Vai al contenuto

[Rumors] Nikon 2022


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vedremo, intanto lunedì caleranno i veli rimasti sull'800mm.
Per le le ZIII sono davvero indispensabili, le vendite della Z9 hanno dimostrato che Nikon può fare molto bene ma deve coprire il buco nella parte centrale del catalogo corpi.
Vero o falso che sia il gap prestazionale rispetto a Sony, le Z6 e Z7 non sono percepite come competitive, l'aggiornamento firmware è buona cosa ma non può far esplodere le vendite, solo tranquillizzare i possessori e consentigli di andare avanti, magari spendendo in altre ottiche Z.
Una nuova e competitiva generazione di macchine, invece, serve a convincere sia chi ha ha ancora una reflex e non può/vuole spendere 5/6 mila euro per la Z9, sia chi ha ancora un corredo misto e non ha alienato le ottiche F. Non pochi hanno inserito una Sony A nel loro corredo e potrebbero facilmente tornare indietro senza bagni di sangue.
Poi ci sono quelli come me che hanno la Z6 prima generazione ed aspettano la nuova generazione per fare il salto di prestazioni del loro corredo mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sbaglio o nel frattempo su NikonStore alcune ottiche sono aumentate? Per esempio il 50 f1,8 o il 70-200 f2,8 o il 58 f0,95...

Sui corpi macchina non ho riferimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Riccardo GS ha scritto:

Sbaglio o nel frattempo su NikonStore alcune ottiche sono aumentate? Per esempio il 50 f1,8 o il 70-200 f2,8 o il 58 f0,95...

Sui corpi macchina non ho riferimenti...

Sicuramente, lo si diceva da un po' che dal 1 aprile ci sarebbero stati aumenti sul listino! Con qualche eccezione (dovrebbe) tipo sulla Z9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Vedremo, intanto lunedì caleranno i veli rimasti sull'800mm.

Io credo più martedì o mercoledì. Il marketing insegna che non si fanno annunci il lunedì, la gente deve recuperare lo stress del ritorno in ufficio e non è ricettiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Riccardo GS ha scritto:

Sbaglio o nel frattempo su NikonStore alcune ottiche sono aumentate? Per esempio il 50 f1,8 o il 70-200 f2,8 o il 58 f0,95...

Sui corpi macchina non ho riferimenti...

E' aumentato tutto, tranne le novità (Z9, 100-400, 28-75, 24-120, 400/2.8) che già incorporavano gli aumenti.
Ne abbiamo parlato per mesi. Infatti io ho approfittato per ricomperare il 70-200/2.8 a prezzo precedente, dal Nikonstore ad inizio mese.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Dato come imminente, l'atteso firmware 2.0 per la Z9. Dovrebbero cambiare molte cosette, ed altre essere aggiunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Oltre alla v.2 del firmware Z9 - ne parliamo nell'apposito articolo - in arrivo :

 

Aggiornamenti per Nikon Z 6II e Z 7II
Inoltre, la versione firmware 1.40 per Nikon Z 7II e Z 6II ha migliorato le prestazioni AF. Questo aggiornamento migliorerà la stabilità dell'AF, impedendo al punto AF di spostarsi involontariamente sullo sfondo. Verrà inoltre aggiunta la possibilità di emulare la messa a fuoco lineare con obiettivi selezionati durante la messa a fuoco manuale 4 , in modo che gli utenti possano regolare senza problemi la posizione di messa a fuoco come previsto con una sensazione operativa simile agli obiettivi cinematografici. Questo aggiornamento del firmware supporta anche il telecomando ML-L7 (rilasciato a settembre 2018).

Sviluppo dell'MC-N10
Nikon è lieta di annunciare lo sviluppo dell'MC-N10 Remote Grip per fotocamere mirrorless per le quali è stato adottato l'innesto Nikon Z. L'MC-N10 è un accessorio che consente il controllo remoto delle fotocamere mirrorless Nikon Z-mount tramite una connessione cablata. Può controllare varie funzioni delle fotocamere mirrorless Nikon, aumentando l'efficienza della registrazione video con una piccola troupe ed ampliando le possibilità di registrazione video. Supporta anche le riprese fisse. Ulteriori dettagli, inclusi prezzi e disponibilità, arriveranno in un secondo momento.

Scheda CFexpress ad alte prestazioni Nikon MC-CF660G
La MC-CF660G è una scheda di memoria CFexpress (Tipo B) 5  con una grande capacità di 660 GB. Realizza una velocità massima di lettura di circa 1700 MB/s e una velocità massima di scrittura di circa 1500 MB/s. È particolarmente adatto per riprese video/fotografiche con la fotocamera mirrorless full frame Nikon Z 9/formato FX.

Prezzi e disponibilità
I nuovi aggiornamenti del firmware saranno disponibili per il download gratuito a partire dal 20 aprile 2022 su Nikonusa.com e subito dopo tramite l'app SnapBridge. Ulteriori dettagli sull'MC-N10 arriveranno in un secondo momento. La nuova scheda CFexpress ad alte prestazioni Nikon MC-CF660G sarà disponibile a partire da giugno per un prezzo al dettaglio suggerito di $ 729,95. 6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Oltre alla v.2 del firmware Z9 - ne parliamo nell'apposito articolo - in arrivo :

 

Aggiornamenti per Nikon Z 6II e Z 7II
Inoltre, la versione firmware 1.40 per Nikon Z 7II e Z 6II ha migliorato le prestazioni AF. Questo aggiornamento migliorerà la stabilità dell'AF, impedendo al punto AF di spostarsi involontariamente sullo sfondo. Verrà inoltre aggiunta la possibilità di emulare la messa a fuoco lineare con obiettivi selezionati durante la messa a fuoco manuale 4 , in modo che gli utenti possano regolare senza problemi la posizione di messa a fuoco come previsto con una sensazione operativa simile agli obiettivi cinematografici. Questo aggiornamento del firmware supporta anche il telecomando ML-L7 (rilasciato a settembre 2018).

...

non l'avevo ancora letto e mi sono portato avanti perchè mi interessa molto la seconda delle features promesse: quella del supporto alla messa a fuoco a mano per i videografi, che a mio parere si potrebbe ripercuotere anche sul focus stacking incorporato a quelle Z

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

image.png.67caf2594b1a26360a1693a46948ec80.png

 

image.png.ac74e950bd8f05bf637119ed6993c457.png

Questo e' del 1 Aprile, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No é il nuovo Nikon MC-N10 anche se sembra un congegno di Paperinik :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon-MC-CF660G-CFexpress-Type-B-memory-card-2.png.a534ba7cb9c539ef2195d64f21687137.png

la scheda CFe sembra una ProGrade Cobalt anabolizzata (quella la danno per 650GB).
Comunque schede di questa portata sono necessarie per chi fa video ProRes (11 minuti : 512 GB).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

No é il nuovo Nikon MC-N10 anche se sembra un congegno di Paperinik :marameo:

 

Non capisco la funzione di questo marchingegno... comando remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Non capisco la funzione di questo marchingegno... comando remoto?

Si, come si vede nella seconda foto : replica tutti i comandi via usb-c senza obbligare a toccare la 'videocamera'.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Capito, grazie.

Ne capisco il senso*, ma collegato rigidamente con staffa non mi pare attutisca granché le vibrazioni date dall'operatore.

 

 

*o forse no xD

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

...

*o forse no xD

Ok, mancava nel panorama Nikon, pero' a me sembra una via di mezzo tra un'affettatrice, un comando da cameraman ( e fin qui ci siamo ), un pistol photo anni '70 e una leva multifunzione di un'auto ibrida ; tra leve, rimandi, cavetti...la versione pompata dei supporti da videotuBBer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, bimatic ha scritto:

la versione pompata dei supporti da videotuBBer.

Probabilmente molto meglio delle cinesate dei youtuber o tiktoker o.O come li si voglia chiamare a me sembra di aver sempre notato i comandi remotizzati sui treppiedi/estensioni per quanto riguarda produzioni di un certo tipo o broadcaster televisivi poi chiaro che ne devi fare un uso professionale/quotidiano diversamente diventa un accessorio inutile quanto immagino..costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, M&M ha scritto:

Nikon-MC-CF660G-CFexpress-Type-B-memory-card-2.png.a534ba7cb9c539ef2195d64f21687137.png

la scheda CFe sembra una ProGrade Cobalt anabolizzata (quella la danno per 650GB).
Comunque schede di questa portata sono necessarie per chi fa video ProRes (11 minuti : 512 GB).

Interessante concordo che questo possa essere un taglio minimo per chi fa video: solo per curiosità ho provato a registrare qualche manciata di secondi in prores (al momento 10bit) ed il volume di dati è qualcosa di impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' un attrezzo pensato per il video professionale, oltre che con la Z9 spero funzioni con almeno le ZII.
I primi commenti di chi fa video vanno dal "bellissimo" al "finalmente si sono svegliati", evidentemente è un accrocchio molto utile.
Personalmente dubito che ne sentirò la necessità, ma non dimentichiamo che la Z9 a 5700 euro è una soluzione per il video 8k su sensore 35mm relativamente economica.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà il 12 maggio la presentazione del bilancio 2022, chiuso il 31/3/2022.

Intorno a quella data mi aspetto che comincino annunci o movimenti di novità, oltre ad un immissione più massiccia di consegne (secondo Nikonrumors, la prossima spedizione importante di Z9 negli USA è attesa proprio per il 10 di maggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per chi è interessato, Nikon ha aggiornato la sua suite software

NX StudioFull Ver. 1.2.0 2022/04/20 Visualizzare la pagina di download

NX TetherFull Ver. 1.0.1 2022/04/20 Visualizzare la pagina di download

Webcam Utility (Windows)Full Ver. 1.1.1 2022/04/20 Visualizzare la pagina di download

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 20/4/2022 at 07:38, M&M ha scritto:

Per chi è interessato, Nikon ha aggiornato la sua suite software

NX StudioFull Ver. 1.2.0 2022/04/20 Visualizzare la pagina di download

NX TetherFull Ver. 1.0.1 2022/04/20 Visualizzare la pagina di download

Webcam Utility (Windows)Full Ver. 1.1.1 2022/04/20 Visualizzare la pagina di download

Fatto :lingua:Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

TOTOScommesse.

Quanto costeranno secondo voi rispettivamente :

  1. 85/1,2 S
  2. 200-600/5.6 non S

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...