Vai al contenuto

[Rumors] Nikon 2022


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Beh, belli sono belli, e immagino saranno anche buoni,  perfetti per una slow photography di qualità ;) . A vederli sembra tutto "ferro" , faranno sembrare la Zfc "leggerina"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Pesano rispettivamente 347, 360 e 240 grammi.
Si sono interamente in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Nikon ha registrato due nuove fotocamere :

- N2120

- N2121

la Z9 ha modelname N2014, la Zfc N2016 e sono state registrate nel marzo 2021.

Io mi aspetto gli annunci nella seconda metà del 2022.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Speriamo prima ma ora abbiamo la variabile della crisi in Ucraina a complicare ulteriormente la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

Speriamo prima ma ora abbiamo la variabile della crisi in Ucraina a complicare ulteriormente la situazione.

Se per ottobre non si risolve la guerra, saremo tutti con l'elmetto ben allacciato in testa, altro che nuove Nikon :pugni:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, certamente, ma io mi riferisco più alle nuove rigidità politiche che gli USA stanno fomentando. Ora sale anche il nervosismo con i cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

Si, certamente, ma io mi riferisco più alle nuove rigidità politiche che gli USA stanno fomentando. Ora sale anche il nervosismo con i cinesi.

Siamo decisamente O/T ma non c'è nulla di nuovo nella politica USA. O stai con loro o sei il nemico pubblico #1.
Giappone, Korea del Sud e Taiwan, sono tutti legati allo Zio Sam più che mai. TSMC sta provando a differenziare la produzione fuori da Taiwan per ridurre rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stamattina Peter di Nikonrumors ha pubblicato una tornata di voci del tutto infondate su ipotetiche nuove Nikon Z.
Sinceramente non capisco perché.

Altrettanto fuori dai denti, io fatico anche a definire quelle voci dei "rumors", in quanto prive di contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Tornando terra-terra...ma rumors del promesso firmware 2.00 per le ZII ? Si sa nulla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, SGAMBI ha scritto:

Tornando terra-terra...ma rumors del promesso firmware 2.00 per le ZII ? Si sa nulla? 

Comincio a pensare che fosse anche quello più una speranza che un rumor.
Il manager di Nikon USA in una intervista dal vivo la settimana scorsa, ha negato che si possano portare capacità della Z9 su Z6/Z7 II via firmware per limitazione dell'hardware.
Detto questo, non escludo che ci sarà ma che non sia una cosa così strategica se - come invece io credo - hanno dato il via all'avvicendamento dei due modelli.

Per chi ha seguito il campo Sony, ricorderà come i modelli II non abbiamo portato le prestazioni attese, aprendo la strada finalmente ai modelli III per consolidare le capacità delle alpha 7.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo Nikonrumors il Nikkor Z 800mm f/6.3 S verrà annunciato il 4 aprile 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, M&M ha scritto:

Secondo Nikonrumors il Nikkor Z 800mm f/6.3 S verrà annunciato il 4 aprile 2022.

Consegna in 18 giorni ? ( 😎)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

C'è chi scommette che da aprile ci saranno nuovi lanci.
In particolare 85/1.2, 200-600 e un DX, che io penso possa essere a ragione il 12-28.

Direi ... entro giugno-luglio 2022.

Poi il 600/4, appena finiscono di consegnare il 400/2.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Speriamo! Il 200-600 mi interessa particolarmente per valutare quale acquisto fare, tra lui e il 100-400. :sorriso:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 200-600 è molto atteso, averlo nei negozi entro l'estate sarebbe molto importante.
In tempo per l'alta stagione delle vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Il 200-600 è molto atteso, averlo nei negozi entro l'estate sarebbe molto importante.
In tempo per l'alta stagione delle vacanze.

Bravo : questo si chiama ottimismo, una cosa che andrebbe prodotta in serie ed esportata sia ad est che a ovest prima ancora degli obiettivi.
Perché, sinceramente, con la carenza di 100-400, annunciato lo scorso 24 ottobre, ce ne vuole proprio molto per credere che il 200-600, una volta annunciato si potrà anche ... comperare :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meglio il bicchiere mezzo pieno di questi tempi.
In ogni caso, se arriva per l'estate sarà solo il primo lotto, sicuramente per i numeri se parlerà nei mesi successivi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si infatti, per il momento mi accontento di capire come è fatto e che prezzi avrà... Per il resto poi mi sa che se va bene lo userò nella stagione invernale! 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho aggiornato le mie misure su questo pezzo di roadmap.

tele.thumb.jpg.d8006a7189fe07203a63ab1fe60a2c43.jpg

 

2038539412_Immagine2022-03-24121751.thumb.jpg.ae646d1b5454aa0370ac6f3886271ad8.jpg

 

a questo punto il 200-600 si presenta come una discreta bestiola e il diametro massimo della bocca autorizza a pensare che sia un f/5.6 fisso e che non si allunghi.
Per raffronto il buon "vecchio" Nikkor F 200-500/5.6 è circa 108 × 267,5 mm per 95mm di passo filtro.
Insomma, è un obiettivone. E non essendo S, siamo autorizzati a pensare che costerà meno sia di 100-400/4.5-5.6 che di 70-200/2.8.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se fosse vero che non si allunga per me sarebbe troppa roba! :cuoricini:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Passata il primo aprile, ma soprattutto chiuso il bilancio 2021-2022, la stagione degli annunci per Nikon dovrebbe cominciare la prossima settimana con il lancio ufficiale e la data di inizio consegne del Nikkor Z 800/6.3 PF.

Poi dovremmo vedere ... probabilmente altri 7 obiettivi più una o due sorprese inserite in roadmap, di qui al 31/3/2023.

I primi possibili, come abbiamo già detto, potrebbero essere 85/1.2 di cui c'è il brevetto e il 200-600 di cui abbiamo aggiornato le misure.

Poi è facile che ci saranno uno o due obiettivi DX, io immagino il 12-28 per allargare lo sguardo della Z50 (e della Zfc) e il 24/XX.

Poi resterebbero in roadmap :

  • lo "strano" e inedito 26mm pancake full-frame
  • il 400/4-4.5 PF
  • il 600/4 TC che non si vedrà almeno fino a quando non finiscono le consegne del 400/2.8 TC (non prima di settembre)

farebbero così 8 obiettivi, compreso l'800mm. Cui aggiungere almeno una sorpresa, se non due.

***

Lato macchine, personalmente io confermo che le possibilità più probabili sono a favore della III generazione di Z6 e Z7 che porteranno in dote l'Expeed 7.
Dubito che Z6 II e Z7 II resteranno in produzione per carenza di chip.

Z6 e Z7 III dovrebbero confrontarsi con Canon EOS R6 ed R5/R5c, quindi facilmente con un cospicuo aumento di prezzo.
E' indispensabile che anche la Z6 abbia il video 4k60p senza crop e che entrambe le macchine abbiano un nuovo autofocus stile Z9 e senza effetto moviola alla raffica più veloce.
Se con o senza oscuramento non è dato di sapere (dipenderà da quali sensori monteranno : io penso che il sensore della Z9 non resterà one-off per motivi industriali, altrimenti il prezzo aggressivo della Z9 non si giustificherebbe. Fosse per me farei della Z7 III quella che si pensava sarebbe stata la Z8, lasciando alla Z8 lo spazio di nicchia verso la stratosfera della risoluzione, negli anni a venire).

Non so se abbiano in programma anche una sorpresa tipo la Zfc. Per capire cosa prevede Nikon si dovrà vedere il forecast con il bilancio ufficiale intorno al 8-10 maggio.

Ma probabilmente anche in campo DX ci sarà la discesa dell'Expeed 7. La Z50 oramai è papabile per un aggiornamento. Cosa che mi sembra più probabile rispetto ad una "inutile" "saponetta" senza falso-pentaprisma.

Comunque le cose dovrebbero cominciare a muoversi dal prossimo mese e qualche rumor probabilmente scapperà. Anche in concomitanza dei movimenti di Canon e Sony, entrambe altrettanto silenziose (loro però il bilancio lo chiudono a dicembre).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, fonti attendibili mi sussurrano che Nikon punti ad un corredo Nikkor Z ben più articolato di quello F (motorizzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...