Vai al contenuto

Bellissimo. Poi lo leggerò con calma ...


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Bellissimo. Poi lo leggerò con calma ...

... è quanto sono soliti scrivere molti, anche su queste pagine, spesso sgrammaticando per effetto della tastierina virtuale e del completamento automatico delle parole, dopo aver sfogliato Nikonland con il loro smartphone, velocemente, mentre vanno in metrò in ufficio.

:signorno:

Un altro modo di dire, non ho letto niente, "ho guardato sommariamente le figure". Magari ho messo pure una coppetta se l'autore mi sta simpatico.
Ma in quanto alla rilettura "con calma", nell'anno del mai. Forse.

:lehoprese:

Ecco, se posso dare un consiglio universale.
Non venite su Nikonland con lo smartphone.

Fatevi un favore, non perdete tempo.
Qui c'è roba che vale la pena solamente di essere letta ... se si ha tempo, voglia e calma, approfondendone tutti gli aspetti.
Altrimenti ci sono canali più interessanti. Altrove.

:sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti direi invece che è l'esatto opposto, sullo smartphone riesci solo a leggere l'articolo, ma non a valutare eventualmente le foto in allegato se fosse necessario aprirle al 100% per valutarne i dettagli.

Io addosserei la colpa solo alla persona e alla sua pigrizia, non tanto al mezzo, che anzi ti permette di essere più presente: se si contano le volte che riesco ad accendere il PC di casa dopo lavoro, se riuscissi una volta a settimana ad essere presente sul sito sarebbe già tanto. (Poi si può anche fare un discorso sulla qualità della presenza sul sito, mia e di altri, ma è offtopic :marameo:)

Anche la sgrammaticatura... Mal sopporto anche io, ma anche su PC senza correttore automatico si scrive male e forse anche peggio. È che basta rileggere quanto scritto prima di inviarlo!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tu dici ? Allora deve essere così. Forse senza stare troppo a perdere tempo con tutte le figure, gli articoli diventano più leggeri e scorrevoli, soprattutto veloci da leggere.
Peccato solo che il testo, per il 95% sia a corredo delle figure. Che andrebbero guardate su monitor grandi e di qualità :)

Io comunque sarei per una legge che imponga l'uso degli smartphone solo per comunicare e indicare la rotta 9_9
Persino Whatsapp e Telegram io li uso al 99% su desktop ...
Meno male che non sarò mai al governo :/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho la verità in tasca, ma io sono uno di quelli che lo usa e per motivi di sfruttare il tempo libero.

Però su questo mi sa ti tocca accettarlo, più scende l'età più aumenta l'uso del telefono a discapito del PC...

Ma attenzione, sono d'accordo con te che l'ideale sarebbe usare sempre il PC per avere la visualizzazione migliore sia dell'articolo che delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non entro nel merito dell'attrezzo. Molto dipende dall'utilizzatore.
Certo non ci valuterei le foto.
La cosa che più duole secondo me a chi scrive (in senso relativo, viviamo lo stesso) è che se pubblichi qualcosa e qualcuno  ti scrive che appprezza e che poi lo leggerà con calma, questo implicherebbe che la cosa gli interessa e quindi ci si aspetterebbe come logica un commento successivo più meditato e non l'oblio, come spesso accade.

I cuoricini, coppette ecc. sono degli aiuti a far capire se l'articolo ha feedback,  ma i commenti scritti possibilmente che vadano oltre a "bello", sono il vero feedback nutriente per chi scrive. Nutriente perchè danno il metro di quanto è interessante, compreso o comprensibile quello che si scrive. Quindi invogliano a continuare l'attività.

Io non ho messo coppe all'articolo di Max sul 105 MC vs 105 G, ma gli ho scritto un commento su cosa ne penso, che come qualsiasi commento credo valga più di una coppa.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avete ragione tutti e due!

Dopo una giornata davanti al portatile (ed infatti io da mesi lotto contro una fastidiosa tendinite) non viene certo voglia di accendere il pc a casa.

D'alto canto indubbiamente almeno l'80% dei contenuti di Nikonland non possono essere adeguatamente fruiti  se non su uno schermo almeno decente.

Personalmente cerco di mediare: lettura veloce e scrematura su cellulare ed approfondimento sul notebook (o se proprio non ce la faccio almeno su iPad)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Leo ha scritto:

Però su questo mi sa ti tocca accettarlo, più scende l'età più aumenta l'uso del telefono a discapito del PC...

Accettarlo o meno, non è mica detto che sia giusto come fanno le giovani generazioni.
Secondo me, con il poi lo leggerò con calma, farete a tempo a diventare quella vecchia, perdendovi oltre metà di quello che avete superficialmente messo da parte.
Non parliamo di come crescerete i vostri giovani, naturalmente (tecnica di lettura veloce o microchip subcorticali con i contenuti da conoscere della settimana ?)
Sbaglierò certamente, del resto comincio a diventare vecchio :sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

La cosa che più duole secondo me a chi scrive (in senso relativo, viviamo lo stesso) è che se pubblichi qualcosa e qualcuno  ti scrive che appprezza e che poi lo leggerà con calma, questo implicherebbe che la cosa gli interessa e quindi ci si aspetterebbe come logica un commento successivo più meditato e non l'oblio, come spesso accade.

Esattamente. Il che sa di non troppo celata presa per il kiulo o di contentino ! Visto che é conclamato che qui sopra tutti corrono come criceti "nella ruota" dalla mattina alla sera senza avere un minuto per fare una cosa ... con calma.

PS : "hai guardato solo le figure" me lo diceva il mio professore di lettere, quando mi coglieva impreparato (nella realtà, io di lettere non aprivo nemmeno il libro xD)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho risolto il problema: non spengo mai i due pc di casa... Per cui mi basta sedermi e scegliere cosa guardare al pc 

Sulla predominanza degli smartphone su ogni altro media combattiamo una battaglia persa.

Mi piacerebbe sadicamente vedere in un weekend di blackout di rete cosa ne sarebbe della popolazione disconnessa.

Giorni fa un cantante famoso durante un suo concerto ha richiesto così:

"Adesso farò questo pezzo (xxx): proviamo a cantare e ascoltare posando i telefonini in tasca"

Quando si arriva a questo, credo non ci sia molto da aggiungere.

Si tratta di un decadimento di massa della percezione sensoriale in ogni ambito:

- cibo 

- musica

- espressione artistica

- ascolto (non solo musicale)

- lettura 

- non parliamo neppure di tatto ed olfatto che restano privilegio di pochi...

Ma non parlo solo di vette elevate: oltre all'incapacità di distinguere il sapore delle cose che mangiano, le persone cominciano a diventare incapaci anche di usare un semplice giravite.

Giorni fa ho cambiato la batteria all'auto di mio "cognato" che ha quindici anni meno di me perché nell'ordine:

- non aveva idea di che attrezzi usare 

- non aveva cmq gli attrezzi necessari

- non aveva che una larvata idea di polo positivo e negativo 

- non aveva idea di dove andare a comprare (e a che prezzo) quella nuova 

Mi sentirei un genio, talvolta, se non avessi coscienza che sono gli altri ad essere minus habens...

:signorsi: sarà per questo che non ho avuto bisogno dell'abolizione del servizio di leva né dell'obiezione di coscienza?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Condivido al 100% quanto scritto da Leo. Per quanto mi riguarda ho una attività in proprio a cui dedico 12/13 ore al giorno da quando esco a quando rientro a casa, 3 sabati su 5 al mese compresi.

Poi c'è  la famiglia, e la maggior parte del tempo libero restante va a loro.

Personalmente leggo quasi tutti i vostri articoli, guardo molte delle vostre foto, ma quasi sempre nei ritagli di tempo, in attesa alla posta, alla banca, dal medico, prima di dormire, dopo la buonanotte ai conviventi, quindi quasi sempre da smartphone. Dal pc ogni tanto la domenica mattina, mentre la famiglia ancora dorme. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, LucaD600 ha scritto:

Condivido al 100% quanto scritto da Leo. Per quanto mi riguarda ho una attività in proprio a cui dedico 12/13 ore al giorno

Sono contentissimo che tu legga tutto quello che scriviamo, col poco tempo libero che hai, non importa se hai una posizione che non condividiamo in linea di massima.
Ma apprezzo ancora di più che tu ci faccia la cortesia di non commentare dallo smartphone, dicendo che lo leggerai poi, con calma su una piattaforma in grado di rendere giustizia a quanto pubblichiamo e dibattiamo sulle nostre pagine, perché non lo farai mai. :x3x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, di qui la domanda sorge spontanea.

Ma se lavorate 17 ore al giorno 33 giorni al mese e state sempre al cellulare ...

... quando arcicavolo fotografate ?

E perché mai ci avete la Nikon, per bellezza  ?

il_fullxfull.1410240998_nbh6.thumb.webp.6bdb9be205e61f850cc336b570b5e89d.webp

Domande oziose, lo capisco, di uno che oramai è libero dagli impegni che non si cerca.
Ma se qualcuno ne vuole parlare, The Doctor is In for You.
Non si paga nulla, tutto a gratis e senza vaccinazione :medicina:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Io ho risolto il problema: non spengo mai i due pc di casa... Per cui mi basta sedermi e scegliere cosa guardare al pc 

Sulla predominanza degli smartphone su ogni altro media combattiamo una battaglia persa.

Mi piacerebbe sadicamente vedere in un weekend di blackout di rete cosa ne sarebbe della popolazione disconnessa.

Giorni fa un cantante famoso durante un suo concerto ha richiesto così:

"Adesso farò questo pezzo (xxx): proviamo a cantare e ascoltare posando i telefonini in tasca"

Quando si arriva a questo, credo non ci sia molto da aggiungere.

...

:signorsi:

Beninteso...

uso anch'io il cellulare quando fotografo: giusto per trasmettervi con Snapbridge gli ultimi scatti,

IMG_20220829_163236.thumb.jpg.be56ded2cd51d556100a212364b302a4.jpg

come questo dragonfly viola, appena ripreso, durante la vendemmia (si, anch'io lavoro) con il 50-250 Z sulla mia Z50 + lente addizionale Nikon 5t.

Perchè non pensiate male, eccovi screenshot con data e ora...:D

IMG_20220829_163902.thumb.jpg.535279ee944f928a4ab27c4077d1bb30.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me il sito di Nikonland su cellulare funziona male, quindi lo uso veramente poco.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

A me il sito di Nikonland su cellulare funziona male, quindi lo uso veramente poco.

Se ci spieghi il segreto, estendiamo a tutti :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se clicco i link dalle email arrivo al thread correttamente, e lo stesso capita con i link delle notifiche direttamente sul sito.

Se però poi tento di aprire gli articoli, mi propone sempre la homepage.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Se clicco i link dalle email arrivo al thread correttamente, e lo stesso capita con i link delle notifiche direttamente sul sito.

Se però poi tento di aprire gli articoli, mi propone sempre la homepage.

 

Devi scorrere e in basso troverai l'articolo clikkato 

È un problema di visualizzazione 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
21 ore fa, M&M ha scritto:

Sono contentissimo che tu legga tutto quello che scriviamo, col poco tempo libero che hai, non importa se hai una posizione che non condividiamo in linea di massima.
Ma apprezzo ancora di più che tu ci faccia la cortesia di non commentare dallo smartphone, dicendo che lo leggerai poi, con calma su una piattaforma in grado di rendere giustizia a quanto pubblichiamo e dibattiamo sulle nostre pagine, perché non lo farai mai. :x3x:

Veramente io NON ho scritto "che poi lo leggerò  con calma ". Questa é  tua libera interpretazione.

Se un articolo mi interessa, lo rileggo anche più volte, fin quando tu, amministratore, lo lasci a disposizione.

Non ci trovo nulla di strano, né nulla di male, ed anzi ti ringrazio per le opportunità  che concedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, LucaD600 ha scritto:

Veramente io NON ho scritto "che poi lo leggerò  con calma ". Questa é  tua libera interpretazione.

Se un articolo mi interessa, lo rileggo anche più volte, fin quando tu, amministratore, lo lasci a disposizione.

Non ci trovo nulla di strano, né nulla di male, ed anzi ti ringrazio per le opportunità  che concedi.

Appunto, ho scritto che apprezzo che tu non commenti dicendo che lo leggerai con calma.
Forse, invece, avresti dovuto leggere ... con più calma, quanto ho commentato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, naturalmente, sapete tutti che per chi "scorre solo velocemente i titoli" perché non ha tempo di fare altro, abbiamo il canale Telegram dove passiamo anche più news che sul sito ufficiale, vero ?
Sono cose brevi, una riga o due, non richiedono concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...