Vai al contenuto

Consiglio su obiettivo nuovo, ma "all'antica".


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mi sono accorto (era logico, in fondo) che tutti  i modelli Af, Viltrox TT Artisan ecc, sono focus by wire  e non hanno la scala delle distanze  di messa a fuoco, allora la messa a fuoco manuale può essere non proprio "estatica", per citare Mauro. Quindi ci vorrebbe un ottica mf.  

Comunque... Domenica mattina farò un giro con dei "cimeli" in prestito, solo per valutare se mi diverte ancora mettere a fuoco a mano (lasciando perdere altri parametri)  e provare il focus-manual-trapping di cui ha parlato Max. Se invece mi passa subito la poesia, finisce lì.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Per lo street io vorrei il 400/4,5...

Così ti rapinano !
Per strada, specie da certe parti, una Zfc e un obiettivo da 100-200 euro, non di più.
Se il tutto sembra a pellicola, senza il bollino rosso, non desta ... appetiti. Anzi ... pure i borseggiatori ti compatiscono !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 ore fa, M&M ha scritto:

Non escluderei dal novero i due Nikon, benché del tutto inutilizzabili in manual focus (se cerchi questa esperienza mistica : io dopo minuti 7 mi sono già annoiato) 

 

29 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Mi sono accorto (era logico, in fondo) che tutti  i modelli Af, Viltrox TT Artisan ecc, sono focus by wire 

i motori passo-passo non gradirebbero alcuna azione meccanica diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Morale ? Nella breve passeggiata di stamattina hai raggiunto l'agognata estasi mistica :strip: o sei rimasto nel solco della scienza del 21° secolo ? :medicina:

 

ZF2_0793.jpg

ZF2_0920.jpg

ZF2_0923.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Morale ? Nella breve passeggiata di stamattina hai raggiunto l'agognata estasi mistica :strip: o sei rimasto nel solco della scienza del 21° secolo ? :medicina:

 

ZF2_0793.jpg

ZF2_0920.jpg

ZF2_0923.jpg

Mi sono divertito molto a giocare con i piccoli deliziosi obiettivi cinesi, ma come si diceva, ho capito che fotografare con gli obiettivi vintage è una divertente sì, ma il mio modo prevalente di fotografare richiede un'altro approccio.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da sinistra a destra: Cartier Bresson, Doisneau e Sieff .
Quasi.

 

triolow.thumb.jpg.c87209e3fe3c450196e9ea540a066b39.jpg

:rotfl:

(da un'idea di Mauro Maratta)

 

  • Mi piace ! 5
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

giocare con i piccoli deliziosi obiettivi cinesi, ma come si diceva, giocare è una cosa fotografare è un'altra.

Sai che però questa non la capisco, nel senso che la FOTOGRAFIA, quando non è lavoro è un divertimento e comunque una cosa non esclude l'altra,
poi però fare belle foto non dipende dai mezzi, quelli sicuramente aiutano, ma non fanno le foto e soprattutto non fanno le "belle" foto....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti, tipo inseguire un aquila in caccia con un 500/4 AIS-P. Qualcuno ci riusciva, io preferirei sempre l'ultimo Nikkor Z.

Poi, tutti quei gingilli che ho fatto provare a Silvio li ho comprati io. Per svago ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Gianni ha scritto:

Sai che però questa non la capisco, nel senso che la FOTOGRAFIA, quando non è lavoro è un divertimento e comunque una cosa non esclude l'altra,
poi però fare belle foto non dipende dai mezzi, quelli sicuramente aiutano, ma non fanno le foto e soprattutto non fanno le "belle" foto....
 

Quanto ho scritto è  strettamente personale, vale per me e per il tipo di fotografie che mi piace di più fare, probabilmenteho scritto in modo troppo assertivo.  Non è un'assunto generale.  Ho modificato la frase in modo che sia meno assertiva. Mi spiace se sono stato troppo diretto.

Per la seconda parte del tuo intervento, sono io il primo a dire che la bella foto non dipende dai mezzi, ma dal fotografo. Il mezzo giusto nel mio  caso è quello che mi aiuta a superare i miei limiti, nuovo o vecchio che sia.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, M&M ha scritto:

Infatti, tipo inseguire un aquila in caccia con un 500/4 AIS-P. Qualcuno ci riusciva, io preferirei sempre l'ultimo Nikkor Z.

Poi, tutti quei gingilli che ho fatto provare a Silvio li ho comprati io. Per svago ;)

 

Infatti. Perchè anche se ogni tanto provo a fare street, fotograficamente  io sono soprattutto questo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, M&M ha scritto:

Infatti, tipo inseguire un aquila in caccia con un 500/4 AIS-P. Qualcuno ci riusciva, io preferirei sempre l'ultimo Nikkor Z

Certamente per certi tipi di fotografie il mezzo conta eccome e quello che si può fare ora in fotografia tempo fa era praticamente impossibile o quasi...

9 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Quanto ho scritto è  strettamente personale, vale per me e per il tipo di fotografie che mi piace di più fare, probabilmenteho scritto in modo troppo assertivo.  Non è un'assunto generale.  Ho modificato la frase in modo che sia meno assertiva. Mi spiace se sono stato troppo diretto.


Non ti devi dispiacere di niente ci mancherebbe, ognuno ha i suoi perchè e fa o cerca di fare le cose che gli piacciono nel miglior modo possibile.
Poi questo è un divertimento per la maggior parte di quelli che scrivono o leggono su Nikonland quindi va sempre bene basta divertirsi,
uno spera di divertirsi sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Faccio un esempio ... di scopo.

C'è il bellissimo TTArtisan 90mm f/1.25 per Leica che da molti viene paragonato al 90mm Summilux originale (di cui è una copia) dal costo di 13.000 euro.
Che viene proposto anche per Nikon Z con un bellissimissimo adattatore a tipo 6-700 euro salvo sconti.

1620729749211628.thumb.jpg.107d3efebc45947b337ed713d07d8a1c.jpg

io possiedo il 50/0.95 che è realmente fantastico e so di cosa sto parlando (anche quello paragonato al Noctilux dei poveri).

Ma considero entrambi uno ... spreco di talento, in quanto a quelle aperture, mettere a fuoco è più un esercizio Zen (e per lo più destinato a frustrazione che a soddisfazione).
E anche in questo so di cosa parlo ...

Mentre Viltrox sta mettendo a punto un meraviglioso 75/1.2 AF per Fujifilm che facilmente verrà esteso - se i legali di Nikon non faranno gli asini ! - anche al nostro attacco.

Viltrox-75mm-f1.2-AF-lens-1.thumb.jpg.5e4ce33fa838c5cf743f6fb2357829b5.jpg

è altrettanto bello, è intelligente, con tanto di profilo LR, mantiene tutti gli automatismi. Già me lo figuro in una futura Nikon Z DX di seconda generazione con stabilizzatore ed Expeed 7.

Dove credi che andrebbero i miei soldi tra i due ? :grana:

Mentre ho una collezione di APS-C de fero, da 100-200 euro che uso più che altro per ... fotografarli con le mie Zfc e per toccarli, come fossero automobiline die cast.
Ed infatti nessuno di loro salirà mai sulla mia Z9, nemmeno per provare che emozione fa.

:sorriso:

Insomma, sta bene l'ascesi per chi la trova curativa, ed infatti ho offerto un mio surplus a 50 euro al Prof. Renesto per quelle volte in cui deve sbollire la rabbia indotta dai suoi studenti, ma io se voglio fotografare una femmina mettendole a fuoco bene l'iride, non perdo tempo ad ibernarla mentre gioco con la messa a fuoco e il focus peaking di un f/0.95.

Ok, ho fatto delle meravigliose foto con il Trioplan (a mezzo Megadap e autofocus indotto), ma quando credi che lo userò la prossima volta ? Quando sbocciano i tulipani .... ?
Mentre quando ho "dovuto" provare il Nikkor 58/0.95 prima mi sono dopato di tranquillanti e la notte dopo ho avuto sonni agitati ...

Spero di aver chiarito il mio di consiglio, che, se uno vuole, vale urbi et orbi ma che mi permetto di prescrivere solo su di me.

:x1x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, se posso darti il mio piccolo contributo di street photographer, per la tua Zfc ti suggerirei il 40mm f/2.

Come obiettivo piccolo e maneggevole si adatta perfettamente alla tua Z, non dà nell'occhio ai soggetti che potrebbero essere infastiditi da uno scatto, la focale di 60mm equivalente ti consente di non doverti avvicinare troppo ad essi mantenendo un distanziamento utile ad istantanee "rubate", e in ultimo ha un rapporto qualità/prezzo decisamente buono.

Ti confesso che per strada i migliori scatti li ho fatti con il 50mm, e quell'obiettivo si avvicina molto alla focale che ogni fotografo dovrebbe avere in borsa, se non addirittura... incollata alla macchina.

Un manual focus d'annata potrebbe essere divertente, ma poi viene a noia e ti preclude quegli scatti per i quali una maf puntuale ti consente di cogliere l'attimo.

Se poi volessi scattare in iperfocale - come fanno molti che si cimentano nel genere - nulla ti vieta (credo) di settare l'obiettivo ad una distanza X, disattivare l'autofocus e fotografare in questo modo (come forse faresti dopo un po' con un manual focus).

Ma solo tu sai come ti piace fotografare o, soprattutto, come ti trovi meglio a farlo per ottenere gli scatti che vedi...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Silvio, se posso darti il mio piccolo contributo di street photographer, per la tua Zfc ti suggerirei il 40mm f/2.

questo è lui, il Silvio, con il mio 40/2 sulla Z6, perchè alla Zfc era venuta noia con tutti quei manual focus ...

ZF2_0920.jpg.357b5164c39bfd57522b2284cb2c6076.thumb.jpg.c7e0cd121f9d81485fb05fcb09903ead.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...