Vai al contenuto

Wi Fi e Bluetooth


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente non è argomento che richiede domande ai tecnici Nikon, però mi sembra siano stati fatti passi avanti significati da parte di Nikon su questo fronte.

Ho scaricato la brochure della D850, già dalla organizzazione degli argomenti si capisce che di carne al fuoco c'è n'è tanta...

Dopo aver letto di bluetooth e Wi Fi di serie volevo capire a cosa serve esattamente il modulo aggiunto ( parlano di funzionalità avanzate ).

Danno ad intendere di avere dotato la D850 di funzioni "social" come il formato Instagram ma non sono riuscito a capire se il Wi fi funziona già di suo o se il modulo LAN è obbligatorio. Spero di no, sarebbe ora che Nikon colmi questo gap con la concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le ultime Nikon - esclusa la D5, grazie a Dio ! - ragionano via Snapbridge per cose disimpegnate, in unione con gli smartphone, utilizzando il modulo di comunicazione wireless integrato.

Il modulo WT-7 serve per cose più professionali, tipo integrazione dentro una LAN con protocolli di comunicazione completi.
Ed aggiunge funzionalità che la D5, ad esempio, ha integrate, tipo il connettore RJ45.

 

Il formato 1:1 è una bella introduzione, specie contando sui 45 megapixel della macchina. Ma di li a considerarlo Instagram Friendly quando per decenni è stato il formato di elezione da cerimonia mi fa quasi svenire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi con la D850 si possono mandare Jpeg sullo smartphone da girare sui social ? Per me è più che sufficiente.

Ma Snapbridge non aveva qualche problema di funzionamento ? O ricordo problemi di gioventù già risolti ?

Il formato 1:1 piace molto anche a me, capisco lo sconforto, ma la cosa positiva è che grazie Instagram che lo ha adottato adesso è noto anche al grande pubblico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Mi arriva un messaggio, complimenti per avere aggiornato l'app di snapbridge, ora l'accoppiamento con la tua fotocamera è più rapido e bla bla bla, hai più opzioni di scelta nello scatto remoto...

Bravi...

L'unico vantaggio che ho riscontrato è che se prima funzionava, ora non c'è modo di accoppiare la fotocamera né da iphone né da ipad

Complimenti agli sviluppatori software.. >:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

16 ore fa, Dario Fava dice:

Mi arriva un messaggio, complimenti per avere aggiornato l'app di snapbridge, ora l'accoppiamento con la tua fotocamera è più rapido e bla bla bla, hai più opzioni di scelta nello scatto remoto...

Bravi...

L'unico vantaggio che ho riscontrato è che se prima funzionava, ora non c'è modo di accoppiare la fotocamera né da iphone né da ipad

Complimenti agli sviluppatori software.. >:(

Ho letto (su NikonRumors) che con la nuova versione bisogna cancellare i profili della macchine e reinserirli. L'ideale e' cancellare la vecchia app e poi reinstallare quella nuova.

In tutta onesta' io ho seguito la procedura e reinstallato ma non ho ancora provato a collegare la macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Francesco Contu dice:

 

Ho letto (su NikonRumors) che con la nuova versione bisogna cancellare i profili della macchine e reinserirli. L'ideale e' cancellare la vecchia app e poi reinstallare quella nuova.

In tutta onesta' io ho seguito la procedura e reinstallato ma non ho ancora provato a collegare la macchina.

 

Ho fatto tutto ciò che era fattibile.. non vogliono comunicare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In tutta onestà, per me Snapbridge é un capitolo chiuso :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Mauro Maratta dice:

In tutta onestà, per me Snapbridge é un capitolo chiuso :marameo:

Io invece siccome sono un vecchio con la testa dura, ci sono riuscito... ed effettivamente gli upgrade sono notevoli:

In scatto remoto (funzione che mi interessa di più) ci sono molte più opzioni che un pulsante di scatto, ma la cosa molto comoda è che per accoppiarle (una volta che si riesce :D) non c'è più da uscire dalla app entrare nel wifi scollegare il router e collegare la macchina, è tutto automatico da app.

Bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora peccato che non funzioni con la D750... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Pedrito dice:

Allora peccato che non funzioni con la D750... :/

O con la D700 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Pedrito dice:

Allora peccato che non funzioni con la D750... :/

La 750 ha il Wi-Fi integrato, scarica l’app dedicata e vedrai che potrai fare le stesse cose più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Dario Fava dice:

La 750 ha il Wi-Fi integrato, scarica l’app dedicata e vedrai che potrai fare le stesse cose più o meno.

WMU Nikon ce l'ho già, ma rispetto alle prestazioni di Snapbridge che citi è piuttosto limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Pedrito dice:

WMU Nikon ce l'ho già, ma rispetto alle prestazioni di Snapbridge che citi è piuttosto limitato.

Beh devo ammettere che io l’ho usato solo per il transfert dei file su tablet, non come controllo remoto, quindi non so molto, so solo che in snapbridge se scatti in raw non puoi trasferire nulla se prima non lo hai trasformato in jpg oppure in scatto nef + jpg mentre WMU lo fa e nel caso trasforma in automatico in jpg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per completezza ho provato lo scatto remoto anche con WMU... un po' più spartano di SB ma almeno il collegamento wifi è una garanzia, cosa che ancora SB non è in grado di offrire, talvolta va tal'altra no... dipende dal bluetooth se è in una zona che gli è simpatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, allora WMU me lo tengo stretto ... :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Pedrito dice:

Beh, allora WMU me lo tengo stretto ... :sorriso:

Sì perché in fin dei conti, lo scopo è l'utilizzo disinvolto, in entrambi i casi, credo che snapbridge sia nato per ridurre il consumo energetico e nulla di più. Ma è in fase di perfezionamento ancora adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Provato oggi il nuovo Snapbridge. D850 a Galaxy S6.

Collegamento con la macchina stabile, commuta automaticamente da BT a WiFi quando necessario. Enorme passo avanti rispetto alla versione precedente.

Controllo macchina da remoto finalmente sufficiente, si sceglie il punto di messa a fuoco, Mode, Diaframma, etc... Insomma e' usabile.

Poi forse sbaglio qualcosa ma se scatto in RAW non trasferisce niente, ne' mostra le foto fra le trasferibili. Pensavo che pur non trasferendo i RAW almeno visualizzasse e trasferisse le anteprime da 2M, ma mi sa che avevo capito male o mi manca un settaggio.

Questa del non supporto RAW non mi piace anche se capisco che il tool (parolone...) e' pensato per usi rapidi non per spostare Gigabyte su un dispositivo esterno mentre si scatta. Cosa che secondo me sarebbe utile invece a scopo di backup.

Non ho ancora provato la funzione GPS che in realta' e' quella che mi interessa di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Francesco Contu dice:

Poi forse sbaglio qualcosa ma se scatto in RAW non trasferisce niente

Il 1/12/2017 at 14:19, Dario Fava dice:

in snapbridge se scatti in raw non puoi trasferire nulla se prima non lo hai trasformato in jpg oppure in scatto nef + jpg mentre WMU lo fa e nel caso trasforma in automatico in jpg.

 

E la scusa dei gigabyte da trasferire non sta in piedi perché sempre WMU ti permette di scegliere che dimensioni usare per scaricare il file... questa è una mancanza ancora grave per SB al di là che non tutte le zone sono facili da collegare.

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si esatto Snapbridge è ancora un sw clamorosamente rudimentale.

Diciamo che la nuova versione lo rende almeno utilizzabile senza rischiare travasi di bile.

E non capiaco la necessità di 2 sw a seconda della fotocamera. Basta farne uno buono e poi alcune funzioni si abilitano a seconda della macchina. Non ci vuole uno scienziato per arrivarci.

Io ho 2 macchine che usano 2 app diverse...

E se per me utente "tradizionale" la app non è poi di grandissimo uso, per chi deve trasferire al volo i files e in generale per i giovani che giudicano molto un prodotto dalle app associate questo è un pessimo biglietto da visita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Francesco Contu dice:

E non capiaco la necessità di 2 sw a seconda della fotocamera.

Io credo sia l'implemento della tecnologia bluetooth a basso consumo, che abbia costretto il rinnovo della piattaforma, collegare il wifi di netto comporta uno scambio continuo di dati con conseguente consumo energetico..

In teoria dovrebbe essere tutto più immediato ed evoluto, in pratica, ci stanno lavorando. ;)

Tuttavia questo ultimo upgrade è un bel passo.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...