Difficilissimo da fotografare, perchè pieno di superfici riflettenti, tra meccanismo che appare dallo scheletrato e quadrante lavorato guillochè che mettono in evidenza qualunque colore di ogni oggetto intorno: riproverò dentro una light cage apposita.
-
Martin Parr
stenopeic commented on happygiraffe's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Profili di Grandi Fotografi@happygiraffe Bell'articolo, me lo sono riguardato giusto ieri ho visto un po' di foto di due amici che fanno "street" ... forse non sanno nemmeno chi sia Parr, fanno foto in BN a persone di schiena :( io non sono capace, manco ci provo, è 56 anni che fotografo prevalentemente "cose"
-
L'estrazione della radice quadrata con il metodo Bombelli
Mauro Maratta commented on Mauro Maratta's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Politicamente scorretto
- Martin Parr
GiulianoM commented on happygiraffe's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Profili di Grandi FotografiAnche io non avevo visto l'articolo iniziale, bell'articolo, e solo oggi ho visato la tua comunicazione della scomparsa dello stesso .... Non lo conoscevo come fotografo ... grazie di avermelo fatto scoprireRiccardo Asaro joined the clubNocram joined the club- Martin Parr
bimatic commented on happygiraffe's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Profili di Grandi FotografiMi ero perso l'articolo "iniziale", ho recuperato oggi; una grande personalita', sicuramente, da approfondire.- Martin Parr
Pedrito commented on happygiraffe's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Profili di Grandi FotografiUn fotografo geniale nell'apparente banalità delle sue immagini che, come giustamente osservato, raccontano molto più di quello che mostrano se si sa osservarle a fondo. Ci mancherà.- Martin Parr
happygiraffe commented on happygiraffe's blog entry in Il Club di Max e Mauro's Profili di Grandi FotografiMartin Parr ci ha lasciato oggi: - Martin Parr