Vai al contenuto

Quanto vale il fotografo e quanto il soggetto in questo ritratto ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

image.thumb.jpeg.952547deb4f5fee05c986ce8036a1f60.jpeg
 

con patate

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 23/5/2020 at 09:27, M&M ha scritto:

 

Vincent in più di una intervista ha confessato di essere un artigiano, non troppo portato per la tecnica e la tecnologia (potendo scatterebbe a pellicola) e che il suo principale impegno quando fotografa è di - traduco non letteralmente - non sminchiare il soggetto e la luce.

Guardando questo suo ritratto che ne pensate ?
Ha ragione o ha torto ?
E quando vale il viso di Penelope Cruz in questo suo ritratto ?

:)

Esprimetevi liberamente, è gratis e nessuno verrà giudicato per la sua opinione.

;)

 

Scusate se rispondo solo ora ma nel 2020 ero da tutt'altra parte.

Forse si considera un artigiano per una questione di semplicità/umiltà...

Se poi parliamo degli Artigiani a me vengono in mente persone con doti ed abilità straordinarie, chissà cosa intendeva. 

A mio avviso per quel poco che ne so, è una foto preparata con cura, la condensa e disegnata introno ai capelli nel lato dx.

Per me il viso ma soprattutto gli occhi di Penelope e quelle leggere lentiggini valgono molto, e sono esaltati dall'artista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

image.thumb.jpeg.952547deb4f5fee05c986ce8036a1f60.jpeg
 

con patate

Bellissima anche questa, la trovo ancora più bella della precedente

Non ho ben capito come ha prodotto l'effetto, che non so definire intorno al viso ai capelli (non penso possa essere condensa o fumo ....) e poi che quella linea verticale prima marcata e poi tenue che mi porta a cercare la fine tra la guancia e le labbra. 

Scatto preparato e studiato ad arte, Grande Artigiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 1/1/2024 at 14:35, M&M ha scritto:

image.thumb.jpeg.952547deb4f5fee05c986ce8036a1f60.jpeg
 

con patate

Mazza questa la trovo davvero orrenda.
Questo pseudo collage a photoshop, non capisco se sia uno scatto originale molto pasticciato, oppure proprio un composit.
Il fatto che sia una via di mezzo me lo fa piacere ancora meno. O più foto, o più collage.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premettendo che non faccio ritratti (ma li guardo quando mi capita) e la mia reazione è a pelle, sul momento, l'altra mi sembra davvero una bella foto questa con le patate.....  decisamente meno.
Tornando alla domanda di MM io penso che il fotografo qui ci ha messo del suo parecchio, perchè la foto l'ha vista e costruita intorno alla Modella-Penelope.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Gianni ha scritto:

Premettendo che non faccio ritratti (ma li guardo quando mi capita) e la mia reazione è a pelle, sul momento, l'altra mi sembra davvero una bella foto questa con le patate.....  decisamente meno.
Tornando alla domanda di MM io penso che il fotografo qui ci ha messo del suo parecchio, perchè la foto l'ha vista e costruita intorno alla Modella-Penelope.

e nell'ultima cosa ci ha messo ?
Perché delle due a me piace la seconda perché mi piace Scarlett. Mentre Penelope no ... :sorriso:

@cris7 Vincent Peters, nei suoi pipponi di interviste, professa eterna fedeltà alla pellicola, no digitale perché "è innaturale", no Photoshop. E altre pugnette trendy varie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, M&M ha scritto:

nei suoi pipponi di interviste, professa eterna fedeltà alla pellicola, no digitale perché "è innaturale", no Photoshop. E altre pugnette trendy varie

Semplicemente non è capace di fare funzionare il suo metodo con il digitale...

Quando l'uva non è ancora matura...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, M&M ha scritto:

e nell'ultima cosa ci ha messo ?

A io non lo so...direi poco, ma a gusto mio.
Nel senso che a me Piace la prima, proprio come foto. Chissà se con Scarlett al posto di Penelope Il fotografo avrebbe scelto la stessa Soluzione (quando ha scattato la prima).
Poi magari la seconda foto è fatta così proprio perchè Lui vede in base alla Modella proprio "quella" foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

 

@cris7 Vincent Peters, nei suoi pipponi di interviste, professa eterna fedeltà alla pellicola, no digitale perché "è innaturale", no Photoshop. E altre pugnette trendy varie ;)

Se, se beato chi ci crede :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le foto si fanno sempre minimo in due!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Paolo Mudu ha scritto:

Le foto si fanno sempre minimo in due!

Hai scritto bene minimo due, in questo caso il merito va a tre persone fotografo, modella e lo sviluppatore del negativo (e poi IMHO è stato usato pure il computer, magari non PS... aborro :-))) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...