Vai al contenuto

Secondo voi, richiesta di giudizio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Nei limiti imposti dalla riduzione a 2000 pixel lato lungo, che impressione "qualitativa" non estetica vi fa questa foto? La considerereste non dico eccellente ma buona/ accettabile come incisione e colori a prescindere dal rumore eccessivo che è errore mio e non dell'obiettivo insomma voglio da voi un giudizio soprattutto sulla potenzialità dell'obiettivo  in questo genere fotografico.

Dati di ripresa  f10, 1/2000s, 1250 ISO, no crop.

erythraea.thumb.jpg.e8e86dc60291a0b42302b71a508cb620.jpg

Crop 100%

abdomen.thumb.jpg.ef5ba21ef0d53bd13d121b0ba87f2dc6.jpg

 

Una volta che gentilmente mi darete le vostre impressioni vi dico con che fotocamera obiettivo e, se ce n'erano, accessori l'ho fatta :) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La qualità, nonostante il rumore, mi pare molto buona. Certo è che senza il rumore le cose migliorano in maniera esponenziale per cui se devo valutare la lente, direi ottima. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile valutare.

Il dettaglio fine è un pochino impastato, in particolare nelle zone in luce e lo sfondo non aiuta a capire lo sfocato, che è un po’ duro sull’ala dietro. Comunque buona sicuro, per dire di più servirebbe uno scatto con meno rumore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ipotizzo uno zoom tele, ma come hanno scritto le zone a fuoco e la nitidezza a causa del rumore ne soffrono. Considerando la situazione dire comunque che la valutazione è molto buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

boh: io dico che il più del rumore te lo sei tirato in casa tu (come del resto ammetti) esaltando la clarity e la nitidezza, senza correggere il rumore originario.

Non è la Z6 e neppure la Zfc, (tantomeno il 24-200 Z) piuttosto ritengo la D7100 col 200/4 di cui parlavi ieri... chiuso a f/10 per diminuire la vignettatura, ma per ciò stesso critico nel microcontrasto che per quel 200 sarà massimo a f/5,6-8

Posso dirti che oltre al gran dettaglio a centro vedo ai bordi (pur solo nella massa del cielo) un calo di nitidezza tipico di quel tele?  Pessimo...IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Buona al massimo come foto per il web a ridotta dimensione. Assolutamente non stampabile.  I dettagli fini sono impastati e probabilmente anche la postproduzione ha peggiorato. 

Secondo me non é possibile valutare la qualità di un obiettivo da questa foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

OK, ho visto giudizi vari, pstessa attrezzatura, nessuna pp:

f.8ì, 1/2000s, 1400ISO 
per Max (la fotocamera è la Zfc e l'obiettivo non è un Ai-AiS), purtroppo 1400 ISO si rivelano troppi per la situazione, il rumore arriva da lì

couplingrid.thumb.jpg.337248168104acb5981ef74669155460.jpg

 

couplingcrop.jpg.dfcde267b80d6e97d081b1e88fbdd72b.jpg

Per non tirare troppo in lungo lo rivelo io:  Il 150-600 SIGMA con un tubo da 36mm su Zfc. 

IL tutto è solo un gioco, non intendo proporre quest'obiettivo come macro serio, ma sono comunque sorpreso di quel che riesce a fare.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me questa è un gradino sotto l’altra. Non da buttare ma decisamente impastata.

Ma gli stai facendo qualcosa in pp? Mi aspetterei di meglio a 1400 ISO (ma con tanta luce così).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

OK, ho visto giudizi vari, pstessa attrezzatura, nessuna pp:

f.8ì, 1/2000s, 1400ISO 
per Max (la fotocamera è la Zfc e l'obiettivo non è un Ai-AiS), purtroppo 1400 ISO si rivelano troppi per la situazione, il rumore arriva da lì

couplingrid.thumb.jpg.337248168104acb5981ef74669155460.jpg

 

couplingcrop.jpg.dfcde267b80d6e97d081b1e88fbdd72b.jpg

Per non tirare troppo in lungo lo rivelo io:  Il 150-600 SIGMA con un tubo da 36mm su Zfc. 

IL tutto è solo un gioco, non intendo proporre quest'obiettivo come macro serio, ma sono comunque sorpreso di quel che riesce a fare.


 

🤣🤣🤣😝

insomma, fiasco su tutta la linea. Però concordo sul fatto che anche quest'ultima sia troppo impastata a quella sensibilità che a condizioni normali quel sensore restituisce meglio 

Probabilmente il tubo peggiora il bilancio globale di quello zoom, qualcosa del genere avevo notato nelle stesse condizioni operative, col 100-400 a focali superiori ai 200mm, a distanza prossima alla minima.

Ormai i progetti ottici sono calcolati a misura per gli scopi per cui siano progettati e svisare quella destinazione, non sempre dà risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
44 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Per me questa è un gradino sotto l’altra. Non da buttare ma decisamente impastata.

Ma gli stai facendo qualcosa in pp? Mi aspetterei di meglio a 1400 ISO (ma con tanta luce così).

No nessuna postproduzione, semplice conversione e ridimensionamento. Ritengo che Max possa avere ragione, ossia che il tubo ci metta del suo, anche se non so spiegarmi il perchè. 

Qui mi sembra che Zfc e 150-600 lavorino molto meglio benchè a 1250 ISO

 

fight2lo.jpg

Ma in ogni caso anche questo era estemporaneo, stavo gicoando con le libellule e ho sentito gli schiamazzi dei due uccelli, non avevo tempo di cambiare corpo se no normalmente avrei usato  la Z6 con cui l'ottica rende meglio (o presenta meno problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...