Vai al contenuto

Ed ecco l'annuncio ufficiale della Nikon D850 : adesso i dettagli !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Dubito che il processore della D850 sia lo stesso di quello di D5 e D500.
Expeed 5 indica genericamente che parliamo della generazione 5, non necessariamente dello stesso chip.
(Anche affermare che il display sia lo stesso pesando solo la risoluzione non è necessariamente provante)

Del resto, una semplice moltiplicazione, indica quanta banda passante in più ha la D850 rispetto alla D5, sia in fotografia che nel video.

Che poi qualche cosa possa essere fatta via firmware e che Nikon non sia particolarmente sensibile a questo genere di aggiornamenti è pacifico.

Del resto è molto probabile che la Nikon D5s dell'anno prossimo si allinei alla D850 e ci vorrà qualche forte motivazione di acquisto perchè si passi alla D5s, per chi ha D5 o D850.
Mentre per ciò che riguarda la D500 ho qualche dubbio in più. L'arrivo della D850 (senza dimenticare la D7500) la mette - a mio avviso - decisamente in ombra anche sul piano commerciale.

Concordo pirnamente.

Effettivamente con questa D850 la D500 viene messa in ombra e quasi non tiene piu un senso acquistarla. 

Piccolo OT, sbaglio o nelle ultime settimane le schede XQD hanno avuto un incremento di prezzo sbalorditivo?

Ricordo aver acquistato le da 128gb al prezzo di quanto stanno offerte oggi le da 64gb (Amazon). Sara forse per il rapporto offerta/domanda? Spero ritornino a prezzi decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fab, il problema è capire quante XQD Lexar ci sono sul mercato e se la produzione si è effettivamente interrotta come ha deciso Micron.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma la produzione di XQD è soggetta a brevetti particolari o possiamo sperare nell'arrivo di qualche altro produttore, magari cinese a costi più bassi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Segnalo questo video di Nikon Europe sulla D850.

Su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=GBejmOUoG_I

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Cita

Dunque, premesso che avrò una D850 a disposizione per un giorno la settimana prossima e che potrò fare tutte le domande ragionevolmente possibili ai product manager di Nital

Grande notizia, una prima, che sottolinea l'accredito che sta avendo Nikonland.

Bravo Mauro !

Adri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Sakurambo dice:

Ma la produzione di XQD è soggetta a brevetti particolari o possiamo sperare nell'arrivo di qualche altro produttore, magari cinese a costi più bassi ?

No ma del consorzio originale si sono praticamente tirati fuori tutti tranne Sony e Nikon.
E l'unico produttore rimasto è Sony.

Quello che spero io, per il bene del mercato, ma non solo per le XQD, anche per le SD, è che qualcuno rilevi Lexar da Micron prima che la sigillino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 24/8/2017 at 17:09, Sakurambo dice:

[...]

Visto che potrai maneggiare una D850, puoi verificare la grandezza in mb dei NEF? Tanto per capire quanto spazio su disco se ne va a parità di numero di foto.

Ho sottostimato per difetto le dimensioni.

I primi file NEF che sto vedendo (L da 8256x5504 pixel) pesano 66 megabyte.
Il jpg Fine* corrispondente : 38.1 megabyte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che macchina pazzesca...i dati di targa dicono che ha praticamente tutto...aspetto le impressioni di Mauro.

Anche se il prezzo di queste FF ormai deve essere seriamente giustificato dall'utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Mauro Maratta dice:

Ho sottostimato per difetto le dimensioni.

I primi file NEF che sto vedendo (L da 8256x5504 pixel) pesano 66 megabyte.
Il jpg Fine* corrispondente : 38.1 megabyte.

Urca! Jpg da 38mb!

Impossibile scendere sotto i 64gb di capienza per scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 25/8/2017 at 10:49, Mauro Maratta dice:

Fab, il problema è capire quante XQD Lexar ci sono sul mercato e se la produzione si è effettivamente interrotta come ha deciso Micron.

Gia, a capirci qualcosa sul futuro (non monopolizzato da Sony) di queate Xqd. al momento son sufficientemente coperto, pero in un prossimo futuro  avrò bisogno di altre schede ma spero non a questo prezzo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A ben guardare, le SD molto veloci, costano anche di più delle XQD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora il prezzo in pre-order su Amazon  a 3297$, che al cambio attuale sarebbero circa 2737€. 

Se anche ci mettessero l'IVA , a 3340€ qualcosa si risparmierebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

B&H dice che Nikon non approva la spedizione in Italia

59a5594592e52_d850_BH.jpg.fddaabf45068abe130b98af0481754ea.jpg

Amazon se ne infischia ma il conto rischia di non valere la candela ... :

d850_amazon.jpg.6510226f8ef311dc7baf095264014203.jpg

 

$4050 per una macchina che non può avere assistenza in garanzia ? :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra che il prezzo Nital sia uscito oggi, 3750,00 euro iva compresa solo corpo.

Sono curioso di sapere se e quale memoria verrà fornita da Nital.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Sakurambo dice:

Sembra che il prezzo Nital sia uscito oggi, 3750,00 euro iva compresa solo corpo.

Sono curioso di sapere se e quale memoria verrà fornita da Nital.

Ma davvero? xD

Io auspicherei levassero 100 euro (tanto questo sara' il ricarico per il regalino) e mi diano la macchina senza gadget che poi la scheda (sempre sotto dimensionata quella in bundle) me la procuro io. 

A meno che con Lexar in chiusura non facciano i saldi...!

Anche quando compro una automobile nuova devo correre dal benzinaio prima di restare per strada: chissa' se quando ci saranno solo auto elettriche in commercio ce la daranno carica o ci dovremo portare il powerbank ! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quello anche io, ma Nital non è della stessa opinione purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila dice:

Ma davvero? xD

Io auspicherei levassero 100 euro (tanto questo sara' il ricarico per il regalino) e mi diano la macchina senza gadget che poi la scheda (sempre sotto dimensionata quella in bundle) me la procuro io. 

A meno che con Lexar in chiusura non facciano i saldi...!

Anche quando compro una automobile nuova devo correre dal benzinaio prima di restare per strada: chissa' se quando ci saranno solo auto elettriche in commercio ce la daranno carica o ci dovremo portare il powerbank ! :marameo:

Corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Negli altri paesi non regalano niente.
Con la D4 mi hanno regalato una CF 1000x da 16GB, una XQD Sony da 16Gb, un lettore XQD Sony e una batteria aggiuntiva.

Francamente meglio niente che una scheda da 16 gigabyte, inadeguata alla macchina.

Confermo che il prezzo è uguale in tutta Europa, a prescindere dal regime IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una scheda nella scatola è utile per un primo test al volo e come memoria di emergenza, considerando quello che ho trovato nelle altre scatole Nital non i aspetto molto. Certo, un lettore XQD forse sarebbe anche meglio della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma, detto fuori dai denti, chi si andrebbe ad immobilizzare un capitale in XQD oggi, anche se da regalare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...