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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 14/03/2024 in tutte le aree

  1. 5 punti
  2. presto in prova il Viltrox AF 20mm f/2.8 per Nikon Z che ho acquistato di recente su Amazon.it a 186 euro, circa la metà di quanto chiedevano per il modello a fuoco manuale oggetto di questo test del 2020.
    4 punti
  3. Ah Marcoooo!! Tu non sai ma io sono qui, cioè da 31 anni scatto con Nikon, per alcuni motivi, il più significativo è un aneddoto che ho raccontato spesso, ma mi piace rinfrescare (farò tardi al lavoro). 1991, turnee de <Le Nuvole>, De André ritornava a cantare da vivo. A Novara erano sempre alla ricerca di ragazzotti per la sicurezza (guardaporte). Presente! Quella volta mi assegnarono il corridoio fronte palco, che culo, cioè a 4 metri da De André. Pronti via, alle 20.00 il palasport si riempie e capisco che è un'occasione particolare perché seduti in prima fila proprio davanti a me ci sono Ivano Fossati e Fiorella Mannoia che presenziano al ritorno sul palco di un amico. Non ho nessuna fotocamera con me, non mi era consentito fotografare. Al tempo usavo Minolta MD, quello mi potevo permettere, ma quelle fotocamere avevano un sacco di guai, l'otturatore a tendina della X700 era PENOSO e l'elettronica (L'ESPOSIMETRO) era un po' delicata. Compare un fotografo nel mio corridoio, è un "foresto" cioè non è del giro della stampa locale (ci si conosceva tutti). In qualità di cane da guardia devo intervenire: "Senti un po' va che qui non si può stare". Segue breve discussione, chiamo il mio referente che mi dice: "Tranquillo, lui può". Ok tutto in ordine. Ovvio che sbircio l'attrezzatura: 2 Nikon FE + MD12, su una l'85/2 Ais e sull'altra il 180/2.8 ED sempre Ais. Porgo le mie scuse per l'equivoco e mi faccio coraggio per una domanda: "Scusa se chiedo, ma tu con quelle Nikon hai mai avuto problemi tecnici?". Il fotografo foresto, mi risponde: " MAI, le uso da 20 anni e non ho mai mai avuto il minimo problema. Vai tranquillo". Vengo via da quella serata con 2 idee ben precise in testa 1 - De Andrè con Mauro Pagani sono da seguire SEMPRE ( e così ho fatto fino a 25 anni fa ) 2 - appena riesco passo a Nikon (e così ho fatto nel 1993) Marco, è necessario che ti dica il nome del fotografo che volevo buttare fuori dal Palasport? Forse con il digitale ha fatto qualche "modifica", ma 3/4 delle immagini storiche che hai visto sono Nikon made ciao
    4 punti
  4. 23.1 "Mardi Gras" febbraio 2023 23.2 "Senja" Settembre 2023 23.3 "Helianthus" aprile 2023
    3 punti
  5. Credo che questo sia il primo obiettivo con attacco Z non prodotto da Nikon che proviamo su Nikonland. Si tratta di un Viltrox, marchio cinese che si è già fatto notare per accessori come tubi di prolunga, anelli adattatori ed altro per i principali marchi fotografici. Esistono altri obiettivi Viltrox ma mi risulta che al momento questo sia l'unico per Nikon Z. Non si tratta come per altri prodotti sul mercato di un adattamento da reflex con tubo adattatore integrato : è un progetto originale per mirrorless, che adesso è stato adeguato con l'attacco Z. Attacco che però è puramente meccanico : l'obiettivo non ha contatti elettrici, non ha CPU e non comunica affatto con la fotocamera. A tutti gli effetti la nostra Nikon Z non vedrà l'obiettivo davanti a se e dovremo noi indicare nel menù che si tratta di un 20mm f/1.8 per adeguare lo stabilizzatore. L'esposizione avverrà del tutto in manuale, così come la messa a fuoco, ovviamente, agendo sulle due ghiere presenti nell'obiettivo. La confezione bianca, l'interno in spugna, i colori scelti, le marchiature, tutto fa pensare a Zeiss. Di fatto io sospetto maliziosamente che la matita che ha disegnato questo obiettivo si sia formata in casa Cosina in Giappone e che poi sia andata a lavorare in Cina o sia tornata in Cina, magari portandosi anche qualche macchina per molare il vetro e qualche ricetta di fusione di vetri speciali. eccolo montato sulla mia Z6 senza paraluce. Notiamo la bombatura della lente anteriore e la notevole presenza di questo obiettivo. sinceramente non ho mai visto un paraluce così solido. E' realizzato con la stessa lega dell'obiettivo, non è il solito estruso di alluminio, ricavato per fusione, fresato e rifinito con cura. Anche all'interno ha le fresature per contenere i riflessi. Si monta a baionetta e la coesione è solidissima. un dettaglio di tutte le marcature di questo bell'obiettivo. Vicino al pallino di allineamento per il montaggio dell'innesto sulla fotocamera, in bella evidenza Z-mount. con il paraluce montato. Non contenti di questo esempio di ferramente, quelli di Viltrox hanno voluto inserire anche un secondo paraluce, sempre in metallo, ma dritto non a petali, con tanto di filettatura per montare filtri. Una operazione impossibile con il paraluce standard che trovate già montato nell'obiettivo quando lo togliete dalla scatola. Solo per il paraluce più grande a petali, un bel tappo di plastica di protezione. Vi giuro che è il solo elemento in plastica che c'è in questo congegno ! Insomma, costruzione meccanica di altissimo livello, senza giochi di nessun genere. Funzionamento delle due ghiere ineccepibile con la corsa della messa a fuoco fluida ma abbastanza contrastata e quella del diaframma, senza click per essere utilizzata nel video. Poco meno di 800 grammi e una lunghezza da medio-tele che confermano uno schema di tipo retrofocus. secondo il produttore ci sono 4 lenti ED e due asferiche, di cui una biconcava e una biconvessa. Le prestazioni misurate sembrano interessanti. Sottolineo il passo filtri di 82mm. Insomma, un bel biglietto da visita. Ancora qualche foto per confermare quanto mi sia piaciuto costruttivamente : dalle foto della lente anteriore si apprezza sia la curvatura che il trattamento antiriflesso. *** Sul campo le impressioni sono positive in un utilizzo generale. La nitidezza in mezzo è estremamente elevata. ma la vignettatura sempre elevata ad ogni diaframma e la resa agli angoli ne è pesantemente condizionata : Il trattamento antiriflesso potrebbe essere decisamente migliore anche se io l'ho messo volutamente alla corda ! Ma se non si vanno a cercare situazioni limite, le foto vengono piacevoli e la vignettatura può essere utilizzata a scopi compositivi/creativi In termini di distorsione le cose sono messe decisamente meglio : e con un click possiamo mettere tutto in bolla : partendo da una situazione abbastanza tollerabile. *** Ma dove credo che questo obiettivo possa dare il massimo di se è il video e il time-lapse. Vi propongo un esempio di time-lapse rallentato ricavato direttamente dalla mia Z7 in una mezzoretta nel lungo lago. VID_7776_1.mp4 *** Conclusioni PRO costruito ottimamente, mi ha veramente sorpreso per il profilo realizzativo. Evidentemente Viltrox ha grosse ambizioni è vuole attrezzarsi per farsi notare lungo e relativamente pesante ma ben bilanciato su una Nikon Z nitidezza in mezzo molto elevata distorsione contenuta per una focale 20mm rapporto prezzo/prestazioni di tutto favore rispetto al Nikon 20/1.8 Z CONTRO contro il quale però non può nulla in termini di trattamento antiriflessi, tenuta al controluce, vignettatura, resa agli angoli (invero un pò scarsa, nonostante l'enorme lente anteriore) la ghiera del diaframma è alla maniera tedesca, piazzata davanti a quella di messa a fuoco ma la distanza tra le due è tale che è facile scambiare il diaframma per la messa a fuoco o viceversa con immaginabili conseguenze un obiettivo adatto al video e al time-lapse per cui sembra proprio realizzato. Anche se è un superwide mettere a fuoco ad occhio non è affatto facile e genera frustrazioni è totalmente "stupido" e non comunica nulla alla fotocamera alla stregua di un obiettivo qualsiasi piazzato su un anello adattatore. Quindi bisognerà ricordarsi cosa si è fatto perchè negli Exif non avremo nulla (ma a questo si può ovviare scrivendo le informazioni in fase di importazione delle foto in Lightroom) Insomma per meno di 400 euro rispetto ai circa 1200 euro del Nikon, le prestazioni sono adeguate e si porta a casa un oggetto ben costruito che anche solo a guardarsi dà soddisfazione. Indicato per chi non utilizzi massicciamente questa focale ma ne voglia disporre saltuariamente per compiti non critici, dove tutti i difetti passano ampiamente in subordine visto il prezzo richiesto. Indicatissimo per i videografi che non hanno bisogno di prestazioni allo stato dell'arte e possano fare a meno delle capacità del 20mm Nikon, è comunque un obiettivo moderno fatto con i criteri necessari per le mirrorless di oggi, rispetto ad un vecchio cimelio da pellicola cui darà sempre la paga sul piano delle prestazioni con in più il vantaggio di non richiedere adattatori. La distribuzione in Italia è ancora indefinita quindi sarebbe auspicabile che l'assistenza venisse garantita da un operatore affidabile, perchè altrimenti ci si dovrà affidare ai cinesi.
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  6. grazie per la risposta Valerio, è un piacere fare quattro chiacchiere. Allora, appurato che il Nostro era dei nostri, ora parrebbe Leica/Canon, almeno nei filmati esposti questo usa, e poi chissà? D'altronde, statisticamente, un buon 50% dei fotografi e fotoamatori sono, sono stati o saranno (Z docet) nikonisti. Per quanto tutto ciò possa valere. Mentre invece è interessante il tuo aneddoto. La (non)mia prima fotocamera della nota casa fu una F2 photomic con motore da 10 scatti sec. (a me pareva un'assurdità...),ed il 50mm, che il titolare di uno studio fotografico mi cacciava in mano nel periodo delle comunioni/cresime o battesimi, quando aveva più clienti alla stessa funzione. Con tanto di metz 45, a volte il 60, a torcia. Le consegne erano: f8, sincro 1/90 e flash impostato con il "computer" su stessa apertura, 100 Asa colori. "NON fare gruppi troppo grandi, spezzettali più che puoi, e fanne molti, tanto poi te le comprano tutte", "se hai delle luci nell'inquadratura vai di filtri a stella che piacciono", "se ci sono invitati anziani fagli un bel ritratto, non si sa mai...", "se qualche collega concorrente ti si mette sempre davanti, usa i gomiti, se non bastano...il flash". Questa la mia infanzia fotografica, a Scampia venivo su meglio. Il mio più modesto set up invece era un Pentax me super con 28/50/135, con la quale, quando riuscivo ad avere il pass, facevo foto ai concerti. Tra questi quello dei Queen del 1984 al palasport di S.Siro documentato da Harari alla mostra. Ma qui la storia vien lunga....
    2 punti
  7. Nella realtà lo è ma per aspetti che non coinvolgono necessariamente il fotografo comune. Ci sono miglioramenti relativi al trattamento del rumore ad alti iso per i jpg, la trasmissione dei dati e, soprattutto, la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza in luce artificiale, che i professionisti (dello sport) apprezzeranno certamente. Il video qui sopra - di Nikon France e quindi in francese - li esplicita dettagliatamente. Nikon mantiene la scelta di differenziazione dei prodotti via firmware, con la Z9 inclinata verso l'uso professionale d'azione "pronto" sul campo, la Z8 più orizzontale, la Zf più amatoriale (in senso non canzonatorio).
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  8. Nikon sta lavorando direttamente con NASA per sviluppare una versione della Z9 adattata alle esigenze specifiche degli astronauti per l'uso nella missione Artemis III destinata al viaggio sulla Luna nella sua regione artica, prevista per il 2026. questa versione sarà protetta per essere utilizzata a temperature estreme (+/- 100 °C) e con guanti speciali, quindi dovrà avere comandi e bottoni adattati ad un uso semplificato e sensibilità adeguata all'illuminazione disponibile. Ma non sarà la solita Z9 a lasciare il pianeta. Come ci si potrebbe aspettare, la Z9 sarà pesantemente modificata per gestire sia i rigori dei viaggi spaziali che la vita sulla luna. Nikon e NASA stanno riprogettando i circuiti per evitare che le radiazioni cosmiche danneggino la fotocamera, e verrà aggiunta una nuova impugnatura con pulsanti speciali per i controlli comuni in modo che gli astronauti possano azionarla indossando i guanti. Il firmware personalizzato modificherà la riduzione del rumore, le funzionalità HDR, i menu, la numerazione dei file e altro ancora. Anche diversi obiettivi Nikkor Z verranno modificati per adattarsi alla superficie della luna. Il risultato finale è un dispositivo che la NASA chiama HULC (Handheld Universal Lunar Camera). Come comunica la NASA , si tratta di un enorme passo avanti rispetto a quando gli astronauti dell'Apollo utilizzavano fotocamere a pellicola di grande formato senza mirino fissate alle loro tute spaziali all'altezza del torace. La Z9 si dirigerà verso lo spazio a bordo dell'enorme razzo Space Launch System, che trasporterà la navicella spaziale Orion che effettuerà il viaggio sulla luna e ritorno. La capsula si unirà all'astronave progettata da SpaceX, che effettuerà l'allunaggio. Sei giorni e mezzo dopo, la "nave stellare" tornerà nello spazio per incontrare la Orion per il viaggio di ritorno sulla Terra, dove ammarerà nell'Oceano Pacifico. La MIRRORLESS VA SULLA LUNA: NIKON SIGLA UN ACCORDO SPACE ACT CON LA NASA PER IL SUPPORTO ALLA MISSIONE ARTEMIS CON LA FOTOCAMERA NIKON Z 9 Nikon e NASA collaborano allo sviluppo di fotocamere portatili MELVILLE, NY (29 febbraio 2024) – Nikon Inc. ha stipulato un accordo Space Act con la National Aeronautics and Space Administration (NASA) per supportare la campagna Artemis dell'agenzia con lo sviluppo della Handheld Universal Lunar Camera (HULC). La Nikon Z 9, l'ammiraglia mirrorless full frame di Nikon, implementata nel sistema HULC, sarà la fotocamera portatile per l'imminente missione Artemis III che verrà utilizzata dall'equipaggio che ritorna sulla superficie della Luna. La campagna Artemis è un’impresa ambiziosa e importante per l’umanità. Artemis ci riporterà sulla Luna per stabilire una base per la ricerca scientifica e l'esplorazione lunare a lungo termine, che alla fine fungerà da passaggio per il viaggio su Marte. Fin dalle prime incursioni dell'umanità nello spazio, le fotocamere portatili sono state utilizzate per documentare il viaggio, rimandando immagini iconiche e per la ricerca. Questo accordo Space Act è una collaborazione tra la NASA e Nikon Inc. per garantire che l'attuale fotocamera full-frame all'avanguardia possa sopravvivere agli ambienti lunari sviluppando al contempo una piattaforma efficiente e ottimale per l'acquisizione di immagini e video per la missione. “L’opportunità di collaborare con la NASA in questa impresa è semplicemente esaltante e allo stesso tempo umiliante, poiché ci rendiamo conto che i benefici di questa missione hanno il potenziale di influenzare tutta l’umanità in futuro”, ha affermato Naoki Onozato, Presidente e CEO di Nikon Inc. “Come uno dei tanti fornitori e produttori che collaborano con la NASA nell’ambito dello Space Act, il nostro obiettivo è equipaggiare al meglio l’equipaggio mentre riporta coraggiosamente l’umanità sulla superficie della Luna, e possibilmente oltre”. La missione Artemis III prevede il lancio del razzo SLS (Space Launch System) della NASA con la navicella spaziale Orion dell'agenzia nel settembre 2026. La storica spedizione dell'equipaggio sarà il primo sbarco umano sulla superficie lunare dal 1972, e questa missione segnerà anche il primo volta che una donna camminerà sulla Luna. Durante questa missione di 30 giorni, l'equipaggio entrerà nell'orbita lunare, dopodiché due astronauti atterreranno sulla superficie lunare nel modulo lunare (Starship Human Landing System di SpaceX). Dopo aver trascorso circa sette giorni sulla superficie lunare conducendo ricerche e numerose passeggiate lunari, torneranno sulla navicella spaziale Orion per unirsi agli altri due membri dell'equipaggio e tornare sulla Terra. Per aiutare a catturare le immagini, la missione ha bisogno di una piattaforma fotografica comune per ridurre la massa complessiva e gli sforzi di sviluppo, semplificando al tempo stesso la formazione e aumentando l’efficienza. Informazioni sulle fotocamere modificate La superficie lunare e l’ambiente lunare sono un vuoto duro e spietato, che pone molteplici sfide tecnologiche e ingegneristiche. La superficie è soggetta a forti sbalzi termici, con un costante bombardamento di radiazioni cosmiche che possono danneggiare i componenti elettrici. Gli ingegneri di Nikon stanno lavorando a stretto contatto con la NASA per sviluppare soluzioni in grado di massimizzare l'affidabilità quando si opera in questo tipo di ambiente estremo, inclusa la riprogettazione di vari circuiti e sequenze di controllo all'interno della fotocamera per resistere a grandi quantità di radiazioni. Verrà inoltre fornito supporto per i test del vuoto termico, eseguendo vari test e simulazioni per garantire che la fotocamera mantenga lo stato operativo quando si trova a 238.000 miglia di distanza dalla Terra. Inoltre, la telecamera dovrà essere utilizzata dagli astronauti durante le attività extraveicolari (EVA), ovvero i casi in cui l'equipaggio sarà nello spazio o durante le passeggiate lunari. Affinché gli astronauti possano utilizzare comodamente e facilmente la Z 9 indossando i guanti spessi di una tuta spaziale, la NASA sta sviluppando un'impugnatura personalizzata, che include controlli comuni come il rilascio dell'otturatore, la riproduzione, il cambio di acquisizione di foto/video e altro ancora. Questa impugnatura si collegherà alla fotocamera tramite il terminale a 10 pin, che sarà utilizzabile con firmware personalizzato specializzato creato per le fotocamere. Per proteggere la fotocamera, l'obiettivo e l'alloggiamento durante l'EVA, la NASA creerà una speciale "coperta termica", simile a quelle attualmente utilizzate durante le passeggiate spaziali esterne dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Per la missione verrà utilizzata anche una selezione di obiettivi NIKKOR Z e quelli che verranno utilizzati attivamente sulla Luna verranno modificati per resistere al rigido ambiente lunare. Come le telecamere utilizzate dall'equipaggio della Stazione Spaziale, anche il firmware verrà modificato appositamente per questa missione. Queste modifiche includono la considerazione dei diversi circuiti, l’espansione della riduzione del rumore a velocità dell’otturatore inferiori per tenere conto degli effetti del costante bombardamento di radiazioni cosmiche che l’equipaggio e l’attrezzatura incontrano. Sono state apportate ulteriori modifiche alla sequenza di denominazione dei file, nonché alle impostazioni e ai controlli predefiniti ottimizzati per le missioni esterne. Sono state apportate modifiche anche al controllo della comunicazione interna alla fotocamera per semplificare il flusso di lavoro dell'astronauta. Ulteriori modifiche includono l'ottimizzazione dello scudo dell'otturatore, funzionalità HDR migliorata e impostazioni predefinite modificate per le voci di menu. Raccontare la storia insieme Le fotocamere Nikon sono state ampiamente utilizzate dalla NASA e dalle agenzie spaziali, più recentemente con l'arrivo della fotocamera Z 9 non modificata all'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Sin dalla missione Apollo 15, avvenuta più di 50 anni fa, le fotocamere e gli obiettivi Nikon sono stati utilizzati dalla NASA per l'esplorazione spaziale. A partire dal 1999, le fotocamere Nikon (Nikon F5) e gli obiettivi NIKKOR sono stati utilizzati a bordo della ISS per aiutare nella ricerca scientifica, nella manutenzione e per aiutare gli astronauti a catturare immagini iconiche della Terra, dei cieli e oltre. Per ulteriori informazioni sull'accordo NASA Space Act e un elenco degli attuali accordi Space Act, visitare il sito Web qui . La NASA firma un accordo con Nikon per sviluppare la fotocamera Lunar Artemis 29 FEBBRAIO 2024 Quando la NASA invierà per la prima volta gli astronauti nella regione del Polo Sud della Luna con la sua campagna Artemis, cattureranno foto con una fotocamera portatile per aiutare a far avanzare la ricerca e la scoperta scientifica a beneficio di tutti. La NASA e Nikon Inc. hanno recentemente firmato un accordo Space Act che delinea come lavoreranno insieme per sviluppare una fotocamera portatile in grado di operare nel duro ambiente lunare per l'uso a partire da Artemis III . Fotografare la regione lunare del Polo Sud richiede una fotocamera moderna con capacità specializzate per gestire le condizioni di illuminazione e le temperature estreme uniche della zona. L’accordo consente alla NASA di avere una fotocamera spaziale pronta per l’uso sulla superficie lunare senza la necessità di svilupparne una da zero. Prima dell’accordo, la NASA ha eseguito i test iniziali su una fotocamera Nikon Z 9 standard per determinare le specifiche necessarie per operare sulla superficie lunare. Con l'accordo in vigore, i team del Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, insieme a Nikon, hanno iniziato a lavorare per implementare le modifiche necessarie e sviluppare la HULC (Handheld Universal Lunar Camera), la fotocamera di prossima generazione dell'agenzia che gli astronauti utilizzeranno. sulla Luna. Il design risultante consiste in una fotocamera Nikon Z 9 modificata e obiettivi Nikkor, una coperta termica della NASA, che proteggerà la fotocamera dalla polvere e dalle temperature estreme, e un'impugnatura personalizzata con pulsanti modificati sviluppata dagli ingegneri della NASA per una più facile manipolazione da parte dei membri dell'equipaggio adatti che indossano guanti spessi. durante una passeggiata sulla luna. Inoltre, la fotocamera incorporerà la più recente tecnologia di imaging e avrà componenti elettrici modificati per ridurre al minimo i problemi causati dalle radiazioni, garantendo che la fotocamera funzioni come previsto sulla Luna. La fotocamera sarà la prima fotocamera portatile mirrorless utilizzata sulla Luna, progettata per catturare immagini in ambienti scarsamente illuminati. Prima delle missioni Artemis, la fotocamera verrà utilizzata presso la Stazione Spaziale Internazionale per dimostrare le sue capacità. Per oltre 50 anni, la NASA ha utilizzato una varietà di fotocamere nello spazio, comprese le fotocamere che i membri dell'equipaggio attualmente utilizzano presso la Stazione Spaziale Internazionale per scattare foto di esperimenti scientifici, operazioni quotidiane e durante le passeggiate spaziali mentre orbitano a circa 250 miglia sopra la Terra. Durante il programma Apollo, i membri dell'equipaggio hanno scattato oltre 18.000 foto utilizzando fotocamere portatili modificate di grande formato. Tuttavia, quelle telecamere non avevano mirini, quindi gli astronauti erano addestrati a puntare la telecamera all'altezza del torace, dove era attaccata alla parte anteriore della tuta spaziale. Inoltre, i membri dell'equipaggio dell'Apollo dovevano utilizzare fotocamere separate per foto e video. La nuova fotocamera lunare avrà un mirino e funzionalità video per catturare sia immagini fisse che video su un unico dispositivo. Per garantire le prestazioni della fotocamera sulla superficie lunare, la NASA ha avviato test termici, del vuoto e delle radiazioni sulla fotocamera lunare per vedere come si comporta in un ambiente simile allo spazio. I membri dell'equipaggio della NASA hanno utilizzato la fotocamera per catturare immagini di attività geologiche durante le passeggiate sulla luna simulate in Arizona, e un equipaggio internazionale di astronauti della NASA, dell'ESA (Agenzia spaziale europea) e della JAXA (Japanese Aerospace Exploration Agency) l'ha utilizzata durante l'addestramento geologico a Lanzarote, Spagna. I membri dell'equipaggio della NASA utilizzeranno la telecamera durante il Joint Extravehicular Activity and Human Surface Mobility Test Team Field Test #5, una prossima missione analogica in Arizona in cui le squadre condurranno passeggiate sulla luna simulate nel deserto per esercitarsi nelle operazioni lunari. Attraverso la campagna Artemis della NASA, l’agenzia farà sbarcare la prima donna, la prima persona di colore, e il suo primo astronauta partner internazionale sulla superficie della Luna, aprendo la strada a una presenza lunare a lungo termine e fungendo da trampolino di lancio per inviare il primi astronauti su Marte.
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  9. La migliore come spesso mi capita c'è, secondo mio gusto, ma non è pubblicabile. Inoltre esco dalla mia comfort zone bw e pubblico tre colori 20.1 Freedom 20.2 Mona Lisa 2000 20.3 Don't Hurt Me
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  10. 4.1 Giardino Botanico di Caleri (Rosolina) 27-04-2023 DJI Mavic 3 24mm Eq. braketing di 3 scatti f2,8 t1/320 ISO 100 4.2 Fuochi del 14-07-2023 Tutti gli anni al Villaggio Francese si celebra la Presa della Bastiglia, i fuochi li fanno in riva al mare, il drone era l'unico modo per riprendere anche il paesaggio. DJI Mavic 3 24mm Eq. t 4" f3,5 ISO 200 4.3 Lacrime di San Lorenzo il 13 Agosto era previsto il picco delle Perseidi, sei scatti buoni su 400 fatti! Nikon Z9 14-24 f2,8 16mm t20" f2,8 ISO 1600
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  11. Bellissima iniziativa , dobbiamo sceglier tra i nostri scatti migliori e questo ci fa crescere , ecco un altro importante consiglio dato da Mauro in un recente articolo , come pure la Luce che qui in questo scatto mi ha colpito 1.1 Di Buon mattino - D810 - 80-200 AFD f2,8 - primi di Giugno 2023 1.2 La Panchina - D810 .SIGMA 24-105 f/4 - Maggio 2023 1.3 La fortuna , D810 Sigma 24-105 f/4 22 Giugno 2023 , questa coppia è partita dalla Lombardia per fare cena e foto in una della località più belle delle Dolomiti , l'incognita ovviamente è il tempo , invece loro ed io abbiamo trovato uno dei più belli tramonti che si potesse desiderare
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  12. Disponibile qui Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 4.10 a 5.00 Nota: gli utenti del seguente software dovranno aggiornare alle versioni più recenti. • Camera Control Pro 2 versione 2.37.0 o successiva, NX Studio versione 1.6.1 o successiva e SnapBridge versione 2.11.0 o successiva. Nota: le modifiche elencate di seguito sotto "Fotografia di immagini fisse", "Registrazione di video", "Riproduzione", "Controlli", "Display" e "Rete" sono presentate in dettaglio nella Manuale di aggiornamento firmware supplementare. Nota: a causa dell'aggiunta di nuove opzioni di menu, alcune opzioni del menu Personalizzazioni sono state rinumerate. ■ Fotografia di immagini fisse • Sono state aggiunte e modificate le seguenti funzioni a [Acquisizione auto] in [MENU DI RIPRESA FOTO]. - Data e ora per avviare l'acquisizione auto possono ora essere configurate in anticipo - È stato aggiunto [DX (24x16)] alle opzioni dell'area immagine - È stato aggiunto [Aeroplani] alle opzioni del tipo di rilevamento del soggetto - Acquisizione auto è ora disponibile con le impostazioni di messa a fuoco manuale della fotocamera - L'aspetto e alcuni nomi di voci nel display delle impostazioni sono stati modificati - Il campo di rilevamento disponibile per [Avanzati: distanza] è stato ampliato • È stata aggiunta un'opzione [C15] acquis. fotogramma alta velocità + modo di scatto. • È stata aggiunto il modo di impostazione frequenza a [Riduzione sfarfall. alta frequenza] in [MENU DI RIPRESA FOTO] che consente la configurazione delle premisurazioni della frequenza. • È stato aggiunto [Ritratto con toni ricchi] a [Imposta Picture Control]. • È stato aggiunto [Regolazione impressione ritratto] a [MENU DI RIPRESA FOTO]. • È stato aggiunto [Effetto pelle soft] a [MENU DI RIPRESA FOTO]. • È stato aggiunto [Modo NR su ISO elevati] in [MENU DI RIPRESA FOTO] che consente di selezionare un modo di elaborazione della riduzione disturbo. • Nuove opzioni di qualità dell'immagine disponibili per acquis. fotogramma alta velocità + ripresa con [Imp. qualità dell'immagine] > [Qualità dell'immagine (HSFC)] in [MENU DI RIPRESA FOTO]. • Lo zoom di visualizzazione live view va ora fino al 400%. • La lampada LED continua di Profoto A10 può ora essere utilizzata come illuminatore ausiliario AF. Nota: l'aggiornamento firmware è necessario per Profoto A10. Vedere il sito web aziendale di Profoto per i dettagli. ■ Registrazione di video • Sono state aggiunte e modificate le seguenti funzioni a [Acquisizione auto] in [MENU DI REG. VIDEO]. - Data e ora per avviare l'acquisizione auto possono ora essere configurate in anticipo - È stato aggiunto [DX] alle opzioni dell'area immagine - È stato aggiunto [Aeroplani] alle opzioni del tipo di rilevamento del soggetto - Acquisizione auto è ora disponibile con le impostazioni di messa a fuoco manuale della fotocamera - L'aspetto e alcuni nomi di voci nel display delle impostazioni sono stati modificati - Il campo di rilevamento disponibile per [Avanzati: distanza] è stato ampliato • È stato aggiunto [Ritratto con toni ricchi] ai Picture Control. • È stato aggiunto [Regolazione impressione ritratto] a [MENU DI REG. VIDEO]. • È stato aggiunto [Effetto pelle soft] a [MENU DI REG. VIDEO]. • Sono state aggiunte e modificate le seguenti funzioni a [Zoom digitale alta risoluzione] in [MENU DI REG. VIDEO]. - Il colore del bracketing dell'area AF messa a fuoco mostrato sulla visualizzazione di ripresa quando Zoom digitale alta risoluzione è attivato è stato modificato. - Le operazioni dello Zoom digitale alta risoluzione possono ora essere eseguite utilizzando il selettore secondario. • Lo zoom di visualizzazione live view va ora fino al 400%. ■ Riproduzione • È stato aggiunto [Velocità di riproduzione video] nel menu "i" di riproduzione video. • È stato aggiunto [Personalizza opzioni ritocco] a [Ritocco] nel menu di riproduzione "i". • È stato aggiunto [Rotazione auto immagine] nel menu riproduzione. • È stato aggiunto [Opzioni riprod. automatica serie] a [Riproduzione serie] nel menu riproduzione. • Lo scorrimento delle immagini ora mantiene l'orientamento corrente anche se la fotocamera viene ruotata. • La velocità di riproduzione video attuale viene ora visualizzata nel display di riproduzione durante la visualizzazione di un video a pieno formato. • È stato aggiunto [4608x3072; 14,2 M] a [Ritocco] > [Ridimensiona] nel menu di riproduzione "i" quando sono visualizzate immagini RAW. ■ Controlli • Sono state fatte aggiunte ai controlli personalizzati e ai ruoli assegnabili tramite le seguenti voci nel [MENU PERSONALIZZAZIONI]. - f1 e g1[Personalizza menu <i>] - f2[Controlli personalizz. (ripresa)] e g2[Controlli personalizzati] - f3[Controlli personalizz. (riproduz.)] Scegliere [Pref. punto AF (priorità volto)] per f3 [Controlli personalizz. (riproduz.)] > [Ghiera principale] o [Ghiera secondaria] > [Posiz. zoom avanzam. fotogr.]. Le impostazioni per f3 [Controlli personalizz. (riproduz.)] > [Ghiera principale] o [Ghiera secondaria] > [Avanzamento fotogramma] possono ora essere applicate mentre si scorre tra le immagini durante lo zoom in riproduzione. La selezione del modo monitor può ora essere assegnata ai pulsanti Proteggi/Fn4 e Audio. • I modi di ripresa ora possono essere selezionati singolarmente in modo foto e standard video. Nota: i modi di ripresa in tutti i set di ripresa da "A" a "D" sono impostati su P subito dopo l'aggiornamento firmware. • È stato aggiunto [Larghezza limite punto AF] ad a11 [Visualizzazione punto AF] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI]. • È stata aggiunta una voce [Apertura massima Lv durante Mf] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di a14. • Sono state aggiunte le voci [Prem. a metà per annul. zoom (MF)] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nelle posizioni d19 e g17. • Il bilanciamento del bianco e la compensazione dell'esposizione possono ora essere regolati mentre le impostazioni della funzione di ripresa vengono richiamate con la pressione del pulsante (tenere premuto). • Sono state apportate modifiche alla modalità di esecuzione di un pieno formato con [Formatt. card di memoria] nel [MENU IMPOSTAZIONI]. ■ Display • È stata cambiata la posizione in cui l'avvertenza alta temperatura della scheda di memoria viene visualizzata in standard video. ■ Rete • Viene ora visualizzata un'avvertenza quando la connessione a un accessorio ATOMOS AirGlu BT è instabile o interrotta. • È stato aggiunto [Connessione Wi-Fi (STA mode)] che consente di connettere la fotocamera allo smart device tramite un access point LAN wireless. • I numeri di porta possono ora essere specificati utilizzando [Collega a server FTP] in [MENU OPZIONI DI RETE]. • È stato aggiunto [Carica in formato HEIF] a [Collega a server FTP] > [Opzioni] in [MENU OPZIONI DI RETE]. Nota: le immagini HEIF convertite non sono memorizzate sulla scheda di memoria. • Gli accessori ATOMOS AirGlu BT e le impugnature remote MC-N10 possono ora essere utilizzati insieme. • L'indirizzo IP ottenuto automaticamente verrà mantenuto dopo che l'indirizzamento IP automatico è stato disattivato. • Gli indirizzi gateway/server DNS ottenuti automaticamente vengono ora visualizzati nel display di modifica TCP/IP. • I nomi file dell'immagine e dell'audio ora corrispondono se il nome file dell'immagine viene rinominato durante il trasferimento. ■ Altre modifiche • Quando [Modo area AF] è impostato su [Tracking 3D] e il soggetto umano è grande rispetto al fotogramma e più occhi vengono rilevati vicino al punto AF di tracking, la fotocamera assegna la priorità per la messa a fuoco all'occhio più vicino al punto. • Il tempo in cui la visualizzazione di ripresa diventa scura dopo il rilascio dell'otturatore quando è selezionato [ON] per [Riduzione dello sfarfallio foto] nel [MENU DI RIPRESA FOTO] è diventato più breve. • L'istogramma RGB è ora più facile da visualizzare quando [Modo 1] o [Modo 2] è selezionato per d12 [Colori caldi display] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI]. • [MENU IMPOSTAZIONI] > [Versione firmware] ora mostra il firmware "G" del modulo GNSS. • L'aggiornamento firmware del modulo GNSS è ora disponibile. Nota: il secondo aggiornamento non è necessario se il firmware "G" del modulo GNSS è già 0.17, dato che per tale versione, il miglioramento è già stato effettuato. Nota: fare riferimento a "Aggiornamento firmware del modulo GNSS" per le procedure di aggiornamento. • Il firmware per il modulo GNSS è stato aggiornato. - Prestazioni di acquisizione migliorate quando utilizzate in determinate aree dove è possibile acquisire il satellite Quasi-Zenith "QZSS". • Sono stati risolti i seguenti problemi: - I valori di regolazione fine impostati in [Opzioni di regolazione fine AF] nel menu impostazioni non venivano applicati quando il soggetto veniva rilevato con [AF area estesa (piccola)], [AF area estesa (grande)], [AF area estesa (C1)] o [AF area estesa (C2)] selezionato per [Modo area AF]. - La commutazione al display di riproduzione e il tentativo di azionare il selettore secondario non avevano il risultato previsto mentre la spia di accesso scheda di memoria era accesa dopo la ripresa in sequenza quando [Riproduzione serie] > [Selet. second. mostra 1° scatto] in [MENU RIPRODUZIONE] era attivato. - A volte non era possibile ottenere un'esposizione ottimale durante la ripresa in sequenza o la ripresa con cambio messa a fuoco. - Il rilascio dell'otturatore a volte era disabilitato quando "Posa B" era selezionato per il tempo di posa. - A volte, i soggetti non potevano essere rilevati nella posizione corretta durante la ripresa ripetuta di aeroplani.
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  13. Ciao ciao AMX italiano Si avvicina la cerimonia di chiusura dell'AMX dell'Aeronautica Militare (AMI). Il 5 aprile 2024, la cerimonia inizierà alle 09:00 e terminerà alle 13:00 presso la base aerea di Istrana (Italia). Si potrà assistere ad un'attività di volo composta da una formazione di cinque AMX, e vedrà anche la partecipazione delle Frecce Tricolori, un F-35 Lightning II, due F2000 Typhoon oltre ad altri velivoli. Alla cerimonia parteciperanno il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e altre Autorità Militari e Civili. 08:00 apertura cancello n.6 09:15 apre il cancello n.2 09.30 apertura area eventi Ore 10:30 inizio attività di volo 10:45 esibizione PAN 11:40 fine attività di volo Ore 11.55 consegna dello striscione al Responsabile della SMA 12.00 discorso Responsabile SMA Ore 13:30 chiusura dell'area espositiva e partenza dei raccoglitori 14:30 chiusura dei cancelli n.6 e n.2 Per chi vuole partecipare: i media accreditati e gli spotter sono i benvenuti. Scrivi la tua motivazione aphaseoutamx@aeronautica.difesa.it. Una volta approvato l'accesso la conferma verrà comunicata via email entro e non oltre il 22 marzo 2024.
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  14. Allora, qualcuno chieda all' Area 51 di Nikon, quella che da poco il responsabile Mitsuteru Hino, intervistato da una rivista francese, ha definito così: ...perchè i cinesi imperversano e si fanno talmente tanto concorrenza tra di loro, che sfornano di giorno in giorno prodotti che i giapponesi di Nikon da troppo tempo hanno lasciato agli alieni, nella loro Area51 appunto. Neewer sta velocemente crescendo come marchio leader nella fabbricazione di quelle sorgenti di luce artificiale che negli ultimi anni hanno fatto la fortuna di un marchio in particolare: Godox di Shenzen. Il flash in unboxing oggi è riuscito perfino a creare un'assimilazione diretta alle mirrorless Nikon, come neppure Godox aveva immaginato, inserendo una "Z" nella sigla che lo contraddistingue Così adesso, come lo si monta su di una Nikon Z, non lascia adito a dubbi sul messaggio: Si tratta di un flash a testa rotonda che sembra (ma non è) il clone del Godox V1, il quale a sua volta al momento della presentazione, sembrava (ma non era) il clone di un Profoto costosissimo, frazionando in maniera eclatante la somma necessaria ad impadronirsene. Stessa cosa oggi il Neewer Z1, venduto ad una significativa differenza di prezzo rispetto al Godox V1, che è stato da poco evoluto nella versione Pro, ma anche il Neewer ha da poco presentato la sua versione Z2, ancora più evoluta del Godox V1pro, avendolo dotato anche di un display touch. Torniamo al nostro Z1-N, acquistato su Amazon ad un prezzo speciale, cui era davvero difficile rinunciare già sulla scatola troviamo esposte le caratteristiche salienti di questo flash a slitta, dedicato prevalentemente alla fotografia di ritratto, grazie a questa sua parabola tonda e dotata di un ring magnetico, per potervi applicare gli accessori modificatori presenti in due kit optional, (identici a quelli corrispondenti al V1 Godox) mentre un dome diffusore è già incluso nella confezione, che una volta aperta si presenta così e poi, sconfezionando il tutto dai sacchetti di politene, si mostra in questo modo un flash a slitta da 555 grammi (inclusa la batteria al litio da 2600mAh) capace di funzionare con ogni fotocamera Nikon (la slitta flash delle mirrorless è infatti identica a quella delle reflex) sia in TTL flash, sia in Manual (con riduzione fino ad 1/256 della potenza massima da 76W), sia in strobo. Ovviamente, per non perdere colpi rispetto i flash Godox, anche questo può funzionare in wireless radio sia da Master sia da Slave, asservito ad altri flash analoghi Neewer, oppure ai trigger della casa. Una delle differenze infatti è l'impossibilità di utilizzare trigger o flash Godox perchè la frequenza di trasmissione è proprietaria, pur essendo sempre sulla banda dei 2,4GHz. L'altre differenza da Godox è la batteria, che pur essendo di capacità e dimensioni simillime alla VB26 Godox, non è compatibile con essa, come potete vedere Mentre gli accessori modificatori Godox per teste tonde (calamitati) sono quasi tutti compatibili I tasti funzione posteriori sono anch'essi mutuati dalla logica di funzionamento che abbiamo per anni imparato ad utilizzare sui Godox e si compongono di un multiselettore centrale, dotato di un cursore circolare concentrico, con funzione di pulsante nelle quattro posizioni indicate dalle rispettive funzioni, ma anche da regolatore senza fine delle varie funzioni attivate dai singoli tasti. Anche i menù che appaiono sul display sono copia conforme di quelli che conosciamo già dai Godox, così come le varie schermate funzione: come anche il riconoscimento automatico della focale dell'obiettivo in uso, se non si voglia invece regolare manualmente l'angolo di campo dell'emissione di luce dalla parabola Mentre il colore cambia nel passaggio in wireless radio flash, da Master (con i consueti quattro gruppi flash e 32 canali di trasmissione/ricezione) ... a Slave Dispone anche di una Modeling Led light, regolabile in 10 livelli di potenza un flash compatto e polifunzionale, inserito in un sistema in progress, che ci ripromettiamo di esplorare (se ne avremo la possibilità e la pazienza) per nulla dissimile dall'ormai sperimentato sistema Godox. Le prime foto mi parlano di una luce molto ben contrastata, quindi addomesticabile con i tanti modificatori disponibili... anche un pò vignettante ai bordi, tanto quanto basta a poter essere corretta, oppure addirittura accentuata in qusta sua tendenza, per andare a incorniciare il soggetto col quale comporremo le nostre immagini. Dopo tanti anni trascorsi a testare sorgenti luminose artificiali di tutti i generi, mi ero incuriosito di questo nuovo emergente: ed integrerò questo articolo delle foto che scatterò con esso. Che non si dica che Nikonland non ne sappia parlare... Max Aquila photo © per Nikonland 2024
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  15. Proviamo proprio con un francobollo ? Uno decisamente fuori corso così non ci possono accusare di voler fare riproduzioni fraudolente ... in Photoshop, lo scatto originale della Nikon Z8 con il Nikkor Z 105/2.8 S ad f/8 il naso dell'Imperatore d'Etiopia in originale e quello ingrandito con Super Resolution (operazione da un click e circa 20 secondi di elaborazione, quello che segue è il nuovo DNG a 16 bit creato : circa 1 gigabyte di file su disco) vediamo con il 50 centesimi originale ingrandimento ingrandimento del nome dell'autore file aperto in Photoshop, 16512x11008 (c'era un piccolo scarto per il ritaglio) quello che segue è il JPG relativo, circa 19 megabyte di file l'originale di partenza è un pezzo di filigrana di 90 anni fa di circa 42x21mm. Come si vede dall'annullo, utilizzato (29 marzo 1938). Qui non l'ho fatto ma vi ricordo che lo sharpening (Nitidezza) va adeguato in base alle dimensioni finali e allo scopo dell'ingrandimento. Per stamparlo dovrebbe essere decisamente superiore a quanto si vede così a monitor (il mio è un 4K).
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  16. Proprio così, 2 mostre al prezzo di una sola. Fabbrica del vapore, Milano vicino p.ta Garibaldi. 1- Guido Harari. 50 anni di fotografie e racconti. 300 immagini, ritratti soprattutto, di personaggi celebri legati al mondo della musica e spettacolo. https://www.fabbricadelvapore.org/web/fabbrica-del-vapore/-/guido-harari-incontri-50-anni-di-fotografie-e-racconti. 2- Straordinarie. 110 ritratti di donne italiane. https://www.fabbricadelvapore.org/web/fabbrica-del-vapore/-/straordinarie Da fare indigestione... Entrambe terminano tra poco, penso di andarci di questa settimana o al massimo inizio della prossima, se qualcuno è interessato mi contatti che si organizza.
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  17. Ma come, non lo sapete, da vecchi si passa tutti a Leica. SL, ovviamente, mica M, che si è ciecati !
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  18. Al solito, se qualcuno va/può andare, ci faccia poi il reportage con le sue fotografie. Denghiu
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  19. Dall'album: Nikkor Z DX 16-50/3,5-6,3 VR

    Ciao Valerio Premoli era sotto di me, faticavo a vederlo. Al prossimo concerto ci andiamo assieme
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  20. Io uso solo l’eye AF e praticamente sempre ad f/1.2, faccio centinaia di migliaia di scatti e la percentuale di fuori fuoco é risibile. Mi piacerebbe che fosse 100 volte meglio. Ma questo vale per ogni cosa.
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  21. Mi scusi Gerardo ma un minor update é quello recentissimo per la Zfc, del quale non si lamenta nessuno : in questo 5.0 della Z9 c’è una lista di modifiche documentate lunga un miglio. Compresa la nuova mappa dei satelliti GNSS. Perché denigrarlo solo perché non la soddisfa ? Nemmeno io trovo novità entusiasmanti o particolarmente utili per la mia fotografia ma credo comunque che sia un update importante, degno dell’ammiraglia, ringrazio Nikon di averlo fatto perché dimostra grande attenzione per i suoi fedeli clienti.
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  22. 22.1 Lungo Po Chivasso (TO) 11 novembre 2023 - Nikon fc + Nikkor DX 18-140 1/160, f20, ISO 900 22.2 Cappella di San Lorenzo - Mombello 23 settembre 2023 - Nikon fc + Nikkor DX 18-140 1/50, f10, ISO 10 22.3 Tramonto da Torgnon (AO) 16 agosto 2023 - Nikon Z6 + Nikkor 28 mm f2.8 1/50, f9, ISO 100
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  23. Per i meno tecnologici(come il sottoscritto!) che utilizzano la Z9 al 10% delle sue possibilità segnalo un'importante innovazione copiata dall'ultimo aggiornamento Z8 ed utile per gli appassionati di caccia fotografica, con il pulsante Registra sul menù Controlli ora si può selezionare "Attiva area modo AF" ogni volta che si preme il pulsante cambia il modo di MaF a rotazione, preventivamente si possono escludere i modi che non vengono usati. Interessante anche per i semicecati la possibilità di allargare il bordo della cornicetta dell'AF in A11
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  24. io mi aspetto che con quella mole di voci nell'indice delle migliorie, quelle che non sono indicate siano ancora di più di quelle dichiarate, come sempre...
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  25. 21.1 Autodromo Nazionale Monza, 7 luglio 2023 - In occasione della prova valida per il campionato WEC 21.2 Castello Barbaresco, 26 novembre 2023 - seconda ripresa del medesimo posto scattata 1 anno prima 21.3 Parco villa reale Monza, 9 aprile 2023
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  26. veramente chi scatti in single shot e magari anche con sensore unico e non dinamico, il VR Normal è la morte sua. Serve ad evitare il micromosso e l'imprecisione della messa a fuoco che col sensore singolo non verrebbe compensata dal sensore AF dinamico oppure dalla logica di ricerca dell'occhio. E se capiti di notare uno scostamento forte al momento dello scatto, palestra per potenziare la presa sulla macchina, oppure...un secondo o un terzo scatto per migliorare l'inquadratura fallita nel primo. Lo scostamento sarà tanto più forte quanto più lento il tempo di otturazione o il movimento indotto dal fotografo: si chiama Vibration Reduction ed è quello il suo mestiere, specie quando il sistema funziona su cinque assi di valutazione.
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  27. 19.1 Titolo: Che sete outlet serravalle 20/10/23 Z50 Viltrox AF 13mm f/1.4 Z 1/1250 f/2.8 Iso 100 19.2 Titolo: Cadooooooooooo !!!! Garzetta (Egretta garzetta) 25/11/23 Z50 NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR (250mm) 1/3200 f/6.3 Iso 400 19.3 Titolo: Ti vedo sai mostra AMPHIBIA Raganella andina marsupiale (Gastrotheca riobambae) 24/12/23 Z50 Nikkor Z 24 f/1.7 dx 1/100 f/1.7 Iso 100
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  28. Scatto con la Nikon Zf e i suoi miseri () 24 megapixel ... Immaginiamo di voler ricavare un ritratto stretto da una figura intera sul letto : 50/1.2 @1.2, 1/500'', ISO 200 dettaglio a monitor Super Resolution a 96 megapixel -> via Lightroom nitidezza adattata alla mutata risoluzione megaipercrop (immaginate che sia un passerosauro, non una bionda con gli occhi azzurri, così vi sentite più a vostro agio) [ingrandire per vedere l'immagine reale al 100% : non è roba da telefonino] l'immagine ritagliata é di 3685x2457 pixel ovvero 9 megapixel, sufficienti per fare una pagina intera su Nikonland Magazine (lo dico per chi non stampa e non ha mai comprato/letto Nikonland Magazine) Quindi la pagina intera di una rivista patinata, partendo da un francobollo ricavato da una piccola parte di una immagine iniziale di "soli" 24 megapixel. Risparmio netto rispetto all'acquisto di una Fujifilm/Hasselblad da 100 megapixel, 7500 euro (ma loro un 50/1.2 non lo tengono ... ! e non hanno nemmeno il formato 3:2). Certo, avrei potuto avvicinarmi e fare il ritratto pieno oppure mettere un 135mm. Ma questo potrebbero farlo anche i fotocacciatori presenti online anziché parlare di cropponi
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  29. Vi propongo degli inediti. Si avvicina il 25 aprile, quello passato, a Torino. 18.1 Torino 25 aprile 2023, intimo. 18.2 Torino, 25 aprile 2023, il Campo della Gloria. (Il settore del Cimitero Monumentale dedicato ai caduti torinesi della 2a guerra mondiale) 18.3 Torino 25 aprile 2023. Divisivo?
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  30. 17.1 Superbike 02/06/2023 17.2 Castelluccio 10/07/2023 17.3 Lanterna Rossa 18/11/2023
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  31. 16 a) a questa foto sono affezionato per due semplici motivi, il primo è che e stata la copertina del Magazine, il secondo perché è stato realizzato con lo Z 400 mm f.4.5 appena mi è arrivato. b) anche a questa sono particolarmente legato, perché ho fatto il mio secondo ws, in cui ho potuto non solo provare i missili di Mauro, ma che mi ha arricchito un pò di più.
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  32. A mio gusto e per sentimento, queste: 14.1 26/11/23 14.2 25/03/23 14.3 02/06/23
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  33. 6.1 Limenitis reducta, Silvano azzurro, D500 300 PF ED +TC 1.4 f.10, 1/640 sec., ISO 400, mano libera 03.08.2023 6.2 Accoppiamento di Sympetrm striolatum Z8 500 PF ED f.9, 1/500 sec., ISO 280, mano libera, 27.09.2023 6.3 Lusus di Ophrys holosericea, Z7 Z 105 MC S , f. 3,5, 1/1250 sec., ISO 64, focus stacking, 02.06.2023
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  34. Le mie foto dell'anno sono tutte di rosse. Tutte fatte in estate. La scelta, è stata facilissima. Il perché ... forse lo sapete. 3.1 Barbara è stata la modella dell'anno 2023. Milano, Cross+Studio, 16 luglio 2023, Nikon Z9 con Nikkor Z 70-180/2.8 @180mm, f/2.8, ISO 500, 1/1000'' 3.2 La Ferrari 499P è l'auto più bella del mondo. Monza, 7 luglio 2023, Prima Variante, Nikon Z8 con Nikkor Z 70-180/2.8 @360mm, f/22, ISO 64, 1/60'' 3.3 Il Principe Charles con la sua Ferrari SF23 #16, viene fotografato da due tifosi che indossano la maglia Ferrari #16. Ingresso dei box, venerdì di prove libere del Gran Premio d'Italia 2023 Monza 1/9/2023, Nikon Z8 con Nikkor Z 70-200/2.8@96mm, f/11, ISO 500, 1/1000''
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  35. 2.1 Beccaccia di mare - Isole Far Ore - Giugno 2023 - Z8 Nikkor 200-500 2.2 Monocromo - Monte San Primo (foto a Km 0) - Luglio 2023 - Z8 Nikkor 24-120 Z 2.3 Fiore sconosciuto - Giardino Botanico del Galles - Agosto 2023 - Z8 Nikkor 70-180 Z
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  36. Versione Standard : presentazione settembre 2021 Versione Special Edition : presentazione gennaio 2023 70x45.5 mm, peso 170 grammi 6 lenti in 4 gruppi diaframma a 9 lamelle motore STM stabilizzatore : NO distanza minima di messa a fuoco : 29cm passo filtri 52mm guarnizioni schema ottico, due lenti asferiche, l'ultima si apre verso il sensore praticamente a ridosso della baionetta MTF sintetico ufficiale articoli di Nikonland.it : Nikkor Z 40mm f/2 : the evil dwarf galleria fotografica dedicata : presentato come obiettivo compatto insieme al fratello Nikkor Z 28mm f/2.8, essenzialmente come compagno della compatta DX Nikon Zfc, su cui diventa un obiettivo con un angolo di campo pari a quello di un ipotetico 60mm, è stato poi riproposto anche in versione esteticamente coerente sia con Zfc che Zf. I due obiettivi sono però internamente e otticamente identici. Con prestazioni assolutamente sovrapponibili. a sinistra il 40/2 in versione standard, a destra quello che ricorda nell'estetica i vecchi Nikon AI, la Special Edition. I due obiettivi sono - a parte la finitura - identici. Costruito interamente in plastica, baionetta compresa, propone finalmente un obiettivo realmente molto compatto e leggero per le Nikon Z. Tanto da risultare scomodo se utilizzato su macchine tipo Z9 o Z8 ma perfetto su Zf e Zfc. Ha una resa old-fashion, con parecchi difetti ottici che per essere azzerati, richiedono di chiudere il diaframma. Il prezzo richiesto è più in linea con quello della Zfc che della Zf ma solo la Zf lo valorizza per quello che è. perfetto sulle piccole Nikon Z in ambiente Aberrazioni cromatiche assiali a tutta apertura
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