Vai al contenuto

Ragno con preda: riflessioni, ma non troppo serie!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Nel mio girovagare tra le garighe toscane in cerca della Mantide più bella che ci sia...  - che non ho trovato :( - ho comunque incontrato tanti soggetti diversi, come il Libelloides, già pubblicato, delle farfalle, ed un Ragno Granchio (Thomisus onustus, mi pare) che aveva catturato un'Ape. Un'immagine  che a me piace ma so che potrebbe suscitare reazioni molto diverse in chi la guarda:

Il non interessato al genere potrebbe  trovarla  mediamente interessante, poco interessante, del tutto insignificante, persino  ributtante  (soprattutto se ha un'alta reattività di un piccolo centro del nostro cervello di primati dedicato appositamente a scatenare una naturale reazione automatica difensiva proprio nei confronti di ragni e simili) .

Gli appassionati  di macro naturalistica (quella vera, no  simil-Svarovski ) potrebbero  ritenerla una foto apprezzabile e documentativa del comportamento dei Ragni Granchio, immobili in attesa, pronti allo scatto; o no? 

A me ha anche ricordato un dialogo della celeberrima serie TV Kung-fu (1972, con protagonista David Carradine) dove, di fronte ad una ragnatela, il vecchio maestro Kan discuteva con il giovane novizio su chi sia veramente libero e chi in trappola: 

 Parafrasando, il Maestro diceva: Chi è veramente in trappola? l'insetto che volando libero incontra un pericolo inaspettato, o il ragno che una volta stabilita la trappola, lì rimane senza mai poter conoscere la bellezza o il pericolo del volo? 

thomisus2lo.thumb.jpg.6d73bb10a53c90322a29bda5357dd98f.jpg

 

Note tecniche: Nikon Zfc, Nikon 24-200mm Z a 140mm, con tubo Z da 35mm (ho ridotto la focale per avere più ingrandimento tramite il tubo); f11, 1/2000s (i soggetti erano immobili, ma un forte vento faceva dondolare il fiore, ho dovuto fare un mucchio di scatti per ottenerne qualcuno decente), ISO 3200 (conseguenza dei tempi di scatto), mano libera, Topaz Denoise. Cliccare per aprire, se potete.

 

Phillip_ahn_as_kan2.jpg.2bc5086f49cb9badb9d0dad99a0aa4df.jpg

L'attore Philip Ahn, che interpretò il ruolo del maestro Kan.

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissima immagine, Silvio!

Ho sempre ritenuto incredibilmente affascinanti le lotte tra insetti e aracnidi per la varietà di forme di questi animaletti.
Non avevo mai visto prima prima questo ragnetto bianco coi bitorzoli sull' addome.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Istruttivamente terribile, ma così è l'ordine naturale. Bella la foto e bella la serie con David Carradine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Documento notevole, decisamente non facile da riprendere. Ma direi anche non facile da vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bella foto documentativa Silvio, si vede l'occhio del naturalista capace di scoprire momenti che ai più sfuggono. Mi piace anche la considerazione del maestro Kan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...