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Tiziano Manzoni Fototm

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  1. Ieri, ho visto Top Gun 2 ecco è la parafrasi del mio momento... non voglio spoilerare... ma come diceva l'autista in Bosnia nel 1993, "tu dare a me macchina di cartone io fare grande foto no macchina fa foto ma testa" ergo oggi la limitazione è millimetrica e se ce il manico dalla d3 in poi puoi ancora dare la paga... certo... se poi rimani senza batteria come in top gun sono cazzi... Oggi il progresso avanza, ( salvo che tutto non torni come il 1990) non si ripara nulla e si butta... un corpo macchina dura come un gatto in tangenziale, almeno per il penultimo decenio, poi dopo la d3 e 700 ce stato un assestamento. Poi la novita... Ecco... la novità che mi rimette in discussione quasi quarantanni di fotografia... HO imparato a anticipare il giocatore di calcio con il 300 2,8 manual focus e 36 scatti in diapositiva con 4 scatti al secondo nel primo tempo... ero un manico ogni sequanza una giusta a fuoco, con piedi e mani e palla al piede l'avevo... poi l'autofocus...mi reso uno dei tanti... Ho imparato a concentrarmi sull'inquadratura "diversa" avantaggiato dal background della pellicola, sfruttando autofucus e esposzione automatica... andavo forte, ma è arrivato il digitale, che dal 99 al 2000 mi ha reso un nubbio ed ero surclassato dal ragazzino che smanettava con photoshop, ma il sempre evergreen dell'esperienza all'angolo ci sono stato per un breve periodo, giusto il tempo di prendere confidenza e poi rimettere dietro chi non ha cultura fotografica, chi non sa cosa sia l'inquadratura ecc ecc... Poi sono arrivati 20/30/40 mila pixel che l'inquadratura la fai dopo, ma grazie a dio, ora le foto le vogliono subito e quindi o le fai pronte in camera o arrivi tardi... Mo ricomincio d'accapo a studiare, smadonnare, provare, spendendo un botto di soldi vendendo cio che ho accumulato in anni di digitale??? No, grazie... Fate voi... ci arriverè forse... ma oggi ho esigenze diverse... Nikon d5 vs nikon 850-780??? ancora NO grazie... Il peso di due fanno il peso dell'ammiraglia... per giunta con le due piccine in 4 minuti invio le foto dal mio iphone... con l'ammiraglia dovrei avere il wt che costa un botto... No la mia ibridina, fa quello che serve, quando serve e magari non lo fa al top, ma oramai al giornale non capiscono la differenza fra una foto con iphone o una nikon... le spalle sono larghe ma cominciano a pendere... Portarmi al collo una d780 con 28-300 gia è troppo... Devo fare il matrimonio? no problem i miei 4 godox, la serie dei fissi che manco sono 1,4 ma semplici 1,8 fatti da 28-85 e 105 i due zoom e per qualche telata mozzafiato il 150-600 e mi diverto... oramai da anzianotto torno indietro e come i bimbi mi diverto con poco...
  2. Ho letto i vostri messaggi e mi sento di dover chiarire... Io uso Nikon dal 1985 la mia prima reflex era una yashica, otto mesi dopo l'acquisto avevo in mano una fe2. Oggi ho dal 16 mm al 600 mm fra nikon e sigma. Ho alcuni super luminosi e circa 6/7 flash sb e 4 godox Tre flash sb900 non funziona piu il motore della parabola e ltr mi ha gentilmente risposto inriparabile (perchè vecchi e non hanno i ricambi) Ho un sb5000 che in meno di due anni si è rotto due volte prima andava in corto e scaricava le batterie in meno di un ora... riparato e cacciato 163 euro, due mesi dopo che lo hanno smontato loro non va il motoredella parabola, inviato, mi dicono che loro non centrano e il rimontaggio è stato fatto a regola d'arte e quindi devo cacciare altri 130 euro... li ho mandati a quel paese... Purtroppo nella cronaca i flash nikon sono imbattibili, i godox vanno bene per giocare a fare lo studio in esterna... ma in ttl per il fill-flash non ce storia in precisione in continuità e in bilanciamento colore... Bene perchè dico questo? Perchè io appunto ci lavoro con le macchina ho una d780 una d850 una d3s 2- 750 e una d200 comperata per ricordo che fa vetrina... Ho preso la z6 entusista come voi... ma sul campo ho peggiorate le cose... il menu va riimparato, basta poco qualcuno dice... vero, ma se poi il giorno dopo ho in mano un altra relfex, sono sono in palla ancora. Certo io arrivo da sempre con due o tre corpi sempre tutti uguali, e gia cambiare corpo mi da noia.... ma lo farei se una volta che ho usato la macchina mi trovo bene. Al momento se prendo la d750 e passo alla 780 manco mi accorgo un po titubante all'inzio nei controlli quando prendo la 850 e la d3 ma ci arrivo in meno di 1 minuto... perchè? semplicemente perchè il menu è uguale... con la z6 è un casino... troppe cose troppi menu troppe paturnie... troppi settaggi rimandati al menu interno... Nella fattispecie quando ho bucato il servizio, ero io che con ogni probabilita ho spento il mirino eletronico nell'attesa, magari toccando il tasto. Poi mi sono trovato con una macchina che pesa un poco meno della mia amata reflex, ma con l'anello ho perso il beneficio... e se ci metto il 24.70 diventa imbarazzante, se considerate che oramai il 70% dei servizi li copro con 28-300 montarlo sull'anello della z6 era un sacrilegio... Tutto è fattibile ovvio... ma a che costo? Che faccio vendo tutto e ricompro ottiche nuove z quando mai avrei dal 16 m al 600 mm??? che faccio compro 1 z6II una z7 e una z9? o per non sbattermi e risolvendo molti dei miei problemi compro due z9. Macchine che costano una cifra assurda all'inizio e dato che sono alla rincorsa della progettazione sfornano modeli nuovi ogni sei mesi sfanculano il modello precedente... Io ho preso una z6 che mi pare aver pagato 2400 euro è stata tre settimane in studio per capirla e usata per giocarci... e tre settimane in borsa... venduta ridata in meno di 6 mesi gia nuova la trovavi a 1800 e in sei mesi ci ho perso piu 900 euro, che mi è andata bene, la tenevo ancora qualche mese e con l'avvento della Z6II la uno te la tiravano dietro... Idem con la z7... ora con la z9... La domanda finale è: perchè lo dovrei fare? per seguire le politiche aziendali di nikon che fino a pochi anni fa mi permetteva di comperare la f6 a pellicola? e3 che per 40 anni mi ha permesso di usare ottiche nikkon su ogni corpo comperato? Io credo che nikon non lascera il mondo relfex, ma se fosse mi adeguerò, ma non ora, non adesso, sarebbe un suicidio economico.... e anche con i pesi visti i nuovi obbiettivi non sarei cosi sicuro di essere contento... Quello che chiedo, che mi facciano assistenza e mi riparino le mie vecchiette che tutto sommato fanno bene il loro lavoro. Ps Allo stadio a bergamo ci sono di media 180 fotografi accreditati credo che con le mirroles siano non più di una decina prettamente canoniani con le r e non ce domenica che non porconano per qualcosa che non è andato nel verso giusto... alcuni sony... e lasciamo perdere, dato che non vivono vendendo foto .... Sicuramente ci arriverò come ci sono arrivato dalle meccaniche alle af, poi dalla pellicola al digitale e ora il passaggio epocale... ma spero fermamente che ci si arrivi più in la possibile... Vorrei evitare gli errori degli anni passati... rincorrere cio che mi fa lavorare peggio. La 780 è una macchina che non è stata capita, che secondo me vale piu di quanto costi e che a livello professionale nel mio campo è il top... Velocita sopra la media... precisa di autofocus , in modalita mirroles è silenziosa, se uso il video ho 60 scatti al secondo... ha un jpg fantastico che una volta sistemata la macchina a dovere è pronto da inviare al giornale... in teatro non rompo i coglioni a nessuno come chi ha le "sottilette" con la differenza che fuori nel foaye mentre faccio gli ingressi sfrutto la mia bella macchina con il mio bel sb 900 usando la luce ambiente e la pennellata del flash... chi si sta chiedendo che lo puoi fare con la mirroles 100 scatti su 100 lo sfido a fare una prova... perchè con la mirroles il flash fa cagare sia la gestione che l'uso, e si sta facendo passare il concetto che si usa la luce naturale a 8000 iso f1,4 e che il flash è millenium.... che è fattibile ma da li a dire che hai una foto buona da giornale è da discuterne... per giunta la 780 costa poco... Ho alcuni colleghi che hanno preso la z7 ma, come me, facendo molto sport hanno preferito la d6 e quando hanno visto la mia piccina ibrida che fa tutto (magari non a ottimi livelli ) ci sono rimasti male... perchè non nego che il sistema mirroles in alcuni casi è apprezzabile... Certo avessero messo la possibilità di una cazzo di impugnatura era straordinaria... Ma si sa, oramai chi progetta le macchine lo fa per ragionieri e avvocati che scattano la domenica mica per chi ci lavora... Ps pare che la globalizzazione sia a rischio, tenete care le reflex che fra un po la miorroless ultimo grido costera 10 mila euro... Qui due scatti con il fondo di bottiglia 28-300 nikon e una con 12-24 sigma... e la d780 ch on è dona non è uomo non è tras ma ibida o fluida..... ma non sbaglia un colpo...
  3. Ho avuto la prima z6, tenuta 4 settimane e dopo aver bucato "Crisanti" all'uscita del tribunale in quanto quando ho inquadrato non vedo piu una cippa e non scattava ( avevo spento il mirino credo) l'ho rimballata e data indietro... Credo che le nuove generazioni sicuramente iniziano a lavorare con corpi mirroles ci prendono mano e vanno avanti cosi e con ogni probabilità se gli dai una reflex si trovano male... Ma Mark Pain un fotografo sportivo che ha lavorato nel Regno Unito per oltre trent'anni, diventando capo fotografo sportivo per il quotidiano Mail On Sunday e ha coperto cinque Giochi Olimpici, molte Coppe del mondo di calcio e rugby dopo aver lavorato con la Z9 ha poi scelto la d6. il mirino elettronico bello quanto vuoi ma io ho provato a fotografare in un palazzetto la foppapedretti bergamo e il problema con i cartelloni pubblicitari led è un casino... con certi effetti, imbarazzanti e certi sponsor sono spariti... sicuramente ha i suoi pregi, ma per me ancora troppi difetti... Quindi.... detto questo spero che le reflex continuino a farle, almeno fino a quando non mi ritiro...
  4. Credo che i piloti manco li vedano... oramai il rally mondiale pare un set da modelle... https://www.facebook.com/100000828996789/videos/pcb.3982207408521821/4000134506690810
  5. Ovviamente io con il sole manco ci ho provato con i piccoli flash a slitta godox ma l'idea è questa... Max aiutami tu...
  6. Ciao a tutti, recentemente ho seguito delle manifestazioni automobilistiche e ho voluto fare immagini uando un paio di flash per la precisione due 860II godox ovviamente i limiti sono troppi. Ora avendo la possibilita di seguire una serie di eventi e volendo io fare qualcosa di diverso, volevo prendere un flash godox ad 600 pro, o se trovo anche il caro ad600ttl che so Mauro ha avuto con ottime soddisfazioni sopratutto perchè mi pare di capire che il "vecchio" ha la possibilita di montare da subito accessori bowens senza staffe da portarsi in giro. Ma parlando con un collega che fa quesdto tipo di foto e segue il mondiale mi dice... lascia perdere... prendi subito o profoto o elicrome... io ho preso il godox ma non riusciva a contrastare la luce del sole, e poi ha un sistema hss che "tira dentro un micro mosso" e da immagini diverse mai uguali? le due foto sono un esempio di cio che vorrei fare... e quello che fa Luca con Elicrome quadra. L'ltima cio che ho fatto io con il godox 860II Secondo voi che avete i godox ad600 contrasta il sole?
  7. Ciao Mauro e Max, la z6 non mi piaceva la dinamica del controllo della camera, ovvero i menu che non mi ci trovavo io per ovvia carenza, o forse per aver usato reflex per 30 anni e nel mentre lavori e non puoi perdere lo scatto tutto mi viene spontaneo, se mi cambi già un bottone (come nella d780) gia mi girano le balle... Per il flash sto usando sb 900 ho anche un sb5000 che per gli stessi motivi della z6 ovvero i menu e i comandi ho pensionato ma non cambia la solfa. IO vorrei trovare un settaggio jpg che mi faccia avere dei file a posto pronti da inviare ma sto facendo molta fatica. Ovviamente il probloema si pone con luci dure, forti contrasti, ho notato che l'esposimetro è molto sensbile se nell'inquadratura ci sono persone con giacca scura la sua media è prettamente di sottoesporre e di parecchio, e ho notato che il file puro jpg se lo recuperi tiene molto, sembra quasi che loro sappiano che preferiscono sottoesporre di default, sapendo che recuperi senza problemi, a differenza della sovra che non recuperi un'accidente. cosa che non trovo con la d850 che è altra macchina. La cosa assurda che piu aumento iso piu la macchina si comporta bene. Per il resto a parte questo "grosso" problema che spero di riuscire a domare, la trovo una buona macchina, veloce il giusto, silenziosa quando serve in lw, con fuoco totale sul monitor, buon buffer, doppia scheda economica che non guasta, ottima gestone wireles, in luce ovvero paesaggi in pieno sole sforna file di tutto rispetto ( in quella situazione anche il mio iphone lo fa) ora ci riprovo...
  8. Un ciao a tutti, sono Tiziano Manzoni qualcuno ricorderà di me altri no. Dopo anni felici con tre nikon d750 e una d3s ho preso due nuovi corpi. Una d780 e una d850 li ho da alcuni mesi, e la d850 la uso prettamente in nef per lavori di studio o altro la d780 va a sostituire le sempre belle nikon d750. Il mio lavoro con questo corpo è prettamente reportaggistico e lineare che passa da interni ad esterni. Trovo la macchina sorprendente ad alti iso e decisamente piu precisa che a bassi iso e un file in jpg con il flash imbarazzante. SOLO IO NOTO QUESTE PROBLEMATICHE? Mi spiego meglio, per esigenze lavorative di solio trovo un paio di setup per il mio jpg pronto da spedire per perdere meno tempo possibile. con la 750 di solito era ritratto un pelo meno di giallo nel bilanciamento colore e mi giostravo il contrasto in relazione alla giornata. con la d780 non sono riuscito a trovare un setup buono... Ad oggi non sono stato in grado di trovarlo, ne ho fatti alcuni a casa su pc e caricati ma ad ogni situzione la macchina si comporta male e in modo diverso, devo dire che anche in modali automatico con il picture control in automatico o standar la macchina tende a chiudere ombre che necessita sempre di posto produzione. A vole pela le alte luci in modo imbarazzante. Matrix o media esposizione tende a sottoesporre e basta un poco di alta luce per sovraeporre troppo che perdi la definizione nelle alte luci. Con il flash in caso di luci e contrasti forti cosa che con d750 mi ha sempre salvato il deretano con la d780 mi trovo luci sparate o troppo basse. Premetto che ho aggiornato la macchina, all'ultimo aggiornamento perchè in precedenza la usavo con un tamron 28-300 vc decisamente piu inciso e migliore del nikon ma dava problemi, quindi ho preso un nikon 28.300 che ha risolto i problemi di contatto ( spesso con il tamron succedeva che perdeva i contatti la foto era nera gli exit leggevano f0 ) ma ha peggiorato in qualità trovandolo dai 200mm in su un ottica softar di suo. Sinceramente sto meditando di riusuare le d750 perchè io sta macchina non riesco a gestirla non è possibile che io debba avere jjg ogni volta diversi con dominanti diverse e con alte luci pelate o ombre da aprire a mano ogni volta... se qualcuno ha sperimentato e ha dritte da darmi sono ben accette La d850 anche lei difficile ma meno ostica la quadra l'ho trovata. QUalcuno di voi che la usa ha trovato una quadra?
  9. Un ciao a tutti. Ho avuto la z6 l'ho usata 3 mesi con il 24-70 kit f4 e ho provato a usarla con l'anello con il 24-120 purtroppo mi ha deluso... in quanto la praticità per me è stata nulla, il peso non l'ho ridotto, mi piaceva la silenziosità ma troppi lati negativi venduto tutto 4 mesi dopo con 6000 scatti circa... Non credo che ne ricomprerò altre... Oramai per quanto mi riguarda i tempi sono maturi e un corpo vale l'altro, 30 anni a impugnare e guardare da un mirino reflex non li cancelli e le abitutidi fatichi a perderle sopratutto se il momento in cui devi scattare non puoi perderlo e non hai il tempo di aprire menu, guardare, ricordare e agire... Continuo con le care vecchi d750 d3s solo per lo sport ho aggiunto una d850 per lo studio e la d780 che non mi ha ancora fatto innamorare anche se la trovo un ottimo compromesso, se solo potessi metterci un grip. Intanto sogno un 24-350 f3,5
  10. Qualcuno lo ha provato? Che differenza ha contro il godox Ad400pro? ovviamente a parte la potenza... questo mi pare molto compatto e piccino da portarsi in giro... Sarai tentato, ma su eglobal danno il 400 a meno di 440 euro... questo costa cento euro in piu... Poi mi sfugge una cosa l'attacco bowens è da prendersi a parte?
  11. In realta mi sono confuso, il prezzo da paura è sul pro in eglobal lo mettono a 600 euro... che è piu o meno il prezzo che avevi chiesto tu del tuo... Mi sono appena svenato per acquistare attrezzatura al mio nuovo dipendente... ma sinceramente pensavo l'avessi venduto... ad ogni modo se decido di prenderlo aggiornami sul prezzo... https://www.eglobalcentral.co.it/godox-ad600pro-witstro-all-in-one-outdoor-lampeggiatore.html
  12. acquistato il godox860IIN arrivato in tempi bibblici, tipo due mei e pagato decisamente molto meno nessund azio, se non che aperto la scaola labatteria risulta gonfia ... tanto da non entrare nel carica batterie e nel flash... inzio la trafila e loro mi assicurano che la batteria me l'hanno spedita integra e mi fanno notare che la loro dicitura di contratto esclude le granzie delle batterie e mi riconoscono 10 euro... faccio presente che nel loro sito la batteria costa 50 euro, e nulla... attendo la decisione di pay pal che ci mette due mesi per decidere e io nel frattempo mi sono preso una seconda batteria... e ovviament eusato il flash che per altro funziona bene. fino a che circa 80 gg dopo mi dicono che ho diritto al rimborso ma prima devo spedire indietro il pacco aspettare che loro controllino ecc ecc e poi mi rimborsano... Il rischio di rimanere senza flash e senza soldi per altri tre mesi è troppo alto... mannaggia a me non aver preso i dieci euro... insomma okkio!!! ps tra l'altro hanno il godox 600b ( quello che aveva rudolf prima del pro <<<<<<9 a un prezzaccio ma sinceramente non mi fido...
  13. l'ad 200 supporta la funzione multi... credo anche l'ad 400 e 600 rudolf vieni a bergamo a trovarmi una notte? haha che scattiamo in citta alta?
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