Vai al contenuto

Una visione molto personale di un luogo molto iconico (sto scherzando)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Corso e Galleria Vittorio Emanuele a Milano vista da un Paleontologo: Ammoniti ovunque!  

:D

ammomilano1lo-D.thumb.jpg.e2f433aac35cba7098c357219eb2f6ac.jpg

 

ammomilano2lo.thumb.jpg.5c90418c496f6030a691f51b44cabba5.jpg

 

ammomilano3lo-D.thumb.jpg.ab6c5c1841a15812f6bcde4193e95144.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Making of  (foto di Gianni Ragno):

makingofammolo.thumb.jpg.02576de135f6518571a3da2d7a6efb40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
51 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Corso e Galleria Vittorio Emanuele a Milano vista da un Paleontologo: Ammoniti ovunque!  

IMG_20231101_173005.thumb.jpg.05be5a3510990b22159018e56ef5a508.jpg

 

51 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

 

Restando sullo scherzo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se qualcuno fosse curioso, e sempre restando sull'humour:
Ammoniti non perchè questi molluschi parenti del Nautilus abbian fatto qualcosa di riprovevole,  ma perchè chi gli ha dato il nome ha creduto di vederci rassomiglianze con le corna di Amon Ra, dio egizio a volte rappresentato con volto umano ed in testa il disco del sole ma  altre con testa di caprone dalle corna ritorte, a cui lo studioso si è ispirato:

amonra.jpg.5f6391dfc5d0e0148a91399464560d85.jpgù

Questa è ovviamente una ricostruzione digitale, le (o gli) Ammoniti sono estinte/i da 65 milioni di anni

Ammonite_Digital_Reconstruction.thumb.jpg.74d0108876fe3f6581305b3801d85f0e.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma qui mi parte la supercuriosità: che ci fanno la dentro?!? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Leo ha scritto:

Ma qui mi parte la supercuriosità: che ci fanno la dentro?!? :D 

Il Rosso Ammonitico (dal nome sembra, ma non è, un vino...) è una roccia sedimentaria  usata a scopo soprattutto ornamentale, meno per costruzione,  risalente al Giurassico.
Affiora e viene cavata nelle Alpi meridionali (Veneto soprattutto) ma anche in Appennnino, in  Umbria e arriva fino in Sicilia.

E' formata dai sedimenti di un antico fondo marino su cui si erano depositate per molte migliaia di anni le conchiglie delle Ammoniti (e di pochi altri animali).

Per un fenomeno ancora poco chiaro, il sedimento è stato condensato così che i resti delle Ammoniti, originariamente  sparsi nello spessore del  sedimento, si sono concentrati  in modo eccezionale e la roccia risulta costituita da milioni di queste conchiglie appressate in relativamente poco sedimento.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Il Rosso Ammonitico (dal nome sembra, ma non è, un vino...) è una roccia sedimentaria  usata a scopo soprattutto ornamentale, meno per costruzione,  risalente al Giurassico.
Affiora e viene cavata nelle Alpi meridionali (Veneto soprattutto) ma anche in Appennnino, in  Umbria e arriva fino in Sicilia.

E' formata dai sedimenti di un antico fondo marino su cui si erano depositate per molte migliaia di anni le conchiglie delle Ammoniti (e di pochi altri animali).

Per un fenomeno ancora poco chiaro, il sedimento è stato condensato così che i resti delle Ammoniti, originariamente  sparsi nello spessore del  sedimento, si sono concentrati  in modo eccezionale e la roccia risulta costituita da milioni di queste conchiglie appressate in relativamente poco sedimento.

Qua a Palermo abbiamo un museo, tanto importante,quanto poco conosciuto (non ci ho ancora messo piede neppure io) che si chiama Gemmellaro ed è ricco a quanto pare di testimonianze di questi sedimenti. (Oltre che di animali preistorici estinti in Sicilia)

Inoltre su Monte Pellegrino, data la sua natura geologica, pare sia ricco anch'esso di sedimenti ed ammoniti, ma per visitare i luoghi più interessanti bisogna essere speleologi o rocciatori 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Qua a Palermo abbiamo un museo, tanto importante,quanto poco conosciuto (non ci ho ancora messo piede neppure io) che si chiama Gemmellaro ed è ricco a quanto pare di testimonianze di questi sedimenti. (Oltre che di animali preistorici estinti in Sicilia)

Inoltre su Monte Pellegrino, data la sua natura geologica, pare sia ricco anch'esso di sedimenti ed ammoniti, ma per visitare i luoghi più interessanti bisogna essere speleologi o rocciatori 

Carlo Gemmellaro, pioniere della Geologia  italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Carlo Gemmellaro, pioniere della Geologia  italiana.

https://turismo.comune.palermo.it/palermo-welcome-luogo-dettaglio.php?tp=68&det=21&id=190

il nostro è Gaetano Giorgio Gemmellaro, figlio del pioniere... :D

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella pietra rossa o gialla è un marmo usatissimo in tutto il nord Italia. A Novara ce ne sono nella basilica di San Gaudenzio, la balaustra, e nella galleria del bar Santos ce n'è uno di 50cm di diametro. Da sempre mi dico: devo fotografarla. E son passati quasi 30 anni da che la conosco :(

Questa qui è incastonata nel cemento del lungo lago di Lazise. A Lazise ci sono stato con Nikonland

 

29_ITA_0116.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...