Jump to content

LucaD600

Nikonlander
  • Content Count

    120
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by LucaD600

  1. Grazie per la spiegazione, Mauro. Ma io giro a te la tua domanda, perché io non ho la competenza per rispondere. Se ritieni che sia un limite tollerabile, ne prendo atto e lo considereró come un fatto assidato, almeno fin quando non arriveranno tra millemila anni strumenti che spaccano il capello in quattro alla portata non solo della Nasa.
  2. mi provochi?!? ok, sto al gioco. Se ci hai abituati ad una messa a fuoco da microghirurgo è tutto merito tuo. Non ho la possibilità di scaricare i file delle tue foto e quini non so a che ingrandimento le guardo. Tuttavia non posso non notare che in alcune foto conto le ciglia nel punto in cui emergono dalla palpebra (mi pare la 4740, ad esempio), in altre (la 2791 ad esempio) conto i dotti galattofori del capezzolo della modella ma non vedo l'occhio altrettanto a fuoco.... Ma è una osservazione , la mia, senz'altro non tecnica come possono essere le vostre che usate quest
  3. Ciao Mauro! Bellissima serie, inquadratura, luci, pose, ma, perdonami l'irriverenza, io non le vedo perfettamente a fuoco, come se patissero di front focus: non vedo perfettamente a fuoco gli occhi; vero che non mi sembrano il punto di forza di questa bellissima modella e che non le ho guardate tutte, ma dalle qualità della ZII e dal 50mm f1,2 mi aspettavo o maggior definizione o migliore messa a fuoco. Ben diverso il risultato con la Z6II ed il 105 dell'altro ritratto. E' una scelta?
  4. Tributo all'attore, che resterà sempre il vero 007, ma questo é un tributo a Fleming, lo scrittore che ha ricordato al mondo come ci si deve presentare: cognome, nome cognome.
  5. Prima di tutto auguroni, rimettiti presto. Poi davvero complimenti. Fotografie davvero fantastiche che, come dice Massimo, invogliano ad andar a vedere un rally.
  6. Hai assolutamente ragione ed anche io cerco prima nel negozio vicino alla mia attività (esercito in un paesino) poi vicino a casa e considero Amazon l'ultima spiaggia. Purtroppo già i quarantenni non la pensano così ed è evidente, come per la fotografia, che il futuro passa attraverso l'immediatezza dell'acquisto col cellulare. In merito all'obbiettivo di Amazon, Amazon ha come obbiettivo di diventare l'UNICO negozio del pianeta.
  7. Condivido le parole di Castelli. Bellissima modella, gran fisico che, come la solito, hai saputo valorizzare in modo esemplare. I miei complimenti!
  8. Grazie, Mauro, per l'iscrizione. Come ho scritto via mail, a me piacerebbe molto partecipare ad una sessione con Saba. Mi va bene domenica pomeriggio, forse anche per sabato posso organizzarmi. Peró non sono i grado di gestire 2-3 ore di modella da solo. Se qualcun altro incontrarla mia criticità ed ha piacere di condividere la sessione, io sono disponibile.
  9. Ancora una volta, questo é il più bel sito dedicato a Nikon certamente nel panorama italiano, probabilmente europeo. La vostra passione per Nikon non vi condiziona nell'esprimere opinioni anche non lusinghiere verso questa o quella scelta e ciò vi fa onore. Condivido l'opinione di chi dice che i numeri possono essere letti in un modo per ragioni di marketing ed in un altro se finalità commerciali non ci sono. Il sito per me é bellissimo, mi aggiorna come pochi altri: seguo due o tre argomenti fuori del mio lavoro, uno é questo. Mi perdonerete se pubblico pochissimo e mai un articolo completo
  10. Grazie Mauro. Sì per il resto funziona, ma ovviamente non credo che la messa a fuoco sia precisa: ha gioco non solo il rivestimento ma tutta la baionetta: ha una escursione dello spessore di un unghia.
  11. Buongiorno a tutti. Pomeriggio libero, stavo per uscire a scattare qualche fotografia, prendo la mia nikon D600 con il sigma 35mm art....e mi accorgo che questo "balla" attaccato alla macchina fotografica. Lo smonto dalla D600 e osservo che ha preso gioco dalla parte dell'innesto. Ha preso gioco in corrispondenza dell'anello nero ove è ubicato il pallino bianco per l'allineamento della baionetta. Ho controllato che le 4 vitine di ancoraggio fossero ben strette, ma niente, il gioco non è diminuito. Ho notato che attorno alla baionetta ci sono altre 2 viti ancora più pic
  12. Grazie Mauro per la bellissima risposta e per il nobilissimo intento, sinceramente! E anche stanotte sono a frequentarvi dopo le 23,30. Al di là dello scarsissimo tempo per la fotografia (una delle cause dell'aver interrotto il bellissimo percorso iniziato con te sul ritratto, che mi ha arricchito molto e fatto comprendere dettagli che mi sfuggivano), condivido Pedrito e Viandante. Tuttavia mi viene questa riflessione: ma non sarà che anche qua vale la legge di Pareto? Dei 700 iscritti l'80% di foto-commenti-interventi é appannaggio al massimo del 20% dei lettori? E le fotografi
  13. Io sono tra quella maggioranza che legge i vostri articoli anche tutti i giorni. Ho avuto la fortuna si non essere coinvolto dal lockdown e quindi ho sempre lavorato. Guarda a che ora leggo: alle 7 del mattino ed alle 10 - 11 di sera. Il resto della giornata per me é lavoro, esco alle 7,30 rientro alle 21,15 o dopo. Ma veniamo ai numeri. 15 che partecipano su 700 iscritti circa sono il 2%. Vero che alcuni sono lo zoccolo duro, ma é una base da cui partire. Occorre perseverare. Scrivo con immutata stima e rispetto verso l'impegno di voi tutti: lamentarsi che nessuno pubblica e quindi chiudere
  14. Ê il mio prino commento, spero di non offendere nessuno. Forse non sono sufficientemente meditativo per comprendere il senso lato di alcune interpretazioni dell'argomento, ma anche a me alcune foto paiono fuori tema. Ciò premesso la mia preferenza va alla 6: il momento colto ha una comicità intrinseca, il guaio che capita ad un altro e del quale si ride perché non é capitato a te; la comicità é al contempo tristezza per qualcuno (il malcapitato) ed allegria per qualcun'altro. Bellissime le tonalità cromatiche e quel canotto che vola via, con il.mare lievemente conversato ti fa quasi
  15. 14 Uno dei miei due "pensieri felici", ultimo giorno di vacanza al mare. Il migliore di una serie di salti. Nikon d600 nikkor 70-200 2,8 a pompa. Spero non sia fuori tempo massimo.
  16. Peccato, Mauro. Sono veramente dispiaciuto di questa tua decisione, pur comprendendo le tue ragioni. Tu, Max, Massimo, Silvio e pochi altri (perdonate se non vi nomino tutti) state dando davvero tanto su questo bellissimo, unico sito realmente indipendente. Ho la convinzione che questa tua scelta sia sbagliata. Se hai voglia, leggimi fino in fondo. Purtroppo non tutti, io per primo, hanno il tempo di cui voi disponete per dedicarsi a questa passione, per alcuni una professione. Ti racconto una storia che sta accadendo proprio in questi anni. Per la mia professione da 5 anni sto seguendo u
  17. Mauro, in molti casi questo gia succede con conseguente impoverimento della classe borghese. Dietro al negozio gira un mondo economico che, se da un lato fa lievitare i prezzi, dall'altra genera un volano economico che si spegnerebbe con l'accorciamento della catena distributiva. Questo vale per ogni settore. La conseguenza sarebbe la perdita di molto posto di lavoro.
  18. Ciao! grazie per questi interessantissimi articoli. Ha un senso sostituire l'XT1 con questo?
  19. Grazie, Mauro. Grazie per le correzioni e per i suggerimenti e anche semplicemente perché hai dedicato qualche istante del tuo tempo a guardare questa foto.
  20. Ciao. della seconda serie sceglierei la 8, per l'espressione quasi sorpresa della modella, in posizione meno statica delle altre. Della prima serie colgo una differenza di definizione tra i due occhi, uno quasi sempre molto ben definito, per lo più il sinistro, l'altro con una definizione minore e mi disturba un po'. Da cosa dipende? uno specchio? un vetro tra te e la modella? una conseguenza delle luci? Con un viso così bello, escludo quelle con le mani che ne coprono parte; tra le rimanenti scelgo la 5, un'espressione serenamente sensuale.
  21. Buonasera a tutti. Ho la fortuna di essere tra le poche attività aperte e so che sono invidiato da mezzo mondo. Bello questo forum. Chissà se riesco a migliorare un po', anche se i progressi maggiori sarebbero usare un poco più spesso il vetusto materiale che ho assieme a voi. Non ho certo attrezzatura all'altezza di chi sta qua., e non solo l'attrezzatura, anche capacità e conoscenza Nikon D600, nikon 35-70 f2,8, 1/80 iso 800, f2,8. Luci: Finestra esposta a sud sud est; flash Godox tt685 dietro a sinistra (per chi guarda). Luca
  22. Bravi! Da quanto leggo nei vostri articoli avete tutti i requisiti per onorare questo vostro ruolo.
  23. Grazie dei suggerimenti! Ho letto solo ora. Perché no? In fin dei conti alla peggio ho fatto una nuova esperienza, che vale certo più del valore odierno di questo obbiettivo.
×
×
  • Create New...