Vai al contenuto

Calibrazione Monitor


Fabio Zambelli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ho provato a cercare nei forum, ma non ho trovato niente, abbiamo mai affrontato il problema della calibrazione del monitor?

Che sonda utilizzate? Io dovrei acquistarne una ma non saprei se Xrite o spider...voi cosa avete? Qual è quella con il compromesso (facilità/risultati) migliore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Fabio, c'è online un tutorial, piuttosto ben letto :

06/01/2014 - Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica - letture (21286) - autore : Spinoza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Fabio Zambelli dice:

Ho provato a cercare nei forum, ma non ho trovato niente, abbiamo mai affrontato il problema della calibrazione del monitor?

Che sonda utilizzate? Io dovrei acquistarne una ma non saprei se Xrite o spider...voi cosa avete? Qual è quella con il compromesso (facilità/risultati) migliore?

 

In attesa di fonti più autorevoli, io utilizzo il colormunky che è la versione economica del i1 (xrite) prima di questo avevo un i1 gretamacbeth (ex xrite) che mi ha accompagnato per tanti anni (ancora quando usavo windows) purtroppo però la scomparsa di un driver-software affidabili per il modello datato mi hanno costretto a passare al nuovo, l'i1 per me era troppo costoso, ed ho ripiegato su questo che a quanto dicono cambia solo nella velocità (ma io credo anche in precisione) di calibrazione.

Che dire mi trovo bene, ho calibrato anche il proiettore che uso per i corsi e funziona tutto a meraviglia, ci vogliono 5' per calibrare, misura luce ambiente che puoi monitorare costantemente per adattarsi alle variazioni e tiene conto anche dei riflessi per chi ha monitor lucidi.

 

Si trova a 170€ su amazon (altrove anche a meno) e secondo me è superiore allo spider che ha un mio collega, ma io non mi intendo, mi limito a calibrare per avere una corrispondenza con le stampe che i laboratori mi fanno, il resto lo lascio agli stampatori.

 

....edit ecco intanto che scrivevo è arrivata la fonte autorevole.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
19 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ciao Fabio, c'è online un tutorial, piuttosto ben letto :

06/01/2014 - Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica - letture (21286) - autore : Spinoza

Non l'avevo proprio visto. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho un vecchio Spyder3 che fa ancora il suo dovere. Credo che ormai sia anche stato discontinuato in favore di modelli più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ordinata ed arrivata a tempo di record la sonda, però ora ho un problema più grave di quando non la avevo.....in pratica una volta eseguito punto per punto l'installazione, e tutto sembra funzionare a dovere, il risultato visivo dello stesso file cambia notevolmente a seconda del programma con cui lo si apre.

Ad esempio se apro il file con il visualizzatore foto di wintows o con Foto, la differenza è anche di 5 o 6 stop tra uno e l'altro, quello che con uno è una scala di grigi con l'altro diventa una massa nero rossastra, stessa cosa anche se con minori differenza, se apro con PS o Lightroom.

com'è possibile secondo voi, cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
41 minuti fa, Spinoza dice:

Vedi una differenza tra Ps e LR? Se è così c'è qualcosa di macroscopico che non va. Se è così non è che per caso nelle opzioni colore di Photoshop hai impostato il profilo del monitor come profilo di lavoro?

Inoltre, cosa intendi per aprire il file con "Foto"?

ciao Michele, FOTO è un programma preinstallato nel PC con cui posso aprire le immagini. Stasera provo a vedere le differenze tra PS e LR, ma dove posso eventualmente cambiare il profilo di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Spinoza dice:

Su Ps: Edit>Color Spaces> Working Spaces: ci devi mettere sRGB o AdobeRGB o ProPhotoRGB. NON devi mettere profilo del tuo monitor se no annulli tutto.

Riguardo a Foto: probabilmente non è "color managed" quindi non fa la compensazione a monitor, mentre "Windows Photo Viewer" opera la Gestione del colore correttamente e deve mostrare le immagini esattamente come Lightroom e Photoshop.

Un'ultima cosa, verifica che la curva di calibrazione sia effettivamente caricata sulla scheda video. Questa operazione viene fatta da una piccola utility che parte ogni volta che c'è un boot e si chiama LUT loader o cosa del genere a seconda del prodotto. Verifica che sia nella lista eseguibile a ogni boot.

ho verificato e con PS LR e foto il risultato sembra identico, il problema è con windows photo viewer, dove la miniatura sembra ok, mentre se apro l'immagine è praticamente scurissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Salve a tutti,

dopo aver cominciato a utilizzare con più frequenza la mia Epson SC P600 acquistata tempo fa, vorrei migliorare la qualità/fedeltà delle stampe acquistando uno strumento per calibrare il monitor (Dell U2412M), strumento di cui fino ad ora ho un po' troppo disinvoltamente fatto a meno.

Dopo aver letto il dettagliato articolo di Spinoza e qualche testimonianza qui sopra, non riesco ancora a capire quale prodotto se sia più indicato:

1) X-Rite 1Display Pro oppure X-Rite ColorMunky Display?

Inoltre:

2) contestualmente dovrò poi calibrare anche la stampante? E come?

3) per curiosità, il mio monitor ha la LUT interna?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. ;)

Modificato da Pedrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 ore fa, Pedrito dice:

Salve a tutti,

dopo aver cominciato a utilizzare con più frequenza la mia Epson SC P600 acquistata tempo fa, vorrei migliorare la qualità/fedeltà delle stampe acquistando uno strumento per calibrare il monitor (Dell U2412M), strumento di cui fino ad ora ho un po' troppo disinvoltamente fatto a meno.

Dopo aver letto il dettagliato articolo di Spinoza e qualche testimonianza qui sopra, non riesco ancora a capire quale prodotto se sia più indicato:

1) X-Rite 1Display Pro oppure X-Rite ColorMunky Display?

Inoltre:

2) contestualmente dovrò poi calibrare anche la stampante? E come?

3) per curiosità, il mio monitor ha la LUT interna?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. ;)

Per la domanda 1 non saprei,  ma ti potrei dire che se vuoi calibrare il monitor, creare anche dei profili per la stampante  e per la fotocamera, una soluzione completa sarebbe il Colormunky Photo, costa un bel pò di più (431 contro 149 su Amazon), ma almeno hai uno strumento completo , non a livello professionale, ma sicuramente meglio di quello occhiometrico... io l'ho preso qualche anno fa e mi sembra faccia bene il suo lavoro, i profili per le carte sono semplificati con 2 target A4 da 50 tacche usando il software  di Xrite, ma si può usare anche con Argyll per creare dei profili più precisi che però richiedono almeno 3 fogli A3 di preziosa carta... sicuramente adesso i colori che vedo sulla carta sono uguali a quelli del monitor...

Modificato da Aldo Del Favero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Aldo per il contributo.

Spinoza, Andre_ e altri che avete esperienza di stampa, avete ulteriori suggerimenti?

Grazie ancora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...