Vai al contenuto

Z8 scattare foto durante ripresa video


bobo7

Messaggi raccomandati

buongiorno, sono un nuovo iscritto da oggi, Nikonista dalla pellicola fino alla D850 & Z6 II.

mi sforzo a dire che non rimpiango le permute che ho dovuto fare per permettermi (da amatore)

questo gioiello: o meglio non è vero che non rimpiango ma ... ormai cosa fatta capo ha.

vorrei chiedere solo una cosa che mi stà facendo perdere tanto tempo e non riesco a risolvere:

durante la ripresa video se premo il pulsante di scatto non mi salva nessuna immagine mentre, a filmato

acquisito (uso il formato 1920*1080 50p), posso estrarre un frame e mi viene salvato.

dove sbaglio ? ho ricontrollato il manuale ( 981 pagine stampate... un mattone ! purtroppo sul tablet non mi trovo

a consultarlo, forse perche a 67 anni le abitudini etc etc ?) ma di foto scattate durante la ripresa video non ho trovato traccia.

grazie a chi avrà la pazienza di rispondere:

ovviamento accetto anche - che te la sei fatta a fare se non sei capace di usarla ? - ma lì il buon Frassica che c'ho

dentro risponderebbe Non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

non mi vergogno a dire che non ho ancora provato a fare un video che uno dacchè ho la Z8, quindi non ti so' rispondere, proverò a cercare...ho messo il like perchè ho apprezzato la tua ironia. Benvenuto su Nikonland

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

non mi vergogno a dire che non ho ancora provato a fare un video

Probabilmente non sei il solo.
Sono curioso di vedere chi risponderà a questa domanda ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere anche se ho la Z50 ma penso sia uguale per scattare le foto in posizione filmato devi premere il pulsante di scatto non durante la registrazione di un video 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, kchessa ha scritto:

Mi permetto di rispondere anche se ho la Z50 ma penso sia uguale per scattare le foto in posizione filmato devi premere il pulsante di scatto non durante la registrazione di un video 

ciao, ho provato diverse volte a premere il pulsante di scatto, ma non ha salvato niente. ho provato anche con diverse risoluzioni video … stesso risultato.

ringrazio tutti per risposte e messaggi di benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao @bobo7 e benvenuto! Mi pare fosse venuta fuori questa cosa anche per quanto riguarda la Z9 e mi pare di ricordare che non fosse più possibile. Se non dico una cavolata, incredulo, avevo anche provato... e confermato. Si parla di tanto tempo fa e onestamente non è una funzione che abbia mai usato, quindi non prenderla per certa, anche perché ci sono stati diversi firmware update nel frattempo... Ma forse non è una cosa che si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Credo che semplicemente non si possa fare con la Z8 (ed anche con la Z9 se ricordo bene alcune discussioni a riguardo), mentre, ad esempio, con la Z6 e' possibile farlo....
Il punto della questione e' nel menu' G delle personalizzazioni in modalità video. Nel menu' G2 e' possibile personalizzare la funzione dei vari controlli (durante la modalita' video) ed in particolare assegnare anche la funzione del pulsante di scatto. Sulla Z6 (pag. 284 della Reference guide IT) e' possibile assegnare il pulsante di scatto alla funzione "Scatta foto" mentre sulla Z8 questa possibilita' non c'e' ed esiste solo "Off" oppure "Registra filmati" che consente di far partire il filmato premendo il pulsante di scatto oltre che con quello col puntino rosso dedicato alla registrazione filmati....

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lucky ha scritto:

.... mentre sulla Z8 questa possibilita' non c'e' ed esiste solo "Off" oppure "Registra filmati" che consente di far partire il filmato premendo il pulsante di scatto oltre che con quello col puntino rosso dedicato alla registrazione filmati....

ciao, esattamente questo è quello che ho trovato. cioè anche io credo non si possa fare.

comunque la funzione di avere una foto subito da un video non è di per se una cosa preponderante ma... avete mai scattato da un campo di cross

dove ci sono i giovanissimi spesso con le madri al seguito a bordo pista  che non appena ti vedono con la reflex ( ops...il passato ) ti chiedono

"mi può mandare uno scatto sul cellulare?". ecco, questa era la comodità, per nessun altro uso:  jpeg inviato a snapbridge, rimandato alla mammina

e tanti cari saluti.

adesso invece credo mi toccherà prende il blocco notes e segnarmi l'indirizzo email per spedire qualche provino.

intendiamoci, si sopravvive ugualmente, meglio che prendere un foglietto con su il numero di cellulare della mammina (che poi magari lo scordi nei calzoni

e  lo trova la mugliera quando lava i pantaloni e svuota le tasche....brrrrr)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che Z8 avendo solo otturatore elettronico non dà la possibilità di scattare mentre si registra un video ? Sarebbe spiegato anche perché lo stesso problema lo ha la Z9. Mi ricordo che nei settaggi della Z6ii c'era un voce che consentiva di lasciare in automatico alla macchina la scelta tra otturatore elettronico e non. Io di sicuro l'ho sempre lasciato su auto. Solo per curiosità  a questo punto,  mi domando se la ZF, avendo i due tipi di otturatore,  può scattare foto mentre si registra un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, bobo7 ha scritto:

[...] avendo i due tipi di otturatore,  può scattare foto mentre si registra un video.

Il video è registrato in modalità video, che presuppone l'uso dell'otturatore elettronico sempre in presa.
Quindi quali che siano le impostazioni di "modalità otturatore" per le fotocamere dotate di otturatore meccanico, la cosa non cambia : quello meccanico resterà sempre aperto.

Perché i tecnici Nikon abbiamo omesso la possibilità di riprendere anche fotogrammi singoli mentre si registra video (il video altro non è che una serie di jpg montati di seguito uno all'altro a 24-25-50-60-120 fotogrammi al secondo ... a seconda delle impostazioni) non saprei.
Dubito ci siano motivazioni oggettive ma non ho prove da portare a conforto (forse pensano di aver risolto con il salvataggio dei fotogrammi a fine video, oppure il flusso del video è preferibile che non sia disturbato da altre operazioni).

La Zf no fa eccezioni al riguardo, premendo il tasto di scatto, non succede nulla.

Quindi la risposta al quesito iniziale è : no, la Z8 non consente (al momento) di scattare immagini mentre si registra video in modalità video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, almeno mi sono tolto il fastidio di continuare a cercare un mio eventuale errore nelle impostazioni.

vi ringrazio per avermi dedicato del tempo.

un saluto ed a presto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con la Z50 si può fare, macchina impostata su video premendo il tastino rosso parte e con il tasto di scatto si ottengono dei jpg....
In realtà io questa operazione durante le riprese video, macchina montata su cavalletto dietro al cannocchiale, la faccio con il telecomando senza fili,  cerco di non toccarla, che permette di far partire il video con un tasto ed con un'altro si fanno in contemporanea le foto.
Con la z8 ancora non ho provato...ma se non riesce a voi è evidente che non si fa ed è strano che invece questa funzione (anche utile) non ce l'abbia la Z8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
59 minuti fa, Gianni ha scritto:

Con la Z50 si può fare, macchina impostata su video premendo il tastino rosso parte e con il tasto di scatto si ottengono dei jpg....
In realtà io questa operazione durante le riprese video, macchina montata su cavalletto dietro al cannocchiale, la faccio con il telecomando senza fili,  cerco di non toccarla, che permette di far partire il video con un tasto ed con un'altro si fanno in contemporanea le foto.
Con la z8 ancora non ho provato...ma se non riesce a voi è evidente che non si fa ed è strano che invece questa funzione (anche utile) non ce l'abbia la Z8.

non è strano: Z8 e Z9 sono due Nikon completamente differenti dalle altre.

A prescindere dall'otturatore elettronico

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

non è strano: Z8 e Z9 sono due Nikon completamente differenti dalle altre.

A prescindere dall'otturatore elettronico

Il mio Strano era Solo riferito al fatto che questa funzione (secondo me Molto Utile ma per altri può essere una.....) in una macchina come la Z50 c'è ed in due bellissime macchine forse 3 con la Zf  non è prevista, tutto li.
Peccato perchè sto cercando di attrezzami per fare filmati in Digiscoping con la Z8 (infatti cercavo un telecomando per non toccare tutto l'insiemedell'Attrezzatura) e avrei approfittato volentieri della possibilità di fare in contemporanea anche foto...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dopo aver chiuso un videoclip, si possono ricavare fotogrammi dal video e salvarli in jpg direttamente in macchina ( o al computer ovviamente). Sono fermo-immagine esattamente come gli “scatti” salvati da Z50 e altre Z di prima generazione.

Ovviamente nello stesso formato del video (2k, 4k, 8k) non a 45 megapixel.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 15/02/2024 at 17:58, Gianni ha scritto:

Con la Z50 si può fare, macchina impostata su video premendo il tastino rosso parte e con il tasto di scatto si ottengono dei jpg....

Le foto che vengono registrate durante una ripresa video mantengono le impostazioni che hai nella modalità "Foto" indipendentemente da quelle usate nella modalità "Video"?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...