Vai al contenuto

Ed ecco l'annuncio ufficiale della Nikon D850 : adesso i dettagli !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Nikon_dslr_d850_overview_masthead.thumb.jpg.1fadfd4ab88a2e79fd4b9c8fc9cf5925.jpg

per le specifiche dettagliate (in italiano) vi rimando al comunicato stampa ufficiale di Nital qui

In questa discussione invece proviamo ad approfondire con i dettagli più minuti sulle caratteristiche, attingendo dal mondo di notizie che stanno per essere riversate sul web.

Ma per cortesia se volete aggiungere qualche cosa, per favore non fatelo mettendo dei link. Mettete direttamente qui le cose che volete evidenziare, con foto allegate direttamente, chiarimenti, dettagli, informazioni.

E ovviamente : le vostre opinioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora, cominciamo con prezzo e disponibilità.

Negli Stati Uniti sono già aperte le prenotazioni.

Il corpo macchina viene $3296

Il battery-grip MB-D18 viene $399

Sono gli stessi esatti prezzi della Nikon D810 al lancio (adesso è scontata di 500 dollari, a $2796, più o meno come il prezzo corrente in Italia con garanzia Nital).

La disponibilità è attesa per settembre.

Sembra che la spedizione avverrà il 4/9 e l'arrivo dei primi esemplari nei negozi, il 10/9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

il battery grip Nikon MB-D18

2117589586.jpg.5b1f8bfa02a6f19a8e4d1abe7f7f1e46.jpg

purtroppo è un modello differente dal Nikon MB-D17 della D500 (epic fail, direbbero quelli che frequentano i social network !).

Ma è l'unico modello che consente di utilizzare le batterie EN-EL18a/EN-EL18b della D5, le uniche che possono garantire la raffica massima di 9 scatti al secondo a 46 megapixel della D850.

2209446371.jpg.a49a873daa97323bb9def1a2e0b2ae99.jpg

il vano memorie predisposto per la SD di tipo UHS-II (in primo piano) e la XQD 2.0 (in secondo piano).

Io ho già acquistato una seconda XQD da 128GB Lexar 2933x.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco la D850 con il battery-grip MB-D18 (che è a tutti gli effetti come il motore delle vecchie macchine a pellicola)

Nikon-D850-DSLR-camera6.thumb.jpg.e28a621e7ce2fb30d509d006bd3394a0.jpg

l'aspetto risultante è da ammiragliona, esattamente come è adesso la D810 o la D500.

Naturalmente è un accessorio che almeno una delle mie D850 avrà permanentemente innestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per i nostalgici della pellicola, Nikon mette a disposizione anche un accessorio per la digitalizzazione dei film da 35mm

nikon_d850_film_digitising_adapter_es_2--original.png.b4a7c5f79643cfd451b256c53a731be1.png

il Nikon ES-2 costa in America $149,95

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se a qualcuno fosse sfuggito, vorrei sottolineare che :

- il sensore è progettato e sviluppato da Nikon (non è Sony anche se facilmente sarà prodotto in una fabbrica Sony, visto che in Giappone nessun altro più ha fonderie per sensori)
- é un BSI CMOS (retroilluminato) da 45.7 megapixel con sensibilità di base da 64 ISO (come la D810)
- con alimentazione standard EN-EL15a è in grado di sviluppare raffiche da 7 scatti al secondo che diventano 9 con il battery-grip e una EN-EL18a/b
- il buffer è da 51 scatti con file NEF a 14 bit compressi lossless, che diventano 170 con NEF a 12 bit compressi lossless
- con la batteria standard si fanno 1840 scatti CIPA, che diventano 5140 con il battery-grip
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nikon Australia, come da email ricevuta, "Nikon Australia invites you to join us for a private launch of the new Nikon D850 on 7th September 2017" la da disponibile durante la presentazione ufficiale il 7 di settembre.

Se qualcuno e' nei paraggi in quei giorni offro l'invito ricevuto visto che non sarò li per quella data.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Fab. Aspetto che sia presente a Milano, mi dicono dopo il 15/9 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il movimento di specchio/otturatore è stato ulteriormente perfezionato rispetto a quello - motorizzato - della D810 per ridurre ancora di più al minimo il rischio di shock (e le relative conseguenze sul piano della nitidezza delle immagini a 46 megapixel).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per chi fosse nel Regno Unito in questi giorni, vi segnalo gli incontri pubblici organizzati con la presentazione della nuova Nikon D850 da Calumet.

Londra, 26/8
Glasgow, 26/8
Manchester, 6/9
Belfast, 8/9
Birmingham, 8/9

facilmente però avranno macchine di pre-serie e non vi daranno la possibilità di inserire le vostre schede di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In Italia non so ancora, il grosso dei negozi è ancora chiuso, in Germania si parla di 3.799, con IVA locale.
Secondo la politica attuale, credo che il prezzo in Europa sarà allineato tra i vari distributori ufficiali nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z-nikon-execs-group-d850-635px.jpg.eab459de9ad2194e909c7c4dfd16f70a.jpg
finalmente qualche faccia entusiasta anche tra i tecnici Nikon

Qui parlano i progettisti della Nikon D850 :

- per noi la Nikon D850 resta una fotocamera pensata per la fotografia anche se ha grandi possibilità nel video
- con una XQD veloce, il capiente buffer della D850, si svuota in circa 7 secondi !
- alle risoluzioni ridotte (immagino in formato sRaw) non ci sono vantaggi sul buffer o sulla raffica, in quanto le immagini vengono comunque catturate per intero e poi rielaborate dal processore. Anzi, è possibile che alcune funzionalità appesantiscano il normale flusso della fotocamera
- il processore interno della Nikon D850 è realmente molto veloce. E' accreditato di poter convertire 1000 scatti NEF in JPG on-camera in 25 minuti (cioé uno scatto ogni 1.5 secondi)
- il sensore della D850 è il primo di tipo BSI per Nikon. La scelta non sembrerebbe essere stata fatta per migliorare la resa ad alti ISO ma piuttosto per migliorare la capacità di risposta in termini di velocità, grazie ad un differente tipo di cablaggio
- per Nikon la D850 ha un guadagno in termini di qualità di uno stop pieno rispetto alla D810 agli alti ISO (in parole povere, ad ISO 25600 si ha lo stesso scatto che con la D810 a 12800)
- il sensore è di completo sviluppo Nikon
- l'aumento della velocità di raffica è dovuto al cambio di voltaggio (da 7.2 a 9.2 V) nell'utilizzo della batteria esterna. Questo consente una superiore velocità nel motore dello specchio
- il tuning automatico dell'autofocus resta come quello di D5 e D500, cioé si può memorizzare solo un valore per ogni obiettivo, senza considerazioni su focale o distanza di messa a fuoco. E' un limite del sistema non aggirabile via software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante:

1) Quanto costa oggi una XQD veloce ? ( direi non meno di 64 gb, meglio dai 128 in su ).

2) Quindi il formato sRaw è utile per aumentare l'autonomia delle memorie e, forse, per velocizzare acquisizione ed elaborazione dei File al PC/Mac, ma non cambia nulla sulle prestazioni della D850.

3) Scattare Jpeg + Raw diventa sempre meno utile se non per pochissime specifiche situazioni ( tipo la cronaca sportiva ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

"Il modo Fotografia silenziosa, che rende possibile una ripresa ultra nitida ad altissima risoluzione e priva del disturbo sonoro/meccanico dell'otturatore".

Leggendo qua e là, ho trovato sul sito Nital questa affermazione, ma non ho trovato lumi su come è stata ottenuta. Mi sono perso qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dunque, premesso che avrò una D850 a disposizione per un giorno la settimana prossima e che potrò fare tutte le domande ragionevolmente possibili ai product manager di Nital, rispondo che :

1) una XQD Lexar 2933x costa circa 90 euro su Amazon. Ma consideriamo che Lexar sta cessando la produzione per scelta della sua proprietà e quindi l'unico produttore resterà Sony. Le XQD Sony costano MOLTO di più
2) il formanto Small Raw per me é una incognita. Non l'ho mai usato perché preferisco usare il jpg se non mi è indispensabile il RAW mentre credo che il RAW a 14 bit sia il formato di elezione per una bestia da 46 megapixel, un approfondimento sul SRaw è a questo punto indispensabile. Vedremo presto.
3) il jpg+RAW per me è come andare in giro con bretelle e cintura. Non ne vedo la necessità se non per spedire il jpg (small) al giornale in tempo reale. Io nello sport al 90% faccio JPG con regolazioni ad hoc oncamera. Più che sufficiente, se poi hai 46 megapixel e una dinamica come questa, direi che è esuberante
4) il modo di Fotografia silenziosa al momento mi pare una cosa abbastanza limitata. Perchè ho letto che AF e AE sono bloccati sul primo scatto. Ma bisogna approfondire. Chiederò. Comunque c'è anche su D5 e D500, la macchina va in Live-view e scatta a specchio alzato e con otturatore elettronico. Fa anche le raffiche. Ma tu nemmeno ti accorgi che sta scattando e ti trovi un tot di foto sulla scheda ...

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, attendo il tuo resoconto dell'incontro con la D850.

Ps. Su Amazon Lexar XQD 2933x 64 gb costa €. 129. Io ho già comprato la frusta, aspetto il cavallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti servirà anche il lettore per le XQD. Consiglio anche quello by Lexar, perchè il Sony è più lento (USB 3.0 sul PC, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie.

Quindi, anche sperando in qualche offerta sul web, tra lettore XQD e schede adeguate vanno via almeno altri 200 euro oltre il costo della D850.

Visto che potrai maneggiare una D850, puoi verificare la grandezza in mb dei NEF? Tanto per capire quanto spazio su disco se ne va a parità di numero di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Preso anche quello a €. 31,39, Lexar naturalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Sakurambo dice:

Grazie.

Quindi, anche sperando in qualche offerta sul web, tra lettore XQD e schede adeguate vanno via almeno altri 200 euro oltre il costo della D850.

Visto che potrai maneggiare una D850, puoi verificare la grandezza in mb dei NEF? Tanto per capire quanto spazio su disco se ne va a parità di numero di foto.

Per le tue esigenze specifiche, una SD è più che sufficiente. Mica fai sport. O si ?

Il peso dei NEF credo sia proporzionale a quello della D5.
22 megabyte in media ... andiamo sui 43-45-50 megabyte.
Pensa che i RAW della Sony A7R II (fantastica macchina, ovviamente) pesano 80 megabyte.
E i DNG della Sigma sd Quattro H, circa 150 megabyte l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non faccio sport ma sapere come sfruttare al 100% una Reflex professionale mi sembra il minimo.

Oltre che per le raffiche, le XQD non servono anche per il comparto video ?

Mi interessa il peso dei files perché devo mettere mano sul Mac e voglio sapere quanto spazio mi servirà per le foto.

Con 45/50 mb siamo sugli stessi valori della D800, avrei pensato almeno 50 con la D850.

Certo che con Sigma le cose si fanno pesanti.... nemmeno 7000 foto in 1 tb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono perfettamente d'accordo con te. Ma non è indispensabile.
Per quanto mi riguarda io uso solo XQD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

sul sito USA (http://www.nikonusa.com/en/nikon-products/d850-technical.page) e' presente una breve nota a riguardo della presenza del focus peaking sulla D850

Ovviamente, avendo un mirino ottico, la cosa dovrebbe essere confinata al solo display posteriore in modalita' live view.... ma comunque la cosa potrebbe essere abbastanza interessante per chi utilizza ottiche manual focus. Purtroppo il sito fa riferimento ad una "nota 4" che dovrebbe dare migliori informazioni, ma non sono riuscito a trovarla......:D

 

D850 focus peaking.jpg

 

Visto che si tratta di una funzione prettamente software,  visto che il processore Expeed 5 e' lo stesso della D500, e quindi anche la potenza di calcolo e' la stessa, visto che il sensore dell'autofocus Multi-CAM 20 e' lo stesso, e visto che anche il monitor e' lo stesso ( 3.2-in., 2359k dot ), e' un vero peccato che un aggiornamento firmware in tal senso, per ovvii motivi commerciali,  non arrivera' mai per la D500 e, credo, neppure per la D5........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dubito che il processore della D850 sia lo stesso di quello di D5 e D500.
Expeed 5 indica genericamente che parliamo della generazione 5, non necessariamente dello stesso chip.
(Anche affermare che il display sia lo stesso pesando solo la risoluzione non è necessariamente provante)

Del resto, una semplice moltiplicazione, indica quanta banda passante in più ha la D850 rispetto alla D5, sia in fotografia che nel video.

Che poi qualche cosa possa essere fatta via firmware e che Nikon non sia particolarmente sensibile a questo genere di aggiornamenti è pacifico.

Del resto è molto probabile che la Nikon D5s dell'anno prossimo si allinei alla D850 e ci vorrà qualche forte motivazione di acquisto perchè si passi alla D5s, per chi ha D5 o D850.
Mentre per ciò che riguarda la D500 ho qualche dubbio in più. L'arrivo della D850 (senza dimenticare la D7500) la mette - a mio avviso - decisamente in ombra anche sul piano commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...