Vai al contenuto

Nikonland Magazine Numero 1 : gennaio 2023


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
5 ore fa, M&M ha scritto:

E' un peccato perchè il nuovo numero in uscita, oltre alle tue foto all'interno, porta un tuo scatto nell'ultima di copertina :

154792120_Immagine2023-01-20072848.thumb.jpg.3616cfa5b241fb9a004da5ea671c30f2.jpg

Nikonland Magazine #2 : copertina finale, presto in edicola

Ohh, che sorpresa, grazie mille, mi sa che devo rimangiarmi la parola e comprarmi anche questo numero.

Comunque come hanno già detto a me sembra di ottima qualità, molto meglio di tanti fotolibri anche piuttosto costosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, effe ha scritto:

Non mi sono permesso ma avrei voluto. Grazie per l'assist :)

Deformazione professionale: inizierei con uniformare il testo in tutte le sue componenti: font, corpo, interlinea e impaginagione, suggerirei a pacchetto; eviterei di impaginarlo su tutta la giustezza della pagina (come nel caso del lavoro di Massimo Vignoli).

Premesso che per me tutto il gergo relativo a queste cose è "arabo" come buona parte di quello che hai scritto, ed è la prima volta che mi cimento in qualche cosa che sia più complicato di un fotolibro ...

... abbiamo dei limiti.

  • la carta è quella, oppure ce n'è una più economica (e più scarsa, si sgualcisce, non mi sembra il caso)
  • il programma di Blurb è comodo, semplice, immediato, facile ma limitato.

con queste premesse, e ricordando, come ha giustamente detto Max che questo era il numero ZERO : volevo vederne uno prima di impegnarmi sul serio.
Il numero 2 sarà meglio, ma non vorrei che diventasse un lavoro a tempo pieno : sono anche io in pensione e voglio restarci.

Se non c'è uno esperto disposto a sostituirmi nell'impaginazione (usando magari InDesign) ci si dovrà accontentare del compromesso tra qualità e tempo impegnato.

Io prometto di migliorare ma non di diventare un impaginatore professionista. Nelle professioni ho già dato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho disinstallato InDesign quando sono andato in pensione, nel lontano 2010.
Forse mi ricordo ancora come si usa e sottolineo il forse. Proverò a procurarne una copia preparerò un master (se ancora mi ricordo come si fa). Dopodichè la strada è in discesa per ogni numero richiami il master e lavori dentro la gabbia: le foto saranno solo da ridimensionare e il testo inserito prenderà direttamente i parametri conenuti nel master. Alla fine il lavoro grosso è solo nella formattazione del master, nel calcolo delle misure eccetera eccetera...

Ma capisco il disagio perchè ogni volta che apriamo una pubblicazione tutto ci sembra naturale e normale e invece proporzioni, forme e ordine tanto scontati non sono. In passato il lavoro del tipografo era un lavoro nobile alla base del quale non c'era solo la bellezza dei caratteri utilizzati e il loro disegno, c'erano anche l'eleganza e la fruibilità della pubblicazione, la facilità di lettura. Oggi questo è rimasto, eleganza e fruibilità. Con un po' di pratica diventerà una gran bella rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, no, lascia stare InDesign, parlavo a chi eventualmente lo usa tutti i giorni.
Se hai voglia, dai solo un'occhiata al programma di Blurb per vedere le sue potenzialità che forse io ho solo scalfitto.
Lasciamo i lavori impegnativi ai professionisti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per capirci, ho scoperto solo adesso che c'è il giustificato ...

1108713300_Immagine2023-01-20145435.thumb.jpg.1ac03f1f946fbc11589be45b279fd6a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, M&M ha scritto:

Per capirci, ho scoperto solo adesso che c'è il giustificato ...

1108713300_Immagine2023-01-20145435.thumb.jpg.1ac03f1f946fbc11589be45b279fd6a5.jpg

Ecco, questo intendevo, due pagine due marginature differenti non va bene

Su BookWright di Blurb di fianco allo strumento ingrandisci in alto c'è lo strumento mostra/nascondi area di rifilo. In pratica devi lavorare dentro quella gabbia all'interno dei margini rosa.  La parte esterna alla linea rossa tratteggiata è la linea di taglio della rifilatrice ma la parte interna dentro il margine rosa è quella che bisogna utilizzare. Di fianco a quello strumento c'è un altro strumento importante che sono le linee guida, quando è attivato ne mostra due che puoi muovere come ti pare. Esistono linee guida anche orizzontali, in entrambi i casi le tiri dal righello superiore e laterale di sinistra (pulstante sinistro sul righello la acchiappi e la posizioni dove ti pare, se la vuoi togliere la acchiappi e la riporti dentro il righello). Le linee guida sono importanti, puoi usare tutte quelle che vuoi e ti permettono di sbatterci dentro quello che vuoi, con gli spazi che vuoi: testo, foto, titoli, ogni elemento è ancorabile alle linee guida.

1855182451_Immagine2023-01-20172659.thumb.png.4dc6470565415b1fde5340142b7309f8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, effe ha scritto:

Per sommi capi e ovviamente perfezionabile

485197008_Immagine2023-01-21092350.thumb.png.b8168b30e9ff27b47961f2ee6fe1c2de.png

Bravo Enrico, per fare un esempio pratico:

_Z5O3475.JPG.077ef17dd0acb604e910f41fba4b00a0.JPG

come la gestiresti una doppia pagina, con una immagine del genere, senza che venga mortificata dalla rilegatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Bravo Enrico, per fare un esempio pratico:

_Z5O3475.JPG.077ef17dd0acb604e910f41fba4b00a0.JPG

come la gestiresti una doppia pagina, con una immagine del genere, senza che venga mortificata dalla rilegatura?

Ho avuto casi simili durante l'impaginazione di un libro. Non esiste soluzione. Potrei dirti che nel caso di un libro (ovviamente impaginago a fascicoli poi legati) sarebbe sfruttabile la pagina centrale di ogni fascicolo ma a quel punto si vedrebbe la cucitura in mezzo alla foto. La soluzione che resta non piacerebbe a nessuno _ e la puoi ben immaginare _ sarebbe quella di impaginarla verticale e costringere il lettore a rovesciare la rivista. Ma la foto sarebbe salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, effe ha scritto:

Ho avuto casi simili durante l'impaginazione di un libro. Non esiste soluzione. Potrei dirti che nel caso di un libro (ovviamente impaginago a fascicoli poi legati) sarebbe sfruttabile la pagina centrale di ogni fascicolo ma a quel punto si vedrebbe la cucitura in mezzo alla foto. La soluzione che resta non piacerebbe a nessuno _ e la puoi ben immaginare _ sarebbe quella di impaginarla verticale e costringere il lettore a rovesciare la rivista. Ma la foto sarebbe salva.

O ridurre la sua altezza, spostando il soggetto sulla destra e sfruttando il bianco che resta a sx per del testo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

O ridurre la sua altezza, spostando il soggetto sulla destra e sfruttando il bianco che resta a sx per del testo 

Anche. Tagliare la foto in previsione dell'impaginazione è anch'essa una soluzione. In questo caso praticabile perchè comunque c'è molta acqua attorno al soggetto. Diciamo che scegliendo la foto giusta si può fare. A patto che la foto giusta abbia dignità di doppia pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

A me non piace per nulla: avrebbe senso solo accoppiata ad altra con lo stesso orientamento sull altra pagina 

Ci vuole un po' di senso estetico non solo quando si scatta... 

Lo dici solo perché sei pigro e non ti va di girare la pagina.
Io sono abituato con i profili degli aerei !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Iscritto+

Per me state facendo un ottimo lavoro...

Bravissimi... io con l'impaginazione ci capisco poco l'unica regola che so che si dice al giornale è " la carta costa e la fiera del bianco la lasciamo a chi vende lenzuola" ergo meno bianco meglio è---
 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M locked e sbloccato questo discussione
×
×
  • Crea Nuovo...