Vai al contenuto

Cerco treppiedi in carbonio e testa a sfera


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Penso che alla fine mi orienterò sul Genesis C5 con la testa BH-46. Il tutto più o meno a 248 euro. Meno della metà del solo Manfrotto 055Pro in Carbonio.
Li tratta Drolly di Roma, anche su Amazon.

Ho letto solo adesso questo post, era quello che ti avrei consigliato io.

Io uso il C3 con grande soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

Mauro, poi avevi preso il c5? se si come ti trovi con la testa? non vorrei avesse i problemi evidenziati da Serpaven con la Sirui.

In realtà , considerando il peso max di 810+ 70-200, un c3  come quello di Dario potrebbe bastarmi ma non vorrei andare incontro a problemi di affidabilità dei serraggi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, ancora no. Al momento ho trasportato nell'altro studio il mio Manfrotto 055PRO con la 057 che, a dispetto dei 4 kg, problemi di serraggi non ne propongono alcuno.
Ho rimandato l'acquisto a quando ne avrò effettivamente bisogno on the road.

Effettivamente anche io ho molti dubbi su questa roba qua, anche se le recensioni sono positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premesso che le mie esigenze sui cavalletti sono sempre state di basso profilo, ero perplesso pure io su quella testa, ma già al primo utilizzo al di là del prenderci la mano sulla manovrabilità senza manette, sono rimasto stupito dai serraggi e dalla precisione, ci monto cose leggere chiaro, 2-3 kg di roba, ma la sensazione al tatto di ogni serraggio è di gran sicurezza, per me l'unico neo è l'aggancio della piastra che non è propriamente immediato come sui manfrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Grazie delle info Dario, a me servirà qualcosa da portarmi dietro (escursioni, gite etc), quindi versatile e con peso ridotto . Non voglio spendere cifre astronomiche visto l'utilizzo relativamente sporadico e come dici tu ... di basso profilo

Modificato da Zeb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Alla fine ho trovato il C5 kit in offerta da Giordano Innovation a 178 euro e l'ho preso (treppiedi C5 in carbonio e testa a sfera BH-40).
Praticamente la testa viene gratis e in caso non mi soddisfi ne cercherò una migliore entro i 500 grammi.

Vi farò sapere appena lo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Arrivato, già montato. Per 178 euro non saprei cosa pretendere di più.
Il treppiedi sembra uno 055PRO Manfrotto (tubo più grosso da 32mm) e la testa, certamente più economica, non è male.

Lo proverò prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ottime notizie!

Per quando lo proverai....: Come stabilità tutto esteso come lo vedi ? io lo userei con 810+70-200/4, quindi */-  2Kg.

La testa che si ipotizzava essere simil Sirui ha i problemi evidenziati sa Serpaven?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Domenica vi saprò dire.
Probabilmente il punto debole è la testa.
Ma dipende da cosa ci si deve fare. Io con questo sistema non ho bisogno di scattare con tempi lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Domenica vi saprò dire.
Probabilmente il punto debole è la testa.
Ma dipende da cosa ci si deve fare. Io con questo sistema non ho bisogno di scattare con tempi lenti.

A parte la testa che non mi interessa visto che ho gia una Markins, mi interesserebbe sapere quanto e' stabile con camere relativamente pesanti tipo d850/d5. Chiaramente no a tutta estensione della colonna centrale. In pratica quanto puo essere affidabile visto il relativo prezzo senza testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Fab Cortesi dice:

A parte la testa che non mi interessa visto che ho gia una Markins, mi interesserebbe sapere quanto e' stabile con camere relativamente pesanti tipo d850/d5. Chiaramente no a tutta estensione della colonna centrale. In pratica quanto puo essere affidabile visto il relativo prezzo senza testa.

Dunque, la logica di questo Kit è che ripieghi le gambe a 180° e, testa innestata, lo metti in una borsetta lunga 50 cm. Una testa più ingombrante pregiudica questa potenzialità, che poi è la ragione del mio acquisto (avendo, come detto, già due pesi massimi "fissi" Manfrotto con teste da 1.2 e 3 chilogrammi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

dettaglio della testa a sfera da 40mm

D5X_1280.thumb.jpg.ffb55ce36403659dcca2c04547d47d27.jpg

la parte alta della gamba

D5X_1284.thumb.jpg.4c9f48f08f311bdfa1d8dd0b5eab3f62.jpg

la base di appoggio con il blocco della colonna centrale

D5X_1285.thumb.jpg.d322da282b9417336ac2268bbf066516.jpg

il retro della piastra di attacco (piccola ma buona) tipo Arca Swiss

D5X_1286.thumb.jpg.6bb991a0be152240f7b036ffa1a868ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Alcuni scatti di prova, Nikon D850+MB-D18 e Nikon 70-200/2.8E anche con lente addizionale (i close up della dalia)

2 secondi

D5X_1263.thumb.jpg.24af62077a397002baca5c737f69bb1e.jpg

2 secondi

D5X_1264.thumb.jpg.0f1eddd1ff8bf228eb90b76bd2d859b9.jpg

13 secondi

D5X_1269.thumb.jpg.f726da2a3c6ea7e5c2c45b427a1165db.jpg

colonna estesa

1/4 di secondo

D5X_1276.thumb.jpg.88f72a5bf91022d4d292ad764dfc8a60.jpg

1.6 secondi

D5X_1278.thumb.jpg.db85523afb3b4c8599023fe29a028803.jpg

Scatti in live-view con otturatore meccanico, scatto a filo MC-30.

Direi che è più delle mie necessità.

Il complesso è ragionevolmente fermo e sicuro (ma vi ricordo che io sono abituato allo 058 con la 400 a cremagliere, un complesso a prova di terremoto) e rapido da mettere in batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
16 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Dunque, la logica di questo Kit è che ripieghi le gambe a 180° e, testa innestata, lo metti in una borsetta lunga 50 cm. Una testa più ingombrante pregiudica questa potenzialità, che poi è la ragione del mio acquisto (avendo, come detto, già due pesi massimi "fissi" Manfrotto con teste da 1.2 e 3 chilogrammi).

Grazie.

Quello che volevo sapere era: con le gambe completamente allungate e con una D8xx-D5 quanto oscilla se vai a fare uno scatto? Il Manfrotto 055 (alluminio) e' abbastanza stabile ma il peso.... 

Da viaggio ho un Benro A168 ma quando vado a montarci una fotocamera+obiettivo pesanti a volte le vibrazioni sono notevoli. Molte foto notturne del Giappone le ho dovute scartare proprio per questo motivo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli scatti a Charlize sono stati fatti con la colonna estesa. Non oscilla ... visto che ho scattato a 1.6'' e la foto è ferma.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come già scritto, l'unico neo che riscontro (io ho il C3) è il montaggio della piastra che non è rapido come sul manfrotto, per il resto è un prodotto di ottima qualità in relazione al prezzo.

La sacca è compresa nel kit, con tutte le brugole e chiavi necessarie, c'è pure una colonnetta corta da sostituire alla colonna centrale per quando si aprono le gambe per lavorare a terra.

I serraggi sono rapidi e precisi, gommati antiscivolo, i gommini alla base se tolti nascondono punte da fissare nel terreno, ed in più una delle tre gambe si svita e diventa un monopiede in carbonio...

Cosa volete di più?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il C5 ha le sezioni dei tubi di diametro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Il C5 ha le sezioni dei tubi di diametro maggiore.

E porta il doppio del peso 30 kg conto i 15 per 1,7Kg contro 1,36 di peso

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma quando dovete valutare la robustezza e stabilità di un treppiede, come li considerate questi valori espressi dai produttori ?
Voglio dire, io non uso supertele, quindi anche 15 kg di portata sono oltre le mie necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ammesso che siano corretti, sono informazioni valide come indicative dello sforzo.
Nulla a che vedere con valori pratici.

Per esempio, questa testa in dotazione, secondo me è adeguata sino all'utilizzo di un 300/4E, non oltre.
Quindi un paio di chili.

Che non significa che non ne regge di più ma che praticamente avresti solo un posatoio :marameo:

Poi naturalmente dipende molto da cosa ci devi fare. Io raramente scatto a tempi sotto 1/100''. E se non ci sono risonanze è ben difficile che possano esserci problemi a tempi simili.

Insomma, per 178 euro io non farei ragionamenti troppo scientifici, fa il suo mestiere di essere compattissimo ma comunque robusto e, soprattutto, affidabile, dato che sopra ci metto roba che vale più di 7000 euro ...

... ma per altre esigenze il mercato mette a disposizione ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

1/40'' di secondo all'aperto. In assenza di vento ...
Ad 1/10'' di secondo invece c'è un mosso leggerissimo (probabilmente l'aria).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Mauro Maratta dice:

 

1/40'' di secondo all'aperto. In assenza di vento ...
Ad 1/10'' di secondo invece c'è un mosso leggerissimo (probabilmente l'aria).

Colonna centrale alzata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...