Vai al contenuto

Connessione Z8 al computer via porta USB-C


marco50

Messaggi raccomandati

Salve e dopo tanti anni sono ritornato qui..

scusate la banalita'

perche ,anzi dove sbaglio

vorrei visualizzare i file su un Mac book , con il suo programma Foto

collego il cavo usb ,ma niente , devo togliere la SD e inserirla nel Mac allora tutto ok
non vorrei usare programmi tipo NX Tether ecc...a me basta e avanza Foto.

grazie

marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Marco e bentornato.

Ci vuole un Macista per risponderti, io non ho idea di cosa possa impedire la connessione (anche se di fatto non lo faccio nemmeno con Windows).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, Marco.

Il sistema operativo è aggiornato, come pure l'app?

Che versione hai sul tuo MacBook?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Usi Nikon transfer? O ti aspetti che semplicemente collegandola si “Monti come un disco”?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo che collegandola come la Sony A1 oppure la Leica M11 /Q3  scaricarre i file su Foto ,senza altre applicazioni

mi hanno consigliato di scaricare NX STUDIO

provero  !!!

 

marco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, marco50 ha scritto:

mi aspettavo che collegandola come la Sony A1 oppure la Leica M11 /Q3  scaricarre i file su Foto ,senza altre applicazioni

mi hanno consigliato di scaricare NX STUDIO

provero  !!!

 

marco

 

 

 

Purtroppo chi fa il SW in Nikon è sordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, marco50 ha scritto:

Purtroppo chi fa il SW in Nikon è sordo =  ? ?

 

 

Il fatto che attaccata la macchina con cavo USB-C ad un MAC questa non sia vista come un disco è un problema della macchina. Tanto è vero che altre macchine lo fanno. 
È evidente da questo, e da altri fattori, come in Nikon non ascoltino i clienti nel prioritizzare le funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Statemi a sentire o adepti della mela morsicata, io ho testé collegato la mia Nikon Z8 via cavo USB-C al mio povero, meschino, vetusto computer desktop con Windows 11 e niente_silicon dentro.

E senza alcun intervento divinatorio, intercessione suprema o verifica di quale versione di quale software sia installato, il computer ha visto la Z8, mi ha chiesto quale operazione volessi fare.
Io ho scelto di importare le foto con ... Foto e questo è quanto :

Immagine2023-07-11151854.thumb.jpg.a20a20cc0e8cf90bb30b18026a396a00.jpg

 

non è che è a Cupertino che fanno apparecchi acustici strambi per ipoudenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In modalità "volume" (senza alcun accorgimento preliminare, salvo aver messo dentro alla Z8 una scheda CFex qualsiasi, in questo caso della Z9) :

1.thumb.jpg.761a1be8bcf5ad73d46fb1bce3fb0ef5.jpg

2.thumb.jpg.d5e400715b024895c8ced922c3194d27.jpg

3.thumb.jpg.6bc287d0eabd97cb389a00e640551ea4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Confermo. Anche io collego la Z8 al PC con un cavo USB-C -> USB-A (ovviamente posizionato nella presa USB superiore tra le due porte della macchina...) in quanto il mio PC non dispone di porte USB-C native, ed il PC vede tranquillamente la Z8 come se fosse una unita' disco esterna. Ovviamente, la macchina deve essere accesa dopo il collegamento del cavo, ed il menu' delle connessioni deve essere correttamente configurato come MTP/PTP:

https://onlinemanual.nikonimglib.com/z8/it/nwm_usb_ data_connection_guid-84f2ba2d-0e42-0ff7-f68f-7be840b50bf6_319.html

Per quanto riguarda NX-Studio, non ti consiglio di utilizzarlo per il trasferimento delle foto, in quanto molti utenti si sono lamentati per possibili corruzioni dei dati trasferiti. Molto meglio copiare le foto nel PC con un semplice drag and drop, collegando direttamente la macchina o tramite un lettore di schede.

Per quanto riguarda eventuali settaggi del MAC, purtroppo non posso aiutarti, perche' non ne ho mai avuto uno.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto poco possa capirne io è una questione che può essere risolta sia da Nikon che da Apple
Vai a capire chi è sordo dei due :/
Apple vede solo periferiche esterne connesse ad una porta USB A,B,C, che possa essere "montato" come disco 
Anche un file di aggiornamento FW di una macchina Nikon 
Windows non fa questa differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto  !!!!

bastava selezionare connessione dati usb;   MTP/PTP   ( e non usb -lan penso di default oppure io spippolando......)

 

grazie a tutti x gli interventi

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi stavo chiedendo se il Powerbook di Marco ha lo slot SD, nel caso non servirebbe il lettore e la scheda verrebbe riconosciuta senza problemi.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, marco50 ha scritto:

risolto  !!!!

bastava selezionare connessione dati usb;   MTP/PTP   ( e non usb -lan penso di default oppure io spippolando......)

No, di default è MTP/PTP che poi è la prima voce.
Se non ti colleghi ad una porta RJ-45 con l'adattatore opzionale USB-C -> RJ-45 l'opzione USB-LAN non ha senso.

Quindi in sostanza non ci sono sordi in Nikon, solo utenti smanettoni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ragazzi, notoriamente, a partire dal garage di Guglielmo Cancelli, WIN ingoia ogni zozzeria, salvo poi vomitarvela sui pantaloni.:):):)

Se la macchina si presentasse come un disco, il Mac non potrebbe identificarla come un'altra cosa. O no?
Perché la scheda via lettore la leggi, quindi non è lei. E' che la macchina, apposta non si presenta in modo standard così Nikon ti può far usare il suo splendido Nikon Transfer... SW che esiste per quello specifico scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
26 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ragazzi, notoriamente, a partire dal garage di Guglielmo Cancelli, WIN ingoia ogni zozzeria, salvo poi vomitarvela sui pantaloni.:):):)

Se la macchina si presentasse come un disco, il Mac non potrebbe identificarla come un'altra cosa. O no?
Perché la scheda via lettore la leggi, quindi non è lei. E' che la macchina, apposta non si presenta in modo standard così Nikon ti può far usare il suo splendido Nikon Transfer... SW che esiste per quello specifico scopo.

No, vedi sopra.
La macchina era settata per il collegamento via LAN come se fosse stata collegata in ethernet.

Su Windows e macchina di default, la Z8 viene vista come un disco o come qualsiasi cosa si voglia.
Senza installare alcunché.
Idem sul mac.
Solo che per Windows io posso dimostrarlo, col Mac dovreste farlo voi perché io non ho alcun Mac in casa.

6.thumb.jpg.d7fe844da1a6e17e512fa903ebc507b3.jpg

 

1 ora fa, Lucky ha scritto:

Confermo. Anche io collego la Z8 al PC con un cavo USB-C -> USB-A (ovviamente posizionato nella presa USB superiore tra le due porte della macchina...) in quanto il mio PC non dispone di porte USB-C native, ed il PC vede tranquillamente la Z8 come se fosse una unita' disco esterna. Ovviamente, la macchina deve essere accesa dopo il collegamento del cavo, ed il menu' delle connessioni deve essere correttamente configurato come MTP/PTP:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Connessione Z8 al computer via porta USB-C

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...