Vai al contenuto

Black and White Photo awards 2023


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sul sito potete vedere vincitori assoluti, per genere, secondi, terzi e finalisti una ricca messe di foto:

https://bwphotoawards.com/en/2023-photo-awards-winners-gallery/

La foto vincitrice assoluta ritrae un Gelada, una scimmia affine ai Babbuini.  Sicuramente  bella, intensa ma... una scelta che mi sorprende un po':

ABSOLUTE-CONTEST-WINNER.thumb.jpeg.a74c1a0bbfe06de51e48fd5626bfdd08.jpeg

Autore Patrice Quillard (Francia)

Ho visto foto molto intriganti, ma altre non proprio eccezionali.
Non vi metto qui tutte le foto, prendetevi il tempo di gustarle con calma sul sito ufficiale; ma ne pubblico qualcuna che mi ha colpito fra le segnalazioni e i vari premi:

Bellissima, fra i ritratti, questa "Gazzella nelle dune":

4-SILVER-MENTION-2-scaled.thumb.jpeg.1c4a79cb2c85ae892ae83c28b9030ae2.jpeg

Autore Michael Potts

Trovo che questo limicolo che si specchia sia molto poetico:

Bart-van-de-Riet-Creating-a-reflection.thumb.jpeg.5a8a50922d7ae966a25bd1c188df58e7.jpeg

Autore Bert Van der Riet

 

ed anche questa Solitary Mind non è male per la distorsione spaziale :) 

Yuliy-Vasilev-Solitary-Mind.thumb.jpeg.1ee14e137af204ff732a86656c502023.jpeg

Autore Yulij Vasilev

Anche questo "Emozioni in perle" mi sembra "emozionante" :D.

Ludovica-De-Falco-Emozioni-in-Perle.thumb.jpeg.409a7a1a830465b464c7e62dd64627de.jpeg

Autrice Ludovica de Falco.

Nella non-categoria (cit.) Street  (per me esiste lo street :)), alcune foto aeree ed un'intuzione simpatica, silver prize

Musica per sordi :

4-SILVER-MENTION-1-scaled.thumb.jpeg.4033efc3d99f019e5dcc860d210edb63.jpeg

Autore  Yulij Vasilev

Se avete voglia di scrivere qui sotto cosa ne pensate, quali vi sembrano significative e quali meno, così tanto per discutere di fotografia e non solo di prestazioni ed aggeggi ;) ... 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dico la mia per movimentare un po' la cosa:  tra tutte le foto, quella che mi ha preso di più è... la Gazzella nelle Dune. In quella foto per me c'è un mondo: oltre alla posa ottima e all'ambientazione, ci vedo grande bellezza, vera femminilità, ma con una nota di sofferenza negli occhi a cui risponde la  forza nel viso.  
Una delle foto di modella che mi è piaciuta di più fra tutte  quelle che ho visto. 

Poi sulla qualità del Bianco e Nero non so esprimermi più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prendersi il tempo per gustarsele, hai ragione Silvio!


Sono entrato sul sito e insieme alle opere vincitrici e quelle segnalate ce ne sono di splendide anche fra i finalisti (che non è poco rientrare in quella categoria).

image.thumb.png.5c7ed0797b0bfca1676ead2e1b320bc4.png

Voglio separare la categoria ritratti e dedicare a questa due parole a parte.
Per i ritratti si dovrebbe entrare in empatia, conoscere bene il soggetto e la storia che ci sta dietro, specialmente e soprattutto quando si fotografano le vite povere, abusate, sfruttate.
Non conosco Michael Potts (oltre Gazzella sulle dune ha scattato anche la foto vincitrice della sezione ritratti - Reflection) e neppure Abhishek Basaki (il fotografo di Hands of freedom - seconda classificata - e di Deeply focus - menzione di bronzo), spero che per loro questi bambini e queste donne non siano solo stati dei soggetti per partecipare e vincere un premio o una segnalazione d'onore ad un concorso fotografico.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella che sottolinei tu è una questione etica importante. E' un argomento spesso discusso (in genere intendo, non strettamente qui), che va  ben al di là di questo premio e vale in senso ampio per tutte le foto e i fotografi di ritratto e reportage in certi paesi e situazioni.
Però, proprio perchè è un tema etico e fa riferimento all'individuo che non si conosce, anche se sono d'accordo con te (e penso lo sia chiunque!) temo che in questo contesto proseguire il discorso rischi di portare i commenti  (sempre che ce ne saranno) fuori traccia.

Qui resterei sulla valutazione delle foto.


 




 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho guardato le foto con interesse.
La vincitrice ha un suo perché, anche per via della resa dei chiaroscuri.
Fra le altre ho opinioni di ogni genere: molte mi inquietano, soprattutto quelle scure con geometrie rigorose e persone che appaiono alienate.
Come al solito, nei ritratti tanta gente triste, malinconica e/o povera, che mi trasmette angoscia. In fondo è un concorso di bianco e nero non di denuncia sui paesi del terzo mondo. Parlo di percentuali. Forse si punta a sorprendere con foto "esotiche".
Altre foto non mi colpiscono perché ritengo che il BN le penalizzi anziché valorizzarle.

Alcuni scatti che ho trovato interessanti:

Edoardo-Frenquelli-Fog-on-the-hills.thumb.jpeg.af7aa8a2235cc923caf7585cf9cf3023.jpeg

 

Lurdes-Santander-Ligths-and-shadow.thumb.jpeg.b2b8551fc180c02a9b455f8621fecc6b.jpeg

 

natalia-Morell-True-Love.thumb.jpeg.09c32413b02ca02d7d2ba4462de7d54a.jpeg

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tra quelle che proponi tu,la mia scelta va a Solitary Mind .andrò comunque a visitare il sito.grazie della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dimenticavo:
Deludenti le foto con la neve, veramente... al mio livello:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Francesco Contu ha scritto:

Dimenticavo:
Deludenti le foto con la neve, veramente... al mio livello:D

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Silvio per la segnalazione, le ho guardate e le riguarderò.
Devo dire che a me la vincitrice Piace mi sembra proprio un Bel ritratto di un animale splendido ed il BN è veramente riuscito. 
D'accordo con te sulla foto Gazzella nelle Dune Bella veramente riuscita....
Invece piace poco quella del Limicolo ed Emozioni in Perle.
Invece mi piace l'ultima penso che se il Fisarmonicista fosse stato più "inchinato" avrebbe reso molto di più. 

Comunque si, in generale, ad un primo sguardo non sono rimasto molto impressionato questo non toglie la soddisfazione a chi è arrivato in fondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Oltre a quello che è già stato scritto,  per me sono sotto tono le foto Landscapes. Il resto mi piacciono da morire, foto fantastiche. 
Grazie Silvio per la segnalazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...