Vai al contenuto

Alcune maschere del Carnevale di Venezia 2023


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Spero possa essere di vs gradimento vedere lacune maschere di Venezia, scattare queste foto non è stato semplicissimo per la moltitudine di persone presenti

Ahimè , ho dovuto "sopportare" invasione di persone che si prodigavano a scattare con i mobile phone O.o

Ero partito con l intento di utilizzare il 105 fisso ma è stato pressoché impossibile poiché le persone non stavano mai in posa 

Z9 con 70 - 200 

DSC_4736.jpg

DSC_4745.jpg

DSC_4754.jpg

DSC_4771.jpg

DSC_4781.jpg

DSC_4798.jpg

DSC_4809.jpg

DSC_4822.jpg

DSC_4867.jpg

DSC_4886.jpg

DSC_4998-2.jpg

Modificato da Alessandro Pisano
  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella serie,sarebbe da andare durante la settimana per evitare la ressa e scattare con calma ai vari soggetti.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Tanker ha scritto:

Bella serie,sarebbe da andare durante la settimana per evitare la ressa e scattare con calma ai vari soggetti.

Corrette riflessione, purtroppo durante la settimana le maschere sono molte meno che durante il fine settimana

Per non parlare dei treni 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Carnevale di Venezia è un festival per fotografi! Mi meraviglia però che le persone in costume non rimanessero in posa. Anni fa non facevano altro, porgendomi pure i biglietti da visita perché spedissi le foto fatte.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Penso che siano le maschere più perfette del mondo. Insomma, non c'è solo il costume appariscente e molto lavorato, ci sono ore di trucco minuzioso. La serie è veramente bella, gli accostamenti di colori pazzeschi e quella in b/n ci sta tutta. Ottimo lavoro.

(Prima o poi ci riuscirò ad andare, magari non nel fine settimana, ma ci riuscirò):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, Paolo Mudu ha scritto:

Il Carnevale di Venezia è un festival per fotografi! Mi meraviglia però che le persone in costume non rimanessero in posa. Anni fa non facevano altro, porgendomi pure i biglietti da visita perché spedissi le foto fatte.

Scusami Paolo, forse mi sono spiegato male , e dunque provo a correggermi, molte sono e restano in posa , altre però si muovono da un campo ad un altro 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

Penso che siano le maschere più perfette del mondo. Insomma, non c'è solo il costume appariscente e molto lavorato, ci sono ore di trucco minuzioso. La serie è veramente bella, gli accostamenti di colori pazzeschi e quella in b/n ci sta tutta. Ottimo lavoro.

(Prima o poi ci riuscirò ad andare, magari non nel fine settimana, ma ci riuscirò):)

Grazie Enrico del commento, in caso di necessità sono qui ! 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci voleva il flash. Un V1, come minimo. Per riempire le ombre.
Prossima volta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che ci sia un'enormità di persone è la norma (dicono, non ci sono mai stato) e quindi che non sia facile fotografare come si vuole viene di conseguenza....
Ma le tue mi sembrano ben riuscite lo stesso.....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle foto. E' un'occasione unica il Carnevale di Venezia, festa per gli appassionati.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Ci voleva il flash. Un V1, come minimo. Per riempire le ombre.
Prossima volta ?

Tu dispensa sempre M. che io farò (non c'e provare ma solo fare o non fare) , il V1 non ce l'ho ho il TT685, sarebbe andato bene lo stesso ? 

Anche se a questa domanda il Prof. potrebbe intervenire, snocciolando una miriade di consigli

Ultima domanda sarebbe andato bene anche utilizzato come Cobra ? 

Altrimenti devo trovare un portatore  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Tu dispensa sempre M. che io farò (non c'e provare ma solo fare o non fare) , il V1 non ce l'ho ho il TT685, sarebbe andato bene lo stesso ? 

Anche se a questa domanda il Prof. potrebbe intervenire, snocciolando una miriade di consigli

Ultima domanda sarebbe andato bene anche utilizzato come Cobra ? 

Altrimenti devo trovare un portatore  :D

Il flash su slitta è ideale proprio quando debba essere usato in "riempimento" ossia "fill-in flash" in totale automatismo ttl flash, graduandolo da un terzo di EV in meno fino a 1, 1/3  di EV in meno, rispetto la luce ambiente, perchè questa sia preservata nella sua incidenza sul soggetto, ma al contempo, rendendo leggibile il soggetto in controluce o semicontroluce.

Se invece il soggetto sia in luce, spegni il flash.

Per gestire il tutto in automatico, imposterei l sensibilità più bassa consentita dalla luce ambiente e lavorerei con flash su slitta in slow-sinc (che se concedi via menù anche la funzione HSS, ti gestisce anche i tempi di otturazione veloci in perfetta sincronia con lo sciame di lampi)

Per intenderci: oltre i 640-800 iso io non uso più il flash.

 

Andiamo a te, Alessandro: possiedi un flash e non te lo porti appresso? A che ti serve a casa?

Guarda che un flash si usa molto più di giorno che di notte, a meno che non lavori per i RIS.

E quando ti serva staccato dalla slitta, procurati un treppiedino da tavolo leggero, per fissarcelo sopra: con una mano la macchina, con l'altra il flash e ...divaricare le braccia !

Ah: usi la Nikon Zfc senza grip aggiuntivo e temi che ti cada di mano...?  zzi vostri !:marameo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

io l anno scorso sona andato le ho fatte tutte con 80-200 a pompa f 2.8 senza flash pero sono convinto che per fare risltare gli occhi dietro la maschera ci vuole il flash

DSC_3049.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Gianni ha scritto:

Che ci sia un'enormità di persone è la norma (dicono, non ci sono mai stato) e quindi che non sia facile fotografare come si vuole viene di conseguenza....
Ma le tue mi sembrano ben riuscite lo stesso.....

È vero. Durante il Carnevale Venezia è "invasa" da maschere e turisti e fotografare diventa una bella sfida. Sicuramente in piazza San Marco è complicato farlo, soprattutto nel pomeriggio,  ma le maschere non stanno ferme e si spostano nei campi di Venezia meno battuti dal turismo di massa come Campo San Zaccaria.

1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Tu dispensa sempre M. che io farò (non c'e provare ma solo fare o non fare) , il V1 non ce l'ho ho il TT685, sarebbe andato bene lo stesso ? 

Anche se a questa domanda il Prof. potrebbe intervenire, snocciolando una miriade di consigli

Ultima domanda sarebbe andato bene anche utilizzato come Cobra ? 

Altrimenti devo trovare un portatore  :D

Ho anch'io un Godox 685n e l'ho usato sulla slitta con soddisfazione anche quest'anno in modalità manuale con la parabola a 24mm, diffusore e potenza che varia da 1/8 a 1/ 64. La Z6 impostata in manuale e max 800 ISO. 

All'alba ho visto fotografi con flash su cavalletti e diffusore da 90/100cm e aiutante oppure un'altro ha usato un'asta con flash fissata allo zaino che spuntava 40 cm sopra la testa e trigger.

Tornando alle tue foto hai realizzato degli ottimi scatti considerando la confusione di quei momenti. Se vuoi il prossimo anno possiamo incontrarci e fare due scatti insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Il flash su slitta è ideale proprio quando debba essere usato in "riempimento" ossia "fill-in flash" in totale automatismo ttl flash, graduandolo da un terzo di EV in meno fino a 1, 1/3  di EV in meno, rispetto la luce ambiente, perchè questa sia preservata nella sua incidenza sul soggetto, ma al contempo, rendendo leggibile il soggetto in controluce o semicontroluce.

Se invece il soggetto sia in luce, spegni il flash.

Per gestire il tutto in automatico, imposterei l sensibilità più bassa consentita dalla luce ambiente e lavorerei con flash su slitta in slow-sinc (che se concedi via menù anche la funzione HSS, ti gestisce anche i tempi di otturazione veloci in perfetta sincronia con lo sciame di lampi)

Per intenderci: oltre i 640-800 iso io non uso più il flash.

 

Andiamo a te, Alessandro: possiedi un flash e non te lo porti appresso? A che ti serve a casa?

Guarda che un flash si usa molto più di giorno che di notte, a meno che non lavori per i RIS.

E quando ti serva staccato dalla slitta, procurati un treppiedino da tavolo leggero, per fissarcelo sopra: con una mano la macchina, con l'altra il flash e ...divaricare le braccia !

Ah: usi la Nikon Zfc senza grip aggiuntivo e temi che ti cada di mano...?  zzi vostri !:marameo:

Grazie Prof. anche per te , dispensa consigli che io apprezzo e non puoi immaginare quanto 

Il flash l ho lasciato a casa perchè non ci ho pensato, ma un pò alla volta arrivo poi sul risultato non do certezze 

Quanto mi piacerebbe stare e parlare con Voi 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Riccardo GS ha scritto:

È vero. Durante il Carnevale Venezia è "invasa" da maschere e turisti e fotografare diventa una bella sfida. Sicuramente in piazza San Marco è complicato farlo, soprattutto nel pomeriggio,  ma le maschere non stanno ferme e si spostano nei campi di Venezia meno battuti dal turismo di massa come Campo San Zaccaria.

Ho anch'io un Godox 685n e l'ho usato sulla slitta con soddisfazione anche quest'anno in modalità manuale con la parabola a 24mm, diffusore e potenza che varia da 1/8 a 1/ 64. La Z6 impostata in manuale e max 800 ISO. 

All'alba ho visto fotografi con flash su cavalletti e diffusore da 90/100cm e aiutante oppure un'altro ha usato un'asta con flash fissata allo zaino che spuntava 40 cm sopra la testa e trigger.

Tornando alle tue foto hai realizzato degli ottimi scatti considerando la confusione di quei momenti. Se vuoi il prossimo anno possiamo incontrarci e fare due scatti insieme. 

Se vuoi il prossimo anno possiamo incontrarci e fare due scatti insieme

Con estremo piacere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Se vuoi il prossimo anno possiamo incontrarci e fare due scatti insieme

Con estremo piacere 

Più che volentieri. E se qualche altro Nikonlander vuole aggregarsi...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...