Vai al contenuto

Consiglio su obiettivo nuovo, ma "all'antica".


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Domanda esplorativa, che potrebbe essere di interesse anche per qualcun altro.

Se volessi provare l'emozione del "pane secco" (cit. Max Aquila :) ), ossia fotografare in città in bianco e nero con una focale fissa, da grandangolo moderato a normale (tra 28 e 50?) con un obiettivo (anche manuale) non orribile ma non costoso, visto il contesto un po' ludico e salvo improvvise conversioni di genere (fotografico) piuttosto occasionale, quale scegliere?
Preferibilmente con la Z fc (ma se no anche con la Z6).
Mi
 pare di capire dalle recensioni di Max e Mauro che alcune soluzioni cinesi siano meglio dei "cimeli" storici giusto? Così chiedo a chi li ha provati un'indicazione, tra le varie proposte, quale?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma autofocus ?

Vorrei provare a mettere a fuoco soprattutto a mano, quindi l'importante è che la ghiera della maf sia ben gestibile.
Se è anche af va bene  (come salvagente  in caso fossi più imbranato di quel che penso di essere).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

Spero senza intercomunicante ...

 

Se ho ben capito, sì, dedicato, baionetta Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho trovato molto buono e ben gestibile in mf il TTartisan di cui ho scritto poco tempo fa 

che costa 120€ ed è Z mount.

E con una piccola lente addizionale da 52mm davanti, si comporta pure bene.

E che in dx si trasforma in leggero mediotele, mentre le altre focali che menzioni (tra 28 e sotto 50) per me in dx si snaturano così tanto che non mi sembrano ne carne ne 🐟

In dx il mio primo wide è almeno il 24mm (36mm eq) che ho su etz ed è un Samyang 24/2,8

Altrettanto utile e carino 

image.png.d3ed9a8d09590bbad7ee0a326455a8e3.png

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

AF disponibili : Viltrox 13, 23, 33, 56 tutti f/1.4 tutti DX, TTArtisan 32/2.8 FX
Nikon 28/2.8 e 40/2 FX

MF : 17, 23, 35 f/1.4, 50/2, 50/1.2, 50/0.95 TTArtisan , 7Artisan 35/1.2 tutti DX
 

in neretto quelli che possiedo

sto cercando la voglia di fare una passeggiata a Milano per fare un pò di foto uno di questi giorni per scrivere articoli.
E' che mi domando cui prodest (o chi me lo fa fà ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, M&M ha scritto:

AF disponibili : Viltrox 13, 23, 33, 56 tutti f/1.4 tutti DX, TTArtisan 32/2.8 FX
Nikon 28/2.8 e 40/2 FX

MF : 17, 23, 35 f/1.4, 50/1.2 TTArtisan , 7Artisan 35/1.2 tutti DX
 

in neretto quelli che possiedo

sto cercando la voglia di fare una passeggiata a Milano per fare un pò di foto uno di questi giorni per scrivere articoli.
E' che mi domando cui prodest (o chi me lo fa fà ...)

Questo che cita Mauro tra gli AF.

Ed il 13mm che sta usando per adesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dal punto di vista della focale, forse il 35mm è più versatile per quello che potrei fare, corrispondendo ad un 50mm come inquadratura sul formato  APS-C. 
L'altro, il 50mm ,  è belllissimo, però diventa un 75mm equivalenti. Che comunque hanno il loro perchè...

Ottimi consigli. Grazie.

PS Avevo letto le vostre recensioni, ma al tempo, benchè non lontano, ero tutto uccelli e artropodi - le orribili creature di Mauro- e mammiferi pelosi a volte  :)  ma qualcosa sta cambiando nella mia testa ultimamente e questo riassunto mi è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io un pò di quella roba, come ho scritto, ce l'ho in borsa.
Se ti va facciamo una passeggiata lungo il Naviglio come l'ultima volta.
Almeno ti rendi conto della loro consistenza al tatto.

Non escluderei dal novero i due Nikon, benché del tutto inutilizzabili in manual focus (se cerchi questa esperienza mistica : io dopo minuti 7 mi sono già annoiato) hanno una impostazione "classica".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me, che amo grandangolari e teleobiettivi, il 50mm è sempre al di sopra di ogni altro obiettivo, anche in dx.

Perche scevro da ogni distorsione prospettica, indipendentemente dal potere di copertura.

Mentre un 35mm usato in dx io continuo a vederlo sbombato così come è in effetti.

Il formato dx è devastante, a mio vedere, proprio tra i 28 ed i 35mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

38 minuti fa, M&M ha scritto:

Io un pò di quella roba, come ho scritto, ce l'ho in borsa.
Se ti va facciamo una passeggiata lungo il Naviglio come l'ultima volta.
Almeno ti rendi conto della loro consistenza al tatto.

Ti ho scritto su Whatsapp. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me devi ragionare di cosa mettere davanti alla Z6, in modo da usare la focale per quello che è. 
E, pure io, ti consiglio il 50mm. Con un corpo solo e solo il 50mm ci ho fatto più di una gita e non mi sono mai pentito. 
Se vuoi andare superleggero, accorciando un filo, ti consiglierei il 40mm nuovo. Che è pure autofocus (e che se vuoi ti presto senza problemi).

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me devi ragionare di cosa mettere davanti alla Z6, in modo da usare la focale per quello che è. 
E, pure io, ti consiglio il 50mm. Con un corpo solo e solo il 50mm ci ho fatto più di una gita e non mi sono mai pentito. 
Se vuoi andare superleggero, accorciando un filo, ti consiglierei il 40mm nuovo. Che è pure autofocus (e che se vuoi ti presto senza problemi).

 

Vero, costringerele focali può essere controproducente

Ragionando sulla Z6 Il 40mm è un'alternativa che tengo  in considerazione.

Sono curioso di provare anche il 32mm però, che è full frame ed Af pure lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

AF disponibili : Viltrox 13, 23, 33, 56 tutti f/1.4 tutti DX, TTArtisan 32/2.8 FX
Nikon 28/2.8 e 40/2 FX

MF : 17, 23, 35 f/1.4, 50/1.2 TTArtisan , 7Artisan 35/1.2 tutti DX
 

in neretto quelli che possiedo

sto cercando la voglia di fare una passeggiata a Milano per fare un pò di foto uno di questi giorni per scrivere articoli.
E' che mi domando cui prodest (o chi me lo fa fà ...)

Io prodesto!!
Almeno per il Viltrox 13 e 23!  Per i MF non me la sento ancora.

Per lo street, io vorrei un 35mm, un 50mm mi pare troppo stretto. Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Io prodesto!!
Almeno per il Viltrox 13 e 23!  Per i MF non me la sento ancora.

Per lo street, io vorrei un 35mm, un 50mm mi pare troppo stretto. Sbaglio ?

Per lo street io vorrei il 400/4,5...

Mauro forse me lo presta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vorrei passare il più possibile inosservato invece.

Vabeh che al momento è impossibile per altre questioni, quindi forse potrei pure portarmi un 600 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Io vorrei passare il più possibile inosservato invece.

Vabeh che al momento è impossibile per altre questioni, quindi forse potrei pure portarmi un 600 😂😂

E... più inosservato che lontano come vuoi passare?

Col tuo 35mm devi stare a due metri dai soggetti, nello street 

Col mio 20mm spesso scatto senza inquadrare, per passare inosservato a mezzo metro da chi fotografo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque sia:

La peggiore attitudine fotografica, sta a mio avviso, nella pedissequa catalogazione di attrezzature per genere.

Si buttano tanti soldi in questo modo ...

Si fotografa, sempre, con l'obiettivo (non con la focale) che preferiamo.

Salvo poche specifiche eccezioni .

Che diventano a loro volta tassative nel senso appena espresso del mio fotopensiero.

Mauro ha l'allergia per i superwide, io per ogni obiettivo da 28mm (credo sia intolleranza, come quella al glutine), Silvio, al contrario, credo detesti ogni altro obiettivo che non sia un 300mm ...:marameo:

Scavando scavando, troviamo che la maggior parte delle nostre foto, alla fine le abbiamo scattate con un... (Adobe Lightroom docet)

È la vita ..

:dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che mi sta un po' stretto  tutto quello che è fuori dal range 200-600,  :).  Un po' è legato anche ai soggetti preferiti.
C
omunque condivido il tuo pensiero, la categorizzazione della focale per genere fotografico, trascurando le proprie inclinazioni,  può essere una forzatura dolorosa come scarpe di una misura meno, fatte salve le dovute  eccezioni.

Però ho fatto foto di cui sono molto soddisfatto anche con dei grandangoli, specialmente inotrno ai 20mm, più raramente con dei "normali".  Ma... invidio chi ne è capace.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma se non sbaglio qui il presupposto era : pane secco (resa all'antica) ed estasi mistica (messa a fuoco e diaframma manuali).

DSplMh6W4AImdJ0.thumb.jpg.493e4918c6ef0a40d9961cbb8eb70810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì, ma spesso succede che si finisce per imboccare strade che portano a divagare... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, M&M ha scritto:

sto cercando la voglia di fare una passeggiata a Milano per fare un pò di foto uno di questi giorni per scrivere articoli.
E' che mi domando cui prodest (o chi me lo fa fà ...)

dai, facci vedere belle foto di Milano, che ci fai tutti contenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho anche io la sindrome di Silvio, le foto fatte con fuoco manuale, infatti negli ultimi paio di anni mi sono comprato, diversi AI-AIS Nikon divertenti e che sfornano ancora ottime foto, dove conta (non so come spiegare) più l'impressione della foto che la pulizia e nitidezza generale. 

Mi sono comprato anche tre TTArtisan, il 7,5mm è stata proprio una voglia, per me difficile vedere in quali contesti usarlo, anche se qualche foto mi è piaciuta.
Il 23mm bellino piccolo poco visibile scompare insieme alla ZFc. ma quello che mi è piaciuto più di tutti è il 50mm f1,2 veramente Bellino fa buone foto ed anche in "giro" permette di essere dentro alle situazioni non dovendo entrare dentro alle situazioni. 
Approfitto per chiedere a chi li possiede, i 7Artisan, quanto il fatto della ghiera dei diaframmi declinata possa essere un problema... 

Per i Viltrox MM, che fa venire le scimmie, il fatto di essere AF può essere un gran vantaggio in alcune situazioni anche se uno vuole provare a fare il manuale, ma io ho il 28 ed il 40 mm Nikon Z ma non li uso o li uso pochissimo. Poi i Viltrox non hanno i prezzi degli Artisan se come diceva Silvio deve essere una prova.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Gianni ha scritto:

[...]

Per i Viltrox MM, che fa venire le scimmie, il fatto di essere AF può essere un gran vantaggio in alcune situazioni anche se uno vuole provare a fare il manuale

I Viltrox valgono esattamente i Fiuggifilm, anche li mejo. Quindi il Silvio ne dovrebbe essere naturalmente attratto. Quasi un magnetismo ;)

Per i 7Artisan la mia opinione è piuttosto biased dall'unico che possiedo. E che non mi viene mai voglia di usare ... mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...